Segreti
di 9Pepe4

26/08/13, ore 22:44

Ahi ahi, mi sono talmente appassionata alle tue storie che ti romperò le scatole con una terza recensione, per oggi! Il carattere di Loki da bambino lo immagino esattamente così, diverso dagli Asgardiani ma che cerca di inserirsi ad ogni modo, di far capire a tutti che c'è anche lui. (Cosa che poi è ripresa anche nel film, quando dice a Thor che voleva essere suo pari.) Il rapporto Frigga/Loki mi ha sempre intenerita molto, persino nel film si vede che si vogliono bene nonostante tutto, e tu l'hai ripreso alla perfezione. Hai il dono dell'IC, e non è cosa da poco!
Il momento che più mi ha coinvolta è stato quello in cui Loki realizza che Frigga avrebbe potuto mentirgli, poverino. Anch'io ho avvertito il vuoto interiore e la tristezza che deve aver provato. ç_ç
Mi è piaciuto anche il Thor bambino e più di tutto il modo forbito in cui l'hai fatto parlare: l'ho già scritto ad altri autori su altre recensioni, ma apprezzo quando si scrive di Thor in maniera decente, invece di farlo sembrare un bamboccione senza cervello come fanno in molti! Oh e da grandissima appassionata di mitologia norrena ho fatto caso ai riferimenti ai nomi delle ancelle di Frigga. Ottima chicca!

26/08/13, ore 20:06

Hello! Riguardando vecchie recensioni alla mia raccolta ho trovato anche la tua, e curiosando sulla tua pagina autore sono arrivata a questa storia... che mi è piaciuta tantissimo!
Intanto, amo il rapporto madre/figlio tra Loki e Frigga: anche se per lei è soltanto un figlio adottivo si vede che tiene a lui e che cerca di rassicurarlo ogni volta che qualcosa lo turba, e anche Loki da parte tua sembra tenere molto alla madre e la rispetta profondamente. Ho trovato adorabili sia Loki che Thor bambini, soprattutto la scena in cui Frigga rassicura Loki e il piccolo Thor che tenta di consolare Loki e resta stupito dai suoi trucchi. Il doppio significato del segreto da mantenere poi è una bella trovata, soprattutto vista in rapporto alla dolcezza di Frigga e alla vivacità di Thor... insomma, mi è piaciuta tantissimo e l'ho trovata davvero perfetta, ben scritta e scorrevole <3
Spero che scriverai altro su di loro in futuro!

Nat

18/08/13, ore 21:19

Prima parte cucciolosa :3 seconda parte da spezzare il cuore ç_ç Loki da bambino è teneroso (l'ho già detto? Ok, lo ripeto XD) come si mette a origliare e chiede alla madre come mai le ancelle non sanno cosa facesse lui nel pancione. Frigga è una madre eccezionale (ripeto anche questo XD), riesce a dissolvere ogni dubbio dal piccolo Loki. E quando dice "Sai quali sono i segreti più importanti da mantenere? Quelli più preziosi", qui ho pianto :( mi sono commossa, davvero. E poi Thor che, ovviamente, rovina tutto -.- e pianta quel seme dell'insicurezza, dell'inadeguatezza in Loki, quel seme che lo distruggerà ç_ç bravo, Thor, complimenti! -.- sei stata bravissima, complimenti :D una one-shot di struggevole bellezza!

14/08/13, ore 00:06

È una piccola chicca. Malinconica, certo, ma io sono un po' così... Malinconica matta e perennemente innamorata di Loki.....
Che strana eh?
Ok so che questo non ti importava ma mi è sfuggito, la storia è meravigliosa. La scena di Frigga e Loki è dolcissima, mi sono commossa... E poi quando Loki viene assalito dal dubbio, stupefacente. Lo ritrai molto bene, un bambino sensibile intelligente e molto, molto, riflessivo. Complimenti mi è piaciuta, ciaooo ;)

