Ho letto una favola mai scritta
di Trick

02/06/13, ore 23:53

Oh, cavolo. Questa. Fanfiction. E'. Splendida!

Davvero, è una perla di rara bellezza, nel mondo delle Red Cricket: è dolce, è pervasa di magia, d'ironia, di un lieve alone di leggerezza che scivola nella scrittura, nei personaggi...In tutto! :)
Ho adorato il modo in cui hai sviluppato questo racconto, come se fosse una puntata di Once Upon A Time, passando dai momenti passati a quelli presenti, ma facendoceli amare entrambi, dalla placida controparte fiabesca, alla più movimentata controparte "reale", senza rendere pesante, in alcun modo, il cambio di scena.
E ho avuto modo di assistere a una evoluzione canon (pur non essendolo, tragicamente, questa coppia! ;__;), del rapporto fra la bella Ruby e il rigido Archie: il loro volersi bene non nasce da un incontro casuale, non è un susseguirsi di perché inutili, ma da una semplice amicizia che si trasforma in qualcosa di più, senza riflessioni eccessive, senza alcunché tipo di tempo morto...

Sono seriamente felice e commossa, da cotanta beltà! ;___;
Non posso che farti i miei più sentiti complimenti, è un lavoro assolutamente splendido! :)
(Recensione modificata il 03/06/2013 - 12:57 pm)

04/01/13, ore 18:17

Ciao :)
E' da quando ho visto il tuo concorso che ho scoperto il magico mondo delle fic su Once Upon a Time... chissà perché non ci avevo mai pensato prima, che scema ù__ù Avevo addocchiato questa tua storia ma non ho voluto leggerla prima di averti dato la consegna (per la teoria che, secondo me, chi scrive è influenzato, più o meno consciamente, da ciò che legge) né commentarla prima dei risultati. Mi sembrava più corretto così :)
Devo dire che il pairing Red/Cricket non mi era mai saltato per l'anticamera del cervello ma, entrando qui, ho visto che è molto apprezzato.
Veniamo a noi: nonostante ancora non riesca a vederli bene come coppia in generale, questa bellissima storia riesce a dargli un senso incredibile. I pezzi fra Red e Jiminy nel mondo delle favole sono di una dolcezza infinita ed anche il rapporto che la ragazza ha con il piccolo Pinocchio fa tenerezza. I momenti Ruby/Archie, invece, sono stati più divertenti: mi è piaciuto tantissimo quando Archie svela a Ruby le loro rispettive identità e lei gli scoppia a ridere in faccia ma, diciamocelo, Once ha cambiato radicalmente la nostra idea di Cappuccetto Rosso XD
Buona anche la trovata del petalo con cui hai spiegato come Jiminy possa essere tornato umano: così strano che il grillo decida di stringere nuovamente un patto con Rumpel, visto la maniera in cui è andata la prima volta.. ma cosa non si fa per amore?
Non posso che concludere fancendoti i miei più sinceri complimenti :D

12/11/12, ore 15:11

Non so se Saki si sia o meno convertita, ma io sto iniziando a farlo. Certo, continuo ad avere problemi col Grillo Parlante (atavica antipatia per la gente che dà consigli e vuole aiutare a tutti i costi) e con l'attore che lo interpreta (era un pluriomicida di prostitute in un CSI di non so quanti anni fa) e ancora credo che questa coppia sia assurda, ma comincia a piacermi davvero.
Sarà che tu sei parecchio brava a scrivere; sarà che la storia, con i suoi salti temporali nei due diversi "mondi", è ben strutturata e credibile; sarà che scegli sempre un romanticismo non convenzionale e non banale; sarà che quel riferimento a Rumpelstiltskin e alla tazza sbeccata mi ha stretto il cuore; sarà che Red è fantastica... Sarà quel che sarà (oddio, i Ricchi e Poveri NO!!), ma di sicuro ora ci spero anch'io in questa coppia ^^

14/10/12, ore 22:18

Ok, non sarò SakiJune, ma posso tranquillamente ammettere che hai appena convertito me a questa ship. Inequivocabilmente, direi.
Sarà forse il fatto che Ruby/Red e Archie/Jiminy mi ricordano molto una versione più allegra e diversamente sfortunata di Remus e Tonks, ma li ho amati subito appena ho letto la tua contestualizzazione. E c'è da dire che ho visto l'intera serie ed il pensiero non mi ha minimamente sfiorato. Questo succede quando il mio cervello sciopera e si focalizza solo sulle cose serie e barbosamente importanti.
Bytheway, apprezzo tantissimo la tua personalissima capacità di dipingere le sensazioni umane in modo così vivido e permeante; mi ricordi un pittore che utilizza uno specifico colore per comunicare all'estimatore del quadro la precisa sfumatura di emozione che intendeva carpire. Siano atmosfere cupe e profondamente drammatiche, situazioni allegre e luminose o semplici ed allegri skecht con scambi di batture, utilizzi sempre il colore giusto. Il risultato è una tela di parole variopinte che catturano il lettore e lo rendono partecipe e coinvolto.
Anche in questa piccola e toccante shot hai brillantemente mostrato il tuo talento narrativo e devo dirti che è davvero sempre un piacere leggerti.
Ti assicuro che non è facile farmi innamorare così vergognosamente di una ship così tristemente improbabile (impossibile è un parolone), con una sola storia. Davvero.
I miei più sentiti complimenti! E chiudo la mia fin troppo seria recensione con una "Bravissima!" dal cuore! Un saluto :) !

