Sette
di Emily Alexandre

12/01/13, ore 23:27

Io questa l'ho letta anni fa e l'ho amata, tanto, perché chiunque può leggere una bella storia, qui.
Io qui ci leggo *inserirenome*, non solo Emily, non una brava autrice, una bella trama, una ricostruzione perfetta. Non ci vedo Napoleone e Josephine, ci vedo una bilancia tatuata dietro la schiena. Ci vedo la mia Emily, quella che non chiamo mai con il vero nome, quell'unica persoan che riesce a farmi piacere un po' di storia.
Il fatto è che tu potresti scrivere qualsiasi cosa, io amerei comunque. E ancora di più amo questi tuoi piccoli stralci di storia, queste pillole, queste donne, grandi, piccole, sconosciute, famose, che tu rendi in questo modo così vivido, in questa meravigliosa rosa di personaggi femminili a cui dai sempre tutto te stessa, nel loro amore per uomini che ami anche tu, quell'amore che ti si legge sempre negli occhi.
Il fatto è che credo che scrivere sia raccontare se stessi, anche se si scrive di elfi e fate e topo gigio ed è questo che amo di te, che qualsiasi cosa io legga, leggo sempre un po' la mia nonnina, quella che non mi vuole mai abbracciare e che mi bullizza sempre e che io amo incondizionatamente, perché una persona che ama così tanto qualcosa, qualcuno, da rendere così reale e forte e tangibile ciò che scrive, è una persona che io voglio nella mia vita.
E per fortuna tu ci sei <3
[non ho detto niente della storia hahahahah aiuto. brutta recensione, sorry. amo la ricorrenza del numero sette, la tua folle capacità di ricreare immagini come se stessi fotografando qualcuno, gli odori, tutto e i sentimenti umani in modo così grande e bello. amo tutto. punto. stop. e te ovviamente ♥]

12/01/13, ore 01:00

Più leggo questa storia, più mi rendo conto di quanto il genere storico ti sia infinitamente congeniale.
Sapevo che Claudia era un personaggio originale, scaturito dalla tua fantasia, eppure, mentre leggevo, mi sono totalmente immersa in questo mondo, senza chiedermi se lei fosse una figura realmente esistita o meno.
E' tutto meraviglioso: il modo in cui la storia della protagonista si incastra con la grande Storia e con la storia dei personaggi di Napoleone e Joséphine, il triangolo "atipico" in cui tutti amano tutti, la maestria con cui sono dipinti i personaggi, l'introspezione, la costruzione della storia, la sua architettura interna, con il riferimento, in ogni brano, ai colori dell'arcobaleno, alle arti liberali, ai vizi capitali, ai cieli dell'antichità, alle chiavi musicali (corrispondenze che non ho ravvisato subito, ma solo a una seconda lettura, perché completamente "presa all'amo" dall'atmosfera della storia e dalla splendida ricostruzione); del gioco con il numero sette (ma anche con il quattro, mi pare di aver notato), con tutta la simbologia che queste immagini recano con sé.
Non so dire... è tutto magnifico, e man mano che leggevo, oltre che amare questa vicenda, mi immergevo totalmente in questo periodo storico, in questo mondo che hai saputo ricostruire in modo così puntuale, preciso e appassionato, lasciando che il lettore se ne innamorasse totalmente. Forse una cosa che ho amato più di tutto il resto è che, tra le righe, si legge proprio l'*amore* da parte di chi scrive. Mi ha strappato un momento di malinconia e riflessione il pensiero di Napoleone confinato a Sant'Elena, e penso a quanto la metafora del "leone in gabbia" sia confacente: penso che, per una personalità come la sua, questa potesse essere la peggior pena comminabile.
Complimenti, e ancora una volta un "grazie" va all'iniziativa "Una recensione per tutte" che mi ha permesso di scoprire anche questa splendida perlina.
Un abbraccio,
Titti
(Recensione modificata il 13/01/2013 - 03:03 am)

