Comrades
di Shari Deschain

30/09/14, ore 21:14

Avevo sentito parlare parecchio di Firefly, sempre in maniera estremamente positiva, ma non avevo mai avuto modo/tempo/voglia di guardarla. Adesso, dopo aver divorato serie&film in meno di una settimana, me ne vergogno profondamente e mi chiedo ancora come abbia fatto a sopravvivere senza per tutti questi anni. Firefly è stata e rimane ad oggi la migliore serie televisiva mai prodotta; non mi prendo neppure la briga di contestualizzare quest'affermazione restringendola ad un genere preciso (fantascienza, western, drama), perché è LA serie più bella di tutti i tempi, senza mezzi termini. Parafrasando il buon vecchio pastore Book: esiste un inferno speciale per coloro che si approfittano dei bambini e per quelli che parlano al cinema; io aggiungo che a questo speciale tipo d'inferno sono destinati anche tutti quei burocrati schifosi che cancellano i capolavori assoluti dal palinsesto televisivo per conto dei loro pidocchiosi network (ogni riferimento a Fox non è puramente casuale). Non posso fare a meno di pensare che se Firefly non fosse stato cancellato dopo la prima stagione, Book e Wash sarebbero sopravvissuti; non mi si fraintenda: il fatto che perlomeno siano riusciti a dare una parvenza di conclusione alla storia grazie al film è fantastico e Serenity è anche un buon film in sé, ma non è all'altezza della serie come lo sarebbe potuta essere una seconda stagione (e le stagioni successive che questo show si sarebbe meritato).
Perciò è con l'amaro in bocca che recensisco questa fic stupenda; perché Firefly e i suoi personaggi si sarebbero meritati molto di più. Wash in particolare era il mio personaggio preferito in assoluto. E la fine che ha fatto, il modo in cui è stato strappato a Zoe, è semplicemente straziante.
Qui riesci a trasmettere molto bene non solo il disagio di Mal, ma il dolore sordo di Zoe, caparbia e fiera fino alla fine, anche nella disperazione del momento più nero.
Fai emergere perfettamente anche la natura del rapporto che lega il capitano e Zoe, e l'amore di quest'ultima per il marito. Le tue parole me li hanno fatti vedere chiaramente, in piedi sulle tombe di coloro che avevano amato. Ed è stato commovente. Ancora adesso, mentre scrivo, ho un nodo alla gola.
Quindi complimenti, bellissimo pezzo.

24/06/13, ore 20:26

"Non è con Mal che sta parlando, e il Capitano lo sa benissimo. Non se la prende. E non le posa una mano sulla spalla. Rimane semplicemente al suo fianco, come ha sempre fatto, come sempre farà fino al giorno in cui Zoe non gli chiederà di andarsene.
E, nonostante tutto, quel giorno non è nemmeno questo."

In queste tre righe, hai detto tutto quello che c'era da dire su Zoe e il capitano. E non era facile, decisamente. Quindi, i miei più vivi complimenti: una scena toccante, scritta come si deve. Brava.