02/10/12, ore 13:06

lo ammetto, questa coppia non mi convinceva moltissimo, ma ora devo ricredermi!!!
ho trovato squisito il modo in cui hai relazionato modo delle fiabe-storybrook.
davvero bella mi è piaciuta tantissimo.
goga

30/09/12, ore 21:34

Sto cominciando seriamente ad interressarmi alla Rubyx Artchie, una coppia che trovo piuttosto azzeccata.
Lei così casinista, dolce e un pò infantile.
Lui, timidio, dolce (caratteristica in comine) ed elegante nei modi di fare e nel parlare.
Sono una coppia perfetta.
Speriamo che nella seconda stagione di Once Upon Time ci sia un loro coinvolgimento sentimentale.
Hai scritto una fanfiction davvero molto dolce e carina, che si divide tra i flashback del passato (come nella serie originale) e le situazioni del presente.

30/09/12, ore 21:21

Innanzitutto grazie per la dedica <3
A parte il fatto che Jiminy e Red sono IC fino all'unghia del mignolo, c'è una struttura armonica nelle tue storie che riconoscerei tra mille. Mi rassicura poter aprire il link e tuffarmici sapendo che non verrò delusa. E per quanto no, questa coppia non mi faccia impazzire, non c'è nulla che cambierei nel modo in cui hai intrecciato le loro vite e sviluppato i loro sentimenti rendendoli convincenti. Un appunto: perché bashare quel povero dottor Whale? Scherzo, ovviamente :P Un bacino.

30/09/12, ore 21:16

Decisamente insolita come coppia, talmente lontani che farli incontrare risulterebbe un'impresa degna di nota, impresa che ti è riuscita alla grande, stando a questo bellissimo scritto. E non parlo da un punto di vista esclusivamente contenutistico. E' molto elegante anche la forma, pulita e chiara, senza digressioni ridondanti e con una buona scelta lessicale. Per ciò che riguarda la trama e la scelta della coppia, mi sono divertita e allo stesso tempo incantata a leggere di questi due personaggi così diversi. Red e Jiminy che iniziano ad interagire come due semplici amici sono più IC di quello che potremmo credere, dopotutto il Grillo è la coscienza, la voce che spesso non sappiamo ascoltare, e che Red in particolare ha bisogno di sentire, o meglio di differenziare dalla paura per la maledizione di Regina. Entrambi danno qualcosa all'altro senza rendersene conto, un sorriso lei ed una presenza solida lui, qualcosa che alla fine trapassa anche a Storybrooke. E questo è stato davvero un bello strumento di narrazione. Ruby e Archie senza rendersene conto ricreano quell'atmosfera che esisteva nella Foresta Incantata e, sebbene la coppia potrebbe destare iniziali sospetti, il risultato è talmente bello da poter risultare ovvio. Un po' come Charming e Snow! Insomma dopo aver letto questa storia uno potrebbe dire "Dai è ovvio che sono una coppia canon!"
Ovviamente non ho potuto non apprezzare il riferimento a Rumpelstiltskin, anche se per una sola volta (e specifico il Sola volta) la mia attenzione era tutta per Archie e Ruby. Davvero molto carini.
RIngraziamo anche Pongo per la sua ottima interpretazione nel ruolo di Cupido e nel ruolo di ScacciaDottorWhale.
E ringraziamo anche il Dottor Whale, che poverino è servito ad innescare l'incontro fra Archie e Ruby.
Con questo chiudo e ti faccio ancora molti compliementi, davvero una bella storia.
Avly

30/09/12, ore 20:57

Sinceramente, non avevo mai pensato a Red/Jiminy come a una coppia, non solo per la differenza d'età ma anche per le differenze caratteriali e la lontananza tra le due favole. Però devo ammettere che questa storia mi ha davvero commossa e mi è piaciuto moltissimo l'alternarsi della realtà nelle favole a quella a Storybrooke, come nella serie. Oltrettutto, sei riuscita a dipingere il tutto come perfettamente in linea nei caratteri dei due personaggi e questo è davvero notevole.
Comunque, dopo aver letto quasi tutti i tuoi testi pubblicati su EFP, sono pazzamente innamorata del tuo modo di scrivere e sei riuscita sia a commuovermi fino alle lacrime sia a farmi ridere come un'idiota (sto aspettando il prossimo capitolo della parodia sulle ficcine!). Complimenti davvero :)

30/09/12, ore 20:02

Ok, l'ho letta appena l'hai pubblicata e l'ho riletta ora. L'effetto è sempre lo stesso e forse ti sembrerà sciocco, ma mi lacrimano gli occhi.
Ruby è il mio secondo personaggio preferito, perché è la protagonista della mia seconda favola preferita. (Al primo posto ci sono proprio Belle e Rumpelstiltskin, per via della mia prima favola preferita.) In realtà, non l'avrei mai immaginata con Archie ma sono entrambi dolci e feriti. Forse, grazie a te, riesco a vederli sotto una luce diversa. Mi piace il fatto che abbia alternato i momenti nei due diversi mondi, l'hai fatto in maniera impeccabile.

