Ambizioni, desideri e rimpianti.
di Rhaenyra17

04/12/12, ore 14:37

Prima classificata

Ambizioni, desideri e rimpianti – di Giacopinzia17

Grammatica: 9.1/10 (media dei singoli capitoli)
Prologo: 9.3/10
-“Renesmee” si scrive con l’accento sulla penultima “e”
-“una cosa del genere; almeno secondo…” sostituire il punto e virgola con la virgola
-“Di solito sognava sempre” eliminare “di solito” o “sempre” si contraddicono.
-“di notte inoltrata” -> a notte inoltrata
-“scappò senza farsi notare”-> si dileguò
-“conoscenza del mondo dei maghi” -> conoscenza sul mondo dei maghi
-“1° settembre” -> Settembre (maiuscolo)

Capitolo 1: 7.8/10
-“sbuffando sonoramente scocciata” tra sonoramente e scocciata va una virgola, o meglio ancora potresti eliminare “sonoramente”
-“il mondo dei Maghi” maghi va minuscolo
-“tra la divertita e la maligna” è il sorriso che è divertito e maligno quindi va al maschile “tra il divertito e il maligno”
-“docili abbracci” l’aggettivo docile non si adatta a questo contesto, puoi scrivere “dolci abbracci” o “ricambiavano docili gli abbracci” (con docili riferito ai bambini).
-“chiamavano calorosamente Hagrid” -> affettuosamente
-“Eppure sapevo bene” -> certo sapevo bene
-“Luna non poteva di certo saperlo..” manca un puntino si sospensione
-Le virgole che utilizzi per i dialoghi sono scorrette. O usi le virgolette alte “ e ” oppure quelle basse << e >> oppure il trattino, ma non trattino e apostrofo!
-“durò ben poco e giungemmo ben presto” ripetizione di “ben”
-“e li seguii su per le scale, e arrivai […] scalinate, ed […]” la “e” congiunzione va solo dopo scalinate, prima utilizza le virgole.
-“non mi ero, di certo, spaventata” di certo non va fra le virgole
-“i capelli legati grigi”-> i capelli grigi e legati (in una crocchia)…
-“annunciò silenziosamente” cosa intendevi?!
-“semplice, breve e conciso, fu il mio discorso” meglio “fui semplice, breve e concisa”
-“i Mangiamorte stessero” -> stavano
-“mi lady” si scrive attaccato
-“non di certo come le foreste” di certo è superfluo
-“Quella si” il si va con l’accento
-“e lui se la prese comunque” -> se l’era presa
-“Era un uomo alquanto rozzo, quello, ma ero certa” -> quello è superfluo
-“spiccò il volo, mentre semplicemente annunciai […] dovetti quindi affidarmi semplicemente al mio istinto” In queste due frasi ripeti “semplicemente” e “annunciai” è scorretto all’interno della frase-> annunciavo
-“i maghi che risiedevano in quella casa dovevano” poco prima definisci Malfoy Manor come un castello, quindi la frase è più corretta così -> “i maghi che vi risiedevano”
-“nonostante sembrasse non funzionante per lo stato di insolito shock in cui si trovava, era stranamente lucida” ti contraddici, prima dici che sembra non funzionante, poi che la mente è lucida…
-“come faccio a entrare o a bussarli?” bussarli è scorrettissimo! -> Come faccio a bussare?
-“siccome era il primo a cui tremava la voce” -> dato che era il primo…
-“gli poggiò un bacio sulle labbra” -> dato che non si tratta di qualcosa di concreto forse è meglio “posò” (questo non lo considero errore però)
-“A chi o cosa, non lo sapevo, né mi interessava” la virgola va solo dopo “sapevo”
-“tenerla fra le mie mani, finchè non si sarebbe arresa” -> finchè non si fosse arresa

Capitolo 2: 8.9/10
-“Le urlai un po’ in testa” che significa?!
-“Gliene avrei consigliato uno buono, ma appena provai” presumo ti riferisca a uno psicologo, ma poi non lo spieghi!
-“voluto avere a che fare con i ‘babbani’ ” babbani va maiuscolo
-“con tono da schizzopatica” -> con voce stridula, magari
-“Non ebbero nemmeno il coraggio di pronunziare il suo nome” -> pronunciare è più corrente e adatto al contesto
-“poi mi resi conto che non era affatto affar mio” -> affatto e affare stonano insieme… Maglio “Per nulla affar mio”
-“Fummo costretti a sorbirci la sua asfissiante puzza” -> Eravamo costretti
-“mentre piuttosto in fretta mi avvicinai al mio cavallo” -> mi avvicinavo
-“non mi fidavo abbastanza da donargliela” -> la bacchetta è di Bellatrix, quind semmai Rosalie gliela restituisce, non gliela dona
-“cercando di tenere la calma” -> mantenere
-“ma era malefica”-> era una risata malefica