05/01/13, ore 17:49

Salve! Sono la tua Babba Natale che ha deciso di gettarsi sulla tua shot più recente. Devo dire di non essermene pentita affatto: una storia di un amore intenso benché quasi puro, ambientata tra le luci soffuse di un conosciutissimo periodo storico e abbracciante un vasto lasso di tempo.
Ti sei egregiamente destreggiata tra i vari salti temporali per arrivare a dipingere la vita di questa donna, multisfaccettata benché con un punto sempre fisso.
Dato che adoro i racconti e i romanzi dei secoli che furono, dove (forse) in tutta la storia si arrivava al baciare una mano, non ho potuto che adorare anche questa shot. Il tuo stile è riuscito completamente ad appassionarmi alla vicenda: è fluido ed elegante, mai troppo complesso né scontato, e i sentimenti non sono lanciati continuamente in faccia al lettore ma si possono comunque ben comprendere. Ho poi particolarmente gradito le allusioni ai miti dell'antichità, tanto importanti e diffusi nel periodo napoleonico, dato che sono una grecista -e appassionata di evoluzioni di miti- io stessa!
Insomma, mi sono gustata questo racconto con calma e adesso ho un bel sorriso stampato in faccia. Complimenti :)

Shinkou kissu,
Bea

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love].

27/12/12, ore 22:16

È un racconto costruito con intelligenza e maestria, e pieno d'amore non solo nella trama ma anche nel modo in cui è scritto. È una storia che hai coltivato a lungo e si è percepito benissimo, mi è piaciuta molto e mi ha lasciato un senso di serenità ma anche di forza. Davvero una piacevolissima scoperta.
Complimenti sinceri,
Ariadne.

27/12/12, ore 15:16

Io entro qui in punta di piedi, perchè sono un'estranea e perché ho paura di rompere qualcosa. Di solito sono delicata quanto un elefante in un negozio di cristalli. Ma questa è un'altra cosa. Piuttosto, perchè inizio così? Per farti capire che io in questo fandom probabilmente non ci sono mai entrata. O, se l'ho fatto, è stato per un errore.
Poi invece arrivo qui per via dell'iniziativa del gruppetto di cui entrambe facciamo parte e mi tocca la storica. Ho pensato: è una congiura, io odio le storiche! M'annoiano, non le capisco, non le so recensire.
E mancava poco che sbattessi i piedi per terra e piagnucolassi come una bambina di cinque anni.
Però, siccome sono una donna (?) matura e priva di pregiudizi (?) mi son fatta forza e ho cominciato con la lettura.
Era la seconda riga quando mi sono ricordata chi fosse l'autrice e come scrivesse. E poi la lettura, l'amore e la magia son venute naturali. Tu mia cara, hai questo strano potere: riesci a parlarmi di Napoleone e farmelo piacere.
L'amore che c'è qui dentro è quanto di più delicato e vario possa esserci. C'è l'amore di un'amante, quello di una figlia e quello di una madre, e poi c'è il tuo, che traspare anche dalle parole più nascoste. Forse è questo il tuo vero punto di forza: riesci a mettere della bellezza in tutto ciò che scrivi, e questo si trasferisce sul lettore e persino su di me, che sono rimasta come incantata fino alla fine. Io sento che a te piace ciò che racconti e di conseguenza piace anche a me.
Adoro il tuo stile, mai troppo pomposo; mi piace come rendi importanti le piccole cose e come riesci a far scorrere il tutto in maniera così piacevole e leggera. Era una one-shot lunga eppure è volata via come in un soffio. L'ho detto che sembra incantata, vero?

Ricapitolando: l'ho amata, davvero. E ne sono così piacevolmente stupita che probabilmente la rileggerei altre dieci volte.
E mi dispiace se questa non è stata la recensione più intelligente o piena di cultura, ma capisci bene che essendo un'estranea del genere, devo ancora prenderci la mano. Tutto ciò che ho scritto però, è tutto ciò di cui son sicura: le parole ti amano Emily, tanto quanto tu ami loro.

Un bacio,
Trig.

