L'angelo custode
di SNeptune84

10/07/17, ore 13:41

Ma quanto ho pianto con questa storia?! Nella sua semplicità mi ha emozionato profondamente. La storia dei genitori che vietano al fidanzato di vedere il proprio figlio è una delle mie più grandi paure. Scrivo questa recensione a caldo, e quindi sarà di poche parole, ma un grazie immenso non te lo toglie nessuno. Grazie!

12/05/14, ore 19:34

Prima recensione premio per il secondo posto al contest "Slash Vs Het" da me indetto sul forum di efp.

Grammatica: Errori grammaticali ne ho trovati un bel po’, alcuni dovuti all’utilizzo di termini tipici della lingua parlata, altri perché probabilmente ti sembravano giusti inseriti nel contesto, però totalmente inadeguato per un testo scritto. Su alcuni non ti ho penalizzata, probabilmente non hai riletto attentamente la storia dopo averla terminata.
Inoltre ti consiglio di fare attenzione a non essere ripetitiva, quando scrivi cerca di usare più sinonimi alleggerendo così il testo rendendolo più naturale. In alcuni punti la lettura è un po’ affrettata, causata prevalentemente dalla mancanza di punteggiatura, oltre all’utilizzo inappropriato di “ad” a posto di “a “ e di “ed” invece di “e”.
Voto: 16/20

Caratterizzazione  personaggi:  Essendo una storia originale non ho molto su cui basarmi per darti una valutazione piena e soddisfacente.
Posso dirti che Josh ha mostrato una maturità davvero impressionante nell’ammettere che avrebbe preferito rinunciare definitivamente a Kevin piuttosto di vederlo morire senza poter effettivamente fare nulla. Un gesto molto altruistico per un ragazzo innamorato strappato alla vita troppo presto, troppo in fretta. Mentre Kevin ha dimostrato una tenacia fuori da ogni aspettativa, è riuscito a portare avanti i suoi studi, anche perché il suo amato avrebbe voluto così, ed ha continuato a spingere con la famiglia di Josh affinché gli dessero il loro consenso a far visita al ragazzo, a poter stargli vicino.
La famiglia... avrei ammazzato la madre giuro! Insomma il figlio si risveglia dal come dopo due anni, le fa chiaramente capire che vuole vedere il ragazzo che ama e lei continua imperterrita ad essere cattiva e razzista... il suo personaggio è molto realistico, forse il più fattibile tra tutti. Una madre che non accetta o non vuole accettare l’omosessualità del figlio fino al punto di cacciarlo di casa e magari tagliare con lui tutti i ponti... sono casi che nella vita quotidiana è quasi all’ordine del giorno.
20/20

Originalità: Davvero molto originale come idea. Non a tutti è concessa una seconda chance, sia in amore che nella vita.
Josh ha trascorso due anni a fare da Angelo Custode alla persona amata, vedendolo andare avanti a fatica, soffrire, piangere per un amore “finito” troppo presto, troppo in fretta... l’amore è amore che sia esso etero sia gay.
Voto: 20/20

Stile: Fluido, anche se in alcuni punti tendi a far rallentare la lettura a causa di punteggiatura mancata o alla tua tendenza a ripeterti. Nonostante questo riesci a coinvolgere il lettore e tenerlo con il fiato sospeso fino alla fine.
Voto: 15/15

Gradimento personale: La storia mi è piaciuta, e parecchio anche. Sei riuscita a coinvolgermi dall’inizio alla fine e tenermi con il fiato sospeso per tutta la durata della storia. Certo in alcuni punti sono tornata indietro per rileggere e vedere se avevo capito bene i vari avvenimenti, per il resto liscio come l’olio.
L’unico personaggio che non è entrato nelle mie grazie (manco se mi ammazzi) è stata la madre di Josh, mi dispiace ma una donna, una madre che preferisce cacciare di casa il proprio figlio per la sua omosessualità invece di tentare di parlargli e capire, proprio non lo accetto. Vero è che nella vita reale genitori con questo modo di pensare ce ne sono a bizzeffe, ma porca miseria! È pur sempre vostro figlio, non è che perché gli piacciono i ragazzi sia diventato un alieno.
Comunque genitori ignoranti a parte ti faccio davvero i miei complimenti, sei riuscita a farmi commuovere.
Voto: 5/5
Totale: 76/80

