Metafisica dell'animo.
di Paolo Ciraolo

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/01/15, ore 16:36

Veramente un ottimo capolavoro, ma soprattutto bel pensiero verso gli animali.
Mi è piaciuto molto leggere questo componimento, anche perché la natura è una delle cose più belle che Dio possa donarci. Grazie per questo componimento!

05/01/15, ore 23:13

Ciao Paolo!
Questo tema di animali mi piace molto e credo sia una bella cosa metterlo in una poesia.
Anche se è un Nonsense la trovo accattivante e con un significato, lieve ma ugualmente serio e nobile: Anche ad essere malvagi o cattivi possiamo voler bene e dare loro altre possibilità.
Notte :)
-Bigin

11/10/14, ore 12:24

Ok, ora non voglio esprimere un giudizio oggettivo o una di quelle "critiche costruttive" su cui i recensori ipocriti campano tanto, ma solamente esporre le mie personalissime opinioni, che spero non abbiano il potere di offendere qualcuno di saggio. Probabilmente non avrei neppure recensito, se solo non avessi già avuto tante critiche positive. E dunque, probabilmente sono facilmente influenzabile e troppo severo, ma già guardare quel primo verso fra virgolette, non si sa perché (è il titolo, non lo è? boh) e soprattutto quello spazio prima dei due punti, mi ha fatto innervosire non poco. Parlando della poesia in sé, i versi non hanno un ritmo, ma non sarebbe neanche male se solo non avessi inserito quella rima ricca alla fine che ha dato il colpo di grazia alla mia mente già vacillante. Mente che rima con un avverbio di modo? Seriamente? Pensavo che dai dieci anni le persone imparassero a rinunciare alle rime, pur di non commettere crimini del genere. Ti scongiuro, non farlo mai più. Poi sinceramente non comprendo perché sia in Nonsense, a meno di non considerare anche le immagini che effettivamente sono una delle cose più demenziali che io abbia mai visto. Perché, perché tutta quella profusione di sirenette, angioletti e Dalì? Perché può con l'apostrofo? Perché la scritta amorevolmente in basso a sinistra? E soprattutto, Dio buono, perché quelle virgolette attorno alla parola reale? Cos'ha la parola reale che non va, per metterla fra virgolette? Ha forse un significato troppo estremo? Un po' come dire "no, in realtà non è vero che i sogni sono più reali della vita, è solo un modo di dire"? Già Calderòn de La Barca quattrocento anni fa diceva che la vita è sogno, non tirarti tu indietro proprio adesso. Mi sembra di essere alla fiera della sdolcinatezza e della vigliaccheria borghese.

22/02/14, ore 17:51

Poesia adatta proprio al mio tipo stile di vita: un mondo fantastico. Il sogno è la cosa più bella che abbiamo in questo mondo, forse la nostra e unica potenza. Adoro sognare in molti modi, a parte per gli incubi.
Ciò che voglio dire è che il tuo componimenti descrive la vita di un sogno fantastico, e sono lieri di averti letto.
Ti faccio i miei complimenti come al solito, spero aggiornerai presto!
Ti abbraccio,
Salvatore.

16/02/14, ore 11:39

E' vera la musica rallegra l'animo della gente, ed io ne faccio parte sicuramente: perché io adoro la musica.
E' l'unica fonte che mi rende l'animo più sereno e incoraggiante, e ciò che hai scritto dice la verità.
Complimenti, ti faccio un applauso sentito!

16/02/14, ore 11:37

Quando leggo qualche tua poesia, mi rallegra sempre la giornata e mi ci voleva proprio!
Oggi è domenica un po' particolare per me, e credo che questo tuo componimento sia proprio quello adatto per rendermi felice. Grazie per aver scritto questa meraviglia!

20/01/14, ore 14:53

Anche questo componimento mi gioisce la giornata, oggi non è bellissima giornata dalle miei parti: piove a dirotto senza fermarsi e questa tua poesia descrive tutto ciò che provo e ti faccio i miei complimenti!
Bellissima, davvero. Non ho parole, perché sei stato veramente bravissimo, anche se l'hai scritto più o meno un anno fa!
Con affetto,
Salvatore.

03/01/14, ore 17:56

Che bel componimento sentitamente dedicato a tua mamma!.
Ricco di tenera complicità e che esprime un profondo affetto
reciproco nella tenerezza del ricordo.
Un sentimento soave e sincero che esce dal profondo del cuore!.
Belle parole che donano emozioni.
Bravo!

31/12/13, ore 22:19

Quanto è vero che agire, a suo tempo, con responsabilità e coerenza
prendendosi il tempo necessario alla fine premia. Inoltre avere la consa
pevolezza di aver agito corretamente dona veramente un' intima e grati
ficante soddisfazione personale!.
Hai espresso un concetto del comportamento, che fa veramente riflettere
sul modo più appropriato di affrontare la vita, in un modo delicato e poetico.
Grazie e complimenti.
Buon 2014
MB

27/12/13, ore 15:56

Il cuore è tutto quello che hai detto tu... è esattamente come lo hai descritto, è capriccioso, fragile, memorabile, amante, caliente... è tutto ma c'è una cosa di cui ha e avrà sempre bisogno: dell'amore.
Nella foto che hai scelto quella mano che va ad accogliere quel cuore è amore puro.

22/12/13, ore 12:23

Fantastico anche quest'altro tuo componimento, non ho parole. Mi è piaciuto moltissimo, ti faccio i miei complimenti più sinceri.
Passa buone feste.

18/12/13, ore 16:55

Bellissimo questo componimento sul Natale. Io vedo mio fratello una volta all'anno: cioè, a Natale. Quindi posso capirti, ma ciò che hai scritto mi è piaciuto moltissimo e mi ha fatto ritornare sereno, spero solo che non passi tutto troppo in fretta...
(Recensione modificata il 18/12/2013 - 04:55 pm)

17/12/13, ore 22:42

Mi dispiace che non sei con tuo figlio. Spero che possiate passare il natale tutti insieme. Ti auguro mille felicitá. Complimenti per la poesia molto profonda. Spero che continuerai a farle sempre piú belle.

12/12/13, ore 15:52

Bella anche quest'altro tuo componimento, sono stato assente un paio di giorni per via della scuola: ultimamente sono carico di compiti.
Comunque sia, questa è davvero un componimento che non passa di certo inosservato perché ti lascia riflettere e spero un giorno i miei sforzi saranno a me favorevoli. Come si dice? Tentare non nuoce!
Grazie per aver scritto!

04/12/13, ore 22:01

E' vero, tutti non fanno altro che pensare al successo, al denaro e quant'altro. Io credo che le qualità della vita siano ben altre: avere fede, cuore, speranza e tanto amore. Perché queste sono qualità della vita e basta. Il componimento è anche molto bello, perché ci aiuta a riflettere. Non abbandonare la raccolta perché ho notato che non l'hai più continuata, ma ti consiglio di farlo perché vale tanto e ci insegna. Grazie per aver scritto queste fantastiche parole, continua così!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]