Avatar - La Leggenda di Elena!
di Winter Rose

22/02/13, ore 18:39

Mi sono imbattuta in questa storia per caso e be', non so se è una mia impressione, ma mi sembra un po' simile ad una delle mie.
Insomma C'è l'idea di scrivere una storia ambientata nel mondo moderno come succede nella mia, il titolo è praticamente lo stesso, a parte il nome dell'Avatar, e anche la protagonista e il suo maestro mi ricordano un po' la mia.
Non so se effettivamente ti sei "ispirata" a quella che ho fatto io o è solo una mia impressione, ma prima di accusarti di plagio mi sembrava giusto discuterne.
Teddy
ps. Mi vedo costretta a darti una negativa perchè sinceramente trovo che siano un po' troppo simili.

07/09/12, ore 22:29

WOW, WOW, WOW!
Non ho recensito il prologo perchè non mi convinceva, ho pensato: < La solita ragazzina che copia Avatar per fare un FF 'origininale>.
Ma mi sono convinta di andare avanti e.. FANTASTICA!
Non c'è niente di più stupendo.
Non o critiche da fare, ma un consiglio te lo do: prova a descrivere le persone (tipo i nuovi amici e maestri) e i luoghi (com'è la casa, il giardino dove hanno combattuto).

Comunque me lo dai un spoiler? Ci saranno coppie?
♥ awww.

06/09/12, ore 23:18

Okay, no.
Non ci siamo proprio.
Già quando ho visto il titolo mi sono detto "ecco, un'altra self-insertion creando un nuovo Avatar, cominciamo bene".
Vediamo gli errori oggettivi che hai commesso.
Perchè nel mondo di Avatar dovrebbero esistere città con gli stessi nomi del NOSTRO mondo? Ho pensato all'inizio che tu magari volessi fare una cosa bizzarra, tipo far vedere come sarebbe il nostro mondo se esistessero i poteri degli elementi. No, dici proprio che sono parte delle Quattro Nazioni. Questo denota o poca inventiva... o veramente troppa.
Secondariamente, il tipo di città: Sidney? Parigi? Il mondo di Avatar è basato interamente sull'Asia, il che significa anche che i tuoi personaggi non posso avere nomi tipicamente europei.
Terzo: il dominio della Terra. Cara mia, non hai inventato tu il dominio sulle piante, e se vogliamo dirla tutta non è neanche un tipo di dominio della Terra. Infatti, è un dominio dell'acqua che esiste dal tempo di Avatar Aang, ed è stato concepito da un eremita delle Paludi Nebbiose. Inoltre, la rabbia non serve a imparare a usare il Dominio della Terra, manco per il cavolo. Infatti, la terra è l'elkemento della stabilità e della determinazione, la rabbia è proprio ciò che lo rende inefficace. L'acqua è l'elemento dell'equilibrio, e l'aria è l'elemento della libertà. Se cerchi qualcuno che sprigioni il proprio potere elementale con la rabbia, cercati un dominatore del fuoco di quelli che NON  conoscono la Forma del Drago Danzante.
Inoltre, noto che, anche se dici che esistono le Quattro Nazioni, esiste anche l'Italia. Perchè? Perchè inserire qualcosa che con Avatar non ha senso di esistere? Che c'azzecca l'Italia con Avatar?
Poi, il nome della Maestra del Dominio della Terra: si scriverebbe Mei Ling, che significa "Bella" in Cantonese.
Non capisco poi perchè, se riesci a trovare nomi asiatici per i Maestri, perchè hai dovuto alle protagoniste (che così, tutte ragzze e con poteri elementali, mi ricordano la versione scrausa delle W.I.T.C.H.) dei nomi che con Avatar non c'entrano una ceppa?
Tornando al discorso degli elementi: in Avatar non urlano il nome della loro mossa, e un semplice Dominatore della Terra non può usare la lava, perchè è una combinazione di Terra e Fuoco, che potrebbe essere usata solo come attacco combinato da un dominatore della Terra e uno del Fuoco, oppure dall'Avatar stesso, e di sicuro NON  da un Dominatore della Terra alle prime armi.
Bene, ho finito gli orrori tecnici che hai inserito. Veniamo a quelli stilistici.

