Ojisan!
di Eneri_Mess

17/04/21, ore 13:08

Ho trovato questa storia spulciando tra le scelte del sito. Non sapevo bene che aspettarmi, ma che dire, mi hai proprio stupita!
Mi sono lasciata ingannare, ci sono caduta con tutte le scarpe.
Andiamo con ordine, però: trovo che tu abbia reso molto bene le reazioni di Kogoro, il modo in cui descrivi il manifestarsi della sua rabbia mi ha molto ricordato l'anime, sembrava quasi di vedere la scena. E a rimetterci è ovviamente il piccolo Conan – non il Conan che ci aspetteremmo, tuttavia. Mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano, con questo Conan che si comportava come Shinichi ma quasi non sembrava lui a tratti (o meglio, non lo era in modo manifesto nei pensieri), e alla fine tutto torna a meraviglia! Anche se certo, a questo punto tocca dare ragione a Kogoro: un ragazzino come lui non dovrebbe assistere a una scena del crimine. Ma si tratta di una commedia, quindi il realismo lascia il tempo che trova.
Normalmente non mi metto a fare la puntigliosa sugli errori in storie molto vecchie, ma dato che questa si trova tra le Scelte ha comunque una certa visibilità, quindi ti segnalo un paio di imprecisioni che ho notato in caso volessi magari correggerle.
"tutto preso dai suoi pensieri per preoccuparsi" al posto di tutto dovrebbe andare troppo, vista la frase
E' > È (puoi inserirlo con le combinazioni di tasti del pc [Alt+212] oppure personalizzando word, se lo usi).
In ogni caso ho trovato la storia molto carina; i personaggi erano ben resi, il caso sembra proprio un caso "alla Conan", con filo da pesca e trucchi al limite dell'improbabile, e soprattutto ho amato la rivelazione finale. Un dettaglio che ho apprezzato particolarmente è quello che dà il titolo a tutto: non chiamarmi ojisan, chiamami ojiisan!. Davvero una sorpresa orchestrata molto bene.
Complimenti!
Alla prossima,
Mari

08/04/16, ore 14:54

Ciao! Un saluto speciale per Eneri_Mess! Niente male, dico davvero! E non è vero! L'omicidio è stato pianificato molto bene! All'inizio poteva sembrare mediocre, ma alla fine si è evoluto bene! Ovviamente è un qualcosa di comune, una clichè... E comunque la parte finale è stata anche divertente! Non riuscivo però a capire bene la situazione...dovresti scriverla un pó meglio. Infatti, non avevo capito che c'era un Shinichi e un Conan distinti! Complimenti,

Gocce di Sherry 15

08/10/15, ore 16:48

Carinissima questa one-shot!
Mi è piaciuta davvero moltissimo!
Ultima parte poi..epica XD
Non smettere di scrivere mi raccomando!

18/01/13, ore 05:11

Carissima Eneri,
ma è carina,
te lo posso dire,
mi è piaciuta anche se ci sono buchi,
comunque goro mi fa ridere,
è sempre preso dal moccioso come lo chiama lui conan,
il quale alle loro discussioni fa ridere da morire ahahaha,
alla fine preò il caso si risolve,
una famiglia si è riunita,
questo è il bello di avere qualcuno da amare,
complimenti davvero,
alla prossima,
shin e ran amore ^.^

02/06/12, ore 10:01

Che bella shot!!! Carinissima!!! Mi ha fatta impazzire Kogoro che urla: "Sono tuo nonno, non tuo zio!!!" Un'idea originale ma soprattutto scritta benissimo! Complimenti!!!

09/02/12, ore 16:49

Interessante... soprattutto Kogoro che urla!!!
beh, è una bella fan-fic... anche perchè fino alla fine ho creduto che conan fosse conan :D
avevo saltato un pezzo XD
scrivi bene Eneri, complimenti !!!!
Sherry Myano

11/12/10, ore 10:36

Questa storia è, credimi, semplicemente GRANDIOSA. Meraviglioso il modo in cui hai descritto il caso (in quanto riuscivo a focalizzare appieno perfino Sato che si portava la mano sotto al mento come se lo stesse davvero facendo nell'anime), meraviglioso come non si capisca l'età di nessun personaggio, meraviglioso il modo in cui hai mantenuto la suspence fino alla fine, meravigliosa l'incomprensione linguistica che non aveva insospettito nemmeno me che son laureata in giapponese (ma questo deriva dalla mia sciatteria nel notare i particolari, quindi mea culpa XD), meraviglioso il finale e il Kogoro nonno, e Shinichi e Ran finalmente felici. Adoro davvero il tuo modo di scrivere, servirebbero più fanfic così ben scritte in giro :) Brava, bravissima.

07/06/08, ore 17:54

Che dolce! E' troppo carina... un gioco di parole stupendo e un finale davvero a sorpresa! Un bacione... Ely

24/05/07, ore 16:23

E' stupenda!! E poi il nipote di Kogoro è troppo tenero!! ** Complimenit!!

16/05/07, ore 19:05

Divertente! Povero Kogoro anche in fututo gli tocchera avere tra i piedi un moccioso, il suo nipotino!! Davvero bella, specialmente la parte con Shinichi e Conan. By Pera 11

20/04/07, ore 21:20

Santo cielo che meraviglia! Ammetto che ho capito solo alla fine quando arriva Ran a casa che quel Conan è in realtà il loro figlioletto! E che tenero Kogoro, tanto duro ma in fondo così dolce! Che bella fic, complimentissimi!

17/04/07, ore 15:01

Sono loro, giuro. Ran, Shinichi, Kogoro... e Conan/bis. >_< Personalmente, credo tu abbia colto appieno lo spirito della serie, cosa per niente facile: la tua fic é fresca, simpatica, tenera. Insomma, é stato un vero piacere leggerla. Tutto cambia, ma tutto resta uguale, eh? ;-) Ancora complimenti, davvero. Spero di rileggerti quanto prima in un'altra fic! Ciau!

ginny85
01/04/07, ore 17:33

Odddio, ma è stupenda! O_O Non ho parole, davvero, insomma...allora. Mettiamo un pò d'ordine. In realtà, devo ammettere che inizialmente credevo fosse 'la solita' one-shot, di quelle che iniziano come da copione del manga originale e poi chissà come sfociano in qualche scena romantica-strappalacrime...del genere che scrivo io, per intenderci ^^'' Invece poi, continuando nella lettura...e chi se lo sarebbe aspettato?! Kogoro nonno! *__* Troppo bello, è proprio il finale che Ayoama dovrebbe disegnare per il suo manga, sai?? Complimenti, la 'chicca' finale su Ran e Shinichi mi è piaciuta davvero tanto tanto tanto! E l'errore che continua a fare Conan-junior chiamando il nonno 'zietto' poi, è così tenero! Ah, e poi non preoccuparti, anche se la parte sulla risoluzione del caso non è di quelle mirabolanti alla "Shinici Kudo", è cmq descritta con estrema cura e dovizia di particolari, e merita tutta la mia lode. Insomma, se hai altre ispirazioni così...accomodati pure! ^__- Ciao ciao. Ginny

Rufy89
30/03/07, ore 22:41

La storia è avvincente e ben strutturata. Anche il caso sembra interessante, snche se è impossibile non ricalcare gli stereotipi imposti da Aoyama sensei. Il gioco di parole su Ojisan e Ojiisan è veramente interessante e divertente e la sorpresona finale è... spiazzante. Tali padri tali figli. Bella storia, anche se ultimamente Conan non mi porta fortuna. Continua cosi... ti sosterrò sempre perchè sei davvero bravissima.