All'università della Pizza
di hera85

02/11/12, ore 10:15

DIO MIO,STO MORENDO.
Hai toccato tutte le corde del mio animo:
1)Hai citato Napoli,che ritengo mia seconda città natale...
2)..Hai citato la pizza,che ritengo un'opera d'arte degna di perdurare nei millenni a venire...
3)...E infine hai citato Dante,verso il quale nutro un'ammirazione più propensa alla venerazione.
Poche,semplici righe,ma fantastiche! Ti prego,continua così e potrai tranquillamente contare su un lettore accanito in più.
Alla prossima,complimenti ancora! :)
____________________
Dave.

21/10/12, ore 13:37

Hai chiesto di essere clemente con la tua prima fiction sul fandom, ebbene, se devo essere sincera, proprio perché è la tua prima fiction sul fandom, sebbene io sappia che si tratta di una demenziale/non-sense, non vedo perché bisognerebbe essere ciechi davanti le numerose sviste che ho notato, per questo non penso di dovermele trattenere.
Sono una che ci tiene, ma non per questo vuole rendersi antipatica agli occhi dell'autore, se dico alcune cose parlo con cognizione di causa, perciò anche se non sono un guru, quel poco che mi è noto lo metto al servizio di questa grande e bellissima comunità: se si pubblica solo per sentirsi dire "bello, aggiorna" ecc., allora non lo si fa per crescere come autori. La crescita non implica necessariamente il voler diventare scrittori di professione, ma anche chi scrive per divertimento non è che deve rimanere nell'ignoranza iniziale (ignoranza da intendersi con il non conoscere alcune cose, che, poi, in un processo formativo si assimilano).
Ciò nonostante, la bandierina resta verde, perché per me non hanno alcun senso, o meglio, si può avere una recensione nel complesso positiva, in quanto se le critiche vengono fatte per migliorare, io ritengo che si possono avere commenti costruttivi senza smontare o sminuire l'autore, perché nessuno è perfetto, nemmeno io, beninteso.
Allora, procediamo!

Questa è la mia prima Fiction su Devil MAy Cry .Siate clementi.

Allora, non vedo il motivo per cui bisogna scrivere fiction con la maiuscola, è un sostantivo come gli altri, lo fai anche con la parola pizza e pizzaiolo dopo, ma anche se vuoi dare enfasi alla parola, è superfluo. Se vedi, poi, hai lasciato uno spazio prima del punto e dopo no, ed è sbagliato, è tutto il contrario. Dovrebbe essere così: Questa è la mia prima fiction su Devil May Cry. Siate clementi.
Precisiamo inoltre che hai commesso l'errore di battitura nel tenere in maiuscolo la "A" di "May", e questa cosa la fai anche nell'ultimo rigo, questo: "Devil PIzza CRY".

L'uso improprio degli spazi da te adoperati ogni volta dopo le virgole, i punti e quant'altro è colossale, ti sottolineo in corsivo alcuni di questi pezzettini, perché sono certa che poi li troverai tutti tu :)

"contuttosopra",si --> la virgola si scrive attaccata alla parola che la precede ed uno spazio a quella che la segue, cioè "con-tutto-sopra", sì.
Come vedi, ho messo i trattini tra le parole, perché scommetto che volevi rendere tutto in un'unica parola, ma si fa tranquillamente coi trattini, come spiega anche la Crusca.

apposita . --> come sopra apposita.

specifici ma --> "ma" è una congiunzione avversativa e prima richiede una virgola: specifici, ma.

-Capo,voglio imparare a fare la Pizza-esordì nella sua tamarraggine ,Dante. --> in questo caso, se vuoi adoperare i trattini per i dialoghi, c'è bisogno di usare i trattini lunghi. Si trova tra i simboli di Word ed esige uno spazio dopo la parola che si scrive e anche alla fine.
Ti spiego:
il trattino breve (-) si usa per unire due parole o più tipo sali-scendi;
il trattino medio (
– ) si usa per gli incisi, ma se lo usi con uno spazio va bene per i dialoghi,
il trattino lungo ( — ) si usa proprio per i dialoghi, che è quello standard.
Se non vuoi usare i trattini, ti consiglio le virgolette e ora ti faccio copia incolla del tutto:

Per gestire i dialoghi, l’Einaudi usa il trattino medio spaziato. Se la battuta non è seguita da reggenti, il
trattino di chiusura non serve.

– A____.
– Sí, hai ragione.

– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTA COMPOSTA
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

Le battute di dialogo hanno uno sviluppo orizzontale:
Negro numero uno, parlando di una bionda sposata: – Mi sono trombato anche quella –. Negro
numero due: – Contapalle! – Primo negro: – Mettimi alla prova! – Secondo negro: – Di che colore ce
l’ha la passera? – Primo negro: – Nera!

