Pensieri, parole, opere e omissioni di un impenitente pirata gentiluomo
di Fanny Jumping Sparrow

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [Prossimo]
24/07/15, ore 11:29

Avevo la testa talmente altrove in questi mesi - cacchio, sono passati 7 mesi!! - che ho continuato a rimandare la stesura della recensione. Non meritavi una recensione sbrigativa perché ho seguito questa storia dall'inizio e per due anni, quindi una recensione decente era il minimo che ti dovevo.
Insomma, adesso che ci penso, tutta l'ammirazione che provo nei tuoi confronti devo avertela ampiamente espressa durante questo lungo viaggio, ma visto che sono passati mesi dall'ultima volta in cui te l'ho detto, repetitia iuvant. Sei stata davvero brava! Il tuo stile si adattava perfettamente al tipo di drabble che volevi scrivere (divertente, drammatica, scherzosa, seria...). Non mi pare di essere mai rimasta delusa da come hai voluto sviluppare l'idea data dal prompt, e visto il numero di drabble che hai scritto direi che è un aspetto che ti fa molto onore!
Altra cosa per cui ti ringrazio è che mi hai fatto scoprire degli aspetti di Capitan Jack che magari non avevo notato, mi hai dato l'occasione di riflettere su momenti cruciali della sua vita, sia raccontati nei quattro film, sia inventati da te, e riflettendo da sola o con te (è sempre un piacere parlare con una persona "esperta" di questa passione ormai decennale).
Questa mega-raccolta ti ha portato un grande onore, soprattutto per la serietà e la passione con cui l'hai iniziata e conclusa - non è facile portare avanti un progetto del genere fino alla fine con lo stesso entusiasmo con cui lo si ha iniziato!
Confido di averti detto il resto di complimenti fra la drabble 1 e la 100... xD

Complimenti, davvero! Ricordo che quando avevo letto questo ultimo capitolo avevo sentito un leggero vuoto, perché ormai era la norma aspettare il fine settimana per leggere di una nuova avventura di Capitan Jack, Ma come abbiamo visto, la vita continua, e sono sicura che tornerai su queste acque, o comunque su quelle di Nassau con Black Sails. *^*

Un mega super abbraccio, un bacio e...
Trinchiamo allegri, yo-oh! <3

Harley :)

19/05/15, ore 21:06

Ho scoperto questa raccolta di drabble solo adesso. Che dire? Non sei stata brava, sei stata arci super mega brava! Hai raccolto i pensieri del nostro capitano pirata preferito e sembra proprio di trovarselo davanti. Il che non è affatto facile data la sua personalità contorta. E ho scoperto un sacco di cose sul passato di Jack. Non sapevo che la sua famiglia lo avesse trascurato in quel modo, poverino :( Effettivamente è un peccato che quei libri di cui hai parlato non siano mai usciti in Italia. Ma hai rimediato tu con queste drabble e ce lo hai fatto conoscere un po' meglio. Ancora BRAVISSIMA!

21/12/14, ore 11:18

Ciao! Bellissima descrizione! Rendeva perfettamente l'idea di come girano le cose nello scrigno. Povero Jack! Decisamente non sa da che parte voltarsi!
Alla prox ;)

19/12/14, ore 19:29

OOOH questa è veramente interessante! E la nota slash per me un po' ci sta... MI sembra di vedere un improbabile scontro da Davide e Golia, il potere dell'astuzia contro il potere delle armi...e sappiamo già chi ne esce vincitore! ^^

19/12/14, ore 19:23

Ciaooo! Questa mi è piaciuta moltissimo! Lasciava quel non so che....di effimero! Ma coinvolgente...almeno per me :)
Brava!

18/12/14, ore 18:40

Ahahaahahahaahaahahaha come mi sono divertitaaaaaa!!!!!! Complimenti Fanny, è bellissimo scoprire come nessuna delle tue drabble sia uguale all'altra, e soprattutto, nessuna è mai scontata!
Questa, poi, è pure simpatica! Hai sempre delle grandi idee e tutte mi piacciono un sacco. Grazie!
Alla prossima

18/12/14, ore 18:31

Mai avrei pensato a una cosa del genere! :O ma mi è piaciuta moltissimo, soprattutto il finale. Chi l'avrebbe detto che Jack avrebbe avuto occhio così acuto? E non era ubriaco ;)
Bella, bravissima!