26/12/12, ore 18:47

Allora, prima di iniziare con la recensione vera e propria, ti racconterò una storia. Se oggi mi trovo qui a recensire questa tua storia, è perché partecipo - come anche te, del resto - all'iniziativa "Una recensione per tutte" promossa dal gruppo Tutte Per Una. Gruppo che, ci tengo a sottolineare, conosco grazie a te. "Grazie a me?" dirai, e io ti rispondo: ebbene sì. E' iniziato tutto da una recensione che lasciai a una tua one-shot, "Condannatemi, se volete, per aver amato troppo", su Anna Bolena. Devi sapere che l'epoca dei Tudor è, per me, l'età di Luigi XIV per te, quindi capirai da sola quanto io ci tenga XD e in particolare, sono affezionata alla figura di Anna e di sua figlia, Elisabetta. Quando lessi la tua storia, me ne innamorai completamente, e mi innamorai anche del tuo stile, e del tuo modo di trattare la Storia, quella con la S maiuscola. E mi fiondai a leggere tutte le altre tue storie, e così ti aggiunsi su facebook, e mi aggiunsi al tuo gruppo, e così via...
Tutto questo preambolo per dirti cosa? Semplice. Al di là del fatto che penso che tu sia bravissima (e lo sei) e che tu abbia veramente un talento eccezionale, c'è una cosa che ti riesce meglio: più del fantasy, più del romantico, più delle fanfiction Dramione (tanto amore, comunque <33333): come avrai capito, sto parlando del genere storico che, come tu stessa definisci, è "amore". Concordo con te, il genere storico è davvero amore, e tu lo fai amare anche a chi magari non se ne intende, anche a chi lo ritiene noioso, perchè sei davvero meravigliosa a narrare eventi storici (vedi Evocatio Sanguinis). E questa storia non fa eccezione.
Già dalle prime righe il lettore si ritrova catapultato nel mondo di Claudia, impara a conoscere chi lei conosce, si affeziona a Giuseppina (perdonami l'italianizzazione del nome), inizia ad ammirare Napoleone. Le tue descrizioni sono meravigliose, il modo in cui parli dei sentimenti e delle emozioni che la protagonista prova anche. Adoro il tuo stile, e ho apprezzato molto la divisione della storia in tanti, piccoli 'episodi' legati fra loro e accumunati ai sette vizi capitali, dai colori, dalle arti, dai cieli dell'antichità e dalle chiavi musicali, il che è molto originale.
Ma quello che ho apprezzato di più è stato l'amore, che ritengo sia il vero protagonista di questa storia, l'amore che unisce Claudia, Giuseppina e Napoleone attraverso fili complicati e travagliati, ma indissolubili. Amori difficili, amori impossibili, ma eterni. Amori che ti fanno venir voglia di amare.
Non conoscevo questo triangolo di cui hai scritto, ma mi documenterò sicuramente.
Grazie per quello che scrivi, hai un vero talento.

Un bacio, Julie <3

22/10/12, ore 16:01

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua storia e sono rimasta letteralmente incantata dal tuo modo di scrivere; sin dalle prime si ha l'impressione di venire trasportati in un'altra epoca, e di vivere accanto a Claudia, seguendola in tutti i momenti della sua vita, quelli belli, quelli dolorosi, quelli che il tempo sembra aver spazzato via e quelli che non si dimenticheranno mai. Meravigliosa l'idea di paragonare la vita della protagonista con i sette peccati capitali, ho apprezzato molto la divisione della storia in piccoli episodi. Hai veramente un dono, e infatti mi sono stupita che la storia abbia solo una recensione! Per quel che mi riguarda, è in assoluto la migliore che abbia letto da quando frequento questo sito!
Andrò sicuramente a leggere altre tue storie! Baci Kay

21/10/12, ore 22:51

Andrò sicuramente a leggere altre tue storie! Baci Kay

12/10/12, ore 16:42

Veramente non so che dire...è una FF MERAVIGLIOSA!! Partiamo dal presupposto che io amo i racconti con ambientazione storica e in particolare di questo periodo..ma realmente ne ho letti pochi così belli ed emozionanti..e soprattutto scritti in modo eccellente come questo! Hai saputo descrivere in modo perfetto le emozioni dei personaggi..mentre leggevo sembrava che assistessi personalmente alle vicende che raccontavi.. Non mi resta che farti tanti complimenti! Sarò felice in futuro di leggere e recensire un'altra tua FF..:) minnie95 P.S Ah! Mi sn dimenticata di dirti che ovviamente l'ho inserita tra le preferite.. ;)