To the Hell and Back
di meiousetsuna

13/09/12, ore 14:21

Aspè, mi sono appena appena ripresa dalla lettura. Ma non del tutto.
Se tu dubitavi che la fic su WC fosse troppo raffinata per il contest di Luna, io avendo letto or ora sono invece CERTA che questo racconto lo sia stato  troppo per quello di Akane, della quale conosco un pò i gusti avendo letto molte sue fic e anche il libro che ha pubblicato nei mesi scorsi.
Credimi, conosco la sensazione fastidiosa di chi si dà molto da fare per cercare di inventare qualcosa di originale, di nuovo e di particolare, contaminando generi diversi e mixando registri tra loro lontani, e poi si accorge che questo qualcosa è forse troppo innovativo e raffinato per rientrare nei gusti del frequentatore medio di efp e che magari storielle molto tradizionali ottengono di più in termini di visibilità. Credo che questo il destino di chi si diverte a sperimentare; del resto, tuttavia, secondo me questo è l'unico modo per creare qualcosa di veramente nuovo.
Ciò che forse ha penalizzato questa fic è proprio nel fatto che l'erotismo è inteso qui in un modo buffo, giocoso, ironico: non c'è traccia di pathos, nè di alcun sentimentalismo, che ha fatto invece del porno-harmony il genere più di successo e non solo nelle librerie.
E poi c'è la dissacrazione di personaggi ai quali magari qualcuno è affezionato; vederli in versione slash romantica è una cosa, vederli trombare allegramente è un'altra...
E' un esercizio di stile, dannatamente divertente dalla prima all'ultima riga: ho amato dalla "versione informale dell'Armatura dei Pesci, realizzata in confortevole maglina dorata" al "ragazzino,mi pari avvezzo a siffatti trattamenti", a "sentire il Cosmo di un Cavalierie d'Oro che si espande dentro di te", alle dracme delo psicanalista, alle paranoie compulsivo-ossessive, la farfallina velenosa, le anime vaganti e guardone, etc...
E poi "Volgiti in là, etc..." che in fondo a Padre Dante - che con Paolo e Francesca fu assai meno severo che con altre categorie di peccatori - non credo l'avrebbe scandalizzato più di tanto.
PWP? Non direi, è un racconto intellettual-erotico, dove più che una trama c'è uno spunto ricorrente, intorno al quale si susseguono le scene. L'originalità, ripeto, è nella caratterizzazione/dissacrazione e nella lingua, che miscela registri diversi con sapienza.
Consoliamoci citando Nietzsche, che sarà banale ma un pò conforta: "quanto più in alto voli, tanto più sembri piccolo a chi non sa volare".
Continua su questa strada, che io continuerò a seguirti.

07/09/12, ore 19:48

Eccomi qui, curiosissima di leggere la tua trama.
Che dire? Mi hai spiazzata, completamente! Il susseguirsi si comico ed erotico creano un mix potente e davvero d'impatto, anche se terribilmente difficile da gestire: ti ammiro, non so se avrei avuto il coraggio di una tale impresa! Una delle cose che forse hanno giocato a sfavore della lemon, in quanto tale, è questo mix creato aggiungendo anche risvolti semi-nonsense della trama (dalla mia, dico che non conoscendo benissimo il fandom potrei aver frainteso qualcosa...quindi prendilo col beneficio del dubbio!).
Qualche punto in più forse andava dato anche all'ambientazione, poco presente durante le scene di sesso e poi inquadrata di colpo nei rivolgimenti improvvisi o nel comparire di nuovi personaggi.
Ho invece trovato il linguaggio declamato ed aulico è incredibilmente frizzante, quasi una neo-lingua nel suo tono greco epico misto a richiami danteschi (il modo in cui hai dato loro un punto di vista alternativo mi ha fatta ridere un sacco XD)!
Molto divertente ed ironico anche come hai riutilizzato le mosse d'attacco dei cavalieri come 'mosse' d'altro tipo: brillante =)
Nel complesso credo sia un esperimento molto interessante ed unico nel suo genere, di sicuro ne è valsa la pena! E poi, so benissimo che le scene erotiche al 100% sei brava a farle, mi basta pensare ai tuoi lavori di Vampire Diares. ;)
In conclusione, questo pezzo mi ha molto divertita, hai avuto un'idea davvero originale!
Un grandissimo abbraccio, e in bocca al lupo per l'altro contest!

A.H.
(Recensione modificata il 07/09/2012 - 07:53 pm)

04/09/12, ore 01:10

Inizio con il dire che non seguo Saint Seiya, che, presumo, si tratti del manga dei Cavalieri dello Zodiaco? ( Io ero rimasta a Pegasus e Crystal! xD ==> A proposito ma che Misty è Crystal?!? )
Comunque ora inizio con la recensione...
Tu mi farai morire un giorno di questi, perchè questa storia è semplicemente fantastica e devo dire che mi ha fatto morire dal ridere! xD
1. E' una threesome e questo è già un punto a tuo favore!
2. E' una yaoi e questo è un tuo grandissimo punto a favore! ( Sì, ultimamente sto riscoprendo lo slash... )
3. E' piena di linguaggio aulico Dantesco e di perversionaggine (?) che è a dir poco fantastica! xD
4. La Golden Erection! Ma io dico... da dove cavolo ti è uscita questa? Ahahahahaha! E' strabiliante, sono scoppiata a ridere come una scema quando l'ho letta!
Setsuna, è inutile che ti dica che sei bravissima a scrivere e che ogni cosa che scrivi è sempre originale e innovativa! :D
E poi cavolo come mi hai adattato Dante con il "vuolsì così colà dove si vuole ciò che si puote e più non dimandare" è... non ho più parole per descriverlo!
Complimentissimi! Spero davvero che tu vinca il contest! :D
...