50,555 sfumature di grigio talpa tendente al tortora - Perché è la quantità che conta
di LeftEye

10/09/12, ore 18:37

Ammetto che all'inizio la tua storia non mi convinceva molto. Non leggo molte parodie e le prendo con le pinze perché a volte l'umorismo è troppo sforzato, almeno per i miei gusti, e quindi risultano troppo innaturali. Come dicevo, la tua fic in principio mi ha fatto proprio questo effetto: quello dello storpiare troppo per far ridere, come le pubblicità inserite fin dalle prime righe, o la storia del riflesso, o la frase Ma ritorniamo all'intervista: è la cosa migliore che mi potesse capitare a poche settimane dalla laurea, e chi se ne frega se ora dovrei essere a studiare per gli ultimi esami, tanto questa è una storia ambientata in America e non esiste lo stress pre-esami perché, se hai letto il libro (e se stai facendo un lavoro del genere credo che tu l'abbia fatto), potrai ricordare quanto Ana abbia detto e ripetuto che invece di andar da Grigio sarebbe dovuta restare a studiare per gli esami. Sta tizia è stata sfiancante fin dall'inizio!

Solo che poi, andando avanti, hai tirato fuori delle trovate davvero brillanti ;)

«Ma è così importante questo tizio così misterioso? Chi è? Non ne ho mai sentito parlare!»
«Ehm... viene citato praticamente tutti i giorni sul Financial Times.»

In effetti dato che è un ventisettenne che guadagna centomilamiliardi di dollari al millisecondo potrebbe essere probabile che lo si sia per lo meno sentito nominare.

Mi danno fastidio le bionde. Così, a prescindere.
Qui ho lollato molto. E devo ammettere che la storiella delle tre segretarie bionde mi era anche piaciuta nel libro.

«Miss Kavanagh mi ha mandata a fare l'intervista al suo posto, affinché il nostro incontro potesse sembrare una pura casualità del destino, ma in realtà questa cosa sembra comunque ridicola.»
I do agree.

Bello il pezzo in cui lui spiega che sapere quale lavoro faccia sia assolutamente irrilevante ai fini  e della storia (e delle vendite del libro). Basta infilare qua e là dei paroloni a caso e il gioco è fatto. E, ovviamente, Christian doveva essere comunque un self made man, per far vedere che è uno cazzuto (in tutti i sensi), che lavora ed è in gamba. È figo figo figo!
«Lei sembra un maniaco del controllo.» Le parole mi escono di bocca prima che riesca a fermarle.
Ana non ha mai il controllo delle sue parole, né del suo labbro. Te ne sei accorta? Di certo non ha il controllo del suo cervello.
«Oh, io esercito il controllo su tutto, Miss Steele» dice, ed ecco lo primo scambio di battute creato ad hoc per far intuire alle lettrici di cosa parlerà il libro. Che tocco di classe, eh?
Ihihi... già, è andata proprio così :)

Il pezzo successivo, quello in cui lui risponde solo "monologo su quanto io sia biuono..." e "risposta secca per far capire..." è davvero una bella trovata. Mi ha fatto tornare in mente i fumetti di Stefano Disegni che ci sono in fondo ai Ciak.

«Lei mangia la banana, Mr Grey?»
Questa mi ha fatto morire. E anche il pezzetto seguente...
«No, Anastasia. Io sono troppo fico per essere gay e in questo romanzo non esistono i froci, perché Gesù non vuole. Dio ha fatto l'uomo e la donna perché trombassero come conigli e non è carino disturbare le fantasie erotiche delle lettrici parlando di finocchi.»
Sarà questo quello che passava per la testa alla James quando scriveva questa scena?

