La stella luminosa

04/10/12, ore 21:56

VIII classificata
La stella luminosa di _L_Black

Grammatica:  2.8
“-è vero che” ci vuole la lettera maiuscola.
(-0.2)
“lui conosceva ma lo salutavano” ci va sempre la virgola prima del ma.
(-0.2)
“Theodore aveva soltanto otto anni, eppure sembrava più grande della sua età, non di certo per il fisico, anzi, la sua intelligenza lo rendeva il bambino più amato tra gli amici di famiglia, anche se non era l'unico ragazzino di quella età, Theodore riusciva a fare un discorso su ciò che accadeva nel mondo con gli adulti.” Questo periodo è eccessivamente lungo. Ci dovrebbe essere una virgola dopo “amici di famiglia”. Inoltre metterei un “ma” prima di “la sua intelligenza”.
(-0.4)
“se non rimanendo li” ci vuole un accento su “lì”.
(-0.2)
“se non rimanendo li, a guardare” la virgola è di troppo.
(-0.2)
“li, a guardare […] lo guardava” è una ripetizione, ti suggerisco di mettere dei sostantivi (fissava, osservava, soppesava).
(-0.2)
“suo padre che lo guardava” ci vuole una virgola prima della relativa.
(-0.2)
“Si, padre” il si affermativo deve essere scritto con l’accento.
(-0.5)
“lo seguì con lo sguardo ma” ci vuole sempre la virgola prima del ma.
(-0.2)
“Theodore sebbene fosse solo un bambino, lo capiva, lo capiva perfettamente” questo è un errore grave, poiché hai messo la virgola tra soggetto e verbo. Deve esserci una virgola prima di “sebbene”.
(-0.4)
“e per tutto il tempo della sua malattia, non volle vederla” ci vuole una virgola dopo “e”.
(-0.2)
“giacere li” manca l’accento sul “li”
(-0.2)
“Spenti che la guardavano” ci vuole una virgola prima della preposizione relativa.
(-0.2)
“aprì la porta […] rimase vicino alla porta”è una ripetizione, puoi facilmente risolvere il problema dicendo “rimase fermo sulla soglia”.
(-0.2)
“alla porta mantenendo” ci vuole una virgola prima di “mantenendo”
(-0.2)
“tenendo lo sguardo fisso per terra [,,,] mantenendo lo sguardo fisso” è una ripetizione.
(-0.2)
“il volto orami stanco della madre” “ormai stanco” dovrebbe andare tra due virgole.
(-0.2)
“e, suo padre di certo era stato fortunato” quella virgola non ha motivo di essere lì, mentre “di certo” deve essere messo tra due virgole.
(-0.4)
“la sua mano fiorò” è un evidente errore di battitura, inoltre i verbo che segue subito dopo è “sfiorò” e quindi ci troveremmo davanti all’ennesima ripetizione, quindi ti suggerisco di modificare un po’ la frase.
(-0.3)
“Oh piccolo mio” ci vuole sempre la virgola dopo un’esclamazione.
(-0.2)
“chiese Theodore mentre una lacrima” ci vuole una virgola prima di “mentre”.
(-0.2)
“chiede poi facendo un mezzo sorriso” ci vuole una virgola dopo poi.
(-0.2)
“chiese Dahlia tornando” ci vuole una virgola prima del gerundio.
(-0.2)
“Ti voglio bene anch’io piccolo mio” ci vuole una virgola prima di “piccolo”.
(-0.2)
“sorrise nuovamente mentre” ci vuole la virgola prima di mentre.
(-0.2)
“-è morta-“ ci vuole la maiuscola.
(-0.2)
“Thestral che era” ci vuole la virgola prima della relativa.
(-0.2)
Quella, fu l'ultima volta che le lacrime, solcassero il viso di Theodore Nott.” Questa frase è completamente sbagliata, con virgole tra soggetto e verbo e altro. Corretta dovrebbe essere “quella fu l’ultima volta che le lacrime solcarono il viso di Theodore”.
(-0.8)
Stile: 9.5
si alzò dal suo posto per dirigersi a passo lento verso la suntuosa casa in cui viveva” è un periodo pesante ed eccessivo. Basta dire “si alzò e si diresse, a passo lento, verso casa/ in casa”.
(-0.2)
“corpo graziato” non capisco il senso di questa espressione, quindi ritengo che sia errata.
(-0.3)
Lo stile è asciutto e piacevole, la storia viene rovinata un po’ per la mancanza delle virgole, ma nel complesso non è male. Forse qualche maggiore descrizione, anche dalla madre morente, magari, non sarebbe male. Theo sta ricordando e credo che una cosa simile debba restare impressa a tutti.
Originalità:  12
Questa è la prima volta che leggo una storia simile, non avevo mai trovato fan fiction sulla morte della madre di Theo, né sul comportamento del bambino e del padre.
Ho trovato fastidioso il fatto che ci fosse tutta quella gente in casa, come se aspettassero solo che lei morisse, un branco di avvoltoi.
I riferimenti alle stelle li ho trovati un po’ banali, ma dato che si trattava pur sempre di Theo da bambino, ci può anche stare.
Caratterizzazione personaggi: 14
Mi ha particolarmente colpito il comportamento del padre di Theodore, più che quello del bambino. In fin dei conti è piccolo, ha una reazione, che avrebbero tutti trovandosi in una situazione simile.
Invece il padre è diverso, ben caratterizzato. Sappiamo di lui che è un uomo anziano e che è un Mangiamorte, quindi uno si aspetta che non provi niente e, infatti, quando va a chiamare il figlio e gli dice di andare dalla madre, il tono di voce e il fatto che non si muovo e non lo segua fanno pensare che sia così, ma poi la reazione che ha per la morte della moglie è tutta un altro paio di maniche. Mi ha molto sorpresa, non pensavo che si alterasse in quel modo, che piangesse o che si facesse vedere in lacrime, con gli occhi lucidi dai suoi ospiti.
Gradimento personale:  9
Oltre alla caratterizzazione di Nott Senior, mi è piaciuta la scena finale, il fatto che il bambino interpreti la comparsa del Thestral come un segno dell’amore materno.
Inoltre anche un’altra partecipante ha parlato dei genitori di Theo, mostrando una caratterizzazione della madre del tutto differente, quindi ho molto apprezzato il fatto che tu abbia realizzato un qualcosa che è l’esatto opposto :)
Punti bonus: 3
Ti ho assegnato tre punti bonus per aver utilizzato Theodore Nott
Totale: 50.3