Come Fumo
di fragolelimoni

30/07/17, ore 02:42

Sono incappata in questa storia per puro caso, ma ne sono molto felice.
La trama promette bene ed è lontana dalle solite smancerie romantiche e con poca sostanza. Trovo ottima la caratterizzazione dei personaggi, specialmente di Mar, e mi è molto piaciuto il tuo stile: chiaro, preciso e divertente con molta eleganza.
Se dovresti andare avanti? Sì, credo che dovresti :)

02/11/12, ore 10:55

Sono qui, riesci a crederci?

Prima di tutto vorrei scusarmi se sono arrivata solo ora a leggere e recensire questo capitolo della storia ma sono stata davvero molto impegnata, spero di farmi perdonare presto.

Dunque, che dire? Questo capitolo mi piace. E' lungo, forse dovresti spezzettare alcune parti per evitare che qualcuno si annoi e non vede l'ora di finire di leggere il capitolo D:
Comunque è scritto molto bene, amo le parti in cui descrivi perchè riesci a immedesimarti benissimo nella protagonista e riesci a portarci nella storia con la fantasia, complimenti!

Non vedo l'ora di leggere i prossimi, stai andando alla grande!
Ah e per il titolo penso che tu abbia già molte idee quindi sei a buon punto (:

F xx

22/10/12, ore 17:59

come avevo promesso eccomi qua, scusami se ci ho messo un po' però D:
questa è la prima fan fiction originale che leggo, di solito tutte su artisti musicali, quindi ritieniti fortunata uu ahahahah (?)
questa storia mi piace davvero tanto e mi intriga tantissimo, l'ho letta tutta senza interruzioni e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo fdjkfh
il personaggio di Johnny mi piace tantissimo e non vedo l'ora di scoprire di più del suo passato sdkj
la spontaneità tra loro due mi piace tantissimo, si conoscono da pochissimo e sono già così legati fkdjhdskj
mi faresti un favore se quando posti mi avverti su twitter, se lo hai, io sono @thejbarelegend
posta presto, ciao Alessia <3

21/10/12, ore 13:41

ciao cara :) l'ultima frase mi ha spiazzata ma è un buon modo per poter poi introdurre il terzo capitolo che, da quanto hai detto, dovrebbe essere ricco di informazini sul passato di John. Anche quest'ultimo è attratto dalla nostra protagonista quanto lei lo è da lui? un chiarimento: gli amici di Summer per cui lei piangeva hanno iniziato a drogarsi o ne hanno l'intenzione? è successo loro qualcosa di grave? quando si faranno le foto al bel compositore di canzoni? si è accorto di quello sguardo fra il nostro "pesciolino rosso" e il suo capo? chissà se la farai salvare "in extremis" da lui quando verrà il momento... al prossimo capitolo ;)

19/10/12, ore 23:09

Oooh God.
Questo capitolo è splendido. Fenomenale. Qualcosa di meraviglioso.
Insomma, i personaggi sono vivi. Veri. Reali.
Me li vedo davanti agli occhi ogni volta che leggo.
E la storia mi piace, mi intriga, mi interessa.
Splendida, insomma.
Ancora migliaia di complimenti

Un bacione

Writ

19/10/12, ore 15:00

Ok, devo dire che questo non è proprio il genere di storie che leggo perchè vado più sul genere Jonas. itsfedej ti ha consigliato bene perchè a me piace leggere tanto, ma non ho molto tempo per recensire e non so mai quando una storia va avanti, ma siccome questa storia mi incuriosisce, vedremo che cosa ne verrà fuori. Intanto ti chiedo cortesementi di avvisarmi ogni volta che pubblichi, così so che posso passare a leggere. ;)
Ora vado.
Alla prossima!!
Kiss Kiss
_Nessie_Jonas_

18/10/12, ore 15:46

È dopo qualcosa come due settimane riesci ad aggiornare, complimenti ahah Comunque devo dirti che questo capitolo mi è piaciuto, quindi ora voglio sapere cosa succede nel terzo:) Vedi di non metterci così tanto comunque, perché sono curiosa. Gemma è una figa assurda *---* È Johnny *---* E lo zio Jack *----* Ok basta ahah Ciaao

