Sulle orme di Oscar Wilde
di Nipotina

01/02/13, ore 08:43

Ciao! Scusa se ci ho messo tanto a recensire, ma ho avuto un sacco da fare... Comunque ora eccomi qua! ^^
Mi sono piaciute molto tutte e cinque le flash e, soprattutto, mi piacciono molto gli aforismi che hai scelto. Sono gli stessi che ho utilizzato io per le mie drabble, quindi ho messo a confronto i personaggi da te scelti con i miei... Devo dire che ho trovato un paio di scelte davvero azzeccate!
Sorvoliamo su Sirius e Ron a cui ho assegnato gli stessi aforismi che hai scelto tu (anche se per quest'ultimo sono stata criticata da MmeBovary -.-), ho trovato perfettamente coerente la decisione di utilizzare James Potter per il primo aforisma e, direi, geniale l'associazione della Umbridge con l'ultimo! Questo, infatti, è stata per me la frase più difficile da usare (io ho scelto Albus Silente) e tu hai trovato una soluzione davvero originale.
Per quanto riguarda la grammatica, è perfetta, non ho trovato nessun errore. Vorrei, però, farti notare che a volte tendi ripetere un po' troppo spesso i soggetti, o comunque alcune parole: per esempio, nella seconda flash, ripeti molte volte "Ron" o, nella terza, la parola "genitori"; prova a utilizzare dei sinonimi come "il ragazzo, il grifondoro, l'amico" etc... Alcune volte tendi anche a ripetere più volte gli stessi pensieri o gli stessi concerti, rendendo un po' rindondante la narrazione.
Sinceramente, non ho altre osservazioni da farti, perché per il resto sono perfette. Mi sembra comunque ingiusto scriverti una recensione così breve, quindi vedrò di aggiungere ancora qualcosa. ^^
Prima flash: molto divertente e molto carina. Non mi piace James Potter come personaggio, ma tu me l'hai reso simpatico. ;)
Seconda: ah be', Ron... Io amo Ron! L'abbiamo utilizzato nello stesso contesto, quindi ovviamente trovo perfetto il modo in cui l'hai inserito. Quando ho letto questo aforisma, ho subito pensato a lui!
Terza: per certi versi, è lo stesso discorso di prima: terza frase + Sirius Black = perfetta associazione. Questa è forse la flash che mi è piaciuta di più, i sentimenti di Sirius sono descritti molto bene.
Quarta: questa, invece, è quella che mi è piaciuta di meno. Più che altro non mo' è piaciuta l'associazione del rapporto tra Andromeda e Narcissa con il quarto aforisma. Penso che, in realtà, Narcissa provi ancora dell'affetto per la sorella, tutto qui. :)
Quinta: ah, questa è fantastica! Come ho già detto è la più originale!
Complimenti davvero: sono tutte molto belle e i personaggi abbastanza IC. Continua così!
Un bacio,
Chisa ^^

01/12/12, ore 17:54

Personalmente trovo difficile inserire all'interno di una storia una citazione, che abbia funzione di ispirazione o che sia copiata parola per parola, questo perché ho sempre il timore che possa suonare forzata o che il significato dato non rispetti totalmente il pensiero dell'autore.
Non posso, quindi, non inchinarmi di fronte alla tua bravura.
Mi sono piaciute tutte e cinque le flash, non saprei dirti quale di più, ma posso dirti – senza alcun dubbio – che hai reso giustizia a Oscar Wilde e anche a J.K. Rowling.
Due in un colpo solo, non male!
Tantissimi complimenti. (:

05/10/12, ore 10:12

Carina questa raccolta. Mi sono piaciute in particolare le flash su Ron, Sirius ed Andromeda. Le ho trovate tutte e tre molto credibili e attinenti al personaggio e al contesto, anche se, per quanto mi dispiaccia ammetterlo, non sono così sicura che Sirius considerasse Regulus una delle persone più importanti della sua vita. La Rowling non ci ha raccontato molto sul rapporto fra i due fratelli, ma non sembra trasparire un grande affetto reciproco, anche se io sogno tutt'altro :(
Ad ogni modo anche le altre sono ben scritte e piacevoli da leggere.
Alla prossima ^^