Ballata
di Aleena

13/01/15, ore 11:34

Recensione premio.

Buongiorno. In realtà mi ero segnata un'altra storia da recensire, ma girovagando sulla tua pagina mi è capitato di leggere questo titolo e la curiosità ha decisamente avuto la meglio.
Dunque, questa flash mi è piaciuta così tanto che fatico a trovare qualcosa da dire. Ho apprezzato tutto: il layout, il fatto che non ci siano punti fermi, le frasi secche che riassumono con una brevità quasi crudele le tappe della vita di questa donna, il lessico usato... è stato un piacere, davvero, vorrei possedere capacità superiori per farti capire veramente quanto questa storia sia bella e mi sia piaciuta. Dovrebbero esserci più storie scritte così.

16/10/12, ore 19:18

*sbuca* Aloha! La mia lentezza non la eguaglierà mai nessuno, e lo stesso vale per la tua pazienza.
Dunque, lascio stare le scuse e le chiacchiere, perché per quanto breve questa fic è bellissima.
E' davvero interessante la tua scelta di stile: scorrendo rapidamente il testo con lo sguardo ho visto che non c'erano punti, solo quello alla fine, e ho pensato: "Mhm, mi sa che il filo sarà duro da seguire senza prendere mai un po' di respiro". E invece no, mi hai sorpresa: hai calibrato benissimo virgole, trattini e punti e virgola, rendendo la lettura facile e anche ben cadenziata. Si sente il ritmo serrato e doloroso della vita di questa donna, si sente dagli sprazzi di ricordi che hai fatto affiorare nella sua mente e dai suoi pensieri disperati, e questa cosa mi è piaciuta tantissimo. E' una di quelle storie che non hanno bisogno di essere particolarmente originale o di avere chissà quale protagonista complessa, perché trasmettono semplicemente sensazioni forti senza infarcirle con altro. Certo, quelli che ho appena nominato sono punti importanti nella stesura di una trama, ma ritengo che lo siano soprattutto nelle storie lunghe: per brevi stralci di vita, oltretutto drammatici, la tua è una scelta perfetta. Bello anche il finale e il senso di liberazione che porta con sé; fa intuire quanto una mente logorata dagli abusi e dal dolore possa perdere la propria lucidità e arrivare anche a gesti estremi pur di provare un attimo di sollievo.
In conclusione, mi è piaciuta molto, davvero. I miei complimenti!
Alla prossima, visbs ^^

23/09/12, ore 15:54

Bella, bella, bella. Poche righe, ma veramente piene di tanto...e c'è verità in quello che hai scritto, in ogni singola parola. La sezione "Drammatico" di solito non la guardo mai, non mi piacciono molto le storie di questo genere, perchè riflettono troppo la mia anima, quello che ho dentro e he sento di non poterlo scrivere soltanto. Invece guarda qui...clicco la prima storia e mi stra piace...davvero complimenti. Non so cos'altro dire!
Ancora complimenti, sei davvero in gamba a scrivere...e poi questa one-shot va dritta dritta nelle preferite!

_Eva