17/10/12, ore 22:35

Carissima, perdona il mio ritardo ma ho potuto leggere questi primi capitoli soltanto adesso.
Comunque questa storia m'intriga già da morire, la adoro !
Il tuo stile di scrittura è fantastico e molto scorrevole, e nel complesso questa storia ti prende un sacco !
Per adesso non so che altro dire, a parte che John è un gran pezzo di figo. Ahahah :D
Aggiorna presto, io intanto sposto questa storia tra i preferiti ;)
xx

05/10/12, ore 11:38

Ciao.
Non amo molto recensire a richiesta, lo ammetto. Molte volte ignoro certi messaggi, ma ho voluto almeno provare a vedere come fosse la tua storia. Premetto che io di solito leggo slash, le het mi danno quasi l’orticaria (ne ho letta qualcuna, ma di autrici che scrivono slash solitamente, quindi avevano anche coppie omosessuali coinvolte), ma cercherò di essere obiettiva su questo fatto.

Dunque, come primo capitolo non è male, anche se devo dire che ancora non ho inquadrato bene il personaggio di Mar. Ho capito che vuole studiare arte e che cerca una musa ispiratrice, ma per il momento non sappiamo altro. Sembrerà assurdo, ma sappiamo molto di più di zio Jack, del proprietario del locale e di Johnny, considerando che Mar è la protagonista. Vedo che ti muovi abbastanza bene con la prima persona, sei anche riuscita ad inserire le descrizioni di lei e la sorella in maniera naturale, cosa assolutamente non facile in prima persona. Certo, è sempre strano quando uno pensa ad un elenco di caratteristiche fisiche personali, ma non mi è dispiaciuto come l’hai messo.

Riguardo la trama, al momento non vedo una grande novità, ma con un capitolo solo è difficile giudicare. Abbiamo la ragazza che non ha mai trovato la persona giusta, il musicista e un accordo (non musicale). Spero che il seguito porterà a colpi di scena sensati, ma inaspettati, perché è quello che trasforma una storia banale in qualcosa di successo.

Per il resto, posso dirti che non scrivi male, conosci abbastanza bene la lingua, contrariamente ad altri che dicono di saper scrivere e poi fanno errori gravissimi di italiano.
Se non ti spiace, vorrei segnalarti qualche errorino che ho visto in giro. Errori di grammatica gravi non ce ne sono, però forse ti manca qualche regola a riguardo della punteggiatura, vorrei soffermarmi su quella :)

• «Mar!»
Questo non è un errore, ma perché c’è il pallino all’inizio? XD

«Dimmi mamma»

Prima regola importante, ovvero il vocativo. Quando in un discorso diretto nomini la persona con cui si parla, tale nome va tra virgole. Nel tuo caso, “mamma” è la persona a cui si rivolge, quindi la parola “mamma” va divisa dal “Dimmi” con una virgola. La forma corretta è: «Dimmi, mamma».
Se trovo altri casi simili, nel testo, te li segnalo, così capisci meglio.

"Il tema libero è sempre più difficile, perché serve tanta fantasia. Ti rivelo un trucco. Per liberare l'immaginazione, ti serve qualcuno che sia la tua ispirazione." la guardai interrogativa. " Trova un ragazzo, uno che ti faccia venire la pelle d’oca. Un ragazzo con una storia da raccontare, con un mistero nel passato. O anche solo che ti porti in tanti posti e ti faccia ubriacare. Non ti chiedo di innamorarti di lui, ma solo di conoscerlo. Quel ragazzo sarà la tua ispirazione, Mar."

Piccola regola sui discorsi diretti e punteggiatura. Se concludi il discorso diretto con un punto, allora la parte indiretta dovrà iniziare con la lettera maiuscola. Se tale parte indiretta è, invece, una subordinata del discorso diretto, allora non bisogna mettere il punto alla fine del discorso diretto, al massimo una virgola. Nel tuo caso, “la guardai interrogativa.” la vedo come frase a sé, quindi ci va la lettera maiuscola all’inizio.
Altra cosa sui discorsi diretti, che ho visto più avanti: quando metti una virgola in fondo al discorso diretto, inseriscila dentro le virgolette e non fuori. In questo modo eviti la punteggiatura doppia, come questo caso:
‘Prof, ma che cazzo sta dicendo?’, pensai.

