He's Just a Boy
di WING

13/12/13, ore 11:14

Oh, Wing. Questo è un capolavoro.
Oddio, io li amo entrambi! In modi diversi chiaramente, ed è anche vero che amo un po' tutti i personaggi di HP. Harry è Harry! Non si può non amare perchè è lui che abbiamo accompagnato per tutto il tempo e sono sue tutte le emozioni che abbiamo condiviso, mentre Draco è entrato a far parte dei personaggi che amo proprio dal sesto libro in poi, quando finalmente viene fuori tutta questa sua debolezza.
Che tu hai descritto veramente bene. Draco mi piace ma leggendo il romanzo mai mi ha commossa, mentre tu sei stata in grado di farlo! Sia nella parte relativa a lui sia nella parte di Harry, mi sono venuti i brividi!
"Narcissa. Così bella.
Lei lo ha capito.

Lui è solo un ragazzo."
Questa è pura poesia. Davvero. E poi ancora...
"Capire di essere morti. E non esserlo.
Volere morire. Ed essere vivi.
"
Questo pezzo qui ti lacera il cuore e te lo strappa via. Ti fa capire perfettamente a che livello è la sofferenza che Harry si trova costretto a vivere ed è proprio vero, non si può sopportare tanto.
E' veramente una fic bellissima. Mi ha lasciato senza parole, ho paura di non essere riuscita con questa recensione a farti capire quanto mi è piaciuta!
Il parallelismo che fai tra loro due è perfetto, due mondi così lontani ma così simili.
Bravissima!
Gabry

20/06/13, ore 15:26

Salve, fanciulla!
Non so se ti ricordi di me, fatto sta che avevo detto che avrei recensito qualcosa ed eccomi qui. Certo, hai aspettato un bel po', ma alla fine spero di farti una recensione quanto meno decente ;) Iniziamo subito.

Impostazione e presentazione "grafica"
Mica male =) Mi piace molto il fatto che la parte di Draco e quella di Harry non siano perfettamente una sotto l'altra, ma che siano anche contrapposte. Seguono lo stesso modello, come a indicare una "condivisione" di pensiero che si riferisce però a cose diverse, situazioni diverse e a persone che sono, diciamo, atagoiste l'uno dell'altra. Anche il font usato è molto semplice. Mi è molto piaciuto anche l'uso del grassetto per sottolineare i nomi e la frase "Lui è solo un ragazzo" -che poi è anche il titolo della fanfiction- perchè, oltre a sottolineare quello che ho detto sopra, è anche figo visivamente parlando. Tuttavia, penso che il titolo "He's just a boy" sarebbe dovuto essere al centro.
Draco
Alla prima riga avevo già capito di cosa si stesse parlando. Non leggo fanfiction su Harry Potter, quindi non so se la scena è ripresa spesso o meno, fatto sta che credo sia un pezzo piuttosto complicato da descrivere. Draco è molto IC, in quel momento si sente debole, come in tutto il libro del resto, come non si era mai sentito prima. Draco è un personaggio, a mio parere, alquanto controverso: credo che sia un ragazzino viziato che si ritrova improvvisamente davanti a una situazione che non comprende, non tanto perchè è troppo grande per lui, quanto perchè l'ha sempre vista come una cosa lontana, chiuso come era sempre stato nella sua bolla di egocentrismo. E quindi, ha paura, è terrorizzato. E questa cosa è descritta abbastanza bene, con frasi secche e veloci, come degli scatti. A volte le frasi sono addirittura staccate dal pounto di vista logico l'una con l'altra. Ho molto apprezzato questo pezzo e, soprattutto, mi è piaciuto molto l'accenno a Narcissa. Sinceramente, lei è un personaggio che non mi interessa, non mi è mai interessato e dubito mi interesserà, tuttavia è la madre di Draco e credo che in due righe tu sia riuscita a racchiudere il senso del rapporto madre-figlio che hanno. E' interessante. Mi rassegnerò, sotto questo punto di vista, al fatto che il mio carissimo God of Sex (alias Lucius Malfoy) non compaia, ma pazienza, non sarebbe centrato molto.
Harry
Ammetto che questa parte mi è piaciuta un po' di meno perchè, avendo numerosi parallelismi con quella di Draco, mi è risultata ripetitiva. Tuttavia, mi è piaciuto il momento che hai scelto di descrivere. Non so se l'hai fatto apposta, immagino di sì, ma è interessante vedere come Malfoy abbia pensato alla morte in quella che sembrava l'ora della sua di deceduta mentre Harry ha pensato alla morte nel momento in cui Sirius, un'altra persona, ci stava lasciando. Credo sia dovuto anche al fatto, che nel testo hai sottolineato, che in realtà Harry è sempre stato accompagnato dalla morte, se l'è sempre trovata di fronte in un modo o nell'altro, per un motivo o per un altro motivo ancora. E', quindi, curioso come, nonostante sia una specie di ritornello nella sua vita, continui a pensarci e continui a fargli male. Carino l'accenno a Molly, anche se sinceramente non ho capito subito cosa c'entrasse, perchè, mea culpa, non ho mai pensato al rapporto che potrebbe avere con Harry. Vederlo come un figlio, sì, mi pare che la stessa Molly lo dica a un certo punto che lo considera come tale, ma non ci avevo mai fatto troppo caso. Nonostante questo ho apprezzato comunque questa parte per Harry, che è un personaggio che è molto... molto... molto esplorato.
Considerazioni finali
Bella fanfiction, interessante sotto molti punti di vista, per esempio lo stile che hai scelto di usare con delle frasi corte e coincise, come in una specie di poesia. Carino il tema, ci sono alcune cose molto particolari che credo alzino molto il valore della fanfiction in sè. Scritta bene, nulla da obiettare. Solo a un certo punto hai scritto "Silente" in minuscolo: piccola svista, non te la conto minimamente. Brava =)

