[The DayDancers] BloodyMoonDance (Demo Version)
di Nicoranus83

12/02/13, ore 22:21

Rieccomi tornato a recensire, perdonami non mi ero accorto subito dell'aggiornamento e in più ho passato un periodo lontano da EFP per altri motivi :)
Allora metto una bandierina verde per la trama e le descrizioni, non mi sarei aspettato un secondo capitolo già così abbondante e coerente ed in più la storia mi piace (conosco il BuffyVerse solo attraverso lo spin-off Angel, ma nonostante ciò mi ha fatto piacere trovare il riferimento al perfido studio legale Wolfram & Art, un'invenzione fantasy davvero particolare), il finale è ottimo per incrementare la suspence e l'interesse del lettore.
Dal punto di vista della sintassi e della grammatica, quoto in toto i consigli già dati da Selene e, per dimostrare che sono più figo di lei (LOL), approfondisco un po' quelli che ritengo i principali aspetti che potresti correggere.
In primis, il periodare molto lungo che porta a due conseguenze negative: da al lettore un senso di affaticamento, come se dovesse "correre" fino a che non si presenta un segno di interpunzione forte, e rende difficile gestire tutte le frasi subordinate che lo compongono, causando, come ha notato Selene, sviste nei tempi verbali e talvolta confusione. Non aver paura della lentezza, quasi tutti i tuoi periodi possono essere facilmente spezzati facilitando a te il compito di scrivere, e mettendo maggiormente a suo agio il lettore.
Ho notato diverse ripetizioni, che non sono un problema grave anzi: piazzando i sinonimi nel punto giusto si elimina l'errore e si rende il lessico più vario.
Per darti una indicazione ancora più precisa, mi sono segnato alcune frasi allo scopo di mostrarti gli errori più comuni che ti lasci scappare :)

-Mettendosi le mani fra i capelli, che non aveva più in quanto se li radeva regolarmente ormai da tempo immemore.
Questo periodo è sintatticamente sbagliato per colpa di un verbo, "mettendosi": se noti, il gerundio non ha una frase principale cui aggrapparsi, perchè il che introduce una subordinata; in più quella virgola che separa le due frasi mi sembra in una posizione non ottimale per esaltare i nessi logici. Una forma del tipo "Si mise le mani fra i capelli che non aveva più, in quanto se li radeva (oppure "usava raderli") regolarmente ormai da tempo immemore." è invece corretta.

-Per rincuorarsi, si giustificò che la mancanza di concentrazione era dovuta allo stress accumulato dal superlavoro che in questi ultimi tempi le era piovuto addosso.
Qui invece hai sottinteso un termine dando l'impressione che la frase "zoppichi" un po', fra "si giustificò" ed il che che regge la subordinata relativa dovrebbe esserci un "dicendosi" o altra forma riflessiva che introduca il discorso indiretto.
Per rincuorarsi, si giustificò dicendosi che la mancanza di concentrazione...

-...fortuna che di questi tempi è difficile trovare qualcuno che non ne portasse un paio...
Ecco, qui c'è un tempo verbale un po' inadatto: se noti, "è" indica un fatto presente, mentre "portasse" è al passato. Basta sostituire portasse con porti (congiuntivo presente) e la frase è corretta e tutta al presente (che mi sembra il tempo più adeguato visto il "di questi tempi" che lo introduce.

-Il loro quartier generale era situato all'interno di un vecchio albergo, l'Astarte Palace Hotel, APH come lo chiamavano tra di loro, che era abbandonato ormai da decenni, il quale era stato ristrutturato a loro spese
Ecco, questo è un periodo sintatticamente corretto, io metterei solo una congiunzione disgiuntiva "o" davanti alla sigla APH (Astarte Palace Hotel, o APH come lo chiamavano loro), ma l'eccessiva lunghezza ed il conseguente affastellarsi di subordinate relative lo appesantisce.
La versione che userei io:
Il loro quartier generale era situato all'interno di un vecchio albergo, l'Astarte Palace Hotel, o APH come lo chiamavano tra di loro. Era abbandonato da decenni, e le nostre l'avevano ristrutturato a proprie spese.

