Happy Birthday
di Yai

21/11/12, ore 11:15

Ciao, scusami se recensisco solo ora la tua magnifica storia. Partendo dal presupposto che io adoro proprio l' impostazione caratteriale che ha dato ai personaggi mi complimento davvero per il contenuto e l' ambientazione. I personaggi sono impostati a mio avviso molto bene,certo ci sono errori di ortografia e sintassi ma direi che a meno che tu non abbia fatto un corso di scrittura č pių che normale e scrivendo spariranno nel nulla ( quindi fila a scrivere altre belle storue e fic su questi due!!!!!!) In sintesi non vedo l' ora di leggere altre fanfiction di tua creazione e soprattutto con la stessa ambientazio e mi raccomando non risparmiarti. A presto

20/10/12, ore 20:50

Ti faccio una premessa: io sono del parere che una lemon è sempre piacevole da leggere. Quando però è farcita di errori, tendo a storcere un po' il naso. La trama è carina, per carità, ma quello che mi lascia delusa è il fatto che molti difetti della forma potevano essere evitati facilmente con una rilettura. Un esempio su tutti, il cognome di Sasuke: sono sicura che tu sappia come si scrive, ma in tutta la fanfiction è scritto "Uchina" (e qui intravedo lo zampino del correttore automatico di Word, che tuttavia avresti potuto correggere subito rileggendo la storia non trenta volta, ma una). Ti elenco (e spiego) ciò che mi ha infastidito maggiormente:
"Sasuke era nel bel mezzo della lettura della sua rivista preferita, ovvero la più costosa che si potesse trovare, grazie alla quale l’Uchina poteva tenersi sempre aggiornato sui cambiamenti in borsa e in più generale su tutto ciò che accadeva nel mondo degli affari, quando la porta principale si spalancò, ed una figura, dalla pelle più abbronzata rispetto alla sua, si fece avanti a passi pesanti fino a raggiungerlo nel grande salone, poggiò sul tavolo di cristallo quella maledetta torta ancora avvolta dal cartone e poggiò le mani sui fianchi, guardando malissimo colui che dovrebbe essere il suo amante." Questa frase è lunga cinque righe e non c'è nemmeno un segno di pausa forte! (due punti, punto e virgola. punto fermo). Capisci quanto la lettura può risultare pesante? Inoltre ne approfitto per farti anche un altro appunto sul tuo stile: usi moltissimo la coordinazione e mai la subordinazione, cosa che, se non giustificata da esigenze di forma, trovo propria di uno stile ancora acerbo. Provando a modificare qualche frase con una subordinata, ti renderai conto di quanto la lettura risulta più scorrevole e, allo stesso tempo, piacevole.
Ti faccio notare che hai usato il termin "poggiò" a sole poche parole di distanza: anche le ripetizioni rendono la lettura pesante.
solo per una stupida torta! Solo perché: qui, come sopra, hai ripetuto la parola "solo".
"mancare di al suo capo": qui immagino che tu abbia dimenticato la parola "rispetto": altro errore che una rapida rilettura ti avrebbe fatto individuare immediatamente!
avrebbe dovuto riprendere ad impartirgli disciplina a quanto pare.: l'espressione "impartire disciplina" è veramente poco elegante. Ho fatto caso che tendi ad utilizzare espressioni di questo genere che non sono del tutto errate, ma assai spiacevoli. Inoltre "pare" non segue la consecutio temporum della frase.
Purtroppo per lui, Sasuke aveva raggiunto facilmente Naruto: Hai scritto già lui nella prima parte della frase, aggiungere Naruto nella seconda è superfluo e stona: bastava scrivere "lo aveva raggiunto facilmente".
"facesse tutto per liberarsi": si dice "fare di tutto".
" venne issato sulla spalla dell’altro": errore di concordazione: è "sulle spalle".
"potette": per carità, si usa, ma è assai desueto! Non suona meglio "poté"?
"passionale bacio,": questo è un inglesismo assasi fastidioso, in italiano l'aggettivo segue il nome a cui si riferisce, non il contrario.
"Sasuke intanto si stava trattenendo dal prendere a cazzotti un muro, oppure suo fratello – che al momento non sembrava essere in casa – vedere Naruto in quello stato lo faceva sentire debole e lui non lo era, non lo era mai stato": questa frase è evidentemente ellittica di una parte fondamentale: non hai finito il pensiero su Itachi!
"color rosso pomodoro, così pallido che sarebbe stato difficile intravederlo ad occhio nudo": questa frase mi pare assurda! Il rosso pomodoro, proprio perchè è rosso pomodoro, non può essere pallido! Era meglio usare "rossore".
"avesse notato subito quel particolare per la quale": particolare è maschile; è corretto quindi dire "per il quale".
" lanciargliela in faccia la torta": hai usato il pronome enclitico, aggiungendo anche il soggetto la frase è ridonante.
"si limitò a posarla sulle ginocchia del biondo, ancora avvolte nel cartone": non ho capito questa frase: perché le ginocchia del biondo sono avvolte nel cartone? *sarcastic* Se intendevi la torta, avresti dovuto scrivere "avvolta".
"sentendo il fiato mozzare appena comprese cosa c’era scritto sopra.": altra espressione scorretta: non si dice "sentire il fiato mozzare".
"il cuscino sulla quale dormiva": ennesimo errore di concordanza: "il cuscino sul quale".
Non ho segnalato gli errori di punteggiatura, ma sono tanti: principalmente sbagli a inserire le virgole. Le virgole purtroppo sono la croce di tutti noi, chi più chi meno, e l'unico consiglio che posso darti è di rileggere il testo ad alta voce (o a voce bassa, basta che ti senti mentre parli) in modo tala da ascoltare la corretta cadenza della frase e riprodurla nella fanfiction tramite i segni di punteggiatura appositi, oppure di chiedere a una tua amica o a una beta reader di leggere la storia prima di postarla per poterti dare una mano.
Spero di non averti offesa con questo commento e che prenderai la mia critica solo come uno spunto per migliorare. Abbiamo tutti molta strada da fare, e in salita, per essere perfetti, e ancora non ho conosciuto nessuno che lo sia diventato, ma tutti possono migliorare! Quindi dai il meglio di te e non aver fretta di postare, perchè rileggendo la fic prima di pubblicarla sono sicura che sarebbe stata molto più carina. Ripeto, l'idea iniziale era buona!
saluti,
shirangel