A painful life
di xingchan

25/01/15, ore 11:54

Hello!
Forse ti starai chiedendo che ci faccio in questa fic scritta nel lontano *sbircia la data* agosto 2012. Semplicemente dato che in questo periodo, eccetto le storie seguite, non ne sto trovando altre interessanti, allora mi son detta... considerato che la cara xing ne ha scritte parecchie anche prima che io arrivassi qui, allora lanciamoci pure in un recupero xD
Per cui è molto probabile che nei prossimi giorni troverai parecchie recensioni a fic che magari nemmeno ricordavi di aver scritto ^^

Veniamo a questa.
Il personaggio di Van Hohenheim non mi è mai stato troppo simpatico, lo ammetto. Ha una storia interessantissima, per cairità, però non sono mai riuscita a farmelo piacere veramente... non tanto per quello che ha fatto ma perché semplicemente non mi è entrato dentro le corde sensibili, come si suol dire xD

Però ammetto che una persona come lui viva dei dubbi molto forti.
In primis c'è quello di non considerarsi più come una persona, ma solo come un contenitore per tutte quelle anime di Xerses.
Però, paradossalmente, nonostante pensi questo di sé, non ha potuto fare a meno di cercare di costruirsi una famiglia, di cedere a sentimenti estremamente umani come l'amore. Se da un lato pensa una cosa, dall'altro fa il contrario.
Così come testimonia il fatto che cerca "di dimenticare con una foto"
E come testimonia il fatto che vuole riprendere il rapporto con Ed e Al, accettando quindi la paternità che è quanto di più umano ci possa essere per un uomo :D

E' molto interessante e angst il suo pensiero: oscilla sempre tra il dovere di correggere quello che ha combinato e l'esigenza di vivere comunque da persona, a testimonianza che essere praticamente immortale non gli ha cero levato i sentimenti umani ^^

Ah, che carina! La tua prima fic in questo fandom... commovente xD

Però noto che già da allora andavi a toccare tematiche conflittuali :P

25/09/12, ore 14:11

Allora, premetto che Van Hohenheim è un personaggio che ho imparato sia ad amare che ad odiare. è uno di quei personaggi imprevedibili, all'inizio non riuscivo a capire se sarebbe stato un amico o un nemico!
Poi però guardando l'anime, ho conosciuto la sua storia e mi è piaciuto all'istante.
In questa fiction penso che tu sia riuscita a riassumere in poche righe tutti i sentimenti che ha provato durante la sua luuuunga vita.
Mi piace il modo in cui scrivi, è semplice ma di ottimo effetto, e personalmente è lo stile che vorrei vedere in tante fiction (:
Complimenti, scrivi ancora e cerca di migliorare sempre, perchè secondo me puoi scrivere altre storie bellissime come questa!

20/09/12, ore 23:24

ciao!
davvero una Shot molto carina, complimenti!
personalmente adoro Van Hohenheim, è un personaggio che ti carica addosso una malinconia e un affetto titanico. e tu hai saputo rappresentar bene queste sensazioni e tutto ciò che da loro deriva. mi è molto piaciuta la prima parte, dove analizza il suo essere diventato "un mostro", cosa che poi l'ha spinto a lasciare la moglie e i figli. ho molto apprezzato la parte con il breve riferimento al piccolo uomo nell'ampolla, dove parla dei sentimenti tipici di un essere umano, e successivamente del fatto che Hohenheim afferma di non esserlo più.
poi mi è anche molto piaciuto il suo desiderio di ritornare dai figli come padre, di diventare indispensabile per loro, di fare in modo che gli vogliano bene e di creare la possibilità di trascorrere una vita con loro... perchè alla fine è questo il motivo che l'ha spinto a partire da Resembool.
mi è anche piaciuta molto la frase finale. come hai scritto, nonostante tutto, nonostante le parole di Trisha il giorno della fotografia, credo che lui non riesca a considerare la propria vita come "degna"
povero, ma amo questo personaggio (devo proprio smettere di dirlo xP)
complimenti, soprattutto se è una cosa uscita di getto (x°D a me non capita praticamente mai!)