Spero di non averti tediato troppo con la mia aria da maestrino :P ma credo davvero che questa bella storia, che mostra già ora una buona qualità, diventerebbe davvero perfetta con una efficace ripulita grammaticale. Se anche provando a rileggere più volte il testo non riesci a notare queste imperfezioni, potresti affidare il testo ad un beta di fiducia: una persona esperta di grammatica che si occupa solo di questo tipo di correzioni, senza "intromettersi" nel racconto. E non lo dico per sminuirti, mi sono preso la libertà di scriverti questa pappardella perchè più volte mi hai detto di apprezzare i consigli, e sono SINCERAMENTE convinto che con tali accortezze, questo testo (e, probabilmente, anche i tuoi altri lavori) potrebbero raggiungere livelli di qualità artistica davvero molto elevata, di cui potresti stupirti tu stessa!

Saluti,
Mirko B

08/02/13, ore 12:19

Ieri avevo notato che c'era qualcosa che non andava nell'html ma oggi si legge benissimo!

Dunque, la trama è interessante, la questione della diurna mi riporta molto a Blade, il personaggio del fumetto e poi del film, e pare un soggetto interessante questa aspirante avvocato, con la testa pelata, tatuata e che fa parte di una band.

Dunque, le parti delle autopsie, prima della super-succube e poi della vittima, sono molto interessanti, sono descritte in modo pertinente e realistico, senza essere noioso, si vede che sei parecchio informata. Quindi c'è una succube che, col suo veleno, oltre a uccidere le sue vittime le fa invecchiare di colpo, se ho capito bene.

Interessante anche il fatto che ora ci siano ragazze che si trasformano, o meglio, vengono trasformate, in succubi, super-succubi, e questo le rende un'anomalia. Quando Francesca si trasforma rivelando la sua natura mi ha ricordato molto i vampiri di Buffy.

A livello di trama è tutto interessante, la stai delineando forse un po' troppo velocemente, a livello di narrazione, ma senza ingarbugliarti.
Devo farti qualche osservazione sullo scritto però, e per questo ti do la bandierina neutra. Credo che le recensioni servano per migliorare e io, che non sono di certo nessuno, vorrei farti queste critiche solo per aiutarti, perché le potenzialità ci sono, assieme a una grande fantasia, che vuol dire molto per un autore.

Prima di tutto dovresti rivedere un po' la sintassi di alcune frasi, perché risultano errate e poco scorrevoli, e quindi rivedere anche la punteggiatura. A volte fai periodi un po' troppo lunghi e intricati, che potrebbero essere spezzati da un punto o in più frasi, perché rendono davvero pesante la narrazione. Un paio di volte hai inserito verbi al tempo presente quando la storia è al passato, ora quando scriviamo e decidiamo un determinato tempo verbale bisogna cercare di mantenere solo quello, ci sono delle eccezioni in cui si possono inserire frasi al presente, tipo i pensieri in tempo reale di un personaggio, o se il racconto è in prima persona e un personaggio per un attimo parla del presente, ma perché è una cosa decontestualizzata. E poi sinceramente non ho ancora capito che tipo di narratore hai scelto, se onnisciente, cioè che sa tutto, passato, futuro e presente e tutto ciò che riguarda i personaggi, o se è esterno alla storia, cioè che non è coinvolto e si limita a raccontarla, ma che pur essendo onnisciente, ha un punto di vista limitato. Ti faccio questa domanda perché avendo letto all'inizio "nostra stella" riferito al sole, pare quasi che il narratore sia qualcuno di interno che narra la vicenda cercando di mantenere un punto di vista esterno e crea confusione. Purtroppo non è facile mantenere un narratore onnisciente ed esterno alla vicenza, più volte anche io ho commesso errori da questo punto di vista. Un'altra cosa che ti consiglio è di spezzettare di più i paragrafi e di andare a capo con ogni frase del dialogo diretto, mettendo magari dopo una descrizione di chi parla, perché così è un po' caotico.

Detto questo spero che non ti offenderai per le osservazioni che ti ho fatto, perché le ho fatte esclusivamente per darti una mano, perché solo sapendo dove sbagliamo possiamo migliorare. Per il resto la trama pare davvero interessante, tipo io non avevo mai letto delle succubi (e si vede dall'errore fatto nella scorsa recensione) e sono curiosa di leggere come va avanti.

Alla prossima.
Un abbraccio.
Selene.

