Adventure in Johto
di Gwen Kurosawa

30/12/14, ore 13:20

Finalmente si scopre qualcosa su questo strano Potere Unione!
Una cosa che ho notato, è il miglioramento fatto con l'avanzare del tempo.
Hai descritto molto di più le sensazioni, ed è importantissimo in una long. Anche lo stile si è evoluto, è più maturo, per così dire, mi piace molto.
Per un momento credevo che il momento tra Angelo e Marina fosse vero, ahaha. Ma poi, è stato tutto smentito. Un bene, dopotutto la storia suppongo sia ancora lunga, chissà quanti altri avvenimenti ci saranno!
Hai applicato la giusta misura sia ai momenti di fluff sia a quelli dell'avventura in sé. Molto bene, veramente.
Quello che ho notato:
tu scappasti da casa e io ti inseguì, in questo caso, inseguii
 non ti visti più e cominciai,
qui è vidi
Per il resto, tutto a posto, non ho notato altro.
Ottimo lavoro!

30/12/14, ore 12:56

Recensione breve per capitolo (extra) breve.
Interessante l'idea di inserire un capitolo per presentare personaggi importanti per la trama, almeno il lettore inizia un po' a conoscerli.
Nicolas mi sembra un ragazzino piuttosto esuberante, ma molto deciso a voler proseguire con la sua avventura, nonostante l'ordine del padre e del fratello.
La madre sembra piuttosto stravagante, ma simpatica, sì.
Il padre serioso e rassegnato, ahaha. Mi piace la coppia che formano, i due adulti.
Certo, l'affermazione della madre riguardo la coppia è un po' azzardato ma quale madre non fantastica sulla vita amorosa dei figli? Ci sta, sì.
L'italiano è ben curato, non ho notato errori, un buon lavoro, veramente. Sarà divertente vedere come Nicolas accoglierà il fratello maggiore.
See ya!

30/12/14, ore 12:41

Ed eccomi anche qui. Ti scrivo giusto un piccolo commento, con i punti fondamentali che ho rilevato.
Ti dico subito che è da un bel po' che non shippo coppie formate tra OC e personaggi, anche perché spesso i personaggi cadono nell'OOC. Ma, vista l'autrice, penso potresti fare un buon lavoro. Non ricordo molto di Angelo, anche perché nel gioco non è troppo caratterizzato, ma mi sembra abbastanza IC.
Il fatto dello strano potere che hai usato è abbastanza interessante, sono curiosa di vedere come hai strutturato bene il fatto.
La lotta qui è stata strutturata meglio, più descritta, più, non so, interessante e coinvolgente. Perlomeno, così l'ho intesa io.
fece spaventare sia il biondo e sia Marina, qui toglierei quella e che stona con la frase.
Gli orari ti consiglio di scriverli a lettere, quando si tratta di un dialogo o della narrazione in sé, magari scrivili in numeri quando lo si legge dall'orologio.
Per il resto, mi sembra sia tutto occhei.
Uh, quindi la madre di Marina è coinvolta? Abbastanza intrigante come cosa, sarà molto interessante l'incontro tra le due.
La storia procede bene, mi piace!
Vado a leggere come continua, a presto!