Divertente. Hai intenzione di far la parodia di tutti i capitoli? Wow! In bocca al lupo! ;)
Sul mio blog invece io sto commentando il libro capitolo per capitolo. Se vuoi dare un'occhiata lo trovi qui http://lacopertaazzurra.wordpress.com/2012/08/07/50-sfumature-di-grigio-1-donne-che-inciampano-nella-propria-idiozia/
Il post di tumblr che hai linkato è forte, l'avevo già visto ;)

10/09/12, ore 18:12

Oddio! Benchè a me piaccia molto la trilogia della James posso dire di essermi ammazzata dal ridere!!! ahahahahaha
Grandissima !!!!!!! :)
Onestamente mentre leggevo certe cose le ho pensate anche io!!! ahahahahah
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Complimenti per l'idea e per la bravura nello scrivere!

10/09/12, ore 17:48

No..vabbbè sei stata fantastica!

Già il titolo fa ridere, ma io mi sono scompisciata dal ridere, giuro, stile fluido e corretto, quindi piacevolissimo da leggere e in cui hai inserito battute calzanti e ben messe ahhaah, sto ancora ridendo, come penso un pò tutti quelli che ti hanno letta e recensita.

Passando alla tua idea, beh, sarà sorta a varie persone,a te questa parodia è venuta magnificamente, la qualità stilistica inoltre è ottima, questo genere di libro che, guarda caso, adesso sta sbancando le librerie io lo trovo veramente anti-libro. Non è nulla a livello narrativo, e non penso abbia una trama vera, ma visto che parla solo di sesso in un mondo dove il voyeurismo estremizzato fino al lemon va alla grande, il suo estremo successo lo trovo davvero inadeguato, visto che circolano libri migliori.

Tanti riferimenti pubblicitari poi mi sanno di supporto a grandi marchi che si sponsorizzano attraverso di esso quindi, ovviamente, valorizzando la pubblicità in editoria di un tale libro..quindi ancora peggio! tra l'altro io detesto i riferimenti alle cose firmate nei libri... ma cosa c'entra? Un conto è se è un libro sullo shopping, e un conto e se è sul sesso!

Bah..

Ad ogni modo, al di là delle mie preferenze personali, voglio parlare di questa tua parodia e voglio complimentarmi con te, perchè l'ho trovata davvero fortissima fin dall'inizio.

"Ho i capelli di una che si è appena alzata dal letto, ma non mi importa: sono comunque una strafiga, anche se faccio finta di non saperlo e dico a tutti che sono brutta" e poi con quel "No, Anastasia. Io sono troppo fico per essere gay e in questo romanzo non esistono i froci, perché Gesù non vuole. Dio ha fatto l'uomo e la donna perché trombassero come conigli e non è carino disturbare le fantasie erotiche delle lettrici parlando di finocchi." fino al termine "scrauso" che si usa da me a Roma a palate, beh... hahahahahahahahahaahahahah mi sto sentendo male solo a rileggerla, sei stata bravissima!

Ti meriti davvero tutti i complimenti ricevuti e più! Io infilo questa bella storia tra le mie storie ricordate...la seguirò e davvero si merita di essere ricordata e... sicuramente me la rileggerò per farmi due risate quando ne ho bisogno!

P.O.
(Recensione modificata il 10/09/2012 - 05:49 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2012 - 05:51 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2012 - 05:55 pm)

10/09/12, ore 14:25

E' davvero geniale! <3
Ho letto questo libro - libro! puah! - (che io chiamo affettuosamente "50 sfumature di marrone cacca") una riga sì, dieci no. Ridendo di questa Anastasia che si fa chiamare Ana, un nome leggermente improprio. Poi ho riso tanto di questo Cristiano Grigio che si offendo quando lei gli chiede se è gay ma naturalmente lui ha pure tendenze che non condivido, sinceramente. E non l'ho trovato figo. Semplicemente, non trovo figo uno che fa un contratto per scopare, che dice "mangia" in modo continuo, "più tardi, baby" e "io non faccio l'amore, fotto senza pietà".
Christian, la vedi la porta? Puoi uscire direttamente da lì. Oppure dalla finestra, puoi fare paracadutismo, nella stanca dei giochi ci troverai pur qualcosa per farlo.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti! Mi hai fatto tanto sorridere <3 E poi hai uno stile lineare che si legge molto scorrevolmente, mi piace molto :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo
A presto
Ania <3