01/04/13, ore 22:50

Vorrei poterti mostrare i due cuori giganti che mi sono spuntati in luogo delle orbite durante la lettura di questa bellissima shot e che persistono anche adesso, mentre mi accingo a recensirla. Premetto che la tematica trattata è di quelle che mi coinvolgono: il rapporto Thor/Loki è uno dei filoni dell'intera cinematografia Marvel che preferisco e sono perennemente alla ricerca di qualcosa che analizzi e racconti come si deve il loro legame, così contorto e tormentato. Ultimamente, grazie ad alcune fic, mi sono soffermata moltissimo anche sulla figura di Frigga e sono stata altrettanto rapita dal dissidio interiore che lei, in quanto regina e madre, deve aver vissuto nei confronti di Loki e delle malefatte da lui compiute. In virtù di tutto ciò, non potevo che fiondarmi su questa storia, visti i personaggi e l'introduzione, e il contenuto è stato assolutamente all'altezza delle mie aspettative.
Il tuo Loki mi ha profondamente colpita. Leggerlo così docile ed innocente, come solo un bambino può essere, m'ha stretto il cuore. La scena iniziale è di una tenerezza indicibile e i pensieri di Frigga sono proprio quelli che io, nell'immaginarmela, sono solita attribuirle: le riflessioni e i sentimenti di una madre che sente propria la creatura che ha cresciuto ed amato indipendentemente dal fatto che l'abbia generata o meno. Trovo che tu sia riuscita nel difficile intento di mantenere IC i due fratelli asgardiani seppur narrandoli ad un'età così diversa da quella in cui li abbiamo conosciuti: Loki arguto e sensibile, Thor molto più "leggero" e superficiale (ben lontano da quella maturazione che avverrà soltanto dopo l'esperienza vissuta su Midgard). Il frangente che mi ha commossa di più è senza dubbio quello in cui il piccolo Loki collega le parole del fratello, riguardo alle menzogne, a quelle della madre: ecco, quello è il momento in cui le mie orbite cuoricinose hanno preso a luccicare. Il tutto scritto in maniera semplice ma corretta e gradevole.
Brava, complimenti!

19/02/13, ore 23:14

Ciao,
Questo racconto è meraviglioso *.* e questa storia va dritta dritta nei preferiti !!! Mi si è stretto il cuore dalla tristezza ... Povero Piccolo Loki...
Scrivi benissimo complimenti !

06/12/12, ore 17:33

Letta tutta d'un fiato. *_*
Complimenti! Non sono una grande fan delle storie che analizzano il pre-Thor o l'infanzia dei due principi asgardiani, ma questa l'ho trovata davvero credibile e ben scritta. Devo dire che mi è venuto un colpo al cuore quando Thor dice che i segreti servono a nascondere la cose di cui ci vergognamo, e Loki confronta le sue parole con quelle della madre. O_O Veramente, mi ha colpito tanto, e ho immaginato la sensazione di confusione e di vuoto che deve aver provato Loki. Anche perché lui, a differenza nostra, non sa. E quindi non capisce. Credo che la sua infanzia/giovinezza sia stata piena di episodi e momenti come questo, cosa che rende chiarissimo il motivo della sua esplosione d'ira quando scopre la verità sulle sue origini.
Bene, ottimo lavoro, finisce liscia liscia nelle ricordate! ^__^
Sayuri
PS: ti stimo immensamente per aver citato le ancelle di Frigga, sono una grande fan delle citazioni mitologiche! *_*

18/11/12, ore 18:05

Aww :'( Povero Loki... mi sto per mettere a piangere!!
Non riesco a credere quanto questa one-shot sia triste e carica di sentimenti...