Questa frase, poi, mi ha colpita per qualche strano motivo. Sia la prima, che la seconda volta.
Red storse la bocca in una smorfia indagatrice.
«E non ti sei mai pentito di questo?» chiese, colpendogli appena la punta del cappello e facendolo barcollare un poco. «Sei così piccolo, adesso. Non hai paura che qualcuno ti schiacci?».
«Tutt'al più rischio di finire dentro un orologio a cucù di tanto in tanto».

Quel: "Non hai paura che qualcuno ti schiacci?" Nella mia testa l'ho inteso in tutte le maniere possibili e non solo per l'aspetto di Archie nel mondo delle fiabe.
Mi spiace che non abbia potuto usare il petalo per stare con Red, ma questo è stato cancellato dal finale pieno di dolcezza che hai deciso di scrivere per la storia. Ti posso solo fare i miei complimenti... <3

30/09/12, ore 16:42

Se Jiminy e Red si sono amati, si sono amati così. Se Archie e Ruby si ritroveranno, si ritroveranno così.
Forse basta questo a commentare la perfezione di questa storia, ma voglio cercare di dire qualcosa in più, anche se mi hai dato tanto che onestamente non credo di essere in grado di poter trasporre tanto 'tanto' in parole.
L'avvicinamento tra Jiminy e Red nella realtà delle favole è qualcosa di meraviglioso e canonico e mi sono sentita morire di dolcezza durante la loro partita a scacchi - non parliamo poi dell'avere appreso che alla fine Red è riuscita a dargli scacco matto. Ho amato ogni riferimento che da lì si è poi spostato alla realtà di Storybrooke: Jiminy gentiluomo, il fatto che 'solo uno scemo' non capirebbe il valore di Red; tutte cose che trasudano IC da ogni sillaba. Ma la cosa che più ho amato - io, io che col Rumbelle ho un rapporto di amore/odio, io che comunque li shippo ma continuerò sempre a preferire Gold/Emma - è il fatto che Jiminy abbia deciso di fare un patto con Rumplestiltskin e che quel patto consistesse nel riportargli la tazza scheggiata pur di poter essere, anche solo una volta, l'uomo che Red avrebbe potuto amare. Tutto ciò è... non so come definirlo, forse magico è la parola più giusta.
E poi gli avvenimenti di Storybrooke. Archie che dapprima, in perfetto stile gentiluomo, 'salva' Ruby dal dottor Whale, poi riconosce ad alta voce il suo essere cresciuta, infine le dà rifugio e in quel modo aiuta soprattutto se stesso - e Ruby che ride, allude, ma che è cresciuta davvero e se ne rende conto di più ora che ne parla di favole con Archie è un capolavoro di caratterizzazione. Ho praticamente lasciato il cuore su quel riprendere il concetto sono qui al momento in cui la maledizione è spezzata: finalmente si sono trovati, in tutti i sensi, e si sono trovati insieme come avrebbe sempre dovuto essere.
Tutta la storia è strutturata nel migliore dei modi, tanto che sembra di assistere a un vero e proprio episodio della serie, e così come fa puntualmente il telefilm anche tu hai saputo dare la giusta importanza a tutti quei dettagli che possono sembrare insignificanti, semplici accenni, ma non lo sono proprio per niente - Pinocchio, Geppetto, Rumplestiltskin, tutto. Tutto ha il suo posto e questo è perfezione. Non so cos'altro dire se non perfezione.
Sai cosa ti dico? Non disperiamo per la seconda stagione. A Raphael Sbarge, l'interprete di Jiminy/Archie, è stato recentemente chiesto se Archie e Ruby si sarebbero mai 'trovati', e lui ha sorriso e se n'è uscito con un enigmatico "dunno".
Ad ogni modo, se/quando ciò avverrà, spero che con questi due adorabili personaggi gli autori siano bravi almeno la metà di quanto lo sei stata tu.
Un milione di grazie per averla scritta.
Fabi

30/09/12, ore 13:05

Ciao =) ho letto la tua storia tutta d'un fiato, è bellissima e struggente, è scritta con grande maestria e mi ha commosso, anche io adoro lacoppia Ruby/Archie e tu hai reso le loro emozioni e i loro pensieri così veri e rweali, mi sembrava di vederli mentre giocano a scacchi, mentre ridono e scherzano e mentre la maledizone di Regina si abbatte su di loro...Il momento Rumbelle poi l'ho adorato, Rumpelstiskin che regge la tazzina come se fosse la cosa più preziosa del mondo rintananto tra le ombre è un'immagine dolcissima e triste. Complimenti perchè hai saputo rendere bene questid ue personaggi e la loro complessità, il loro dolore per le personali maledizioni e il loro passato. Complimenti davvero, spero di leggerne altre di storie così =) un bacio Maria