The nightmare ( tradotta da Nonna Minerva )
di Moony4ever

16/07/18, ore 23:30

Sono morta a leggere questa storia, subito dopo sono resuscitata per finirla. La parte di Severus è stata la più impegnativa, mi stavo soffocando cercando di non svegliare tutta la mia famiglia, anche ridere non è un'attività silenziosa. Certo che la fine, con Sirius, non è da prendere alla leggera, forse alla fine l'ho svegliata la mia famiglia. Veramente una ff divertentissima e scritta bene, non ho visto neanche un errore di battitura ed è molto scorrevole. Mi è piaciuta moltissimo, traduzione impeccabile.
(Recensione modificata il 16/07/2018 - 11:31 pm)

11/09/13, ore 16:34

The nightmare è diventata una di quelle storie “cult” che ormai faccio leggere a fan( e anche no) di harry potter. Perché anche senza conoscerne a fondo i personaggi questa storia è in grado di far ridere per le sue battute brillanti che si alternano velocissime e situazioni scomode. Ormai mi capita di chiamare il mio cuscino Alastor, di soprannominare amici e parenti come “Sevipoo”  (suscitando risate di chi ha letto la storia, e occhiate strane da chi non capisce un tubo!) e di ripetere in maniera ossessiva i dialoghi esilaranti!
The nightmare è una storia che funziona per la sua semplicità e freschezza, per il suo ritmo veloce e per la caratterizzazione dei personaggi.
Tanti ringraziamenti a Moony4ever e naturalmente alla mitica NonnaMinerva, che ci ha permesso di assaporare questo capolavoro.

17/09/12, ore 01:31

ahahahahhahahaha!giuro che mi hai fatto morire dal ridere con le parole di Sirius!deve sempre far innervosire o vergognare quei due ,che già si fanno troppi problemi da soli! :)

10/09/12, ore 19:29

Geniale. Mi ha fatto morire dal ridere! Complimenti all'autrice e a te per la traduzione!

24/07/10, ore 14:29

Ciao ^.^
l'hai tradotto tu tutto questo? mamma mia che voglia! potrei sapere di che autrice tedesca si tratta? mi farebbe molto piacere.
Certo i personaggi sono un pochino OOC però molto intriganti... e poi Sirius è impareggiabile... è semplicemente troppo divertente [XD XD]... e sì, questi letti cigolanti!

nana
03/01/08, ore 00:16

è assolutamente una comica e stupenda e l'idea e sinceramente troppo forte!complimenti!!!!!!!!

31/10/07, ore 21:28

Penso che battezzerò uno dei miei peluches Sevvy, è...troppo forte questa cosa XD. Sirius è il solito adorabile stronzo che conosco, quanto gli voglio bene!
Tonks è fenomenale, veramente, leggere la storia dal suo punto di vista è davvero favoloso. Senza contare che Remus è magnifico, in fondo siè divertito anche lui, no?
Ragazzi sostituite QUEL letto XD

Dunizel
30/09/07, ore 19:24

Questa recensione è presente su http://belsheved.splinder.com, blog di critica positiva. L'ho scritta e ricopiata nello spazio recensioni.

Finalmente ho trovato una fanfiction che si possa definire tale nel fandom di Harry Potter, divertente e senza impegno. Ovviamente, il nostro giovine non c'entra niente, altrimenti sarebbe stato accompagnato da orde di immancabili Mary Sue o, anche peggio, Draco, scene che preferiremmo evitare di vedere, almeno in questo tempio. Infatti è una Remus/Tonks (che ci volete fare? È una coppia che ho conosciuto leggendo le fanfiction ed è diventata la mia preferita!)
Il racconto inizia con la ragazza, che afferma di aver fatto il più brutto sogno della sua vita, perciò medita di andarsi a ficcare nel letto di qualcuno, per farsi consolare. Ok.. questa frase mi è venuta uno schifo, non fateci caso.
Andiamo avanti. Spaventata da questo orribile sogno, afferra il suo orsacchiotto (che ha chiamato Severus) e si dirige nella stanza di Remus, combinando, al solito, un sacco di pasticci. Ed è qui che ho preso a ridere come una scema. Dopo un siparietto molto divertente che vi consiglio di leggere, Tonks riesce ad entrare nella stanza.

