Silent Symphony

Trama: 7/10
Giudizio personale: 7.5/10
Totale: 36/50

Commento di Yume_no_Namida:

Allora... io sono quella delle premesse lunghe e nonsense.
Quella che spende un’ora a parlare di come un ipotetico gatto immaginario le sia saltato sulle gambe nel leggere il passaggio di una storia e abbia miagolato quasi in segno di approvazione [tanto per fare un esempio arrandom], e poi finisce per spararti l’essenziale in flash talmente improvvisi e repentini che alla fine neanche lo capisci, qual’era l’essenziale.
Ragion per cui adesso proverò a saltare inutili convenevoli e ad arrivare dritta al punto [come se già non avessi scritto un’abnorme quantità di cose da ‘WTF?’/’Francamente, me ne infischio’, ma facciamo finta che...].
Tu li ami.
Ami Naruto e Hinata, e non so come ma si sente, mentre lo sguardo scorre da una riga all’altra non puoi fare a meno di percepirlo.
Tuttavia, la storia presenta delle pecche.
Innanzitutto, ciò che ho rimproverato a molte: una descrizione fin troppo piana, non eccessivamente originale, e una poesia che c’è, in tal caso guida anche la narrazione, ma non permea il testo fino in fondo.
Naruto adora Hinata, adora il suo silenzio, ma è come se del suo sentimento tentasse di dare una spiegazione cervellotica [a tratti quasi ‘scientifica’], e la poesia non parla mai, mai con la voce della lucidità, semmai per immagini e rivelazioni in istantanea, di un’intensità disarmante!
I chiarimenti e le spiegazioni sull’essere silenziosa della Hyuuga sono perfetti dal punto di vista dell’autrice [infatti li ho parecchio apprezzati, trovo centrino in maniera profonda e quasi perfetta uno dei lati più affascinanti del personaggio di Hinata], un tantino ‘stonati’ dal punto di vista di Naruto - e a tratti finiscono anche per rendere meno lineare la narrazione, con conseguente abbassamento del punteggio riguardo allo stile [la grammatica invece, a parte qualche passaggio stridente sul piano sintattico - es. “ma anche con discorsi intelligenti, non era quello il punto”, che appesantisce il testo e fa un attimo andare fuori fase -, è ok. Ed io sono, ancora una volta, commossa. Profondamente commossa e felice *cry*].
Mi hanno fatto storcere il naso anche alcune espressioni utilizzate da Naruto [es. “la sua gemma nella notte, la sua bellissima principessa che aveva reso la sua vita un idillio”] che a mio parere mal collimano con la sua personalità fondamentalmente sempliciotta e baka - per quanto gentile e tenera -, ma si tratta pur sempre di opinioni ed è legittimo dissentire, yesyes ù_u.
La trama è forse un po’ scarna, a tratti sembra girare su se stessa, ma tutto sommato buona, e il tuo attaccamento al pairing si percepisce talmente tanto che non ho potuto non gradire, nell’insieme >w<
And... that’s all, folks!
Spero di ritrovarti a un prossimo contest :) ... mata ne!

15/11/12, ore 22:33

ritardo blablablab compagna di m...blablabla
Beh dopo i convenevoli arriviamo i fatti, ne?
Ti ho detto che ti avrei recensito, e io ti recensirò (urarum)
Io adoro questa fic perchè per me spiega che cos'è realmente il naruhina e quale sia l'unica via possibile per descriverlo (tra l'altro la via, a me, l'hai indicata tu e se tu non avessi mai scritto nulla neanch'io l'avrei fatto). Perchè per me ilk naruhina è questo misto di poesia e di vago e indefinito e e quest'Hinata silenziosa e questo Naruto incredulo e innocente come un bambino. Questo essere l'uno per l'altro il regalo di Natale quando la mamma aveva detto che si sarebbe ricevuto solo carbone. E' la più grande delle sorprese, ma la più grande delle paure. Infatti lo scoprirsi così fortunati di essere tra le braccia dell'uno o avere tra le braccia l'altra è un fatto così meraviglioso che sembra quasi troppo bello per essere vero. Capisco la paura negli occhi di Hinata: è così difficile alle volte essere perfettamente e candidamente felice che si è sempre paura che sia uno scherzo di qualche spiritello maligno. Ma meno male che c'è Naruto che subito dissipa il velo di paura dagli occhi di Hinata che gli dicono tutto semplicemente guardandolo. E' come se frai due si fosse stabilita una connessione illimitata e perfetta che non ha bisogno d'altro. E' uno spirito puro che comuniqua con un altro spirito pure senza le costrizioni e le regole del linguaggio, senza le costruzioni e la retorica del pensiero elaborato, ma puro e semplice amore così come viene formulato nel cuore. Alcun potrebbero giudicare semplice un legame del genere, ma non bisogna dare alla semplicità un'accezione negativa perchè anche se non una cosa non è complessa, questo non vuol dire che sia priva di fascino o di ammirazione. Il descriverlo poi è sovrumano, ma penso che l'esperienza sia una delle migliori maestre in questo caso, non ho forse ragione?
Vorrei fare un appunto su questo Naruto che solo per la notte e gli occhi della sua Hinata ha lasciato da parte il casinista e rompi scatole di biondo che è di solito. A me piace il solito Naruto che descrivi, ti devo dire che è l'unico momento in cui Naruto mi piaccia effettivamente, ma devo dire che anche questo non è affatto male. Ci sono sempre queste due facce contrapposte nella sua natura che io non so proprio come tu faccia a gestire.
Il silenzio era il tema e penso proprio che tu sia riuscito a catturare alla perfezione l'idea di silenzio incentrandoti sugli occhi (qui il capo avrebbe qualcosa da direXD) che non sono di certo presi a caso. " Poteva vederlo nei suoi occhi" tu non sai quanto mi sono sciolta a questa frase, forse solo perchè non è solo IC, è veramente presente nel manga e ogni volta la consapevolezza della veridicità di questa frase mi assale a vampate di gioia che non si può neanche descrivere: sono semplice loro e null'altro.
Così concludo la mia breve recensione e spero che continuerai a scrivere in questo fandom perchè the best is yet to come!

