L'ultimo bacio
di pallina90

10/03/22, ore 11:23

Woooww, è una storia fantastica, molto riflessiva, e coinvolgente che mi ha aiutato, poco tempo fa, in un momento di crisi con mio marito, a capire cosa stavamo sbagliando, e a rimediare ai nostri errori.
Siamo sposati da 16 anni, e abbiamo superato tutto insieme anche grazie ai consigli che in modo involontario, mi hai dato, postando questa ff e permettendomi di leggerla.
Sei bravissima, complimenti davvero.

08/07/20, ore 07:43

Quindi adesso è lei che si cosparge la testa di cenere e chiede perdono per averlo allontanato. Abbracciami così forse riesco a dormire !!! Ma ha capito che lui se M fosse stata un'altra l'avrebbe presa e presa come se non ci fosse un domani ? Parlano di riprovarci a fare altri figli, come se il loro problema adesso fosse quello, mica lo schifo che ha fatto lui per mesi.Va bene così. Ci facessero quello che vogliono gli uomini, perché fintanto che noi saremo così meriteremo assolutamente questo. Noi meritiamo le mortificazioni, gli abbandoni, i tentennamenti, i tradimenti, le umiliazioni, e lo meritiamo perché perdoniamo tutto questo senza scomporci, bastano poche parole ben assestate, uno sguardo languido e il gioco è fatto. Fra un pò sti due faranno anche figli, così quando lui si perderà di nuovo fra qualche anno, lei guarderà i faccia i bimbi e dirà " tranquilli che papà torna, ogni tanto fa così, mi tratta di merda, va in giro ad adescare donne online, poi ci fa una bella dormita su e si ricorda che senza di me non può vivere. Io faccio la finta offesa per un pò, riconosco che è colpa mia se lui si è allontanato, lui mi regalerà qualche gioiello , qualche uscita romantica e probabilmente vi faremo un nuovo fratellino"

08/07/20, ore 07:30

Appunto, Edward non ha dovuto fare nemmeno più di tanto. Una lettera, poche frasi scritte di seguito e lei naturalmente è tornata. E' drammaticamente verosimile questa storia. E' quello che accade così tante volte nella realtà che lascia basiti. Siamo sempre noi donne a usare due tre frasi ben assestate come panacea delle ferite che ci hanno inflitto . Cosa le avrà toccato il cuore ? la parte in cui dice ti difenderò sempre? La parte in cui dice che il suo amore non cambierà mai ? o la parte in cui sminuisce lo schifo che ha combinato facendolo passare semplicemente per un periodo in cui non ha coltivato il rapporto? Io non so come abbia fatto l'autrice a riportare esattamente le parole e le reazioni che tanti,troppi uomini usano per riavvolgere il nastro e riprendersi quello che guarda un pò fino al giorno prima non volevano più. La debolezza di bella, e l'assoluto assoggettamento a quello che provava per sto ragazzo erano evidenti dal primo capitolo, quindi era ovvio che alla prima dichiarazione lei sarebbe corsa da lui che adesso la corteggerà, farà il romantico, l'innamoratissimo del tipo " non potrei mai vivere senza di te " e lei dopo qualche giorno di finta ritrosia, di finti "andiamoci piano" , di negarsi giusto 1/2 volte a letto perchè "è troppo presto" tornerà ad essere la mogliettina perfetta . La storia è scritta drammaticamente bene, e va letta per quello che è, cioè non racconta una storia per come fosse giusto che andasse ma per come va di solito nella vita. Un uomo, ti annienta , si spiana la strada per tradirti, ti mortifica e t'ignora e poi miracolosamente si racconta che è di nuovo innamorato di te, anzi ti ha sempre amato che scherziamo ,ti vuole, ti corteggia, e tu dopo finti tentennamenti ritorni.