Ora basta con la storia, altrimenti non andate a leggerla, e sarebbe un vero peccato, perchè merita (mi pare di averlo già detto..).
Ho deciso di recensire la storia perchè, nonostante la trama sia poca, è fatta proprio bene. I caratteri dei personaggi sono resi molto bene (anche se non so se sono come gli originali, non conosco affatto il personaggio di Tonks, non avendo letto il quinto libro). Il linguaggio è quello che il genere comico richiede e, in più, questa storia fa sbellicare dalle risate. Finalmente una storia di questo genere che non è solo un'accozzaglia di siparietti dell'autore/autrice pieni solo di faccine. Moony4ever ti ringrazio, davvero!
Come potete notare è una traduzione, e anche questo è un punto importante. L'autrice ha fatto indubbiamente un bel lavoro, ma anche l'abilità della traduttrice non è da buttar via. Insomma, non ci vuole solo la conoscenza basilare della lingua originale della fanfiction per fare una traduzione. Inoltre le parole sono azzeccate, al posto giusto. Mi spiego meglio: si possono usare diverse parole in una traduzione, tipo.. i sinonimi, no? E secondo me, in questa fanfiction, le parole sono esattamente quelle che dovrebbero essere.
E ultimo, ma non ultimo, l'italiano! Sono quasi commossa! In questa fanfiction l'italiano non è martoriato come in tutte le fanfiction su Harry Potter che ho letto finora. La traduttrice sa scrivere anche nella sua lingua e, per questo, avrà sempre la mia gratitudine.
Cosa posso dire in più? Beh.. non mi sovviene nient'altro, al momento. Quindi, complimenti Nonna Minerva e anche a te Moony4ever!

MALINA
14/08/07, ore 18:59

Fra tutte quelle che ho letto questa è la più carina,però devi fare il seguito,non sai quanto mi sono sbudellata dalle risate leggendo questa!!!!!

mimbolus
07/06/07, ore 13:02

FANTASTICA!!leggerla in officio è stato tremendo avrei voluto ridere di cuore, ma non poevo farmi beccare!!complimenti è veramente bella!!

lilistar\
14/05/07, ore 12:29

o mio dio!!mi sto ancora rotolando dalle risate!!!ahahahah trop divertente!!la storia è troppo bella, i botta e risposta dei protagonisti sono troppo divertenti. mi è piaciuta molto la parte "ricerca sevi" cn remus...ahahah!:) la fine poi..strpitosa!! complimenti a te e all'autrice. siete bravissime!! alla prossima. ciaooo

05/05/07, ore 21:19

Che carina!!Certo che Tonks quando ci si mette è proprio tremenda,mi ha fatto morire.Tra tante cose proprio l'orsetto chiamato Severus...eheh Povero Remus svegliato in quel modo nel bel mezzo del sonno e trovarsi il letto invaso. Sirius veramente terribile(nel senso buono!!),lancia quelle frecciatine in modo impeccabile. Veramente simpatica come storia!

05/05/07, ore 09:02

Ma quanto è carina questa storia!!!!molto divertente e carina. l'ultima parte mi ha fatto davvero sorridere. Complimenti

01/05/07, ore 20:14

è stupenda!!!! Anch'io voglio un peluches da chiamare Sevy!!!! Sirius, come sempre lo adoro! GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE!!!!

Annaira
30/04/07, ore 18:36

ahhh! sto ridendo troppo! sirius è cattivo... è sadico... è sadicamente bastardo! comunque... la storia è spassosissima... mi è troppo piaciuta!!!!
Annaira