Innamorarsi nel Seicento
di Soly_D

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
11/03/14, ore 18:11

Mi piace molto la tua storia ... Sarà che ho amato i promessi sposi ma mi sembra carina l'idea di un prequel a questa storia ... Solo una cosa però mi sento di farti notare ... Renzo non sa scrivere e a mala pena legge lo stampato stessa cosa per Lucia ...

30/11/13, ore 17:41

Eccomi qua! :D E' da un sacco di tempo che voglio venire a vedere questa raccolta e a recensirla, e finalmente l'ho trovato! :D Ah, ho intenzione di recensirti tutte le 15 drabbles il prima possibile, quindi preparati a sorbirti tutte le mie recensioni da qui fino alla fine! :D
Ti dirò che all'inizio mi sembrava strana l'idea di scrivere una fanfiction sui Promessi Sposi, che in generale è considerato il libro più noioso del mondo ... però venendo qui mi sono detta: "allora non sono l'unica a cui è piaciuto!".
Molto carino il primo incontro, ed effettivamente anche molto realistico: è possibile che si siano incontrati, dato che vivevano abbastanza vicini ^_^ Mi suona strano dirlo - non so, è un termine "troppo moderno"? - ma Lucia è perfettamente IC: è proprio da lei tremare davanti a Renzo, c'è poco da fare! :D E poi l'occhiata fugace ... ^_^ Mi stai già facendo amare questa coppia *__*
Complimenti e alla prossima drabble! :D
SylviaGreen.

30/07/13, ore 21:56

E finalmente arrivo anche io a recensire l'ultimo capitolo.
Molto bella l'idea di dar voce ai pensieri di Lucia, anche il fatto che lei voglia essere un punto di riferimento per il marito, come è giusto che sia in un matrominio, l'ho trovato estremamente approppriato per il personaggio. In fondo tutto quello che  successo a loro non può che aver rafforzato la loro unione.
Detto questo, tanto complimenti, hai avuto molte buone idee e le hai rese benissimo, in perfetto stile drabbles, tu ci sai proprio fare! Ma è bello vedere che ogni tanto ti cimenti anche in qulcosa di più lungo.
Ancora brava bravissima!
Un forte abbraccio.

19/07/13, ore 22:37

Ciao cara! eccoci finalmente arrivate all'ufficializzazione di questo rapporto, sono molto contenta di questo capitolo, così come degli altri, del resto. Ho molto apprezzato come hai reso Agnese, a cui non è sfuggito nulla, donna forte, molto premurosa e... alla fine, lo capisce anche lei che un sentimento così bello e puro come quello che provano questi due ragazzi è da roteggere e da esaltare, non da ostacolare. Infatti le basta lo scintillio degli occhi di Renzo a farle capire che ha fatto la scelta giusta. Perché anche se non è nobile e ricco, Lucia non poteva sperare di più: mai lui cercherà di sfruttarla o di trarre vantaggio da lei, e questo lo avverte la stessa Agnese.
Ancora tanti complimenti!

16/07/13, ore 22:05

Ciao cara!
Evviva il fluff, si bene che anche io ci cado spesso, ma con alcune coppie è assolutamente inevitabile se si vuol essere IC! e con loro poi... come si può fare altrimenti?
Comunque sono contenta che finalmente Renzo "faccia l'uomo" e si decida a voler ufficializzare la sua relazione, del resto non hanno nulla di cui vergognarsi, anzi... è bello vedere l'importanza che entrambi danno al loro sentimento, sono proprio fatti l'uno per l'altra, e tutti lo accetteranno.
Il particolare, se così si può chiamare, del rossore di Lucia, è stato molto piacevole.
Tanti complimenti come sempre.

13/07/13, ore 22:42

Ciao! ero troppo curiosa di conoscere il seguito, quindi eccomi qui a recensire questa drabble! ormai me ne mancano poche... purtroppo :(. Comunque sì, un po' di comicità ci sta sempre bene, del resto anche nel romanzo, per quanto molto serio e profondo, ci sono scene comiche ed esilaranti (vedi il matrimonio a sorpresa). A maggior ragione, quindi, le puoi inserire anche tu. Ed ecco i nostri cari piccioncini alla prova... e che prova! Lucia mi è proprio piaciuta, intraprendente e furba, riesce subito ad inventare una scusa e a  quanto apre mente anche bene, visto che Agnese le crede subito!
Ottimo, come sempre.
Un abbraccio, a presto.

12/07/13, ore 22:50

Ciao cara! ahahahaha, ci vole anche un po' di umorismo, no? ho sorriso tanto ad immaginarmi tutta la scena: le paure, l'ansia, la tentazione, il desiderio, la voglia di osare e... infine la caduta! troppo divertente, davvero, sei diretta come sempre! ce li vedo proprio, distesi l'uno sull'altra, imbarazzati ma allo stesso tempo desiderosi che ciò accedesse.
ahi ahi, qualcosa mi dice che si sta avvicinando Agnese, e i nostri romanticoni dovranno inventarsi qualcosa al più presto!
Come dicevo, riesci ad essere sempre incisiva in poche parole, quindi ti rinnovo i miei complimenti!
Un bbraccio.

10/07/13, ore 22:29

Ciao cara! molto carino anche questo capitolo: eh sì, in fondo anche secondo me  giovani dell'epoca avevano voglia di trasgredire, per quanto le loro trasgressioni fossero molto diverse da come le possiamo pensare noi oggi. Comunque è interessante questo argomento, del resto Renzo anche io lo vedo come un ragazzo molto intraprendente da quel punto di vista, e già un bacio era davvero tanto per l'epoca.
Lucia che arrosisce, poi, è davvero dolce <3.
Sì, cono deicsamente loro, non c'è che dire!
Un forte abbraccio, a presto.