18/12/14, ore 18:28

Grandissima, ho apprezzato in particolare questa drabble: in primis, per la forma che hai dato al testo, con le linee tutte spezzate. Il lettore è (piacevolmente) costretto a seguirti nei meandri tortuosi della mente del personaggio, sempre pronto a stupire con questa accozzaglia di pensieri. Eppure la sinfonia di idee gli viene bene (e anche degli aggettivi ahahah). Apprezzo sempre di più questo piccole chicche d'autore. Complimenti!

18/12/14, ore 18:23

Cara Fanny,
sto leggendo le tue drabble con estrema e sempre crescente passione. Rimango sconvolta da come riesci a concentrare, in così poco spazio, pochi ma profondi pensieri, che riescono a invitare alla riflessione. Questa raccolta ha molto più da dire di quel che sembra, a mio parere ;)
Queste riflessioni di Jack sul tempo le condivido in particolar modo ^^ mi sono ricordata perchè lo adoro.
Alla prox e ricordati che ti stimo, fratella ahahaah (spero non ti offenderai per la confidenza...)

08/12/14, ore 11:30

Fanny...

I-io.. s-s-sono... una p-persona... estre... estremamente... sens... sensib...
*non ce la fa più e scoppia in lacrime* :'(
Mannaggia Fanny! Uffa! E io che mi eri abituata a questo appuntamento settimanale con una drabble meravigliosa scritta da una delle miei scrittrici preferite sul fandom *sigh sigh*!
È già tutto finito... che nostalgia :'(...

C'è da dire che sei stata davvero fantastica però. Hai saputo scrivere 100 meravigliosissimissimissime (lo so che è una parola che non esiste, fai finta che sia un aggettivo super-super-superlativo XD) drabble sul mio Capitano preferito. Hai saputo entrare nella sua mente contorta, interpretarne i pensieri e le azioni, e con tantissima fantasia hai riempito buchi che i film avevano lasciato aperti all'immaginazione, con episodi da te inventati. Cara Fanny. Grande cervello, grande coraggio, grande fantasia, grande passione per quello che fai.

Questa raccolta mi mancherà davvero tantissimo. Ci hai messo un po a scriverla, questo è vero, ma considera che io a quest'ora sarei ancora alla drabble numero dieci probabilmente XD
E, comunque sia, non avrei saputo dare migliore interpretazione del nostro amato Capitano Jack Sparrow.

Davvero, non so cosa dire. È un lavoro strepitoso, e io porgo tanto di cappello a chi l'ha scritto. Le 100 drabble migliori al mondo, o come minimo queste credo rientrino nella classifica delle 1000 migliori al mondo. Se non si è ancora capito, BRAVISSIMA.

Chapeau! Davanti a te, e anche un inchino!
Ciao Fanny, spero di leggerti presto in giro, mi manchi già (ah, e avrei bisogno di un consiglio per la mia raccolta Without your Heart ^^")!
Complimentissimi e al prossimo approdo!

-i miei ossequi, Alexia Sparrow-

06/12/14, ore 13:37

Or dunque ( prepara i fazzoletti) siamo giunti all'epilogo ormai, come ti ho già detto in precedenza: questa raccolta mi ha tenuto compagna, mi ha divertita, appassionata, mi ha fatto riflettere e anche commuovere, quindi è mio dovere ringraziarti se l'internet sbarellato degli ultimi giorni me lo consente, ovvio.( Non ho idea di cosa abbia, guarda!) Allora dicevo ti ringrazio per questa raccolta, colta, ricercata, triste, spensierata, e chi ne ha più ne metta.

Ma passiamo alla druble, è la degna conclusione di questa bella raccolta, ho detto raccolta un milione di volte. Quindi figura: la sua figura come persona fisica o leggendaria quindi un po' romanzata? chissà.
Sempre mie impressioni comunque eh, sei sempre libera di dirmi ma che cosa dici.

E mi inchino a cotanta bravura e mene vado.
A presto.