Adoro il personaggio di Frigga e mi ha davvero commosso vederla nel tentativo di rassicurare il suo piccolo e nel frattempo cercare anche di convincersi che lui sia veramente suo figlio, senza dare peso al fatto che lo abbia partorito lei o no. Quando poi pensa alla vera madre di Loki e si chiede come abbia potuto abbandonare un così bel bambino... come faremmo senza le nostre dolci mamme!!
E poi arriva Thor che distrugge le convinzioni già vacillanti del fratellino con due parole buttate lì senza neanche accorgersene... Anzi! Voleva solo che Loki non si vergognasse a raccontargli le cose e invece ha fatto peggio... ma poveri tutti e duee!!
Così il più piccolo cerca di allontanare i brutti pensieri, ma senza la mamma che lo rassicura non è affatto facile e lascia che i dubbi lo assalgano. Il maggiore si preoccupa vedendo Loki così sconvolto, ma ormai il danno è fatto e anche se Loki riesce a convincerlo senza problemi che sta bene è solo perchè mentire è facile... ma allora tutti possono farlo... anche sua madre.
Improvvisamente la debolezza lo assale e non può fare a meno di sentirsi fatto a pezzi.

Mi è piaciuto davvero come sei riuscita a esprimere il punto di vista dei personaggi senza fare alcuna confusione. Soprattutto mi è piaciuto come hai reso questo punto: "Thor mosse un passo verso di lui, ormai preoccupatissimo. Che quella magia avesse qualche effetto collaterale? Non si poteva mai essere sicuri, con quelle arti arcane!"

Insomma ho adorato tutto di questa storia e ti faccio ancora un sacco di complimenti :D
Ci sentiamo!!

Ciao ^^

21/10/12, ore 12:46

Oddio! Questa one-shot è stata veramente bella.
Partiamo dallo stile: scrivi davvero bene. Hai uno stile fluido, coinvolgente e per nulla pesante. Complimenti!
Per quanto riguarda la storia, non credo che avresti potuto rendere meglio i sentimenti di Loki. Poverino, mi ha fatto tantissima tenerezza. Quando Thor gli ha detto che i segreti che non diciamo sono quelli di cui ci vergognamo, mi si è stretto il cuore.. Che grosso impiastro, Thor xD
Sono molto contenta di avere letto la tua storia. Un bacio e ancora complimenti :)
Silvia

13/10/12, ore 12:51

Piccola perla che meriterebbe motle più recenzioni **
Io non sono molto brava (anzi per niente XD) a scriverle però quando la fic merita ci devo almeno provare ^^

Il personaggio di Loki mi spezza sempre un po' il cuore, e in questa fic risalta tantissimo il suo sentirsi sempre inferiore e non all'altezza, con poche parole sei riuscita a prendere in pieno il personaggio.
Davvero complimenti ^^

10/10/12, ore 20:23

Molto, molto dolore. Mi dispiace vedere come questo piccolo spaccato abbia una sola recensione, ne meriterebbe molte di più, perché è davvero una bellezza, anche se, ripeto, provoca un dolore infinito. Poi boh, l'attinenza alla mitologia, la dolcezza materna di Frigga, l'acume di Loki e l'innocenza di Thor sono così appropriati che avrei voglia di abbracciarti - finalmente qualche fanfiction degna di nota in un fandom relativamente appena nato in cui, purtroppo, già imperversano le ficcyne. Bravissima, mi hai spezzato il cuore - credo fosse quello lo scopo della fanfiction, perciò bravissima. Povero Loki... Credo che una scena del genere si adatti perfettamente all'atmosfera del film, sembra quasi un missing moment dello stesso, che magari avrebbero potuto inserire al posto della scena iniziale con Loki e Thor insieme a Odino nella sala del trono.
Bello.

09/10/12, ore 21:06

Al di là che t'adoro per aver usato i nomi delle vere ancelle di Frigga, è uno spaccato familiare d'una dolcezza struggente. La giovane gelosia di Loki potrebbe ancora essere quella di un bambino qualsiasi verso il fratello, anche se un barlume d'insolito acume già si intravede. E le reazioni di Frigga -quell'urgenza di sistemare le cose- sono così comprensibili e tipicamente materne che è impossibile non provare empatia.
Quasi tragica la seconda parte, vedere come nascono e si imprimono nell'animo d'un bambino quelle insicurezze che lo tormenteranno d'adulto spezza il cuore. La fine è terribile, complimenti.