09/09/12, ore 20:54

Ahahhahahahhahaha
mi sembra giusto iniziare questa recensione in questo modo... anche perchè ho riso per metà del tempo della lettura!
insomma... sei un genio!
sei riuscita a farmi ridere, cosa non facile!
Oddio! hai avuto un'idea geniale e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! :)
bellissimo!!

Daisy

08/09/12, ore 19:50

Oh mio Dio! <3 è troppo bella questa parodia. Davvero troppo bella. Non so nemmeno cosa dire per lasciare una recensione che sia una recensione e non un delirio di complimenti. In effetti anche io ho sempre pensato che Ana in realtà si ritenesse bellissima e fingesse soltanto di essere un'imbranata. Anche perchè, ma dai, come si fa a vivere a Seattle a 22 anni e non avere un computer? Non avere mai mandato una mail? Davvero? Bella la tua versione dell'incontro tra Ana e Christian. <3

07/09/12, ore 22:43

Ringrazio Cassandra14 perchè grazie a lei ho scoperto questa meraviglia.
Hai scritto un capolavoro e non sto scherzando. Sei riuscita a dare più spessore tu ai personaggi, in poche righe, che la james in tutta la trilogia.
Bravissima

07/09/12, ore 17:33

Io ti giuro, TI GIURO, che non ho mai riso così tanto in vita mia! Mi sto rotolando sul pavimento! Ti prego continua a scrivere perché sei fantastica, hai avuto delle idee splendide! Grazie, grazie, GRAZIE. Davvero, ti ammiro tantissimo! Ciaaaao:)

07/09/12, ore 01:48

Complimentissimi! Di solito le parodie sono scontate o volgari e mi lasciano sempre un po' sconcertata ma questa è perfetta!!
Sei stata bravissima a cogliere ogni dettaglio e riesci ad esaltare e ridicolizzare i particolari più stupidi, in definitiva se non ci fossero le parti erotiche questo libro non avrebbe avuto tanto successo, è una storia un po' banale e non vedo l'ora di vedere come ridicolizzerai il resto ;)
A un certo punto non riuscivo a smettere di ridere! Hai fatto proprio un lavoro brillante, ancora complimenti!!!
Un bacione, Giulia

06/09/12, ore 22:43

Forse sono una delle poche che ha letto tutta la trilogia peraltro a fatica, meritando una medaglia olimpica per l'impresa assurda. Ho letto la tua storia tramite una ragazza che conosco e sono morta dal ridere. Questa storia è geniale, il primo capitolo mi ha fatto cadere e rotolare dalle risate.
Bellissima la parte del dialogo tra i due xD Niente ipocrisia alla E.L James, ma semplice e veritiero: "Blabbleggiamo per sembrare credibili e darci un tono e poi balliamo la salsa!"
Davvero i miei complimenti xD Forse mi manca un pò la dea interiore...No, scherzo xD

C14

06/09/12, ore 19:02

Ciao cara!
Allora, ho messo la storia nelle pagine preferite del web e l'ho fatta leggere a mia sorella, la quale mi ha scritto una citazione su facebook che ha moooolti mi piace (quella della banana!) AHAHHAHAHH Io ti giuro che ho PIANTO DALLE RISATE. Amo questa O.S., è perfetta! Hai colto ogni particolare. La coda da pseudo sfigata, il continuo "dovreste provarlo", il suo essere fintamente inconsapevole della bellezza, gli occhi enormi che la spaventano nel suo stesso riflesso, il suo non sapere dell'esistenza di Gugol perchè è TOP CLASSICA. Tutto, ho amato tutto! E la rileggerò ogni volta che sarò un po' triste o sù di giri e la consiglierò a chiunque perchè mi ha fatta decisamente morire dal ridere! Nonostante io abbia scritto una o.s. drammatica sul libro e nonostante io l'abbia letto, ho profondamente adorato il tuo modo di descrivere i personaggi in questa nuova ed originalissima chiave di lettura. I miei complimenti! Non è assolutamente facile scrivere qualcosa di comico e soprattutto così bene, come hai fatto tu! Brava, BRAVA, BRAVA! Andrò a leggere altro di tuo! Un bacione e GRAZIE MILLE per queste risate ahahahhahahahahhah non la smettevo più!!!

