Recensioni per
Come un uragano
di Marge

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/09/12, ore 10:42

Premetto un piccolo sclero: il collegamento sulla "Piscinadiprompt" non mi si apre T_T
Detto questo, passo subito a recensire come si deve.
Ti ho messo tra le mie autrici preferite e devo dire di aver fatto benissimo, sai?
Alle volte mi rendo conto del fatto che ci sono dei casi in cui mi piace tutto ciò che scrive un autore e tu rientri in questa mia teoria.
Il tutto è impeccabile, scorrevole e preciso, e, siccome sono pur sempre una studentessa di medicina che però non ha dimenticato l'italiano, mi sento di dirti che personalmente, l'imperativo del verbo fare, beh, io l'avrei scritto con l'apostrofo, per abitudine, ma se leggi sul sito della Crusca, vedrai che si dice che non è necessario, mentre sulla grammatica Treccani (che mi accompagna ogniqualvolta non sono sicura di certe piccolezze, di cui ti do il link del verbo http://www.treccani.it/vocabolario/fare2/) afferma, al contrario, che sarebbe preferibile mettere l'apostrofo quantunque non sia necessario, perciò qui si potrebbe creare una diatriba come quelle dei più esperti linguisti, quindi io non dico che è un errore o un orrore, ma c'è chi dice x e altri y... Insomma, è una questione particolare ^^
Questa invece, secondo me, è una leggerissima svista: "Stupida gonna lunga". Dato che è un pensiero, sarebbe dovuto andare o tra le virgolette o al massimo in corsivo, ma, dato che poi quando Chihiro ricorda di essere riuscita a salvare i suoi cari ha fatto una riflessione e l'hai messa tra le virgolette, forse quella ti è sfuggita.
So di essere pedante, ma non volermene, amo ciò che scrivi e siccome ci tengo, mi viene spontaneo far così. Ti prego, non farmi fuori!
Ma ora non rompo più: tu sei davvero grande.
Ancora una volta, sei riuscita a trasportarmi nei mondi incantati di Miyazaki in modo magistrale e magico, con uno stile delicato e molto soft, proprio come i suoi capolavori cinematografici.
Un altro po' e non mi stupirei di leggerti nella sezione de "I racconti di Terramare", sempre che la sezione sia stata inventata.
Continua così, Margherita, sei davvero in gamba ed è un piacere per me leggerti, alla prossima!

Recensore Veterano
15/09/12, ore 02:06

Marge <3
Innanzitutto, grazie di aver partecipato anche a questo mio contest, mi ha fatto davvero piacere! In secondo luogo, grazie per avermi dato occasione di vedere questo bellissimo film (ora ti rispondo per bene anche sul forum <3); in terza battuta, grazie per lo spam alla Piscina che fa sempre un gran piacere XD
Ti copio-incollo il giudizio alla storia: sono felice che la valutazione ti sia parsa soddisfacente :3 Ti ringrazio davvero per avermi offerto una così bella lettura e rinnovo l'incitamento a scrivere ancora su questo fandom, in cui - secondo me - hai debuttato alla stra-grande!

Correttezza formale: 9/10 

La forma è generalmente corretta, e presenta solo qualche sporadica svista (come un soprese al posto di sorprese, per intenderci). L'unico vero errore è un “fa” all'imperativo al posto del “fa'”. 

Per il resto, c'è qualche cosa nella punteggiatura che, a gusto personale, avrei cambiato, ma si tratta generalmente di cose molto soggettive: più che altro, ci sono alcuni frasi in cui avrei aggiunto una virgola, ma la lettura risulta scorrevole anche così. 


Stile: 9.5/10 

Lo stile è fluido, la lettura piacevole. Non ci sono praticamente ripetizioni, a parte un “più il tempo passava” nella prima pagina. Lo ammetto, ho ben poco da dire in materia: la storia si lascia leggere che è una meraviglia, e la cosa che più ho apprezzato è che l'atmosfera del film è resa davvero bene. Anche quel susseguirsi rapido ed imprevedibile di eventi, che trasforma una banale giornata a scuola in una nuova avventura nello spazio di un istante, è perfettamente in linea con la narrazione dell'opera originale. 

Ci sono frasi davvero belle, come quella finale, che resta nel cuore. 


Caratterizzazione dei personaggi: 9/10 

Chihiro, protagonista della storia, è descritta molto bene. Lo ammetto, sono terribilmente curiosa di sapere cos'abbia fatto nel post-serie, e forse mi sarebbe piaciuto leggere di più della sua introspezione prima che gli eventi si movimentassero, ma trovo ugualmente che tu l'abbia presentata al meglio. Molto verosimile il fatto che la sua vita non sia più stata la stessa, dopo il viaggio nel mondo degli spiriti; mi è piaciuto il fatto che quest'altra realtà le si presentasse di continuo in sogno, fino a spingerla a confondere sogno e realtà, conferendole un'aria svagata che trovo incredibilmente azzeccata. 

Anche gli altri personaggi, seppur svolgendo un ruolo minore, sono ben tratteggiati; sicuramente spicca Rin, con i suoi modi diretti e il suo continuo rimbeccare affettuosamente Chihiro. Haku è visto solamente da lontano, eppure appare in tutta la sua eleganza. 


Originalità: 4.5/5 

L'idea di un post-serie mi è piaciuta tanto. Hai creato un contesto originale, evanescente come l'ambientazione stessa del film, mescolando anche nella storia mondo reale e mondo degli spiriti. L'interpretazione del prompt, poi, è originalissima. 


Utilizzo del prompt: 10/10 

Per riprendere quanto detto sopra, il prompt è stato inserito in modo davvero originale e, al contempo, adeguato all'opera di riferimento: mi piace molto questa rilettura in chiave fantasy della citazione, trovo sia particolarmente originale. La scena descritta, poi, è davvero nei canoni di Miyazaki, e conferisce grande atmosfera all'intera storia. 


Gradimento personale: 4/5 

Non appena ho finito di vedere il film, ho pensato: “Voglio leggere un post-serie”. Immaginati la mia gioia nel vedere che, effettivamente, avevi scritto un post-serie. Credo che la tua storia appaghi chiunque, come me, si sia chiesto cosa sia accaduto a Chihiro dopo la fine della sua incredibile avventura. Ti dirò, dopo questa one-shot ne vorrei ancora, e spero vivamente che tu scriva di nuovo su questo fandom e in questo contesto. Ah, sono tanto ovvia se dico che, non appena ho letto Demone del Fuoco, ho pensato a Calcifer inneggiando al crossover? XD 

Totale: 46/50