Isareily
di DaGio

11/10/15, ore 19:05

Ehilà! Eccomi a recensire anche quest'ultimo capitolo...!Certo che ne è passato di tempo dall'ultima pubblicazione!...Ben 20 mesi! Quando ho saputo che avevi aggiornato mi sono fiondata alla lettura, molto incuriosita dalla descrizione allegata!
Pur non essendo fan del genere tengo a seguire questa storia che, pur andando a rilento, sa come rimanere impressa. Ho sempre notato l'attenzione e la cura nel modo in cui la scrivi, nel modo in cui fai esprimere i personaggi e rappresenti i paesaggi che molto spesso interpreto come ambienti quasi introspettivi dei protagonisti stessi.
Nei capitoli precedenti spesso non riuscivo a rimanere particolarmente colpita da ogni dettaglio che citavi, mi soffermavo più su alcune parti e le altre s'attorcigliavano come fili, per poi confondermi lievemente. Invece, ammetto questa volta, di aver scorto più linearità nella stesura, più semplicità anche. Una semplicità quasi "rilassante" ma in grado di "colpire" il lettore, perché vengono risaltati i sentimenti e tematiche più riflessive, che riescono a far fermare nel rileggere le righe, un po' per la comprensione della storia e un po' per sé, perché trovo questo capitolo molto vicino ai cuori di oggi, ciò che non si ammette per orgoglio o per altro ma che, senz'altro, è più forte di noi stessi. Questi personaggi potrebbero essere anche le maschere di oggi, in fondo il genere fantasy ha due facce, è una di esse è la realtà.
Mi è piaciuto particolarmente questo pezzo:
- "Tuo padre, Anvol... ha difeso fino all'ultimo respiro quella locanda. L'ha difesa uccidendo decine di nemici e poi è caduto".
Il Capitano rimase a bocca aperta, troppo confuso e inorridito; decisamente troppo afflitto e incredulo, per proferir parola. In quel momento una moltitudine di lacrime gli accarezzarono il viso, finendo poi a terra, infrangendosi contro il pavimento e disperdendosi in una moltitudine di scintillii, così come il suo animo si sentiva affranto e perso, così come il cuore aveva perso un pezzo abbondante che non sarebbe mai più tornato. A volte non si riesce a comprendere come diverse persone siano parti di esso ed ogni volta che un nostro caro, animale, uomo o donna, un essere a cui vogliamo bene, scompare, allo stesso tempo se ne va anche una parte del cuore. Perché volevamo bene a quella persona e nonostante non riuscissimo ad esprimere il nostro affetto per essa, non vuol dire che non vi fosse nulla: l'amore. E Rart sentiva proprio tutto questo, in fondo al suo animo. Avvertiva una mancanza, un vuoto." -
Hai saputo descrivere i fatti con una peculiarità semplice ma anche legata all'emozione e alla sorpresa.
Ah, mi è piaciuta l'idea dell'inserimento della canzone!
Ciò che mi sarebbe piaciuto trovare sono descrizioni molto più intense e suggestive nel momento i cui i personaggi interferiscono tra loro, per attribuire un senso di “contemporaneità” alle frasi espresse e al linguaggio non verbale.
Sono davvero felice che hai aggiornato e spero che riuscirai ad avere più tempo da dedicare anche a questa formidabile passione e soprattutto a questa storia che mattoncino per mattoncino stai completando. Come crescono le tue esperienze e le tue consapevolezze, il lato stilistico della scrittura si modella...! Magari è solo mia impressione ma trovo molta più sicurezza in questo capitolo, è più maturo… e trovo quindi più piacevole la lettura!
Ripeto, sono davvero contenta di aver letto "La verità svelata" e sono curiosa del seguito!
...In bocca al lupo! ^_^

