Recensioni per
SOLA
di lalla

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
15/01/09, ore 02:56
Cap. 1:

Ho scoperto per caso questo racconto e sono rimasta impressionata; efficace perchè mi fai sentire la meschinità umana, certamente molto amara, eppure bella. Mi aspettavo che a parlare fosse una donna... quel "mi ha picchiata" mi aveva fatto pensare a un altra tematica altrettanto forte e dolorosa (quella della violenza sulle donne e non so se hai voluto giocare su questa ambiguità... perchè sempre di violenza si tratta). Lentamente e con stupore che si trasforma in amarezza, scopro che sono i pensieri di un cane abbandonato... davvero, se gli animali potessero parlare, di quanto male ci accuserebbero... Complimenti, anche per il coraggio.

Recensore Junior
10/11/08, ore 13:40
Cap. 1:

Non esiste essere umano che io possa amare più di un animale. Allo stesso modo, forse, ma non di più. Perché gli animali sono sinceri e leali e il solo male che sanno fare è quello della difesa. E' uno scritto intenso, duro, graffiante, che fa venire male al cuore, a me soprattutto. Se solo gran parte della razza umana non fosse così meschina...

Recensore Junior
19/10/08, ore 19:00
Cap. 1:

Spaventosa....bellissima. Non PUOI dire cose così vere e terrificanti. Davvero complimenti. Questo scritto è semplicemente un lampo di genio.

Recensore Master
15/09/08, ore 19:28
Cap. 1:

Mi ha fatto stringere il cuore, sul serio. Ha usato una delicatezza incredibile nel descrivere il fenomeno dell'abbandono. Inoltre, sei riuscita a tenere la suspance fino all'ultimo, scrivi molto bene. Complimenti, sul serio!

Nuovo recensore
03/09/08, ore 18:16
Cap. 1:

Bella, bellissima, commovente, delicata, dolce...
Bello il progressivo svelarsi di "colei" che racconta...
Non sono d'accordo con una delle recensioni..è una storia d'amore, chiunque ha mai avuto uno di quei "cosini" pelosi lo può dire... ^_^
E spesso è una storia d'amore a senso unico..
Mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo anche perchè è proprio nella vecchiaia che hanno più bisogno di noi e, come gli uomini, tornano un po' bambini e un po' cuccioli...
Complimenti davvero per la tua sensibilità...

Recensore Junior
04/07/08, ore 14:24
Cap. 1:

(Recensione a cura di DefenderX su www.criticoni.net)

Parlare della trama, in questo caso, sarebbe decisamente fuori luogo e soprattutto toglierebbe al lettore il piacere di trovarsi di fronte un colpo di scena dalla portata non indifferente.
Quello che posso dire è che questo è un racconto che, più di altri, fa riflettere, fa commuovere e fa ammutolire, specialmente se letto in silenzio e da soli.

Senz'altro è un racconto duro, eppure la sua durezza lo rende sublime: forse perché è narrata dal punto di vista di una protagonista che non ci si aspetta, forse perché la narrazione avanza lentamente, come le spire di un serpente che attendono il momento giusto per colpire, con l'attesa che non viene spezzata brutalmente ma viene svelata poco per volta.
Lo stile, adeguato al tema trattato, conduce lentamente il lettore e gli fa apprezzare una inestimabile verità, col giusto grado di durezza e proponendogli immagini mai fuori luogo.

Qualcuno potrebbe trovare il rating utilizzato un po' bassino, mentre invece lo trovo adeguato: è davvero una storia adatta a tutti, che non scivola nel patetico o nella compassione gratuita e offre moltissimi spunti, una volta terminata la lettura. Come direbbero alcuni saggi, "breve, ma intensa".

Recensore Veterano
09/06/08, ore 00:00
Cap. 1:

Meravigliosa e vera questa storia che ho scoperto con spaventoso ritardo. Alla fine si capisce l'inumanità degli esseri viventi considerati 'superiori' non solo nei confronti dei propri simili (come pensavo all'inizio, quando credevo che a parlare fosse una donna) ma soprattutto nei riguardi di chi considera, stupidamente e ingiustamente, inferiore. I cani, magnifiche 'persone' che io adoro, così crudelmente trattati fin troppo spesso. Il tuo è un misto tra uno sprazzo su una cruda realtà e il guaito di dolore di uno/a di loro. Bravissima.

Recensore Veterano
10/09/05, ore 23:17
Cap. 1:

bella! complimenti! mi è piaciuta tantissimo! e mi sono commossa! bravissima! hai suscitato emozioni stupende! continua così!!! ciao! kiss ^^

Recensore Veterano
22/01/05, ore 18:05
Cap. 1:

Diamine, fa venire le lacrime agli occhi.Non è patetica, anzi,eppure è tremedamente efficace.Sarà perchè vado pazza per gli animali e piango come una fontana quando ci vanno di mezzo.Ottimo il colpo di scena, il tutto è molto ben congegnato.

Naco chan
21/11/04, ore 16:25
Cap. 1:

Che bella! Davvero olce triste e splendida. E' banale come comemnto, ma non saprei che altro dire. Splendida davvero.

Nuovo recensore
06/10/04, ore 23:24
Cap. 1:

Meravigliosa. Veramente splendida, non ho parole.

Iris
06/06/04, ore 22:39
Cap. 1:

A parte che è scritta benissimo, mi ha fatto venire le lacrime agli occhi,parola di una che fa la volontaria in un canile e vive con tre trovatelli raccolti dalla strada

Recensore Junior
06/06/04, ore 21:56
Cap. 1:

E' una storia limpida. E' questa la sensazione che mi ha dato, chiara lineare, e sincera. L'effetto sorpresa finale mi è piaciuto particolarmente, è una storia che fa pensare, del resto, a anche il miglior amico dell'uomo ha dei sentimenti..

Galadwen
06/06/04, ore 21:42
Cap. 1:

*______* che bella...davvero splendida, e poi la verità della situazione che si svela così goccia a goccia..e per una volta non il solito sfogo 'umano'. Complimenti

silnen
06/06/04, ore 20:04
Cap. 1:

lalla è davvero bella questa ff, non sembra che stai parlando di un animale!!! mi è ptaciuta molto ^_^

[Precedente] 1 2 [Prossimo]