Cominciamo col dire che la descrizione fisica, psicologica, caratteriale ed emotiva dei personaggi ha un livello considerevole, pur con un meno davanti; se l'ironia non ti è chiara, ti sto dicendo che la tua capacità di descrivere personaggi è sotto lo zero assoluto, una cosa così bassa che secondo la scienza non dovrebbe neanche essere possibile.
Poi, se devi creare dei personaggi, può essere una buona idea ispirarsi a qualcuno che conosci... ma non per tutto il cast principale! Gli autori originali di Avatar si sono ispirati ad una persona di loro conoscenza solo per Piandao, il maestro di spada di Sokka; la persona a cui si sono ispirati era il maestro di kung-fu che li aveva aiutati a concepire i vari stili di dominio elementale.
Inoltre, che è l'Organizzazione dell'Avatar? Esiste già una cosa del genere, l'Ordine del Loto Bianco; è stato fondato da Iroh per raccogliere saggi, guerrieri e filosofi da tutte le Quattro Nazioni, per evitare che il mondo sprofondi in una nuova guerra mondiale e per aiutare l'Avatar nel suo compito.
Poi, ci tengo a far notare che l'idea che i cattivi siano solo quelli del Fuoco ha un po' stufato; avrebbe avuto senso in una fanfiction ambientata pochi anni dopo la fine della guerra, in cui era plausibile esistessero ancora sacche di resistenza che volevano conquistare il mondo, ma da quando Zuko è diventato Signore del Fuoco, la tendenza è andata scemando. Nella serie abbiamo visto che anche dominatori della Terra o non-dominatori possono essere malvagi, e che non tutti i membri della Nazione del Fuoco sono cattivi.
In passato, il conquistatore tirannico era un Dominatore della Terra, e nel sequel-spinoff su Korra, è un Dominatore dell'Acqua.
Potresti trovare un'idea un po' più originale: in effetti, è altamente improbabile, per non drie ridicolo, che dopo duemila anni di pace, spunti fuori un gruppo di fanatici nazionalisti del Fuoco in grado di porre una minaccia concreta, anche visto che con le varie generazioni di Avatar, il Loto Bianco, la politica pacifica instaurata da Zuko e la costruzione di Republic City (una città neutrale in cui tutti i cittadini da tutte le Nazioni sono uguali), una così palese minaccia alla pace del mondo sarebbe stata annientata prima ancora che potesse fare dei danni veri e propri.
Se a futura memoria decidessi di descrivere i tuoi personaggi, tieni a mente che la gente di etnia caucasica è estremamente rara in Avatar.
La Nazione del Fuoco è formata prevalentemente da gente del ceppo Cinese: sono alti e slanciati, con i capelli lunghi e lisci e visi dai lineamenti duri e talvolta affilati. I loro occhi sono tra i più sottili.
Le Tribù dell'Acqua sono formate da tre ceppi etnici diversi: caucasici nella Palude Nebbiosa, Gitani (gli zingari sono di fatto un ceppo etnico sviluppatosi tramite incroci tra antichissimi emigranti dall'India e slavi) in quella del Sud, Inuit e di nuovo Gitani in quella del nord.
Il Regno della Terra è formato prevalentemente da Giapponesi e Coreani: i secondi hanno la pelle più scura. I Giapponesi sono caratterizzati da una corporatura più bassa e tozza rispetto ai Cinesi, adatta allo stile stabile e diretto della loro arte marziale.
Gli abitanti dell'Isola di Kyoshi sono quelli più culturalmente simili al Giappone: lo stile di combattimento delle Guerriere è simile all'Aikido, usano katane e ventagli, hanno una veste simile alla divisa leggera dei Samurai (non a quella pesante, caratterizzata da elmo e spallacci), il volto è dipinto in stile teatro Kabuki, l'Unagi è una creatura mitologica tipica della mitologia Giapponese, e Suki e le sue amiche si dimostrano efficienti nell'hojo-jutsu, o kinbaku o shibari che dir si voglia, ovvero l'arte giapponese della legatura sia come mezzo di combattimento, sia come pratica erotica.
Infine, i Nomadi dell'Aria sono simili ai Tibetani (mettendo insieme il nome del maestro di Aang e quello di suo figlio, si ottiene quello del Dalai Lama), ma essendo un popolo molto aperto, non sono rari individui di altre etnie.
I Dominatori della Sabbia hanno invece la fisionomia e la cultura di popolazione medio-orientali come i Tuaregh, ma lo stile di combattimento fa pensare ai Malesi, che erano fondamentalmente pirati, cosa che ben si addice a questi predoni del deserto.
I Dominatori dell'Ombra hanno generalmente la struttura fisica dei Vietnamiti.
Spero che sia quanto e che questo ti aiuti non solo a prendere coscenza dei tuoi errori, ma anche a migliorare come scrittrice.

05/09/12, ore 18:21

non seguo molto Avatar, quindi per me questa storia è quasi completamente nuova! sono curiosa di conoscere le storie dell'avatar elena! comunque questo prologo è scritto molto bene e mi incuriosisce moltissimo, anche se una piccola parte è stata presa dall'introduzione che c'è nel cartone... comunque non sapevo che le zone degli elementi avessero nomi diversi... tribù, regno, nomadi, nazione...
baci :)