La tua fedele fan
Maga Nausica Furibonda

23/03/14, ore 18:39

Hey là, Finalmente recensisco questo capitolo. Allora tanto per cominciare questo è tra i capitoli che mi sono piaciuti di più, soprattutto la prima parte e per questo ti faccio un sacco di complimenti. anche se per me andava un po' più lunga la prima parte tanto più che la parte dello scoppio del vortice è un po' corta. Comunque mi è piaciuta molto anche la seconda parte... solo un piccolo appunto: usi troppe volte la parole prode e prodi, dovresti usare ogni tanto un sinonimo, però non è una cosa molto importante. Colgo l'occasione anche per dire che hai un modo di fare le descrizioni particolare, in quanto descrivi certe parti anche certi particolari molto accuratamente ma tralasci quasi del tutto le descrizioni ambientali, però questa è solo una scelta stilistica tua che mi sono divertita a notare. Comunque ottimo lavoro davvero, continua così e in bocca al férale.
(Recensione modificata il 23/03/2014 - 06:45 pm)

16/02/14, ore 18:17

Anche questa volta ho trovato molto interessante il capitolo, ottime le descrizioni ed il linguaggio..Insomma, come sempre, secondo me, riesci a stupire gli amanti del fantasy.
Con i minimi particolari descrittivi, riesci a colpire l'attenzione al punto giusto, fai del testo un capitolo più preciso, ma anche più emozionante.
Fai suscitare grandi emozioni, ma soprattutto interesse e voglia di continuare a leggere fino alla fine, senza fermarsi.
Complimenti davvero!! :-)

24/06/13, ore 17:45

ciao autore! scusa il ritardo come sempre. allora sei migliorato molto dall'inizio!!! stai andando molto bene, solo una cosa quando il protagonista deve spiegare il motivo dell'aggressione usa una motivazione un po' banale (ci potevano arrivare anche gli scudieri) ma è una cosa tralasciabile; ultima cosa, ma i problemi religiosi di cui parli nel prologo???? Per il resto molto carina continua così!!

24/04/13, ore 17:21

La storia sembra sembra sempre più elaborata al meglio, ho apprezzato quest'ultimo capitolo perché, come ogni volta, riesci a dare al racconto un ritmo progressivo con buoni contenuti, ottime descrizioni e sopratutto un linguaggio fluido e piacevole! Le terminologie ricercate danno un senso più immedesimante nel lettore.
Mi piacciono molto le alternanze di descrizione e discorsi diretti... Ma mi pare che ciò che apprezzo in Isareily te l'abbia già detto in altre recensioni.
Comunque bravo scrittore! E' sempre piacevole leggere un buon racconto come questo!
Continua così! Preciso e lineare!

16/03/13, ore 14:59

Devo dire che questo capitolo è stato fra i più ben fatti!
E' molto chiaro, non mi sono persa né in descrizioni né combattimenti.
Inoltre mi è piaciuto come l'hai postato.
Sì, direi proprio che in questo capitolo prevale chiarezza,anche nei combattimenti.
Così si fa! Continua così! :-)

22/02/13, ore 16:50

Ebbene ho letto anche questo capitolo... Direi che come al solito è scritto bene solamente che in alcuni momenti perdevo il filo a causa delle descrizioni troppo fitte di particolari.
Comunque la storia mi è piaciuta, mi hanno colpita soprattutto le scene di azione .
Hai davvero pazienza e passione nello scrivere così tanto! Come al solito complimenti, in Isareily ci metti davvero animo!!
Attendo il prossimo capitolo!

19/02/13, ore 17:39

Molto bello!! Decisamente buone le descrizioni! Ho notato qualche imperfezione sulla punteggiatura ma nel complesso è un buon lavoro! E' davvero molto lungo ma secondo me è giusto così, come un vero capitolo di un libro fantasy (che non ho mai letto perché, come già detto, non mi piace molto il genere...)
Quando ho recensito il primo capitolo non ho specificato una mia curiosità: i nomi hanno un significato particolare per l'autore?
Capitolo dopo capitolo spero di riuscire a leggere il primo libro fantasy!! Auguri all'autore (sempre che nel mondo letterario non portino sfortuna)e gli faccio sinceri complimenti.