Buongiorno!
Siccome era un anno e passa che dovevo recensire ogni capitolo della storia per dare un mio parere, rimedio in questa mattinata (se la pigrizia permette, altrimenti vedrò nei prossimi giorni).
Dunque, non nascondo che ricordavo ben poco della storia, anche perché erano mesi che non rientravo qua, ma mi sono adoperata per rileggerla.
Che dire? Sicuramente è una bella idea, la storia mi piace, ma ho notato delle piccole cosine.
Anzitutto, la lotta. A mio parere, una descrizione leggermente più dettagliata non sarebbe stata male, magari con qualche pensiero di Marina riguardo la tensione e le riflessioni fatte per vincere.
La narrazione è un po' veloce in alcuni frangenti, ad esempio con l'arrivo dei due comandanti.
Un'altra cosa: l'andare a capo. Alcune volte si poteva evitare, ma per la maggior parte delle volte va bene.
Ultima cosa: spesso prendo in giro Valerio per la sua cotta verso Chiara e, se ti avrei detto una cosa diversa, in quel momento...-
Se ti avessi detto,
insomma, quello che hai scritto non è corretto. Per il resto, non mi pare d'aver trovato altri errori. L'italiano mi è sembrato corretto, perciò hai fatto un buon lavoro. Anche le virgole, sistemate al posto giusto, da quanto ho notato.
Per la parte grafica, ti consiglio di ingrandire leggermente il font. Non di tanto, poco più grande.
Ora, penso mi ritroverai anche nei prossimi capitoli, anche perché ho voglia di scoprire cosa succederà in seguito e voglio anche sapere il perché di certi avvenimenti.
La trama va avanti, non mi sembra ci siano passaggi noiosi, perciò è un buon lavoro. Molto brava!
Ale, che ti sarà sembrata più seria di quanto volesse.

03/07/14, ore 17:54

Ed ecco che Andy Black trova una nuova lettura per l'estate!
Ciao Gwen, non penso di essere venuto mai in contatto con te, quindi mi presento, come detto sopra mi chiamo Andy Black, e scrivo di Pokémon.
Sono quasi onorato di leggere un tuo scritto, anche perchè sei praticamente iscritta da questo sito da un casino di tempo, mentre io sono relativamente nuovo.
Leva il quasi, sono onorato.
La faccio breve.
Diciamo che non ho capito se Marina rappresenta la Crystal dell'anime o se è un OC. Comunque ha una gran bella personalità.
Forse il tuo difetto stilistico è che racconti, ti limiti alla narrazione, con poche descrizioni emotive.
E poi boh, ottimo lavoro.
Mi farebbe piacere quasi al parossismo se tu potessi dare un'opinione al mio operato. A presto!

Andy Black

12/10/13, ore 15:27

che bella che è la tua storia ti piacerebbe leggere anche la mia? è la prima storia che scrivo e vorrei sapere i commenti di qualcuno spero che troverò una tua risposta...

22/09/13, ore 14:50

G Innanzitutto perdonami se non ho recensito lo scorso capitolo: l'ho letto e avevo intenzione di recensirlo ma poi mi chiamò mia madre e me ne sono completamente scordato D:
Comunque ora inizio la recensione? Sì.
Angelo è ferito e sia Marina che Chiara lo coccolano (?), ecco quando si dice 'Beato fra le donne'... Ok, ho scritto una cosa senza senso D: M'immagino che in un universo parallelo Angelo dica a Valerio 'Rosica, Rosica, Rosica!' lol
Io e Kaede andremmo molto d'accordo: anche io adoro le leggende, soprattutto quelle di Johto, di Sinnoh e di Unima *^*
Il racconto del padre di Marina mi ha affascinato: Suicune è stato il primo Leggendario che ho catturato. Non riesco a pensare ad un Pokémon Leggendario che possa essere legato ad Angelo, Ho-Oh' ? Boh...
Va bene, ti saluto!
Ciao!!!

21/09/13, ore 19:17

Innanzitutto mi scuso se recensisco solo adesso, ma ho conosciuto la tua storia da poco, ed essendoci troppi capitoli in precedenza( e io sono pigro xD) recensisco così tardi.
Comincio con il dirti che sei molto brava, la storia in se è moooolto carina.
Mi piace molto il modo in cui descrivi le cose e le persone, è perfetto.
Sei una grande autrice e non vedo che questa stria vada avanti con i capitoli per recensirla tutta ^^
Ti auguro buona fortuna :) Ciaooo

07/08/13, ore 21:57

Eccomi! Questa volta voglio impegnarmi nel scrivere una recensione senza distrazioni u.u
*passa una falena*
Che carina! *^* *cerca di prenderla*
Mah... Sovoliamo U///U
Parto con segnalarti due imperfezioni così poi non me ne dimentico:

-Erano il sg. Toshiro e la sg.ra Kaede?- domandò ingenuamente la castana, mettendosi seduta sul suo letto

Se vuoi mettere Signore e Signora, credo che il modo corretto d'indicarli sia scriverli completamente e senza abbreviazioni. Ma è solo un mio punto di vista perché, in effetti, l' abbreviaizoni sarebber "Sig". per signore e mentre quella per la donna è corretta, ma non sono sicura che vadano scritte con l'iniziale maiuscola.