Il dialogo nel dialogo è reso con i caporali:
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

Martin Amis, Il treno della notte, Einaudi Tascabili
Martin Amis, L’informazione, Einaudi Tascabili

Al contrario, se dopo questa lunga spiegazione hai deciso che non ti vuoi impegolare nel trattino, puoi scegliere di usare i doppi apici (virgolette), come fa Feltrinelli:

“A_____.”
“Okay, facciamolo.”
“A_____!”
“Uh! Che bello!”
“A____?”
“C’è qualcosa che vorresti scrivere?”

“A____,” _____.
“Ricominciamo,” disse Thian.
“A____?” _____.
“Ma come fai a sparare così male?” chiese Thian con ammirazione.

A_____: “A_____.”
Gli altoparlanti ingiungevano: “Tutti gli impiegati si rechino nei rifugi.”
A_____: “A_____?”
Più recentemente si trova:
A_____: “A_____”.
Più sottotono, come parlando a se stessa, aggiunse: “D’altronde in questo periodo va perdendo di
tutto”.
A_____: “A_____!”.

“A_____,” _____, “_____.”
“Dalla sua lettera non appare in modo molto chiaro, ma,” cominciai a scriverle in tono duro, “credo
che lei abbia un altro ricordo infantile molto brutto.”
“Non ti è mai venuto in mente,” disse Lynne rivolta al suo ragazzo, ma senza guardarlo, “che in questi
film tu cerchi cose che in realtà non ci sono?”

Nei casi di dialogo nel dialogo, le virgolette alte vengono sostituite dagli apici (‘ ’):
“‘Ora ci sono io, non ti preoccupare. Ti guarirò con tutte le mie forze, ti guarirò,’ gli ho detto con
fiduciosa fermezza.”

Yukio Mishima, Musica, Universale Economica Feltrinelli
Yukio Mishima, Confessioni di una maschera, Universale Economica Feltrinelli
Daniel Pennac, La fata carabina, Universale Economica Feltrinelli
Banana Yoshimoto, Kitchen, Universale Economica Feltrinelli
Jonathan Coe, La casa del sonno, Universale Economica Feltrinelli

Oppure puoi scegliere le caporali, le mie preferite, che usa Mondadori:

«A____.»
«Consigliere titolare Goljadkin, eccellenza.»
«A_____?»
«Volete forse andar fuori città?»

«A_____» _____.
«Tossisco un poco» rispose ancor più dolcemente il nostro eroe.

A_____: «A____.»
Sul punto di uscire chiesi a Nelly: «Ti annoi a star sola?»

«A_____» _____ «a_____.»
«Ma va’, va’» lo scacciava Natascia, ridendo «la gioia ti ha risvegliato la parlantina.»
Ma anche:
«A_____,» _____ «a____.»
«Domani,» continuò il capo, «andremo a caccia di nuovo.»

Per il dialogo nel dialogo, i caporali vengono sostituiti dalle virgolette alte:
«[…] volevo consolare Alessandra Semenovna. “Ecco” diceva “c’è un uomo, hai trovato un compagno,
perché non l’inviti?” Son quattro giorni che mi strapazza per causa tua […].»
Anche il pensiero del personaggio è reso tra virgolette alte:
“È lui per un incarico speciale” pensò il nostro eroe tra sé.

Fëdor M. Dostoevskij, Il sosia, Oscar Classici Mondadori
Fëdor M. Dostoevskij, Umiliati e offesi, Oscar Classici Mondadori
William Golding, Il signore delle mosche, Oscar Classici Mondadori

Anche queste («…») le trovi tra i simboli di Word.

Come puoi vedere, è una cosa abbastanza intuitiva :) e col tempo viene in automatico, fidati, nelle mie prime fiction non lo facevo perché non lo sapevo, ma ora che lo so, non appena ho tempo, le correggerò, perché è un peccato che qualsiasi testo perda di valore se ci sono degli accorgimenti che possono evitarlo.

--> occorre l'accento acuto, ovvero sé.

--> non ci vuole l'accento, è un errore grave.

Quanto al resto, è noto che c'è un editor altalenante e non usato correttamente, se ti va posso mandarti le dritte via messaggio per spiegarti come funziona.
Non sono un mago dell'informatica, ma almeno ho piegato NVU ai miei piedi ^^.
Suvvia, dai, ora ti lascio, credo sia proprio di non tediarti più.
Non scoraggiarti e prova ancora.
Un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.

12/10/12, ore 17:31

Oddio! Adoro 'O Masto ahahah!
Giuro che vedere Dante fare le pizze quando lui le mangia soltanto e non le paga, è come vedere un carcerato fare servizio civile per scontare la sua pena!
Mi piace particolarmente l'idea, e ora andiamo alla parte che suole a tutti i sacrosanti scrittori... la grammatica.
C'è da revisionare un po' il testo, tipo "raggiunge" con "raggiunse", ma oltre questo, essendo un non-sense e/o commedia posso accettarlo!
Vai così, aspetto una tua nuova one-shot su questo fandom! ;)

RedFeather

12/10/12, ore 10:28

X**D seriamente mi sto pisciando addosso dalle risate !!! Complimenti, è una genialata pazzesca!<3<3<3
Kiss kiss