28/11/14, ore 17:59

Very well.
Labile, sottile, ben celato il confine tra verità e bugia in questa drubble e questo perché, forse, il trucco sta nel trovare il giusto equilibrio. ;) Proprio in questi giorni ho goduto del teatro di Pirandello e dello stile del "Così è se vi pare" e proprio tu compari con una riflessione sullo stesso tema, che poi, parlando di Jack è inconfondibilmente appropriato. È molto sapientemente giocata questa mano, all'inizio sembra chiaro che il tutto sia a favore dello spudorato mentire, quando invece nell'ultimo capoverso ecco apparire l'inevitabile condanna d'un atteggiamento malsano.
Jack: Eh, però quanto siamo bacchettoni!
Milly: Zitto, caprone, sto tentando di lasciare un commento dopo che non mi sono più fatta viva da secoli.
Jack: Tipico di te, gioia. Non riesci ad affrontare i tuoi impegni. O a organizzare il tuo tempo. O forse non vuoi ...
Milly: Fammi finire, rapa che non sei altro e fossi in te passerei meno tempo con chi ha la "testa pesante", potresti finire con l'averla anche tu.
Jack: -.-" Lo prenderò come complimento, si capisce.
Milly: Bene.
Jack: Thz! Mastro Gibbs! Il cappello e la mia nave, subito.
Al di là di ulteriori interruzioni, mi è piaciuta proprio la sfumatura finale suscitata da quelle ultime cinque righe: per il capitano è inevitabile mentire. O meglio, giocare, modellare, scalfire i fatti a suo piacimento e uso, é molto pragmatico all'inglese il nostro Jackie, diciamolo. E per quanto si maledica per essere arrivato a mentire a chi viene narrato come diavolo, non può che godere della sua orrenda ma avventurosa compagnia negli affari.
Bella, bella. Non starò qui a dilungarmi oltre, potrei rischiare di finire a paragoni con i gialli, Doyle e un tale con la pipa a cui piaceva suonare il violino. Ma sappi che sta diventando davvero un bel gran finale! Attendo con ansia la prossima (che dopo le tue anticipazioni di stamattina non fa che aumentare la mia curiosità) e presto commenterò anche le "scommentate", parola di Capitano.
Swaggle me eyes, matey!
And drink up me hearties!
MillettaSparrow

28/11/14, ore 01:18

Interessante spaccatura fra crudeltà e violenza da un lato, strumenti solo in apparenza efficaci, e astuzia dall'altra parte, un mezzo più sottile e infido. In effetti io non trovo che Jack abbia mai peccato di crudeltà o violenza, delle due è un 'disgraziato' (in senso buono), forse incapace di legarsi (molto pirata appunto) e quindi perfettamente capace di scavalcare gli altri senza mettersi pensare subito al dopo o alle conseguenze. Sai cosa ho apprezzato? La faccenda delle bugie: in fondo, si mente spesso perchè è più facile e comunque non fa soffrire come la verità, nè noi stessi nè gli altri. Nonostante tu abbia ripescato vecchio materiale, la rielaborazione a me è piaciuta. Avevo tempo per l'ultimo commento prima di svenire... :'( bacionzi, a presto aXa

26/11/14, ore 16:32

Fanny^^ !
Equilibrio, siamo già alla penultima drabble *sigh sigh*... che nostalgia :'(
Equilibrio, un titolo dai più significati, un po' l'equilibrio tra menzogna e verità (la dicotomia tra il bene e il male -cit. Raghetti XD), tra realtà e illusione, tra impavidita' e astuzia... oppure l'equilibrio che devi cercare costantemente di mantenere quando sei sul pennone di una nave con un Maelstrom sotto di te, il forziere fantasma in una mano e la spada nell'altra a fronteggiarti corpo a corpo con il capitano maledetto di una nava ancora di più maledetta... ok ok sto divagando un po XD
Dai ma cosa dici Fanny?! A me è piaciuto tantissimo! questi ultimi capitoli, sarà perchè hai scelto tu i titoli, sarà perchè sei tu, mi stanno piacendo sempre di più! Fantastici^^
Al prossimo approdo!

-i miei ossequi, Alexia Sparrow-

26/11/14, ore 14:37

Fanny, Fanny, si inginocchia. No, ti prego non farla finire!( Autocontrollo e dignità, gitana, ehmm. )Perdona questa patetica esibizione, scusa. Davvero, mi dispiace che questa sia la penultima drubble.
Ma passiamo alla druble, direttamente: Quanto sono ripetitiva? Or dunque, equilibrio, interessante come argomento. L'equilibrio di chi o cosa però? Quello di Jack, che tenta di gestire menzogna astuzia e verità? O semplicemente l'equilibrio che sta cercando di tenere in questa spinosa situazione? Cioè cercare di non cadere dalla nave, molto semplicemente.
O probabilmente tu intendi qualcos'altro, e io come al solito non colgo e vabbè, abbi pazienza non sono particolarmente loquace. XD

Va bene, complimenti anche per questa druble, che non è affatto non originale come hai detto tu, anzi l'ho trovata particolare e bella.
Complimenti e a presto.
(Recensione modificata il 26/11/2014 - 02:41 pm)