-Si, li ho chiamati io per via di mio fratello... fin tanto che con te ci sono io e gli altri, non fa nulla... mio fratello ha dieci anni ed è da solo...- cominciò a spiegare il biondo, molto preoccupato.

In questo caso, hai utilizzato "sono" nel discorso di Angelo per indicare che il biondo sta parlando di se e aggiungendo successivamente "gli altri". Non credo sia sbagliato, visto che il soggetto è il Capopalestra di Amarantopoli, ma penso che un "siamo", sia più corretto, a meno che tu non specifichi: "... ci sono io e ci sono gli altri a proteggerti..."

Tutto qua :) Piccole segnalazioni che trovo giusto comunicarti per ripagarti di tutti i consigli che mi hai fornito e che continui a formirmi, anche se non ci sentiamo più così spesso :(
Ho trovato ottima il riferimento a Celebi, perché quella è la sua casa, anche se nessuno l'ha mai visto ^^" Non trovi anche tu che quel corpo da cipolla sia adorabile? *^*
Passiamo ad Angelo e Marina, una coppia dolcissima e semplice che unisce due ragazzi con la passione per i Pokémon Spettro, ma con modi di fare completamente diversi. Il biondo conserva il suo fascino e la sua premura e il modo in cui li metti in risalto mettendo "nei guai" la tua OC, è emozionante ç//ç Anche la coppia Valerio/Chiara di cui mi scordo il nome tutte le volte, da il suo ben da fare xD
Per ultima cosa, parlerò del Team Roket che... Stranamente, non ha proprio nulla di meglio da fare u.u Anche a volte sostengo il male negli Anime, in questo caso ci tengo ad un "lieto fine", ma non uno di quelli banali che si presuppone fin dall'inizio, uno di quelli che si trova con l'astuzia e giocando con l'immaginazione del lettore. Mi aspetto molto da te :)
Ora sparisco, ma rifletterò su queste parole: " Ma davvero provava amore nei confronti del biondo? Perché, quando pensava all'amore, appariva nella sua mente il volto di Valerio?"

Leila_chan

06/08/13, ore 09:32

Ciao mary , questo capitolo e interessante e molto bello , prossima volta farai l unione fra Marina e mismagius giusto? spero che continui ciao.

05/08/13, ore 20:36

Frego il cellulare di mia madre per vedere gli aggiornamenti che mi sono perso in settimana e trovo questo. E subito parto con 'Mi ero scordato delle Unioni!!!'. Forse questo capitolo sarà il mio preferito.Porchè? Beh, il mio fratellone impazzisce e Marina lo sveglia **
Sto incominciando ad adorare questa Shipping quasi come l'Original...
I pensieri di Angelo sono fantastici, bravissima! Ma Karin e Kaoru sono più fastidiosi di Jessie e James...
Va boh, non posso stare ancora per molto altrimenti sono morto...
(Recensione modificata il 05/08/2013 - 08:37 pm)

05/08/13, ore 13:46

Kon'nichiwa!
Piacere, io sono A q u i l e g i a, ma universalmente nota (?) con il nomignolo Saku. E' bello conoscere chi apprezza Kurosawa Akira, anche se non è il mio regista preferito; nella top 10, ma al vertice c'è Miyazaki, ovviamente (innovativa, lo so).
Duque dunque, inizialmente avevo intenzione di recensire tutti i capitoli in una recensione, ma mi sono accorta che il materiale da recensire non era esattamente poco, dunque passerò (tempo permettendo), ad ogni capitolo.