08/07/20, ore 07:10

Ma chissà se Edward quando si racconta di amarla ancora ci crede sul serio ?! Tutto il suo percorso è stato come il passaggio di una mietitrice sul cuore,la dignità e l'anima di questa ragazza. L'ha rifiutata sotto tutti i punti di vista, ha flirtato con offerte erotiche una sconosciuta, ha sedotto lei sotto la doccia solo perchè eccitato da un'altra, l'ha abbandonata sempre e ora dice che il suo cuore appartiene a lei ? E' ovvio che alla fine della fiera lei tornerà da lui, ma mi chiedo fino a che punto è giusto mortificare noi stesse,il ns amor proprio, la nostra dignità, la devozione che dovremmo provare per noi in virtù del fatto che amiamo un uomo.? Fino a che punto dobbiamo legittimare col perdono le meschinità che ci vengono inflitte? Ovvio che lui da un giorno all'altro scoprirà di essere innamorato alla follia di sua moglie, e si nasconderà dietro al più banale "mi ero perso", dando la colpa a tutto, al lavoro, allo stress,al gatto al traffico o il fantasma di John Lennon che in sogno gli ha detto di distruggere il cuore della moglie. Un bel lieto fine sarebbe che lei si rialzasse dopo tempo, si riprendesse e lo con lo sguardo pieno di affetto lo salutasse e gli dicesse che alcuni anni sono stati belli e lei li ricorderà sempre con il rispetto che devono avere ma che non è vero che chi torna non se ne è mai andato sul serio, chi torna ha abbandonato,ha ferito e certe ferite posso rimarginarsi ma trasformano inevitabilmente i sentimenti cosicché l'amore si trasforma in bene , la fiducia viene a mancare e non si ha più il desiderio di mettere il proprio cuore nelle mani dell'altro .Invece lui farà 3/4 gesti a effetto e lei dimenticherà tutto. Se gli uomini ci fanno vagonate di azioni pessime è perchè noi lo consentiamo ,probabilmente siamo le prime a non aver capito cosa è realmente l'amore, se crediamo che le vigliaccate facciano parte del pacchetto.
(Recensione modificata il 08/07/2020 - 07:12 am)

15/09/13, ore 21:25

Ciaoooo ho letto la tua storia tutta d'un fiato, beh devo dire che è veramente bella! Edward e Bella sono veramente bellissimi! mi hanno fatto emozionare tantissimo! che spavento che mi ha fatto prendere Bella quando era sulla scogliera. Ero tutta in ansia perché non capivo cosa voleva fare. Edward e Bella sono fatti per stare insieme, non li posso vedere separati sono una cosa unica! Devo dire che ho pianto parecchio in questa storia. Complimenti davvero un bacione

06/09/13, ore 10:41

Ciao Paola!!!
ho scoperto la tua storia solo ieri e l'ho divorata!!!!mi dispiace nn averti scoperta prima perché avrei voluto recensire ogni capitolo!!!!devo farti i miei complimenti più sinceri perché questa storia mi ha fatto provare delle emozioni disparate!!!c'erano momenti in cui ho pianto e momenti in cui ho riso soprattutto quando Edward ha lasciato bella fuori il balcone!!!!!ahahahahah!!!!inoltre ha funzionato alla grande perché credo che tu abbia toccato un argomento cosi diffuso e veritiero da renderla ancora più fantastica!!!!
Bella e Edward ne hanno passate tante però alla fine sono riusciti a creare quella piccola famiglia tanto sperata!!!!
è stato veramente tutto bellissimo!!!!!complimenti!!!!!
spero di poter seguire una prossima storia su di loro!!!!
a presto
Ilenia

29/08/13, ore 22:40

Prima di tutto ciao :) inizio col dire che ho scoperto la tua ff solo oggi in quanto dopo aver letto hot line ke mi è piaciuta molto ho deciso di dare un occhiata alla tua pagina e così eccomi qua e ho fatto i salti mortali per leggerla in una giornata ma ci sono riuscita... Prima di tutto è una delle storie più sofferta e travagliata e per nulla scontata che abbia letto in questo fandom, ho adorato molto bella con la sua fragilità e le sue insicurezze dovute a un matrimonio in crisi, ho odiato a volte edward per la crisi in cui era caduto, e che lo portava a sentirsi soffocare nel suo matrimonio ma devo dire che l e-mail che ha scritto a bella quando lei lo ha lasciato mi ha emozionata, era piena di amore e in fondo bella ha fatto bene a tornare da lui e ha dare una seconda possibilità al loro matrimonio. Ma devo anche dire che mi hai spaventato quando ha mandato bella sul dirupo per un attimo ho pensato che avrei assistito ad una tragedia e non se lo meritavano dopo quello che avevano passato. E dolcissimo il finale con Emma che parla al pancione e edward complice con la figlia, bello davvero! Detto questo finisco col dire che è davvero una bella storia soprattutto ben scritta, posso dire che hai una nuova ammiratrice ;) alla prossima!

11/06/13, ore 09:30

Ho appena finito di leggere la tua storia...e sto piangendo <3
Sei bravissima,è una storia bellissima e sul serio emozionante..riesci a descrivere perfettamente le emozioni dei personaggi e farle arrivare al lettore in modo impeccabile :)
davvero brava,complimenti..
Un bacio,
panda_rose