Fatto, spero di essere stata abbastanza esaustiva. Mi hai incuriosito, magari leggerò qualche altra tua storia...
Kiss

29/12/12, ore 01:56

Uno se lo dimentica sempre, che sono solo dei ragazzi. Tu ce lo ricordi con questa ff bellissima.
Cavolo, sono stupefatto. Meravigliosa.
Accosti due personaggi completamente diversi e ci mostri quanto sono simili. Due ragazzi, coetanei, con delle responsabilità sulle spalle ben più grandi di quelle che dovrebbero avere in realtà.
Va assolutamente tra i preferiti.

Lotus. :)

28/10/12, ore 19:17

Ho diverse storie tra le preferite, ma non tutte riescono davvero a fare breccia in me, a colpirmi nel profondo, a farmi provare sensazioni forti e contrastanti, devastanti quasi.
Non ho mai letto su questo sito una storia che, per come è scritta, per come si pone, per come scorre sotto gli occhi del lettore e nella sua mente, sembri quasi non essere una storia. Sembri essere altro. Sembri essere tutto.
Sembri essere scritta dalla stessa autrice del libro, sembri prendere vita davanti agli occhi di chi legge, sembri entrargli dentro. Sembri definirsi nascendo dalle note della musica che l'ha ispirata.
Faccio fatica a esprimere quello che ho provato leggendo questa storia, perché è stato strano. Per la prima volta ho visto le parole prendere vita, entrarmi dentro, stamparsi nella mia mente come immagini, come note, come pensieri e sentimenti. Per la prima volta ho desiderato non terminarla mai, non finirla, perché non volevo terminare quelle sensazioni che erano nate in me. Per la prima volta ho desiderato quasi possedere una storia, farla mia, per non perderla mai e non dimenticarla. Per la prima volta ho quasi pianto, mentre leggevo.
Non mento, nel dire questo. Quando partono le note, quando ripenso alle immagini, quando ripercorro le parole con la mente.. Un nodo si forma nello stomaco, gli occhi diventano umidi e sento qualcosa infrangersi. Da oggi, questa canzone che già ascoltavo e che mi ha sempre ispirato tristezza e dolore, non potrò che associarla a questa ff. La rivivrò con i ricordi e, quando la rileggerò, userò sempre questa musica come sfondo. Perché è da tutto questo che è nato ciò che ho provato oggi.
Non avrei mai pensato di trovare tanto in una storia, in una storia che oltretutto parlava di personaggi che non ho mai amato, nel mio io. Non per altro, ma perché non mi sono mai entrati dentro. Ora non potrò che ripensare a loro come TU li hai descritti, come li hai fatti nascere e vivere in me. A come sei riusciti a renderli qualcosa di speciale, con le tue parole.
WING, non so come esprimere tutto perché non saprei mai trovare le parole. Tutto quello che hai fatto ha fatto nascere qualche cosa, ed io non posso che dirti una un'unica parola:
grazie.

