Starlight
di Fede_Wanderer

10/09/12, ore 16:14

Non so come farò a recensire questa storia perché mi trovo in un lago di lacrime e al momento il mio istinto primario è quello di ricordarmi come si respira, so... *un lungo istante di silenzio* Va bene, ce la faccio.
Wall-E è uno di quei film che più li guardi più li senti e li apprezzi, un po' come Toy Story in effetti, e questo è indice della grandiosità di John Lasseter che crea veramente dei capolavori senza età - cosa che non sempre la Disney da sola è riuscita a fare.
E questo piccolo robot, questo amore di macchina che si sente tremolare il corpicino e non sa tradurre quel tremolio in parole, che impara 'un sacco di cose' e che non capisce cos'ha quella piantina che lui non ha - tu l'hai rappresentato in modo magistrale, ripercorrendo la sua vita fin dagli inizi, con la spazzatura e la piccola scatola nera, fino alla fine, con una Terra quasi 'nuova' da rottamare e una laguna cui tornare in due. Hai delineato ogni cosa di lui, ogni cosa di Eve, dedicando a ciascun episodio qualche parola essenziale ma giusta.
Era rimasta Eve, un estintore che volava nello spazio ed una danza che non si sarebbe mai conclusa; Wall-E aveva imparato che era questa la sua idea di 'felicità' (non era così che dicevano gli umani?): la bellezza di questa immagine va oltre qualsiasi ipotesi di recensione, sappilo.
Sono davvero felice che tu abbia scritto su di loro. Wall-E ed Eve sono quel tipo di personaggi così delicati eppure così IMMENSI che si ha quasi paura di toccarli; ma tu non avresti potuto sfiorarli con mani più leggere e perfette.
Grazie di cuore per questa lettura.
Fabi