When Love dies

06/09/12, ore 20:19

Beba7 con When Love Dies
79,5/80

Ortografia e Grammatica

La grammatica è veramente molto buona, complimenti!
L’unico errore di battitura che ho trovato è stato “chenAro” al posto di “che Aro”e infine “Godric Hollow”, che è invece “Godric’s Hollow”.
La punteggiatura è veramente perfetta, e in generale non ci sono errori. Complimenti, perché trovare storie così ben scritte non è facile, e da questo punto di vista la tua storia è praticamente impeccabile.

9,5 punti

Lessico

Il tuo lessico è assolutamente perfetto. Sul serio, mi sono meravigliata all’inizio della One Shot per il linguaggio appropriato e corretto, che dimostra un’ottima padronanza dell’italiano e delle parole.
Certe frasi mi hanno assolutamente sciolta: mi piace il lessico così curato ed impeccabile, migliora sicuramente lo stile narrativo.

Stile, Ripetizioni e Tempi Verbali

Mi sentirei di escludere immediatamente la questione dei Tempi Verbali, in quanto la storia è scritta assolutamente alla perfezione da questo punto di vista, senza errori di nessun tipo. Avendo anche un’ottima padronanza di linguaggio non ci sono ripetizioni, né di parole né di verbi, e ciò fa si che la lettura sia molto scorrevole e veloce, nonostante la lunghezza notevole. Devo ammettere che quest’ultimo fattore non mi ha per niente influenzata, in quanto il tuo ottimo stile e la facile lettura del testo.
Molto scorrevole e fluida, semplice ma allo stesso tempo molto dettagliata e particolareggiata, l’ho, inutile dirlo, adorata.
Mi piace molto come scrivi: pur essendo una One Shot abbastanza lunga, hai trasmesso veramente molto. Ottimo lavoro.

Caratterizzazione dei Personaggi

Un  altro dieci pieno. Devo dire che James Potter è assolutamente lui. Non è difficile da rendere, ma talvolta si rischia di caratterizzarlo in maniera troppo sdolcinata o al comunque di finire nell’OOC. Tu non hai avuto questo problema: il tuo James Potter, oltre ad essere perfettamente nell’IC, è stato caratterizzato come meglio non si sarebbe potuto fare. Insomma, l’ho adorato, in tutta la sua arroganza e presunzione.
E poi l’ho amato nel dialogo con Athenodora, alla fine. È, senza dubbio, lui.
Concludo parlando proprio di Athenodora. Di lei si sa poco, e quello che si sa non mi basta per dire se è IC o no. In ogni caso, ho adorato il modo in cui l’hai caratterizzata, quindi, OOC o meno, mi è piaciuta tantissimo. Le hai dato un carattere che le vedo proprio bene, l’hai descritta ottimamente nell’introspezione e veramente in un modo eccellente, per essere una sola One Shot.
Non hai idea di quanto mi sia piaciuta.

Utilizzo corretto delle Restrizioni

Restrizione n°1: Ispirarti alla canzone Your fault di Plain White T's
Se oltre ad esserti ispirata alla canzone hai messo delle citazioni nel testo – avendo verificato so per certo essere così – allora ottimo lavoro!
Restrizione n°2: Inserire l’oggetto ciondolo
Ho adorato la rivalità verso Lily da parte di Athenodora, quindi ottimo utilizzo!
Restrizione n°3: Utilizzare la frase “
Smettere di amare per paura di soffrire è come smettere di viver per paura di morire.
Hai utilizzato questa frase come meglio non avrei saputo fare. So che inserire citazioni nel testo non è facile, ma tu l’hai fatto davvero bene!
Restrizione Obbligatoria: Inserire il personaggio di Athenodora
E’ la protagonista, non veniva chiesto di meglio!

Originalità, Trama e Contesto

Il Contesto, o meglio, i Contesti, sono creati alla perfezione. Descrivi minuziosamente ogni particolare e veramente molto bene, e ciò aiuta il lettore ad immedesimarsi nella storia. Niente da ridire su questo, al contrario. La trama.. be’, oltre ad essere ben costruita e ottimamente delineata, è molto ricca e varia. È una One Shot che lascia senza parole: è lunga, e per questo forse ci si aspetterebbe poca precisione o descrizioni frettolose, ed invece è il contrario. Molto originale anche come idea, veramente innovativa e diversa dal solito.

Gestione Crossover

Continuo il discorso iniziato prima: l’originalità.
I Crossover non sono semplici, ma costruirne uno così bene in una sola One Shot credo che sia tra le cose più difficili per uno scrittore. Tu non solo ci sei riuscita, ma hai scritto storia perfetta sotto tutti i punti di vista. Ma torno al Crossover. Come idea è originale, molto diversa dalle solite idee. Un Crossover tra Twilight ed Harry Potter originale è veramente difficile da fare, e potrebbe risultare molto spesso banale o scontato. Il tuo, lasciatelo dire, non lo è per niente.

Gradimento Personale

Che dire, è una storia che ti cattura fino alla fine, il miglior Crossover che abbia mai letto tra questi due Fandom che adoro! Sono una fanatica dei personaggi secondari o meno sfruttati, e anche questo ha contribuito a farmela piacere. Complimenti, davvero, il primo posto è meritatissimo.

10 punti

Prima posizione meritatissima. Per le recensioni, come adesso scrivo anche nel forum, aspetto volentieri qualche giorno anche perchè adesso non è che io abbia molto tempo per farle ;)
A presto, comunque!

With Love,