Hai già il ? non devi mettere anche la virgola XD

A mezza notte, quando la band iniziò a suonare, il Viper si riempì, e non ebbi più tempo per parlare con zio Jack.

Errorino, mezzanotte si scrive tutto attaccato.

Mi voltai e lo trovai a guardarmi con un' espressione seria e le mani in tasca.

Hai messo uno spazio dopo l’apostrofo, ma non ci va.

Coral,invece, aveva i capelli rossi quanto il suo nome.

Manca uno spazio dopo la virgola, tra Coral e invece.

"Tu mi farai suonare al Viper Sabato per qualche stupida foto, devo ripagarti in qualche modo. Ah, e vestiti leggera, farà caldo. Ci si vede", disse.

Errorino, hai messo Sabato con la maiuscola, ma che io sappia non è obbligatoria. Comunque, va tra virgole, questo sì.

«Io sono Dylan Blaze, per gli amici Blaze...oppure Dylan. Mi chiamano un po' come gli pare», si presentò il ragazzo sul sedile anteriore girandosi e stringendomi la mano.

È un discorso diretto, lo so, però quel “come gli pare” mi suona male, dato che parlava al plurale. Grammaticalmente sarebbe corretto “come pare loro”.

« Si, credo che riuscirò a convincere quel vecchio idiota», risposi.
Manca l’accento sul “Sì”.

Il fame chimica era una paninoteca che di sera diventava anche un bar, in cui principalmente si fumavano canne e si stava seduti sui divanetti ad ascoltare la musica.
“Fame chimica” è il nome del locale? Allora ci vuole la maiuscola, o qualcosa che lo faccia capire XD

Era diverso da quando suonava al Viper: i suoi testi erano cinici,amari.
Altro spazio saltato, dopo “cinici,”.

«Mar cosa stai facendo?», chiese Johnny prendendomi la mano e facendomi cadere.
Altro vocativo mancante, come all’inizio. Dopo “Mar” ci vuole una virgola (non ne avevi più sbagliati, che è successo qua? °-°)

«Siete forti... La vostra musica dice"mi piacciono i Nirvana ma il grunge non vende più". Ma non per questo fate musica scadente, anzi la trovo grandiosa. Forse un po’ triste…», non sapevo come ero riuscita a dire tutte quelle cose senza mordermi la lingua, ma la mia concentrazione iniziava già a sparire e decisi di stare zitta.

Dopo il “dice” io mettere i due punti e uno spazio XD

Ecco, finito. Non li ho segnalati tutti gli errori, anche perché ho visto che molte volte fai giusto, magari è solo distrazione questa.

Ora valuto se continuare a leggere, come ti ho detto non è il mio genere preferito.

A presto.

Baci.
SNeppy.

05/10/12, ore 08:47

Ragazza *rullo di tamburi* mi piace un sacco come storia!
E' originale, particolare, dettagliata e piacevole da leggere.
Mi piace molto e poi scrivi molto ma molto bene :)
Sì, mi hai convinta pienamente, quindi quando aggiorni fammi sapere che passerò sicuramente senza procrastinare :)
Un bacio

04/10/12, ore 23:49

ciao cara :) ho ricevuto il tuo messaggio e sono venuta a dare uno sguardo e devo dire che, anche se hai pubblicato esclusivamente un capitolo, hai già avuto l'attenzione di diversi lettori e questo, di solito, indica che la storia merita. A parte l'introduzione che non ho apprezzato granchè, non capivo il nesso con il resto del racconto nè tanto meno il contesto in cui sono state pronunciate quelle frasi, ho avuto modo di godermi bene la lettura che incuriosisce, coinvolge ed è chiara oltre che sufficientemente lunga. Da quel che ho potuto notare non ci sono errori nè di tipo grammaticale nè ortografico, neanche un errore di distrazione o digitazione, ciò mi fa pensare che o ricontrolli bene i capitoli prima di pubblicarli o presti particolar attenzione mentre li scrivi. Aspetterò il prossimo capitolo per essere più precisa ;) ciao

