L'applauso del cielo.

Beh, bellissima!
Baci.
Noemi.

25/10/12, ore 16:51

Uhm... mi sono chiesta per un po' se lasciare una recensione neutra o positiva, poi ho optato per la neutra perché sebbene non abbia molto di negativo da dire ho quasi meno di positivo.
In sostanza la storia non è scritta male, si fa leggere, e non ha errori che disturbino la trama. Hai uno stile chiaro e semplice, fai capire cosa si sta svolgendo senza troppi fronzoli e la grammatica non ti dà problemi. Mi piace anche il tema della pioggia e delle lacrime.
Tuttavia non trovo che questi personaggi siano particolarmente intriganti e in più qualche passaggio mi ha fatto storcere il naso.
Ad esempio: “diverse ragazze gli avevano detto che, quando pioveva, i suoi occhi assumevano una tonalità di verde invidiabile perfino da madre Natura” Eww… cheesy, come direbbero gli inglese, stucchevole e sborone direi io. Che razza di ragazzine dicono una smielata del genere?
Poi c’è il punto in cui parlando di Scorpius e Rose innamorati Albus dice che “a volte l'avevano perfino fatto in sua presenza” e a lui non dispiaceva. Ti giuro, per come l’hai formulato ho pensato per un lungo secondo che i due avessero fatto sesso davanti al cugino di lei e a lui non fosse dispiaciuto. Magari potresti mettere “a volte si erano baciati” davanti a lui? “Farlo” è un po’ ambiguo come verbo, quindi non sono arrivata subito a capire che rimandava all’azione della frase precedente – gli “incontri di lingue”, che di per sé è un’espressione di discutibile grazia.
Poi non mi piace quel “Non dire stron***e!” che non mi pare appropriato all’occasione. Sia perché mi fa sempre strano quando i personaggi della Rowling usano parolacce (mai vista una in 7 libri?), sia perché era un momento delicato e mi sarei aspettata che Albus avesse più tatto di così.
Infine non mi sono troppo commossa del fatto che James stesse piangendo per il suo amore inconfessato per Rose (la quale, nel frattempo, continuava a sfogare gli ormoni in ogni angolo di Hogwarts durante questa fanfic). Continuo a trovare strana l’idea che sia innamorato di sua cugina. Ew. Va bene che tra famiglie di maghi capita che si imparentino coi parenti dato lo stretto numero di persone presenti nel mondo magico, ma fa sempre un po’ strano.
A parte questo, come dicevo scrivi bene e non ti avrei mai assolutamente lasciato una recensione critica. Però nemmeno del tutto positiva.
Senza rancore.

MmeBovary.