Partendo dalla grafica (è un chiodo fisso e una mia abitudine), direi che la scelta del Times New Roman sia azzeccata e adatta; il carattere è un po' troppo piccolo, magari alzarlo non guasterebbe, ma poi è tutto dettato dai gusti personali *^*
Inoltre scrivi in nero, il che non è cosa scontata! C'è chi scrive in rosa, in turchino, in giallo e altri colori degni de essere definiti puccioserrimi/fuffosi e, ti giuro, i miei occhi stavano per contorcersi dal dolore, tanto era faticoso leggere... Coff coff... Il nero è una vera boccata di freschezza primaverile (considerando che sono 40°C, e la cosa non è indifferente...)

Beh, la trama è comunque originale e molto carina ^^ Chiunque vorrebbe partire all'avventura con quei manzi (??), e poi a Johto, che vuoi di più dalla vita? (Un Lucano!)
La protagonista, però, è ciò che m'è piaciuto di più. Cioè, in genere le OC sono le solite ragazzine perfettine e fuffose (amo la parola puccio e fuffa), che meriterebbero di essere prese a scarpate dove dico io; ma Marina è diversa. Non so, sarà il modo di vestirsi, o la sua spiccata tendenza allo spettro, che la distingue dalla massa. Il carattere infantile non si addice troppo bene al personaggio (me la sarei immaginata come una sorta di medium tenebrosa (?)), ma l'idea è simpatica *^*
Apprezzo la precisione della nomenclatura (Pidgeot e non Piggiot, per dire; o Pokémon invece di pokemon), cosa non troppo comune oggi giorno. Ma sul serio, ma è difficile scrivere Pokémon? E se lo fosse, basta andare su Correzioni automatiche e il gioco è fatto, difficile? (commento non rivolto a te, bada ^^)

Secondo me, ed è l'unico difetto, la trama è troppo raccontata e poco mostrata. Nella letteratura c'è una regola, lo "Show don't tell", ossia la preferenza a mostrare una cosa, invece che raccontarla. Esempio: "Luigi è antipatico, scontroso e puzzolente", posso dirlo? Certo che sì, ma è bene spiegare il perché delle sue qualità negative; ecco tutto. Il discorso è intricato, fidati, ma nel complesso tu ti sei limitata a narrare come narratore omniscente, il che non è un errore, né necessariamente un male, ma limita un po' il testo. Ad esempio, nella prima parte, ha descritto brevemente ciò che stava succedendo negli ultimi giorni ad Amarantopoli, ma se ti limiti a narrare, io mi sono già dimenticata di queste stranezze a fine pagine. Siccome, credo, la scena sia importante per i capitoli successivi (non penso subito, no?) è bene fare in modo che rimanga impressa nelle testolina. L'idea della morte dello Spinarak era buona, se fosse stata ben spiegata, rimarrebbe impressa nella mente e la si collegherebbe al discorso "stranezze".
Ok, è una roba complicata, e potrei ben evitare di scrivere certe cose, ma spero di essere stata sufficientemente chiara, o comunque che tu abbia capito almeno un terzo di ciò che ho scritto xD

Per il resto il capitolo è interessante, e la storia finisce tra le seguite, anche perché sono stufa delle storie banali e ripetitive, voglio un po' di innovazione! E questa storia promette bene
Se l'impressione che ti ho dato è quella di una cretina che si diverte a prendere parolone a caso e collegarle tra loro con delle virgole e simili, allora mi scuso *^* Siccome sono un po' svampita, sai com'è...
Ah, cerca di evitare troppi pounti di sospensione: rallenano la scrittura e sono fuori luogo. Vanno usati, al limite, nei dirsorsi diretti, ma nelle narrazioni è bene evitare ^^ (pignolerie)

Dunque, onde evitare ogni dubbio (mio marchio di fabbrica: i dubbi che lascio), sappi che (ripeto) la storia è bella e piacevole da leggere (anche perché in nero, yeeeh!) :)

Ti lascio al tuo destino, or dunque (?),
Sayounara!

