Drabble's Collection
di Shnusschen

09/07/13, ore 15:31

[Recensione premio per il contest "Killer!GoodGirls - Anche i buoni nei loro piccolo si incazzano"].

→ Nonostante o forse per merito dei suoi difetti, ho sempre adorato il personaggio di Robert Baratheon. Sarà che me lo immagino nel fiore della giovinezza come un vigoroso soldato con la testa calda, e a me le teste calde sono sempre piaciute, sarà che pure con la corona in testa e pure nella vittoria resta un clamoroso sfigato, ma mi piace davvero tanto. E ciò che di questa drabble mi è piaciuto, è stata proprio l'attenzione che hai datto per la testardaggine di Robert. Se è vero che non sappiamo se davvero Rhaegar abbia rapito Lyanna o se piuttosto fu lei a scappare con il principe Targaryen, è altrettanto vero che Robert non ha mai preso in considerazione l'ipotesi che lei potesse non amarlo. "Non ha esitato un solo istante" racchiude il giovane Lord che è stato Robert, e poi, eccolo lì, lo fai riemergere improvvisamente in tutta la fiacchezza del vincitore, "la sua immagine continua a sfuggirgli". Sottolinei come tutti abbiamo perso qualcosa, dai Lannister agli Stark, dai Targaryen ai Baratheon. È reale, è umana, è una drabble che si chiude con una di quelle frasi a ghigliottina che a me piacciono tanto. "Deve ricordarlo". Stupenda.

→ Personaggio tosto, Sansa Stark... sai che nutro per lei una devozione sviscerale e la ritengo forse la più sottovalutata e ingiustamente disprezzata della serie. Tutti a dire "è una scema", "Ned è morto a causa sua", "non vale niente", "Arya è più figa, Arya ha una spada, bla, bla", e nessuno che si fermi un attimo a pensare che Sansa rappresente semplicemente l'ingenuità fanciullesca distrutta da una guerra più grossa di lei e che, oltretutto, è l'unica Stark a finirci in mezzo da sola. Sono molto contenta che tu lo abbia fatto. Sei riuscita a unire da una parte la sua delicatezza e la sua fantasia puerile e dall'altra l'orgoglio della sua Casata, che in tanti non riescono a vedere. Mi è dispiaciuto molto che nel telefilm abbiamo cambiato la scena del suo matrimonio con Tyrion. Trovo che Martin avesse delineato molto accuratamente il suo lato orgoglioso nel semplice gesto di non farla inginocchiare per permettere a Tyrion di posarle il mantello sulle spalle. "A volto asciutto" mi è piaciuto molto: sei riuscita a colpire davvero l'IC. Mi fa sempre lollare un sacco quando leggo storie su Sansa così ben caratterizzate.

→ La terza drabbla è l'unica in cui io, personalmente, aggiungerei un paio di virgole per cadenzare meglio la scorrevolezza del testo, ed è allo stesso tempo la più bella. Io avrei diviso la frase "raggiungo l'apice e mi liberò in lei so che è inutile", perché scritta così non rende quando merita. "So che è inutile" è un concetto che va marcato, sta proprio alla base dei sentimenti di Tyrion. E la fine, di nuovo a ghigliottina, con quel "Di nuovo" che sa proprio di rassegnazione... stupenda, stupenda, stupenda. Delicata nel suo Nc-17 appena accennato, eppure trascinante e coinvolgente.

26/10/12, ore 23:52

Ri-ciao, cara!
Questa ff è nei preferiti da una vita, l'avevo anche citata nella pagina di citazioni di Med... e non l'ho recensita. Me scema. -.-'
Mi piace che tu abbia avuto l'idea di descrivere questo missing moment. Sia da come viene narrato nella serie tv, sia da come lui ne parla nel libro, si evince che Tyrion è stato profondamente segnato da quell'episodio, che ha realmente sofferto oltre ogni immaginazione; e tu hai reso perfettamente questa sua sofferenza, davvero. Hai reso la sua impotenza, la sua voglia di reagire e l'embrione di quello che diventerà poi Tyrion - un uomo decisamente poco propenso a mostrare i suoi sentimenti.
E tutto questo in uno spazio brevissimo. Wow.

As usual, sei splendida e t'adoro. Complimenti anche per questa ennesima prova di bravura, e scusa se il mio commento arriva così tardi. <3

21/10/12, ore 21:48

Pesante sì, ma al tempo stesso delicata.
Non so neanche io bene come commentarla in realtà, da un lato dipinge un'immagine fin troppo vivida della scena, ma dall'altra non urta quindi bravissima, hai trovato l'equilibrio perfetto!
Tyrion e Tywin sono due personaggi stupendi, ognuno a modo suo, Tyrion perchè non puoi non amarlo e Tywin perchè non puoi non odiarlo.
Ottimo lavoro, bravissima!

Halina

08/09/12, ore 18:48

Brava, è ben scritta. Sei riuscita a descrivere perfettamente i sentimenti di Tyrion davanti al suo unico e vero amore. Ho solamente trovato un paio di errori non gravi. "È una puttana” ripeti a te stesso, eppure il tuo cuore si spezza e guardando Tysha lottare, vedendo le lacrime sul suo volto e il sangue che cola lento sul pavimento vorresti farti avanti e fermarli." dopo pavimento ci va la virgola.
"Tywin ti dà una moneta d’oro:- Sarà l’unica volta che pagherò per una tua puttana, Tyrion, quindi vedi di godertela." dopo godertela finisci la conversazione con -. Alla prossima, continua così!

08/09/12, ore 17:02

Piccola ma intensa, come piacciono a me ^^ in poche parole hai saputo esprimere sentimenti forti e dolorosi, condivido la tua idea su quelli che furono i sentimenti di Tyrion quella notte...complimenti ^^