Capitolo 3: 9.5/10
-“psicotica della psicopatica” come ti dirò poi nello stile, la ripetizione di psicopatica, psicotica, ecc, rende la lettura un po’ pesante
-“l’amore che si provava verso un figlio..” manca un puntino di sospensione e anche in altri punti dove li hai utilizzati ne manchi sempre uno
-“l’uomo barbuto che Bellatrix chiamò Dolohov” -> aveva chiamato Dolohov
-“accennò un si con il capo” -> si con l’accento

Epilogo: 9.8/10
-“è un piacere, d’altronde è anche mia nipote” -> non ringraziarmi, d’altronde è mia nipote
-“Mi portate da Jacob, papà e mamma?” la frase così impostata stona tantissimo… Meglio “Mamma? Papà? Mi portate da Jacob?”

Stile e lessico: 8/10
Lo stile è buono ma c’è ancora da lavorarci. Ci sono tanti piccoli errori, sviste più che altro, che disturbano la lettura, così come l’impostazione che dai a molte frasi e la ripetizione di una stessa parole in poche righe. Mi spiego: spesso per sottolineare un concetto o un aspetto del personaggio (ad esempio psicopatica per Bellatrix) ripeti tante volte una parola, e diventi ridondante oltre che pesante! Dosa di più queste scelte! Mancano anche alcune descrizioni e parentesi, per così dire, sui pensieri della vampira. Ad esempio non emerge ciò che lei pensa di Hogwarts né come appare ai suoi occhi.

Originalità: 10/10
Il punteggio si commenta da solo no? Su questo punto non ho nulla da dire, perfetto! Il rapimento, il viaggio verso e nel mondo magico… La conoscenza di Silente e poi dei Mangiamorte, in particolare di Bellatrix… Sei stata bravissima, non so che altro dire! I miei complimenti!

IC/caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Rosalie e Bellatrix 8/10: perché ho deciso di valutarle insieme? Perché sono molto simili e per entrambe hai commesso lo stesso errore! Bellatrix e Rosalie sono due donne dal carattere forte, ribelle e indipendente, un lato che tu metti giustamente in risalto, ma sono anche molto snob e raffinate, e ciò deriva dall’anno di nascita e quindi dall’educazione ricevuta. Questo aspetto nella storia viene completamente dimenticato, anzi per entrambe sottolinei il lato più “stronzo”, sadico e maligno, anche se una è vittima. L’utilizzo poi di psico, psicopatica, psicotica, fa quasi innervosire, come trovarsi in un reparto psichiatrico all’ospedale! Ti consiglio di rivedere quelle parti, utilizzando sinonimi che descrivano la cattiveria che può avere Rosalie così come la crudeltà di Bellatrix senza sfociare nell’OOC. Un’altra questione poi è la reazione di Rosalie al mondo magico. Riesci a mantenere il suo stupore quasi in tutta la storia, ma in certi punti è come se lei intuisse troppo, come quando crede Hagrid un guardiacaccia, oppure quando si chiede se i Thestral siano visibili a tutti e cose simili.

Renesmèe 10/10: lei è perfetta! Davvero, sei stata bravissima! Emerge dalle descrizioni di Rosalie in maniera impeccabile e anche originale, e la vediamo nella scena finale in maniera… posso ripetere perfetta?

Anche Bella e Edward sono loro, tranne che per un particolare, di cui non ho ovviamente tenuto conto: di Bella scrivi che riabbraccia la figlia con le lacrime agli occhi. Essendo Bella una vampira non può piangere, avresti dovuto far capire che erano lacrime "figurate"

Gradimento personale: 9/10
Mi è piaciuta, tantissimo, forse è quella che ho apprezzato di più, ma l’effetto è rovinato un po’ dalla grammatica tentennante e dall’OOC che si presenta a tratti. Inoltre mi sarebbe piaciuto molto leggere anche un punto di vista di Bellatrix e talvolta una maggior introspezione di Rosalie, come detto nella voce “stile e lessico”. Comunque un gran bel lavoro!

Richiesta personaggio secondario: 1/1

Utilizzo personaggio secondario: 4/4
Renesmèe è perfetta! La vediamo solo alla fine ma attraverso i pensieri di Rosalie emerge in tutti gli aspetti ed è assolutamente lei. L’utilizzo ugualmente perfetto. Bravissima!

Totale: 50.1/55

Ps. Ancora complimenti!!