Prima che sia tempesta
di lalla

22/10/07, ore 15:30

Zac, ancora io! Curioso, non mi aspettavo l'aggiornamento; è stato un piacere scoprirlo quasi per caso!
Niente da dire sulla narrazione, ottima come sempre...
Solo un appunto: la nota-asterisco inserita a metà tra due paragrafi fa un po'inciampare, l'avrei vista meglio spostata in fondo, alla fine di tutto.

04/06/07, ore 23:04

Lallina cara, che dirti? Sai benissimo quanto ti ammiri come scrittrice, la tua "Nessun dolore" mi ha fatto piangere come una fontana, il tuo ciclo di Massimo Immortale mi emoziona ogni volta che lo leggo e il ciclo del Leopardi Cantacesso quest'anno mi ha salvata più di una volta dal suicidio per disperazione! Anche in questa nuova ff non ti smentisci, le immagini che evochi sono così chiare e dirette che pare quasi di essere lì nel cuore dell'azione, davanti al Re Leonida che aspetta l'esercito spartano al passo delle Termopili. Mi è piaciuto tantissimo il racconto del ricordo di Leonida adolescente, quando capisce che uno straniero non è un mostro, un demone infernale, è solo un uomo con tratti diversi e con una cultura diversa. Se ce lo ricordassimo anche in questi giorni di intolleranza razziale forse molte cose potrebbero andare meglio... E poi come al solito devo farti i miei complimenti per il modo in cui riesci a rendere vivi e attuali i personaggi storici, mostrando i loro dubbi, le loro debolezze e le loro fragilità. Bravissima, continua così!

01/05/07, ore 10:09

Da pelle d'oca, letteralmente. Lo stile è tagliente, buio, e quasi mi immagino una voce che legge queste parole, come sottofondo di alcune immagini del film. Anzi! i dirò di più... a me il film non ha entusiasmato; la tua fiction molto di più; non sto esagerando: è molto seria, concreta, e per una volta ben scritta (è raro trovare simili gioiellini in questi lidi). Mi auguro anche io che continui. Erodoto sarebbe fiero di te!:)

10/04/07, ore 18:59

Se questo è l'inizio di una nuova saga - e lo spero davvero - allora sei partita alla grande, come sempre del resto. L'idea di mettere un giovane ed insicuro Leonida, assai lontano dal bellissimo e granitico re che diventerà, di fronte ad una civiltà profondamente diversa eppure non per questo necessariamente barbara è stata ottima: colui che un giorno sarà re, ha appreso sin da adolescente che gli stranieri non sono necessariamente nemici, che non bisogna lasciarsi ingannare dall'aspetto esteriore, che le apparenze ingannano e le voci che circolano sono troppo spesso fole. Un sovrano deve tenere conto di questo, non permettere i propri occhi e alle convinzioni spesso errate di deviare il suo giudizio. Brava Lalla, davvero un inizio eccellente. Da un punto di vista stilistico, poi, alcune frasi mi hanno lasciata basita, tanta è la loro bellezza e poeticità, ad esempio: ...corpi devastati dalle cicatrici come tronchi scabri di antichi ulivi..., ...un grosso lupo lo fissava immobile, facendo filtrare un ringhio rauco tra le fauci bavose... oppure ...battendo i denti come sistri... o ancora ...battersi contro una morte che, come la luce del primo mattino, sarebbe arrivata da Oriente. Ecco ciò che io chiamo letteratura, quella vera: uno stile non solo aulico, elegante, ma anche fluido e profondo, capace come pochi di scavare nell'animo dei personaggi e di renderli talmente reali da farli sembrare vivi. Peccato quindi per le sviste, unico neo in una narrazione che sembra una poesia: "arrocchita" -> con una c sola, sbaglio? "...il cuore il tumulto..." -> in; "Trecento guerrieri voltati a morte sicura..." -> votati. Mancano inoltre le note a pié di pagina corrispondenti agli asterischi nel testo. A parte questi dettagli, un applauso alla tua bravura. Ho visto che hai aggiornato anche Il Vecchio della Montagna, appena posso leggo il secondo capitolo. Ancora complimenti!

09/04/07, ore 23:45

Questo primo capitolo mi ha davvero incuriosito e mi è piaciuto molto! Lettura scorrevole, priva di errori, descrivi Sparta come era realmente (sappi che io sono filo-spartana dall'età di 10 anni,ghgh!). Aggiorna presto!!

09/04/07, ore 16:58

Un viaggio nel passato di Leonida. L'incontro con un uomo già disprezzato per la sua provenienza, per la sua cultura. Un tema attuale, perché antico. La premessa mi pare buona, spero che la storia si possa evolvere, possa mostrare anche la grandezza della civiltà persiana. Dal punto di vista stilistico, nessun appunto. Questa storia, desumo, sarà vista soltanto da Leonida, eppure la curiosità di vedere fra i guerrieri di Serse è tanta. Buon lavoro. (la metto fra i preferiti, ma pareva giusto avvisarti)