06/09/12, ore 17:28

Bellissima, bellissima, bellissima. La parte che ho preferito, anche se mi è piaciuta molto in tutta la sua interezza, è stata quella della "Wanda", povera Kate mica la puoi biasimare se metti nomignoli a tutto fuorché alla patonza, ah dimenticavo la chiiami Proprio Lí che smemorata.

06/09/12, ore 15:14

HAHAHAHAHAHAHA PERFETTA!!!! ASSOLUTAMENTE PERFETTA!!!!
Non so davvero come esprimere la mia felicità nel leggere una bellissima fan fiction su 50 sfumature, è splendida, non ci sono errori ed è molto migliore rispetto all'originale, voglio leggere altri capitoli xD finalmente vengono spiegate le azioni di Ana e del Dior!!! grazie per avermi fatto ridere intesamente fino a cadere dalla sedia per una mezzora buona!!
Al prossimo capitolo..sempre che ci sia!
DAISY

06/09/12, ore 14:54

È tremendamente geniale, ho sghignazzato per tutta la lettura. Non ho finito il suddetto libro proprio perché faceva schifo e non voglia il cielo che io sprechi il mio tempo, ma la tua parodia è fantastica. È comica senza essere ridicola ed è schietta e senza stronzatine tipiche di chi pensa di saper far ridere. Tu mi hai fatto ridere sul serio, invece, grazie.
«Già. Vogliamo procedere con un'inutile conversazione che dia una parvenza di spessore psicologico ai nostri personaggi?»
Ma la meraviglia di questa frase!? Fantastica, sei stata bravissima. Dubito che me ne perderò un solo capitolo! :D

06/09/12, ore 12:53

Ma salve!
Io sono una di quelle che hanno letto questi libri ( o forse chiamarli libri sarebbe fin troppo, chissà .-. ) solo per curiosità, per capire il perché di tutto questo entusiasmo.
In realtà a me non ha entusiasmato per niente, quindi trovare questa storia qui, su Efp, è un vero colpo di fulmine. Mi sono del tutto innamorata a prima vista, suvvia *-*
Molto divertente, brillante, ironico, reale soprattutto. Perché tutto ciò che non è presente nel "romanzo" è proprio il realismo per cui trovarlo qui è davvero piacevole.
Ma non sono qui per parlare di Cinquanta Sfumature di Grigio, bensì di 50,555555 sfumature di Talpa. Un titolo meraviglioso tra l'altro, azzeccato e perfetto.
Ci sarà da divertirsi, sul serio. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (:
Ananas viene presentata come ciò che è realmente, e forse non è proprio vero che tutte le bionde siano stupide perché lei, da mora, è una vera e propria deficiente xD
«Lei deve essere la verginella che mi porterò a letto e che farà breccia nel mio arido cuore incatenandomi a lei per sempre felice e contento. Io sono Christian Dior.»
«In realtà, io sono Anafora Steele.»
«E io che ho detto?» mi stringe la mano e io vengo.
Ho ADORATO questa parte, in realtà ho adorato tutto il capitolo ma Dio! Questo è assurdo!
Quindi complimenti, davvero, già da questo capitolo posso dirti che stai lavorando molto bene, sul serio.
Alla prossima, un bacione grande!