-Saku-

P.s. Ho visto che il nome dello shipping è kotonaru, ossia "differente", mi chiedevo "Sai il giapponese, o usi un traduttore?" - semplice curiosità :)

Eccomi :) Già, ultimamente sono stata molto assente, ma vedrò di recuperare. Mi fa davvero piacere, poter leggere e recensiere un nuovo cappy, anche perché l'aspettavo con ansia.
Marina che trema davanti ai Pokémon coleotteri! xD Ahahahah... E' meglio che non rida prché anche io farei lo stesso...
Appare il Team Rocket si porta con sé Ariados... E Raffaello? o.o Come farà senza di lui? D: Ma c'è un qualcosa di ancora più grave: Angeo è troppo puccioso! *^* Ok, questo è un complimento :3
Ora devo scappare, ma sappi che mi piace molto questa storia.

Leila_chan

Awelliweliwelà (?)
Ma buongiorno carissima Gwen! Oggi sono lollosamente allegro quindi dirò tantissime cacchiate senza senso. Erroretti non ne ho trovati (figuriamoci: come può notarli una talpa?). Sto avendo la stessa emicrania del mio fratellone nel sforzarmi di ricordare che è successo nella precedente serie. E a questo punto penserai/dirai 'Precedente serie?'esatto cara, ho letto la precedente dapprima che mi iscrivessi e devo dire che l'ho adorata perciò va fra le preferite e così sei riuscita ad essere la mia terza autrice preferita e questa la quarta storia che merita quel posto. Davvero brava ^o^
Bene, concludo quillo (?) e noi ci sentiamo al prossimo capitolo oppure, se vuoi fare una chiacchierata, per MP.
Halò!
(Recensione modificata il 20/07/2013 - 03:57 pm)

06/07/13, ore 09:35

Scusamier il ritardo, sono stata assalita da una strana malattia chiamata "non voglio più andare su Internet" e gli esami non mi hanno aiutata molto...
Cooomunque, sono qui, pronta a recensire questo nuovo capitolo!
Prima di tutto, lasciati dire che adoro il tuo stile, semplice e ottimo, ben curato e presenta pochi errori.
Ho trovato delle ripetizioni solo all'inizio del capitolo, rileggendo potrai notarle anche tu :)
Per quanto riguarda gli errori, non ne ho notati, non mi sembra ce ne siano.
La punteggiatura, al solito, corretta e non ci sono punti rallentati o accelerati.
Per quanto riguarda la storia, boh, mi piace troppo come si sta evolvendo il tutto. I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto Marina, di cui si scopre sempre più in ogni capitolo. Questo è un bene, poiché, essendo un personaggio di tua invenzione, sembra quasi appartenere alla storia originale.
Adoro il pezzo in cui Marina riceve consigli di moda da Chiara. No, okay, è una scena che mi è piaciuta veramente tanto, è stata perfetta per iniziare il capitolo, seriamente.
Poi, Angelo e Valerio che vivono una situazione imbarazzante. Eh beh, eh beh, poverini, però. È stato Angelo a far filmini mentali con Marina, diciamo la verità. Sono morta dal ridere, ho immaginato la situazione e boh, mi ha divertita tantissimo.
Povera Marina, Angelo l'ha trattata proprio male! Poteva anche farle un piccolo complimento, in fondo non è cambiata in male. Quando cambierà Angelo, spero che Marina lo ripaghi con la sua stessa moneta... :D
Finalmente, sono arrivati in palestra. Voglio proprio vedere cosa accadrà a Marina quando sfiderà Raffaello, che ha Pokémon coleottero! E che cosa farà il resto del gruppo?
Ci sarà da divertirsi, sicuramente, anche perché riesci sempre a inserire un pizzico di ironia nei tuoi capitoli che fanno sempre piacere.
Concludo qui la recensione, facendoti i miei più sentiti complimenti per questa tua nuova versione della long, si vede che ci metti tutta te stessa in questa storia, e non solo attraverso il personaggio di Marina. Continua così, vai alla grande! <3