shadow

22/10/12, ore 19:59

Wow, Wing!!
é... è... qualcosa di meraviglioso!! Lo stile in cui è scritta!!! Mi sto ancora sciogliendo, non ho mai letto qualcosa di così azzeccato!!
Diciamo che per essere la prima FF nel fandom HP, hai fatto un'entrata degna di una regina, ragazza mia!
Quando me ne avevi parlato in classe, l'dea mi era subito piaciuta, ma questa FF supera anche la mia più alta fantasia!
Il modo in cui traspaiono i sentimenti!!! Wow... la scelta di Molly Weasley per Harry è qualcosa a cui non avevo mai pensato, sai sempre come sorprendermi!
Con affetto, Rev.

18/10/12, ore 14:38

Mi piace molto l'idea di mettere in parallelo Draco e Harry in un momento di debolezza per mostrare come non siano poi tanto diversi.  Draco, convinto di stare per morire ammette di aver sopportato oltre il limite del sopportabile, ammette di non essere invincibile, ammette di essere solo un ragazzo. Credo tu abbia colto abbastanza bene lo stato d'animo di Draco nel sesto libro - la sua disperazione, la sua stanchezza, tanto estrema da far sognare il riposo della morte.
Per Harry hai scelto uno dei momenti peggiori di tutta la saga, uno che mi ha fatto mordere le mani quando l'ho letto nel quinto libro (benedetta Rowling che ci ammazza sempre i personaggi appena ci affezioniamo un pelino!). La sua disperazione in tale momento sicuramente supera quella che avresti potuto descrivere se avessi scelto un momento in cui temeva per la propria vita, quindi ben scelto!
L'unica cosa che un po' non mi piace sarebbe l'impaginazione. Capisco il banner a mezzo e quindi mezza storia a destra  e mezza a sinistra, ma non si legge troppo bene. Sembra di leggere due poesie invece di due storie (e della poesia hanno anche lo stile spezzato, le frasi quasi troppo brevi, le ripetizioni). Ma forse era l'effetto che volevi.

MmeBovary.

17/10/12, ore 19:56

Io... sono... completamente... disarmata... davanti a questa meraviglia...
Non pensavo che sarebbe venuto tanto bene... Mi sorprendi sempre, dovrei cominciare a sopravvalutarti...
Non so cosa dire...
Così mi limiterò a riportare le mie parti preferite:

"Sta per morie. Lo sente.
Forse lo merita.
Forse lo vuole."
Giuro, leggendolo mi si è spezzato il cuore.

"Lui ha paura.
Paura di vedere la morte al suo comando."
Questa è poesia pura.

"La sua mente grida.
Non ha più forze per farlo con la voce."
"Capire di essere morti. E non esserlo.
Volere morire. Ed essere vivi."

E infine, come potrei non amare il finale? Due storie opposte che si intrecciano... Che si identificano l'una nell'altra.
"I suoi occhi si chiudono, ma prima, un ultimo pensiero corre alla madre." "Per un attimo la sua mente pensa a Molly."
"Narcissa. Così bella." "Lei, che più si avvicina ad una madre."
"Lei lo ha capito." "E pensa che, sì, lei lo ha capito."
"Lui è solo un ragazzo."
Mi dispiace di non avere parole per descrivere una cosa tanto bella...
Con tutto il mio affetto
LunaRossa

17/10/12, ore 19:34

Mamma mia, che bella non è sta cosa? Ok, mi entusiasma alquanto, sto tipo saltellando, è veramente stupenda! Vedere a confronto i pensieri di Harry e Draco (Drarry is on, bitches!), così diversi ma in fondo anche così simili. Bello il fatto che Harry pensi a Molly come a una madre, mi è piaciuto moltissimo.
Bel lavoro, complimenti!
Un bacio,
Pineapple_

17/10/12, ore 16:12

Ma ciao!
E così ti dai al fantstico mondo di Hogwarst?
Bene, bene... xD
Brava!
FF molto molto molto bella ;)
Ogni volta mi stupisci; ogni volta hai una chicca nuova appena creata, ogni volta qualcosa di fantastico!
Torno  a studiare (-.-).
Un bacio, ancora complimenti!
Lucilla
;)
p.s. Ho già detto che sei proprio brava?? xD
(Recensione modificata il 17/10/2012 - 04:14 pm)