27/12/12, ore 14:27

Dieci e lode per la trama e la scrittura,
dodici e lode per l'idea.
Anche io sono fedele e praticante, tuttavia mi trovo in completo disaccordo con la chiesa su quanto riguarda gli omosessuali.
Purtroppo ogni volta che il discorso salta fuori mi sento tanto "voce di uno che grida nel deserto", penso che amare una persona sia sempre una cosa meravigliosa e questo sentimento deve essere ben visto agli occhi del Signore.
Piano piano spero che le cose cambino...
Complimenti vivissimi

08/11/12, ore 19:26

Ciao!^^
Finalmente sono riuscita a leggere la tua storia.
Allora, ti faccio subito i complimenti per l’idea: hai trattato un argomento delicato e controverso.
Certo, con la fiction hai espresso solo una tua opinione personale, ma sono contenta che qualcuno si ponga ed esplichi anche questi problemi.
Ci tengo a precisare che sono agnostica, quindi ho letto la fic con un certo ‘distacco’ per tutto ciò che concerne il lato religioso, ma ho apprezzato davvero il tuo intento.
Sinceramente, con tutto il rispetto che posso avere verso le diverse fedi religiose, ho sempre storto il naso davanti a tipi che si professavano cristiani praticanti, ma che poi si rivelavano essere i più bigotti.
Dio non afferma forse: ‘ama il prossimo tuo come te stesso’? Senza quindi nessuna distinzione di sesso, razza, estrazione sociale… Insomma, ciò che davvero mi dà fastidio è vedere la falsità della gente.
Comunque, tralasciando questi pensieri personali, posso dire di aver apprezzato il tuo proposito, che comunque condivido (tralasciando il lato puramente religioso).
La fic è scritta bene, con uno stile chiaro che si presta alla lettura; la prima persona, inoltre, aiuta il lettore a immedesimarsi con il protagonista.
La trama è chiara e i personaggi ben descritti.
Ammetto che le comparse di Dio mi abbiano lasciata un po’ stranita; insomma, non ho mai letto fic del genere. Penso che l’ultima volta che mi sono soffermata sulla descrizione di Dio sia stata alle superiori con la ‘Divina Commedia’. xD
Però capisco che era tutto funzionale per la trama.
Ah, un’altra cosa: a metà fic, mentre ero intenta nella lettura, mi è venuta un’intuizione e mi sono detta ‘vuoi vedere che Josh non è morto, ma solo in coma?’.
Ok, quando poi ho letto la fine, ho esultato come una scema per esserci arrivata da sola. ^^”
C’è solo una cosa che non mi ha convinta appieno. Personalmente, avrei strutturato la storia in due capitoli, in modo da poter dare più importanza alle diverse vicissitudini narrate. Nel senso che avresti potuto descrivere con un po’ più di accuratezza l’evoluzione dei sentimenti del protagonista.
Da quel che ho capito, Josh cambia pian piano; prima i suoi pensieri sono tutti incentrati sulla sofferenza, la constatazione di aver perso Kevin, acuita dal fatto di esser costretto a stargli vicino in quel modo quasi ‘crudele’, oserei dire; poi i suoi desideri egoistici (anche se capibili, visto che, per quanto angelo, rimane pur sempre umano nei pensieri e nelle emozioni) mutano in favore della felicità dell’amato.
Beh, questa evoluzione del personaggio lo ritengo un punto molto importante, che a mio parere avrebbe meritato un maggior peso all’interno della narrazione. Con questo non dico che non ci sia introspezione, ma che in un capitolo unico inserisci molti elementi e, per tale motivo, un po’ si va a perdere l’impatto emotivo del protagonista.
Ecco, questo è l’unico appunto.
Per il resto niente da ridire, perché il messaggio che volevi esprimere sei riuscita a renderlo piuttosto bene.
Mi auguro che venga anche preso come spunto per riflettere su una questione tanto delicata^^.
Un bacio,
Aurora