03/10/12, ore 21:21

Ehhh il fascino del musicista è il fottuto fascino del musicista! em, *cof cof*, scusami ma leggendo la tua storia ho pensato subito a questo :)
Comunque, finalmente sono riuscita a leggere la tua storia, con un giorno di ritardo, certo, ma sono riuscita a farlo! *Applauso*
E devo dire che sono tanto contenta che tu mi abbia scritto per scoprire questa storia così originale! Insomma è particolare, il personaggio non è la tipica protagonista noiosa e rompipalle, anzi è accattivante! Spiritosa e, come posso dire, piuttosto diversa dalla ragazza comune, insomma. Un bel personaggio che sicuramente non annoia. E leggere dal suo punto di vista mi ha davvero divertita.
Zio Jack? Lo A D O R O , punto.
Johnny (Nome perfetto, vorrei precisare) è un personaggio maschile ben costruito, il suo lato affascinante è sicuramente quello del 'musicista'. Tuttavia quando hai scritto - e cito - : Johnny, non capivo se ci provava con me o era solo il suo modo di fare. Mi lanciava occhiate complici e ammiccanti, mi sorrideva e mi accarezzava la mano –e casualmente io mi ero ritrovata ad accarezzare la sua-; e flirtare con lui era più divertente che con chiunque altro., ho capito che questo personaggio è attraente per il suo modo di fare ( che sicuramente è accentuato per il fatto che è un musicista! Ok, sto decisamente esagerando. Ma si è capito che sono attratta dal fascino dei musicisti? Ok, la smetto ._.) Dunque, dov'ero? Ah sì, anche tutti i componenti della band mi hanno attratta piacevolmente...perciò hurrà!! XD
Concludo dicendo che questo primo capitolo è scritto in modo impeccabile, forse c'è un eccessivo uso della punteggiatura ma a fine capitolo ho compreso che, più che un eccesso, è uno stile di scrittura e quindi diciamo che ci conviverò! :) Per il resto, questa storia mi ha intrigato, questo bacio a fior di labbra lascia in sospeso parecchie cose e non ti nascondo che sono davvero curiosa di sapere come continuerà. Perciò, sì, mi hai conquistato e ti aggiungo tra le seguite!
Un abbraccio e spero a presto,
DolceVenereDiRimmel

02/10/12, ore 21:47

Beh.... me l'avevi chiesto e sono passata.
Di solito non amo passare "a comando" però poi ho visto che si trattava di una storia originale e non sono riuscita a resistere.
Amo le originali. Che poi io sia una cacchetta e ne scriva/segua pochissime è tutto un altro discorso, fatto sta che questa mi piace.
Mi piace la tua protagonista diversa, spregiudicata, interessata, alternativa.
Mi piace come scrivi perchè c'è una maturità di scrittura notevole (e detto da una che ha 16 anni e mezzo forse può sembrare una cavolata, ma insomma, di libri e storie ne ho letti tanti e si spera che io abbia una minima cultura, almeno).
Mi piace tutto, insomma.
La metto tra le seguite, ma non riservo il giudizio al futuro.
Recensione positiva, insomma.
Con tantissimi complimenti
Un bacione
Writ

02/10/12, ore 15:14

Oh, eccomi qui, sono riuscita a farcela prima del previsto. Questo primo capitolo mi piace, come hai detto anche tu nella nota finale, è leggero ma non per questo sciocco o frivolo, anzi. Continuerò ovviamente a leggere (e spero anche a recensire!). A presto, valli (@dreamermind su Twitter).

01/10/12, ore 19:12

Salve, ce l'ho fatta YAY
Allora, io ti dico sinceramente che mi piace un sacco come inizio, una storia con un'inizio davvero travolgente!
Spero che continui ad essere così, riesci a lasciarci sulle spine (:

Aspetto con ansia il secondo capitolo, spero che molte persone riusciranno a leggere questa ff perchè già mi piace :D
xx

F