Il cuculo
di 9Pepe4

18/08/13, ore 21:28

sei stata bravissima a descrivere le emozioni dei due Loki! E anche a descrivere Thor che è sempre il solito XD bella metafora :) quello che mi chiedo è: questo sogno Loki quando l'ha fatto? Sai, io ho pensato che stesse sognando dopo esser caduto dal Bifröst :) Loki sapientone mi è piaciuto un sacco XD e il finale è grandioso! Quando Loki grande sfiora Loki piccolo e rabbrividiscono e Loki grande si chiede com'è possibile dato che quello era solo un sogno è impagabile! E, come sempre (secondo me tu ci godi u.u), l'ultima frase strizza-cuori: "adesso non ne sei consapevole, Loki, ma tu, qui, non sei altro che un cuculo" :( posso dirti che sei cattiva? Sì? Ok, sei cattiva u.u no, scherzo :) però non farlo più! u.u

18/11/12, ore 14:26

Quanto è bella!! :') Davvero commovente e non preoccuparti perchè si capisce perfettamente ogni cosa...
Il confronto tra Loki e la sua versione da bambino (che non sa ancora niente delle sue vere discendenze) è davvero toccante e le sensazioni della parte adulta sono veramente ben descritte.
Essere costretto ad osservare un se stesso più giovane illuminarsi all'arrivo dell'ormai tanto odiato fratello maggiore, suscita in Loki una grande rabbia che però è chiaramente unita a una punta di nostalgia e malinconia.
Mi è piaciuto veramente tanto come hai caratterizzato Thor da piccolo: ritardatario, confusionario e distratto... esattamente il contrario del più piccolo, che corregge il fratello e si esaspera per le sue affermazioni senza senso.
Questa frase poi, l'ho semplicemente adorata: «Allora era una domanda a trabocchetto!»

Ritornando al Loki adulto, hai fatto capire benissimo quanto lui più che essere arrabbiato con il fratello sia in collera con se stesso... E questo è veramente uno dei tratti più importanti che caratterizzano il Dio degli Inganni dopo che ha scoperto tutta la verità: la cosa che gli dà veramente fastidio è di non essersi mai accorto di niente, di essere "diverso", un intruso (come crede di essere).

Il finale è davvero sconvolgente con il contatto tra i due Loki che rabbrividiscono entrambi.

Adoro questo genere di one-shot, introspettive e malinconiche: si addicono perfettamente a Loki e non sono neanche facili da scrivere perchè è necessario andare veramente a fondo nella psicologia del personaggio, ma tu naturalmente ci sei riuscita perfettamente e il risultato è stato perfetto. :D

Vado subito a leggere qualcos'altro ^^
Ciao!! :)

(Recensione modificata il 18/11/2012 - 02:27 pm)

02/11/12, ore 14:27

❤ Io sono una di quelle che non recensisce mai, ma dovevo farti sapere che le tue shottine sull'infanzia di Loki-Thor sono una delle cose più belle del mondo! Le adoro!
Questa, in particolar modo, mi ha fatto pensare a Journey Into Mystery e l'ho adorata ancora di più!

24/10/12, ore 01:09

Bella, davvero molto bella.
Mi fa sorridere il fatto che ormai per Loki i paragoni si sprechino :D, ma oltre ad essere un personaggio a mio parere adorabile, è oggettivamente così pieno di sfaccettature che si possono dare mille esempi, mille interpretazioni di lui, e sembra sempre che non si sia detto abbastanza sul suo conto.
La tua storia è scritta correttamente, io sono riuscita a immaginare la scena senza difficoltà, e ho trovato molto IC sia il comportamento dei due fratelli da bambini che quello del Loki "adulto". Bella l'idea di non tracciare un confine netto tra il ricordo e il sogno, perché sembra fattibile che avvenga visti i poteri e le capacità di Loki.
Mi è piaciuto molto come hai colto e descritto lo stato d'animo di Loki e il suo sentirti perennemente "di troppo", se ne scrivono tante di parole riguardo questa cosa e non saranno mai abbastanza, ma questo è un paragone inusuale ed è maggiormente apprezzabile proprio per questo.
Complimenti davvero, brava :)

Kashmir

18/10/12, ore 22:08

I parassiti mi entusiasmano, li trovo vergognosamente affascinanti, e il cuculo è uno dei miei animali preferiti in assoluto! Quindi già il solo titolo mi ha fatto lanciare un gridolino di gioia e incrociare le dita per una metafora, e sono stata esaudita! <3
La distinzione tra Loki grande e piccolo è chiara e non genera confusione durante la lettura, sta' tranquilla, e il contrasto tra i due è assolutamente gradito, è valso sicuramente lo sforzo di scriverlo! Mi è piaciuto molto l'allungarsi istintivamente del Loki adulto verso il suo più giovane se stesso, il tocco e tutto il paradosso temporale che ne consegue. XD
Come al solito nella sua irruenza il piccolo Thor prende posizioni molto forti, ignaro di quello che sta, inconsciamente, implicando... E fortunatamente anche il piccolo Loki ancora non sa.
Il lettore sì però, come il Loki adulto, e su tutto il racconto gravita questa consapevolezza come un presagio di dolore, struggente su questo sereno spaccato d'infanzia.
Ti sei giocata la metafora al meglio e questa storia è bella, bella, bella.