Brown-Eyed girl
di Aura

01/05/13, ore 12:59

Storia davvero bellissima. Povero Jack, mi sembra un ragazzo tanto dolce che mi dispiace farlo soffrire...
Brava! Baci Ste.

28/11/12, ore 18:32

Ciao, sono avalonne e con troppo ritardo arrivo a lasciare le recensioni per il contest "Not my character, bitch"

Che dire? Che tenerezza e che malinconia!
Mi è davvero molto piaciuta la scelta di descrivere Hermione dal punto di vista di un suo amico d'infanzia che, segretamente, è stato sempre innamorato di lei. Hai descritto così bene i sentimenti di Jack che alla fine avrei quasi voluto che Hermione lasciasse Ron (il ragazzo, non il cane) e si mettesse con lui!! E io sono favorevole alla coppia Ron/Hermione!
Jack è davvero un personaggio ben costruito, l'hai fatto andare avanti per la sua strada, senza farlo scadere nel patetico, ma lasciandolo romanticamente attratto da un ricordo.
Alla luce di tutto ci sta che alla fine Hermione scelga Ron ed è anche giusto che Jack lasci andare il suo ricordo, però mi ha messo un po' di malinconia, sebbene non potevo immagnare un finale più giusto.

Complimenti davvero una bellissima storia.

alla prossima

avalonne

12/11/12, ore 12:11

[Recensione per la partecipazione al contest 'Cos Everybody Loves Hermione indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP, sez Harry Potter]

Perché questa storia ha solo una recensione? Ogni tanto EFP mi sconcerta! o.o
Commenti a parte, mi accingo a rilasciarti la recensione per la partecipazione, che, come sai, ricalcherà in parte il giudizio ^^

Grammatica nel complesso molto buona; gli errori non sono tantissimi, ma sono sicura che una maggiore attenzione nella stesura del testo avrebbe potuto portarti ad evitarne diversi. Ovviamente, avendoteli riportarti nel giudizio sul forum, evito di riportateli qui (anche perché suppongo tu li abbia sistemati e corretti ^^)
Lo stile di questa storia è semplice e lineare, forse un po’ troppo, ma si legge più che volentieri. Leggendo la tua OS non si ha quasi la percezione dello scorrere del tempo, che è una caratteristica che adoro. La narrazione si alterna all’introspezione con un ritmo ben cadenzato: non ci sono parti pesanti o parti eccessivamente lunghe nella narrazione, ogni scena ha un suo scopo e un suo perché, non è fine a sé stessa.
Il lessico è altresì semplice, ma non per questo basso, appartiene anzi ad un registro che denota una buona proprietà di linguaggio; è in linea con lo stile, il che rende la storia ancora più apprezzabile.

Rispetto agli altri partecipanti, il compito era un po’ più facile perché non dovevi pensare all’IC, (eccetto quello di Hermione che, nei ricordi di Jack, appare totalmente lei), tuttavia, ho trovato la caratterizzazione di Jack ottima. È un personaggio vero e pressoché completo, dotato di un suo spessore, non è una macchia con un nome: lo troviamo ben definito (ottimo da questo punto di vista far comparire anche la madre di lui). Mi è piaciuta anche l’idea dell’incontro con i genitori di Hermione, che ha aiutato a collocare Jack nell’ambiente, come se ci fosse da sempre anche nei libri e non inserito a forza.
Quindi, caratterizzazione davvero ottima. L’unica cosa: mi sarebbe piaciuto vedere di più perché Jack era convinto che avrebbe sposato Hermione. Mi spiego meglio. Tu ci hai narrato della loro infanzia, giustificando praticamente tutto, ma è come se mancasse un tassello, un qualcosa in più: insomma, Hermione è andata via al college, lui non ha mai conosciuto nessun’altra? Se sì, perché Hermione è speciale? Ecco, avresti potuto far più riferimenti all’”altra” vita di Jack e avresti potuto inserire almeno un flashback, un aneddoto significativo per il rapporto Hermione/Jack (anche solo nei ricordi di Jack, senza necessariamente “narrarlo”).
Inoltre, pare di intuire che Jack sia geloso di Ron: avresti potuto soffermarti maggiormente su questo aspetto. Sulla scelta di chiamare il cane Ron ne abbiamo già parlato, tuttavia ribadisco il consiglio di inserire due righe nelle note che spieghino questa scelta ^^
Ottimo lavoro: non è facile creare OC convincenti.

Questa storia è credibile, non c’è altro da dire. Si potrebbe integrare perfettamente al canon. Insomma, è perfettamente plausibile che il primo amore di Hermione sia un babbano, suo vicino di casa. Sei stata molto brava a contestualizzare la storia, creando un parallelo tra la vita di Jack e quella di Hermione: loro da piccoli, le elementari, poi l’allontanamento di Hermione al “college”, l’assenza dei genitori, che come sappiamo sono in Australia, e infine il ritorno. Tutto ciò ha contribuito ad aumentare notevolmente la credibilità.
Una sottigliezza sarebbe stata proprio farci vedere com’era la Hermione che Jack conosce, con un qualche flashback più lungo (non necessariamente “narrato”, anche solo ricordato da Jack, un riferimento ad un aneddoto più preciso, significativo magari).

Penso che in generale sia originale soffermarsi sull’”infanzia” dei nostri pg, visto che la stragrande maggioranza delle storie tratta di vita ad Hogwarts o del dopo-guerra. Inoltre, ciò che dona tanta originalità alla storia è il pov, che appartiene a questo nuovo personaggio, è vedere tutta la vita di Hermione vista da fuori. Il tema del primo amore è un po’ usato forse, ma ciò non toglie che il tuo modo di trattarlo mi abbia colpita molto.

Ti dirò, all’inizio ero un po’ scettica, appena ho saputo che avresti consegnato una Hermione/OC – sono sempre diffidente nei confronti dei nuovi pg; invece, mi hai stupito, costruendo una storia vera, bella, credibile, facendomi affezionare in poco al pg da te descritto. Bravissima.
Se tu avessi inserito un qualche flashback, poi, mi sarebbe piaciuta ancora di più. Però, davvero brava. Complimenti. Leggerò senz'altro qualcos'altro di tuo - al di là delle altre recensioni che ti devo ^^

A presto,
Cri

18/10/12, ore 18:33

Sei stata bravissima,come ff e molto originale non ne avevo mai lette di cosi di Ron/Hermione,spero continuerai a scrivere di loro,la storia la metterò nelle seguite,per quanto tempo sei stata assente (scusa se te lo chiedo:)

A presto Federica
P.S bellissima la citazione che hai fatto alla fine della ff