08/10/12, ore 16:24

Appena ho letto l'introduzione di questa storia mi ha colpito perché questo argomento non viene trattato quasi mai. Io la penso come te, anche io sono cattolica praticante e credo che Dio ami tutti allo stesso modo aldilà di tutto quello che sostengono le "autorità" della chiesa. Io ho amato donne così come ho amato uomini ma non ho mai smesso di credere e di amare Dio sopra ogni cosa e credo che Lui non abbia mai smesso di amare me. Ora so che non sono l'unica a pensarla a questo modo. Bravissima, davvero!

23/09/12, ore 23:32

Sai che per me è difficilissimo leggere e commentare una storia in prima persona, non per cattiveria, ma solo perché non la amo in particolar modo, non posso farci nulla.
Devo ammettere però che questa è molto dolce (tra parentesi poi sono io che amo l’angst vero? Non è che la tua sia meno angst del capitolo che ti ho passato u.u) è molto malinconica, e alla fine non sapevo come sarebbe andata a finire, insomma non avrei sperato in un lieto fine, pensavo che Kevin sarebbe dovuto passare a miglior vita per incontrare di nuovo il suo compagno.
Comunque la cosa che mi è veramente piaciuta di più, che trovo azzeccata è quanto hai scritto nelle note, ovvero che hai tentato di inserire qualcosa che per la chiesa è tabù; un angelo gay è qualcosa che non si era mai visto.
Ti faccio veramente tutti i miei complimenti, e scusa per il commento un tantino striminzito, ma penso scrivere altro sia superfluo.
Bravissima, un bacione.
-Erika-

23/09/12, ore 14:04

Ciao tesoro :) Questa storia è meravigliosa, una delle più belle che ho letto :) Amo il tuo modo di scrivere!!!

08/09/12, ore 16:25

Davvero bellissimo =) Mi hai fatto emozionare come sempre, sono qua con le lacrime agli occhi...
Soprattutto perchè è esattamente come la penso anchio, visto che non c'è scritto da nessuna parte che l'omosessualità è peccato, se lo sono inventato le persone che sono al Vaticano e anche molte persone non credenti si aggrappano a questo...
L'amore è incondizionato senza nessuna distinzione!!!!

08/09/12, ore 01:12

Molto bella,
e no, non mi ha fatto piangere XD
Che dire, Joshua e Kevin, bellissimo nomi, ma ancor più interessanti personaggi.
La storia in sè è qualcosa di particolare, insomma, a me non sarebbe mai venuta in mente credo xD
e mi piace, davvero, mi ha ricordato molto la storia di quei due ragazzi, probabilmente hai visto il video, che vivevano assieme e avevano casa assieme, una società assieme ecc, uno di loro è morto in seguito a un incidente e l'altro ragazzo oltre a essere logicamente distrutto, non a veva il permesso da parte della famiglia di visitarlo ecc
Non l'hanno invitato manco al funerale...
stronzissimi-
Ad ogni modo, molto bella, davvero :3
ora vado, notte ^^
un bacio ^.^

Kuro

07/09/12, ore 14:39

:OOOOO
OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG OMG
è un racconto stupendo, sono felicissima, sono davvero entusiasta, ommioddio!!!!!! XD
si, sono anche pazza, ma sono troppo felice, sono... insomma... era.. bellissimo!!! commoventissimo, fantastico, stupendo!!!! anche il banner è molto figo, lo ammetto
ma la storia è terribile, dolcissima, triste, felice, è assolutamente fantastica!!!!!!!!
ok basta, sto davvero impazzendo, non ho mai scritto una recensione così lunga a una one shot (tralasciando tutti gli omg, ehehe... D:)
:') sono commossa!
aspetterò ansiosa un'altra delle tue stupende storie.
ciao!!!!