08/01/13, ore 04:32

Inizierei con il dirti che come introduzione alla storia si e fatta notare parecchio.In molte storie lette il prologo è insignificante,noioso o inconcludente.
Qui invece è gia al centro dell'azione in un certo senso.Mi piace il modo sensuale con cui ai descritto l'incontro fra la biondina e il tipo palestrato.Credo che tu ci abbia anche ironizzato su,perche il tipo palestrato incarna davvero tutti i classici particolari dello standar,dai tatuaggi,al modo di vestire e via dicendo.Il classico tipo da discoteca.Mi e piaciuto il modo in cui ai descritto gli spazi,il locale..senza essere dispersiva/o.Poi do ragione ad chi a gia recensito,il modo in cui la biondina succhia il sangue al palestrato e stato un tocco di classe!!Siamo tutti stanchi di vedere sempre le solite cose,trite e ritrite.Dopo aver letto il capitolo mi sono ritrovata a riderci su per un bel po senza motivo.Quindi,in complesso mi piace il tuo stile.Detto questo non posso che aspettare il prossico capitolo,o letto troppo poco per dare giudizzi piu precisi.Ma,mi sembra intuibile,leggerò sicuramente la tua storia se deciderai di continuare.

14/12/12, ore 01:08

Dunque, devo dirti che mi piace molto come scrivi, sai fare delle belle descrizioni evocative, come il luogo in cui accade la vicenda, la discoteca, e le descrizioni dei personaggi. Se posso darti qualche consiglio, per rendere la storia più scorrevole, perché lo stile è buono: di rivedere qualche tempo verbale, non ho notato grandi errori, solo che avrei usato termini o vocaboli diversi. Poi la punteggiatura, in alcuni punti è da sistemare, metti le virgole a volte dove non vanno, spezzando la frase quando non serve (capita a molti eh, magari distrazione, uno vuole correggere e si dimentica), magari sostituirei alcuni punti e virgola con dei due punti. Ultimo consiglio di separare di più i paragrafi e di andare a capo a ogni dialogo, per rendere più facile da leggere il testo.

La trama, per quanto accennata, è interessante. È una vita che non leggo di vampiri e devo dire che non mi spiacerebbe tornare alle vecchie passioni. Mi è piaciuto come la vampira si è nutrita del tizio, molto sensuale, erotico, mi ha ricordato un po' le tre vampire di Dracula di Coppola! C'era una scena simile, forse meno cruda. Però almeno è innovativa, invece del solito collo, uno non se l'aspetta e mi è piaciuto!

Mi hai incuriosita, ho messo la storia tra le seguite e spero che aggiornerai presto!
Alla prossima.
Selene.

18/11/12, ore 18:54

Ho letto il prologo tutto d'un fiato e ora che ho più tempo per recensire, vorrei esprimere le mie sensazioni.
L'effetto è stato essere travolti da moltissima sensualità, la sentivo danzare come i due amanti passionali da te descritti.
Poi è susseguita la sconvolgente sorpresa, quando l'immagine delle zanne della creatura si mostrano aggressive nei confronti della sventurata vittima umana.
Insomma, a farla breve, hai un grande potenziale, davvero.
Grammaticalmente ci sei, devi solo avere più dimestichezza con l'editor di efp, e spezzare un po' i periodi, così che la lettura non risultari troppo asfissiante.
Io dico solo che basta questo ritocco, e il prologo sarebbe perfetto!
Seguirò con molto interesse la tua storia,
a presto quindi.
Lara

08/11/12, ore 22:04

Una intro davvero particolare, non c'è che dire! La descrizione dell'ambientazione mi è piaciuta molto, tanto che forse avrei cercato di renderla più lunga così da dare al lettore più tempo per ambientarsi. La trama che hai delineato nella descrizione e che emerge in parte in questa intro è molto fantasiosa, intrigante, continuerò nella lettura se aggiungerai nuovi capitoli.
Ma ora arriviamo ai consigli che vorrei darti. Sia in questo testo che in altri tuoi che ho letto ma non ancora recensito ho notato alcuni errori di sintassi, soprattutto un cattivo uso della punteggiatura e qualche tempo verbale non proprio perfettissimo. Un consiglio che è stato dato a me in precedenti esperimenti di scrittura e di cui ora anche io voglio farmi portavoce: potresti incrementare molto la qualità della scrittura accorciando i periodi. Lo so, sia io che te soffriamo di quella che ironicamente chiamo "sindrome di cicerone": ci piace articolare il discorso con un periodare estesissimo, e se magari anche a noi piace la maggior parte dei lettori lo trovano scomodo e scoraggiante.
Recensione comunque positiva, anzi spero di non esserti apparso troppo supponente ed antipatico nel dare questi consigli, nel caso dimmelo apertamente :)
Che la pannocchia sia con te, Mirko ^^