13/03/13, ore 23:20

Per lasciare la recensione ho dovuto aspettare che si placassero le lacrime perchè davvero non ci vedevo nemmeno i tasti sulla tastiera!!!!!!!!!
Prima di tutto complimenti (come sono ovvia e ripetitiva ormai :o( )
Anche questa storia è finita, con alti e bassi, ed anche questa ha lasciato segni dentro me come tutte le tue storie.
Questo epilogo mi ha tolto il fiato per la sua docezza e tenerezza.
Tu hai il potere di descrivere e trasmettere le emozioni che ti ho sempre invidiato.
Sai farmi battere il cuore quando ti leggo e mai smetterò di dirtelo!!!! SAPPILO!!!!!
Mi mancheranno questi Edward e Bella (PS Hai scelto Emma che è il mio nome per una bambina preferito!!!!!! ^_^)
Mi mancherà molto questa storia perchè è stata una delle più sofferte ma s che hai in cantiere altro quindi mi preparo ad emozionarmi in una nuova avventura e t vedi di non smettere mai di scrivere, sei una forza!!!!!
Un bacione grande
Micky

13/03/13, ore 15:40

ehi ciao, ieri facevo un giro tra le storie complete e ho trovato questa, ho letto le altre che hai scritto così subito l'ho aperta. Mi chiedo ancora come ho fatto a lasciarmela scappare, sono sincera è da tanto che non faccio un giro tra le storie di questo fandom e seguo solo quelle che ho da un po' tra le seguite, ma questa volevo proprio seguirla dal principio. Non sai quanti pianti mi sono fatta, quanto mi hai fatta emozionare, è stata bellissima. Ha affrontato e superato la crisi senza terzi incomodi, senza lasciarsi seriamente e con sincerità, perchè per quanto Edward abbia avuto un momento di sbandamento è stato onesto con lei e le ha detto tutto ciò che ha provato in quel periodo. Ma il loro amore è sopravvissuto, o meglio voleva solo esser ravvivato anche perchè altrimenti non si sarebbero trovati neanche nel web. Sei stata bravissima ed è una delle storie più belle che abbia letto. A presto bacio mary

13/03/13, ore 13:56

Accidenti, è difficile considerare finita questa storia: mi è piaciuta talmente tanto, con così tanti colpi di scena, che vorrei durasse all'infinito! Ma ovviamente questo non è possibile quindi mi limito a ringraziarti per questi meravigliosi 24 capitoli e aspetto tue notizie. Sono curiosa di scoprire cosa scriverai di nuovo! :)
Un bacio

12/03/13, ore 15:40

l'importante e' che tu abbia detto 'arrivederci' cosi' appena pubblichi ti leggero', e' sempre un po' triste finire una storia vero? ma deve essere anke gratificante poter vedere u lavoro finito e aprezzato e ti assicuro che io l'ho apprezzata, mi sono divertita a leggere qs cap, mi hai fatto ricordare mia figlia quando era piccina-ciao un bacio

12/03/13, ore 15:17

"Non lo leggo, non lo leggo, non lo leggo se non lo leggo non è finito tutto" e poi invece un the end c'è. Beh e' sempre triste dire addio ad una storia che ti a fatto ridere piangere praticamente che ti ha fatto sentire viva. Questo percorso di maturazione e di crescita che edward e bella hanno fatto insegna molto ... Dal non arrendersi, ad accettare i propri sbagli al fidarsi della persona che si ama. Mi è piaciuto tutto subito da bella che chatta con A a questa fine stupenda ... Sono contenta di lasciare questi personaggi a fare la loro via e come hai detto tu a farli continuare a camminare con le loro gambe. Emma e' l'amore !!!! Edward che si addormenta nel letto e ella che fa da complice con la figlia e' stupendo, anche quando Emma parla al pancione ... Anche io non sono molto brava per queste cose e non posso che ringraziarti, emozioni come queste le provo poche volte ... Solo se un libro mi appassiona .. Come e' successo con te e mi fa uscire dalla realtà che non sempre è rosea. Bene grazie grazie grazie alla prossima storia mi fiondo da te !! Alla prossima ale :D

12/03/13, ore 10:58

stupendo cara bravissima mi dispiace che sia finita questa storia mi ci ero affezionata comunque hahahahha che peste che e' emma invece di dormire lei a fatto addormentare edward poverino la peste lo manda ko e stupendo e' stato quando la bambina parlavo con la pancia di bella per parlare con il suo fratellino li mi sono emozionata anche io insieme a bella finalmente sono una famiglia felice baci alla prossima storia

12/03/13, ore 00:03

Eh siamo giunti alla fine... Un "The end" perfetto. Una piccola peste iperattiva, un bimbo in arrivo e un amore che ha superato le difficoltà. La vita non é tutta rose e fiori ma ci sono di moment,i spesso di vita quotidiana, che ti fanno credere che tutto sia perfetto. Questo capitolo é stato uno di quei momenti. La frase iniziale di Lilo e Stich mi é piaciuta molto, é sempre stata una delle mie frasi preferite, perché in una sola parola include il più grande concetto d'amore: ohana Vorrei farti nuovamente i miei complimenti per come scrivi! Baci Vale