06/09/12, ore 22:36

Questa One Shot mi ha davvero colpita molto...
Iniziando a leggerla, mi aspettavo uno svolgimento completamente diverso,
  invece mi ha stupito, primo su tutti il fatto che siano riusciti a rincontrarsi sulla terra e non in paradiso..
é una storia drammatica ma anche estremamente dolce e mi sono davvero commossa.
Aspetto di leggere qualcos'altro di tuo al più presto :)
Giulia

06/09/12, ore 16:17

Ciao =)

Ok, ho preso un po' di tempo per scrivere la recensione. Mi serviva per riuscire a metabolizzare. Ma chi sei?
Riesci a scrivere in un modo che ti entra dentro e ti fa sentire le emozioni come se fossero reali, come se le stessi
provando in questo istante! E' devastante!

Passando al tema della storia. Religione e omosessualità sono da tempo due argomenti che si contrastano.
L'origine va sempre al solito problema di considerare immorale l'una o l'altra delle due cose.

Nella tua OS niente è immorale, tutto è perfetto!
L'angelo custode che viene mandato a sorvegliare l'unica persona per cui sta soffrendo. Josh e Kevin o Kevin e Josh.
Non immaginavo che alla fine si scoprisse che era ancora tenuto in vita dalle macchine e che i genitori fossero
così severi e ignobili!
Non so spiegarti come mi ha fatta sentire questa storia, sentimenti contrastanti tra la malinconia e la felicità.
Tra la rabbia e la tristezza.
Conto sempre sul fattore che una storia, oltre che scritta bene grammaticalmente, debba avere un sentimento.
Qualsiasi esso sia, deve trasmettere qualcosa. Così fanno i film o la musica o qualsiasi tipo di arte!
Non voglio riempire la recensione di parole inutili, ti ho detto tutto quello che dovevo.

Alla prossima.
Ciau, Jewel. ^_^

06/09/12, ore 15:32

Ciao carissima =)
come tu ben sai ero abbastanza ansiosa di leggere questa One Shot e devo dire che non ha per niente deluso le aspettative. Tutt'altro, è ancora più bella di quanto mi aspettassi.
Devo direche iniziando a leggerla aevvo immaginato un finale totalmente diverso, invece quello che hai scritto tu è semplicemente magnifico.
Adoro il modo in cui i due si sono rincontrati, non in paradiso come era quasi normale supporre, ma di nuovo sulla terra.
Hai dato loro una seconda possibilità... <3
Veramente, avevo gli occhi a cuoricino mentre la leggevo... Complimentoni <3
Un bacio e non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo lavoro..
Con affetto
Sere <3

05/09/12, ore 19:00

Non so più come fare per farti capire quanto sei brava.
Cavoli ho pianto fino alla fine perchè è davvero una storia bellissima.
Dolce e toccante.
sai anchio penso che esistano gli angeli custodi e che siano sempre con noi
aiutandoci nelle nostre scelte e anche nei nostri sbagli.
Un amore così forte da farlo rimanere vivo anche dopo la morte
e Kevin e Josh hanno superato questo difficile momento e adesso si ameranno più di prima.
Grazie Neo sono davvero felice di aver letto la tua storia
perché mi ha fatto commuovere ç___ç
Un bacio e alla prossima <3

05/09/12, ore 15:14

ç___ç
Ma tu non puoi farmi questo, insomma, sganciare queste bombe letterarie e non darci neanche un minimo di avvertimento. Diamine, ho dovuto racimolare i fazzoletti in giro per la stanza, se lo sapevo prima, mi sarei preparata la confezione doppia già accanto al pc.
Sul serio, dovrei smetterla di leggere cose inerenti alla morte, tanto lo so che mi fanno sempre lo stesso effetto...
Grazie al cielo è finita bene, anzi, con l'idea del coma è stata più innovativa: una persona si poteva aspettare che si rincontrassero entrambi nell'aldilà, dopo la morte, ma quel finale sarebbe stato ovviamente più prevedibile.
Una OS trattata in modo molto delicato e decisamente piacevole da leggere.
Bel lavoro.