29/06/13, ore 22:59

Ciao cara!
Sempre più carini i promessi nella tua versione. Del resto, l'amore di rafforza proprio grazie agli ostacoli. che riesce a superare, altrimenti che amore è? e così la povera Lucia è chiusa in casa, ma ciò non basta a fermare Renzo, che giustamente è guidato dall'impeto della sua giovane età. Nonostante i divieti, arriva dalla sua amata. E allora basta pochissimo, uno sguardo, poche parole, la forza che riescono  a trasmettersi l'uno all'altra. E questo è sufficiente a dare la forza ad entrambi per andare avanti nonstante le difficoltà e contiuare a credere nel loro amore.
Ancora tanti complimenti!
Sono contenta che questa raccolta ti abbia soddisfatto, ti meriti proprio tanti tanti complimenti!
Un frote abbraccio.

25/06/13, ore 22:25

Ciao Soly dea! la tua idea mi ha fatto riflettere: in effetti, della famiglia di Renzo sappiamo ben poco, anche se di certo non è ricco. Probabile che Agnese, che a quanto pare ha cresciuto da sola sua figlia (perché anche del padre di Lucia si sa ben poco, chissà perché a Manzoni non piaceva molto parlare di padri), sperava che si sistemasse per benino in modo da non avere più preoccupazioni.
Forse un po' troppo dura, ma ci può stare. E poi cara Agnese cosa ti aspetti? difficile che un ricco si voglia sposare una poverella, succede solo nelle favole, e Don Rodrigo non aveva certo desideri così "alti e nobili" ma credo che pensasse a qualcosa di molto più terreno.
Ancora complimenti per lo stile impeccabile.

21/06/13, ore 22:31

Ciao cara!
come idea proprio non male: ovviamente una scarpetta di cristallo sarebbe stata a dir poco inadatta,  il fiocco bainco è un ottimo sostituto! e io adoro così tanto le favole (nonostante ormai la mia veneranda età) che mi piace sempre quando gli autori traggono spunto da esse per le loro storie.
E' più che normale che Lucia "tema" l'arrivo di Agnese, e magari ha anche paura di essersi spinta un po' troppo oltre secondo quelli che sono o i suoi standard. Ce lo vedo proprio Renzo prima deluso e, un attimo dopo, con un sorriso furbo e malizioso sul volto... ringraziando la Provvidenza (tema molto ricorrente ne "I promessi sposi").
Di nuovo complimenti per come riesci ad esprimere tanto in poche parolo e scrivere drabbles così intense!
Un abbraccio forte, a presto!

18/06/13, ore 22:39

Ciao cara! molto intenso anche questo momento: in fondo non credo siano troppo OC, ce lo vedo un Renzo che sa ballare pocoe Lucia sì, forse un po' intraprendente, ma sai il regalo della rosa, le luci della festa, l'averlo così vicino, il suono della musica... ohi, va bene che è timida, ma lasciarsi sfuggire un'occasione così sarebbe da stupide!
E ce li vedo proprio loro due a ballare insieme, indifferenti a tutto ciò che li circonda ma persi l'uno negli occhi degli altri...*_* bellissimi!
Neanche Manzoni se la prenderebbe, del resto lui ha "usato" questi due personaggi per parlare di ben altro, quindi non credo proprio cheavrebbe qualcosa in contrario se qualcuno volesse approfondire il loro rapporto.
Un abbraccio e a presto!

17/06/13, ore 17:25

Ciao Soly Dea! le tue drabbles sono l'ideale per allietare le mie giornate di studio, sono proprio quello che ci vuole per avere un po' di dolcezza in questo periodo.
Questo capitolo poi si commenta da sé: ce lo vedo proprio Renzo tutto baldanzoso che si prepara ad andare alla festa, così come mi immagino Lucia, sempre bella nella sua semplicità e spontaneità, un po' in disparte perch non tanto interessata a danze o altri tipi di intrattenimento mondani. E finalmente, dopo essersi cercati e guardati di nascosto per vario tempo, si presentano: "e fu amore"... bellissimo, semplice e diretto come è nello stile delle drabbles.
Ancora complimenti, questa raccolta continua sempre più a piacermi <3.
Un abbraccio, a prestissimo.

14/06/13, ore 12:09

Ciao cara! sono contenta che tu abbia voluto inserire anche la "risposta" di Lucia al regalo di Renzo, ce la vedo proprio a diventare ancor più rossa della rosa che le è appena stata donata.
Mi piace l'idea che tra loro due ci sia stato il colpo di fulmine: come ti scrivevo anche precedentemente, a quell'epoca i matrimoni erano basati soprattutto sugli interessi economici delle rispettive famiglie, quindi loro sono davvero "originali" a questo proposito, perciò è bello pensare che tutto sia nato così, spontaneamente e improvvisamente. Uno sguardo,e già non facevano che pensare l'uno all'altra. Un piccolo dono, a domostrazione del fatto che sia lui sia lei avevano già chiaro in mente come si immaginavano il loro futuro.
Detto questo, ancora complimenti e a presto!

11/06/13, ore 20:18

Ciao! Bettina: davvero carina come idea e anche la scena è ben descritta, molto tenera. Non mi sembra affatto OOC Renzi, in fondo è un giovane vispo e, anzi, spesso impulsivo, del resto sarà proprio la storia travagliata del suo matrimonio che lo farà crescere, ma qui ancora siamo agli inizi e in fondo il suo gesto è così dolce che non può che essere apprezzato.
La bambina l'hai descritta egregiamente: la sua reazione mi sembra del tuo appropriata e anche il suo sguardo malizioso, di chi la sa lunga, l'ho trovata molto carina.
Quindi ancora complimenti e a presto!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]