Nube blu
di Gaia Bessie

03/03/16, ore 14:28

Ciao cara!
Eccomi qui per l'ultima recensione premio che ti devo!
Come ti dicevo prima, adoro Theodore e, in questa tua storia, mi ha fatto davvero tanta tenerezza. E' influenzato da donne stupende e in un certo senso frivole che non riescono a interessarsi di lui: la sua stessa madre, troppo presa a essere felice e a godersi il ricevimento, per notare che il suo bambino la sta guardando da un angolo della sala in attesa di poterla abbracciare (scena veramente amara e che mi ha messo addosso anche una certa rabbia) e Asteria che lo considera uno dei tanti cavalieri con cui ballare per non dispiacerne nessuno.
L'ultima drabble è la più dolorosa: Theo si rende conto di non avere nessuno, di essere solo al mondo (o, quanto meno, lui così si sente) e sceglie di farla finita, in un gesto premeditato ma impulsivo, proprio per evitare di cambiare idea.
Riflettevo comunque che tutti i tuoi personaggi non fanno proprio una bella fine... In ogni caso, storia davvero bellissima, tanti complimenti!

Un bacio,
Mary

28/12/12, ore 12:37

Eccomi per la terza e ultima recensione.
Wow che dire ... mi hai molto stupita e molto colpita. Leggendo le tue storie ho visto che spesso prediligi i toni tristi e questa storia è davvero triste, ma allo stessom tempo sembra leggera come una farfalla, se mi permetti il paragone. Mi è piaciuto molto come hai descritto l'nalogia tra la madre di Theo e Astoria, entrambe due farfalle, impossibili da non amare, ma che sfuggono tra le dita. La conclusione tragica temo che fosse inevitabile, ma ho molto apprezzato il dettaglio della sseta blu che alla fine Theodore stringeva tra le dita.
I miei complimenti anche per la precisione delle 100 parole esatte delle drabble!

Avalonne

05/09/12, ore 14:51

Dopo la tua ultima ff avevo un pò paura a leggere qualcosa di tuo...non volevo stare male, ma alla fine ha vinto la curiosità.
Ora che la danza è finita dentro sento un grande vuoto e non posso fare altro che complimentarmi con te per questa ff. Le parole sono come una danza a cui non ti puoi sottrarre e quando tutto finisce ti sembra davvero di poter vedere Nott e di sentire la pioggia che cade.
I miei complimenti, davvero.
A presto.

05/09/12, ore 12:49

Theodore Nott diventa sempre meglio, fan fiction dopo fan fiction.
Nel libro non l'avevo nemmeno notato tanto, ma tu lo rendi un personaggio dolce *-*
Il fatto che paragoni sua madre e Astoria a delle farfalle le rende più eteree, più lontane da lui.
E quando ripensa a loro, poco prima di morire, è una parte triste...
Si uccide, ma alla fine rivuole le sue farfalle...
Come ho già detto Theodore è dolcissimo. u.u
E poi tutte e tre le drabble sono di 100 parole precise!
Penso che il concorso fosse apposta sulle 100 parole, ma vedere scritto lì sotto 100 preciso e per tre volte poi, mi colpisce.
Soprattutto perché io di precisione non ne ho tanta e quindi fa effetto xD
Continua a scrivere, sei bravissima :)
Non smetterò mai di dirtelo, soprattutto perché è la verità ;)
Baci <3
Bee

05/09/12, ore 00:42

Ho notato che abbiamo partecipato allo stesso contest, di nuovo, e dato che Theodor è un personaggio di cui mi piace sempre leggere, ma che viene poco trattato, mi sono catapultata qui.
Permettimi di farti i complimenti di rito, per essere sul podio del contest :)
Ho trovato tutte e tre le drabble ben scritte, belle, anche abbastanza suggestive. Mi ha colpito il modo in cui Theodor paragona prima sua madre e poi Astoria a delle farfalle. Non so, me lo sono sempre immaginato poco attraente, quindi nella mia testa si è creato un contrasto un po' grottesco. Mi sorprende l'accenno Theodor/Astoria in una tua storia, ma l'ho apprezzato. In fin dei conti non c'è niente che vieti una possibile cotta.
Inoltre è interessante il modo in cui si evolve l'approccio di Theodor con le farfalle. Nella prima drabble è incantato, ovviamente è triste per le mancato attenzioni della madre, ma conserva sempre lo stupore tipico dei bambini; nella seconda già si avverte una nota di fastidio nei confronti della farfalla che non riesce ad agguantare. Nella terza, invece, sente di nuovo il bisogno di una delle sue farfalle, anche se sa che è solo un contatto effimero e fasullo.
Devo dire, però, che il termine nube di seta blu mi ha alquanto disturbata. Non mi piace molto, non lo so, mi ha dato fastidio xD Capisco che è funzionale alla storia, che è anche scenografico e rende subito l'immagine visiva, ma non mi convince.
Nella terza drabble, all'inizio, pensavo che si stesse ubriacando, quindi non mi quadrava. Ci ho messo un po' a capire che si è avvelenato da solo ._. Sono idiota, sì, adesso, rileggendo la drabble, mi rendo conto che è ovvio -.-
Detto ciò, credo di non aver nessun appunto da farti, non ho trovato errori, né altro.
Alla prossima, Asahi

04/09/12, ore 22:10

Salve, signorina.
Ci conosciamo? Comunque, non importa, in questo momento v.v Importa solo che sto recensendo questa bellissima raccolta, anche se ci sono altre mille storie che mi stanno pregando di farlo (anche tue), ma non ho potuto resistere dal leggerla. La cosa che per prima mi ha colpita è stata il titolo ed ho deciso di leggerla, solo dopo ho notato il nickname v.v
Comunque, stavo dicendo.
Per tutte le tre drabble, c'è un sentimento che accompagna il lettore: malinconia. Non è semplice scrivere di un sentimento così... a doppio taglio, perché si rischia sempre di sembrare banali o, peggio, di scrivere qualcosa di "artefatto", che appare così irreale da non essere per nulla realistico.
Del personaggio di Theo sappiamo ben poco: è un ragazzo solitario che ha perso la madre, eppure tu sei riuscita a conferirgli qualcosa di più, un alone di... mistero, quasi, qualcosa di "affascinante" (non che prima non lo fosse, non vorrei che fraintendesse prendendosela. E non che stia facendo apprezzamenti a tuo marito, anzi! Oh, dannazione v.v), qualcosa di infinitamente triste, ma no, non irrealistico.
Sono sincera: non posso comprenderlo, anche se talvolta mi sembra di sentirmi come si è sentito lui. Eppure, attraverso le tue parole, io ho visto il mondo attraverso i suoi occhi, ho sentito la seta scivolargli dalle mani: prima con sua madre, che sembrava non accorgersi di lui, che è volata via, senza tornare, poi con Astoria, che è scappata anch'essa.
C'è un passaggio, in particolare, che mi ha conquistata: «È come una danza continua di cui Theodore conosce bene i passi: vive intrappolato da farfalle che voleranno via da lui. Loro arrivano, Theodore le ama, loro scappano», lo trovo bellissimo.
In conclusione, ho adorato questa raccolta: struggente, scorrevole e suggestiva, con un personaggio caratterizzato benissimo e una vita sintetizzata in maniera eccellente, in queste tre brevi drabbles che ci spiegano il perché e il come sia diventato così, questi due eventi che lo hanno segnato, queste due "fughe" che lo hanno colpito profondamente. La drabble finale, poi, è uno spettacolo: il drappo di blu fa gelare il sangue.