16/02/13, ore 20:46

ehi là autore! bella come sempre, ci sono piaciute sopratutto le scene dei combattimenti; solo stai attento che ogni tanto ci si perde con i personaggi e le descrizioni. per il resto nulla da dire continua così!
ps: accorcia un poi capiotoli che sono lunghissimi.
al prossimo capitolo

06/02/13, ore 20:00

Ehi ciao scusa il ritardo, ma la scuola mi ha preso molto in questi giorni.

Mi è piaciuto molto il Prologo soprattutto per un fattore che devo dire non si ritrova spesso: il fatto che tu parli di un uomo di mezz'età.

Di solito, come dici anche tu, i protagonisti sono giovani, belli, famosi, lui da te viene descritto come se fosse importante, ma non tanto da essere conosciuto da tutti, un po' in disparte.

E mi è piaciuto anche come hai scritto del suo nome: "Molti gli hanno dato nomi diversi ma anche in questo caso la maggioranza afferma che egli si chiamasse Rart, Rart dei Tenbri." non so, ma mi sembra renda tutto più misterioso e invogli di più a leggere il seguito.

Scusa ancora per il ritardo :)

06/01/13, ore 14:19

Ottimo lavoro!!! Davvero! A me non piace questo genere per cui ho avuto un po' di pazienza, ma la pazienza mi è servita anche per comprendere meglio la vicenda. E' descritto bene, linguaggio giusto... Insomma un lavoro davvero eccellente! Mi chiedo quanti libri fantasy avrai letto per comprendere bene gli stili utilizzati nei libri. Ho cercato qualche imperfezione ma non ne ho proprio trovate! Insomma come sarà il secondo capitolo?! Ottimo come questo o deludente?! Sono curiosa di scoprirlo!

06/01/13, ore 13:01

Come prologo lo definirei davvero buono, direi che l'incipit incuriosisce parecchio proprio perché confidenziale e fluido. Penso che nella semplicità sia anche un contenuto complesso... Insomma lo trovo abbastanza completo. Secondo me è difficile scrivere il primo capitolo perché si rischia di formare confusioni. Ma siccome il prologo è buono penso che sarà buono anche il proseguimento.
Alcuni termini li ho trovati davvero molto confidenziali ma non rivelano di basso valore il testo perché, forse, è proprio questo lo scopo: non dare troppo peso alla terminologia ma pensare ad un racconto fluido, netto, guerriero e con quel tocco storico-fantastico. Molto bene!
(Recensione modificata il 06/01/2013 - 01:13 pm)

18/12/12, ore 21:59

Bello! davvero, mi piace molto la piega che sta prendendo la storia! Decisamente più intrigante dei primi capitoli. Però... occhio agli errori grammaticali! La possanza e i sospirii non credo esistano in italiano (passi sospirii, ma possanza non è proprio poetico...), e occhio anche alle virgole, a volte non le metti... Comunque mi sono piaciute molto la parte dell' albero e quella del sogno, sono ben raccontate, sembra di essere lì. Molto simpatici, i briganti!!! sono curiosa di leggere il seguito!

02/11/12, ore 19:05

Mmm.... non male, mi piace,solo un paio di cosette: mancano un po' di virgole, ma è una questione soggettiva, in più membra non esiste... o meglio, significa parte del corpo... quindi cambialo con membro o
donna della casata. comunque mi piacciono molto le descrizioni dei luoghi, inoltre mi piace la figura del protagonista che non vuole essere un eroe e non desidera combattere. Mi ha preso molto e quindi sono impaziente di vedere come continua la storia.

02/11/12, ore 18:41

ciao, come inizio è promettente, davvero interessante, basta che non fai come con l' altra che non l' hai più continuata... mi sono un po' persa con tutti quei nomi, ma credo sia normale... e poi parli di cause religiose ma a me sembrano più cause politiche(magari le metti dopo e io ho sbagliato). comunque come inizio mi piace e trovo divertente il tono un po' scherzoso e diretto. Good job!