25/10/12, ore 16:50

semplicemente sublime.
mi sono persa nelle parole, divorata dall'insaziabile desiderio di continuare a leggere.
amo il NaruHina e questa storia ne rispecchia appieno l'essenza di questa cippia.
davvero i miei più sinceri complimenti. sei bravissima a scrivere e sei stata in grado di trasmettere le emozioni in manieri stupenda.
adoro questa storia.
baci
Kurama12

24/10/12, ore 01:09

Cavolo, è di una dolcezza infinita! La poesia che hai scelto è l'essenza di Hinata e l'hai sviluppata benissimo!
Mi ha proprio sciolto il percorso dei pensieri di Naruto, il suo analizzare Hinata e il perché del suo essere silenziosa -aspetto che viene comunque apprezzato dal ragazzo. Poi quel mettere a confronto i loro caratteri diversi, i diversi modi di esprimere i propri sentimenti... mi è piaciuto un sacco! In più hai approfondito un aspetto di Hinata che molti tralasciano perché magari lo considerano insignificante e/o quasi antipatico (come sono superficiali >_>), ma che la rendono quel personaggio unico, dolce e profondo quale è :3

L'unica cosa, forse sei caduta troppo nel fluff con Naruto, è un tipo semplice e non ce lo vedo a paragonarla con nomi così aulici. Ma è talmente bella e dolce che si può facilmente tralasciar questo, chiamiamolo così perché data l'ora non mi viene in mente un nome azzeccato, intoppo e proseguire nella lettura. La tua Hinata è bella e dolce: nonostante sappia che il suo sogno di essere amata da Naruto si sia esaudito, non le sembra ancora vero, e ci stà, perché lei lo ha amato per anni e sempre per anni, e per amore, ha continuato a seguire le sue orme e a crescere. E il suo "Ti amo" silenzioso ma sensibilmente percettibile è poesia.
Altra nota un po' stonata sono le diverse ripetizioni che ci sono qua e là e qualche frase con una costruzione un po' contorta e se giocavi un po' di più con la punteggiatura (levando qualche punto fermo) avresti levato, in parte, il problema.
Alla fine di tutto mi hai fluffato (? mi fa venire in mente i Puffi, ti immagini una recensione tutta: hai puffato alla grande! Questa puffa è puffamente scorrevole e via puffando..!? Da manicomio XD) la serata alla grande! L'ho letta con enorme piacere ed è stata una gioia poterti rileggere! In più -mi ripeto, lo so- mi hai fatto puntare l'attenzione su quella parte di Hinata così importante ma poco calcolato e l'ho apprezzato molto, perché lei mi piace anche per quello! Brava Marmy!! <3

18/10/12, ore 08:13

IC: 7.4/10
Trama: 7.2/10
Giudizio personale: 7.5/10
Totale: 37.1/50

Commento di Mokochan: la storia non è scritta male, anzi, è veramente buona, forse solo lo stile non mi è piaciuto del tutto, poiché non è riuscito a trasmettere di più.
Però è altrettanto vero che ami questi due e si sente, quello si sente e capisce più di tutto il resto, concordo perfettamente con Yume.
Hai usato una poesia in cui il silenzio - quello di Hinata - la fa da padrona. E' una sua caratteristica affascinante, perché anche senza dire niente questa ragazza dice tutto. Con gli occhi, con le labbra, con le guance che diventano rosse per l'imbarazzo o la timidezza, per tante cose. E a Naruto basta guardarla per capire tutto, per avere tutte le conferme del mondo (la risposta a quel "Ti amo" è perfettamente percettibile).
Sono IC, anche se Naruto mi mette qualche dubbio - forse perché è troppo 'dolce' o 'tenero', privo di quell'allegria che l'ha sempre caratterizzato. E un po' ci sta, però, un momento del genere, fluffoso al massimo. Dolce, tenero - vivo.
Nel silenzio, attimo dopo attimo, con gesti lenti e affettuosi.
Sì, un momento d'intimità del genere lo immagino... al caldo, nel silenzio, lontano da tutti e tutto, in quella quiete che non deve essere intaccata, fatta solo degli sguardi di Hinata e del suo splendido silenzio.
Che dire? La storia mi è piaciuta, per quanto semplice (: non c'è che dire! Buonissima!
Complimenti (:

Ecco qua il mio giudizio!
Grazie per aver partecipato  ^^

Un bacione!

18/10/12, ore 00:23

La costruzione della storia è abbastanza semplice, ma trovo che tu l'abbia resa in modo impeccabile.
Ho apprezzato in particolar modo il voler dare spazio al silenzio di Hinata,hai fatto soffermare noi lettori su una sfaccettatura del suo carattere che spesso viene ignorata o, peggio ancora, male interpretata.
Di base sono una SasuHina, ma ho sempre avuto un debole enorme anche per il NaruHina e dalle tue parole emerge chiaramente una passione che non puoi non cogliore.
Bella, mi è piaciuta veramente tanto (anche se un pezzettino è molto contorto >.<).
Bandierina verde, meritatissima!
Ciao, a presto!