Hand in glove
di La neve di aprile

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
28/08/13, ore 09:38

Ho letto questa storia anni dopo la sua pubblicazione, perché in fondo non sono una grande fan dei Guns N' Roses e non mi sentivo all'altezza, perciò l'ho lasciata perdere in partenza, ma... cosa mi perdevo! Con uno stile impeccabile, una trama che riesce a mischiare fantasia e realtà dei fatti, canzoni da colonna sonora per ogni capitolo che aiutano la lettura e la comprensione e tanto, tanto sentimento.
Ecco perché "Hand in glove" merita un angolino tutto suo nell'universo di Efp. Perché non importano i refusi e gli errori storici di cui parla Chiara che, ci saranno pure, ma di sicuro non inficiano la lettura scorrevole, questa rimane la storia di cinque ragazzi, di uno in particolare, della sua storia con una ragazza, di scelte sbagliate e scelte giuste, di amori destinati a durare, nonostante le avversità, e amicizie che nascono, maturano e finiscono, di quanto il tempo cambi le persone, il loro modo di ragionare e approcciare la vita. Ecco, "Hand in glove" merita soprattutto non perché è scritta divinamente, ma perché parla di vita. Quella vera. Che poi i personaggi fossero all'ombra della ribalta e poi nel pieno del loro successo è qualcosa in più.

06/11/11, ore 19:57

dunque in tutta sincerità non mi ricordo se ho mai recensito la tua storia ma so che la seguivo e con un gentilissimo ritardo ho scoperto che tu l'avevi chiusa.Beh mi è piaciuta molto sia perchè parla di izzy sia perchè è scritto molto ben,questo capitolo è davvero bello lungo,intenso mi piace davvero tanto anche il finale che non mi fa capire niente mi piace,il mio preferito.Probabilmente sono l'ultima di una lunga serie ma ti meriti davvero i complimenti
Vila.

11/08/11, ore 10:17

L'ho già detto che mi pento amaramente di non aver scoperto prima questa storia, vero? Sono una scrittrice (e una recensitrice) molto prolissa e avrei troppe cose da dire su ognuno di questi diciassette meravigliosi capitoli, ma immagino che dovrò accontentarmi di fare un sunto delle mie umili opinioni qui, in questo epilogo che attendevo da tanto.
Hand In Glove ha scatenato in me così tante emozioni che non so nemmeno da dove cominciare ad elencarle; so soltanto che ci sono, che sono tutte diverse l'una dall'altra e che, al tempo stesso, sono tutte ugualmente forti. A cominciare dal confuso insieme di tristezza e felicità che ho provato leggendo la parola FINE.
Roxanne rimane e rimarrà sempre uno dei personaggi originali meglio descritti che io abbia mai trovato in una fanfiction; ricordo che avevi risposto alla mia prima recensione dicendo che temevi di aver creato una Mary Sue, ma ti assicuro e ribadisco che questa è una paura del tutto infondata :) Roxy potrebbe benissimo essere la mia vicina di casa: una ragazza - ormai donna - normale, genuina, spontanea, di quelle che sarebbero in grado di strappare una parola anche a gente timida come me o Izzy, e insieme un datore di lavoro un po' irritabile e vagamente dispotico, che però non ha del tutto dimenticato cosa significa avere vent'anni ed essere una semplice cameriera che scoppia di voglia di libertà. Ma, soprattutto, Roxy è una donna con una grande, immensa storia d'amore alle spalle, ed è una donna che deve convivere con l'altrettanto immenso dolore che questo genere di storia si trascina sempre dietro. Non a molti capita di provare quel qualcosa che c'è stato fra lei e Izzy (sto pensando alla strofa che chiude l'epilogo, "we've got something they'll never have", che io ho interpretato anche così), ma tu l'hai reso in modo molto umano, per nulla stereotipato o esagerato, e sei riuscita a far immedesimare anche me, che a quanto mi dicono sono una gelida diciannovenne insensibile.
Gelida o no, vedere i tuoi due protagonisti incontrarsi di nuovo dopo vent'anni mi ha spezzato il cuore; leggere dei dubbi di Izzy, della semplicità con cui il terrore che l'ha attanagliato per anni si è dissolto permettendogli di tornare in quel pub, vivere con lui e Roxanne l'attimo in cui si sono riconosciuti e il loro mondo è stato sconvolto... non saprei nemmeno citare la mia scena preferita, sono una pessima e confusionaria recensitrice!
Non so che altro dirti se non ripeterti ancora una volta che sei bravissima, anche se forse l'avrai già intuito dal papiro che ho scritto. Spero davvero di ritrovarti in questa sezione con una nuova storia, presto o tardi! I nostri amati Guns, o almeno le loro controfigure letterarie, vengono spesso maltrattati qui dentro, e credo che abbiano bisogno di essere infilati ogni tanto in qualche racconto ben scritto come il tuo :) Sai com'è, per prendere una boccata d'aria fresca... e, magari, chissà, per incontrare la loro Roxanne ai piedi di una chiesa ;)
Sinceramente ammirata,

10/08/11, ore 21:52

Dove lo lascio il commento? Epilogo o Ringraziamenti? Mah, vada per l'Epilogo.
Comincio col dire che all'inizio, quando ho iniziato a leggere, ho pensato "Oh santo cielo, questa frase è meravigliosa. La riporterò nella recensione!". Andando avanti, però, ho notato che le frasi meravigliose si moltiplicavano a vista d'occhio e che riportarti l'intero capitolo non era il caso.
Perchè è così, questa storia è un insieme di frasi azzeccate, di parole meravigliose che ti coinvolgono e che ti trascinano giù con loro, o che ti fanno scappare un sorriso se le cose si mettono bene.
E' come aver vissuto un'altra vita, in un certo senso, insieme a Roxanne e ai Guns. Spero che tu non creda che io stia esagerando perchè, di solito, gli autori lo pensano. Ma è vero, questa storia è una delle più belle e profonde, e coinvolgenti, e tanti altri aggettivi che purtroppo ora mi sfuggono, che io abbia mai letto.
Non so cos'altro dire, se non che questo finale è perfetto. Perfetto per la storia, per Roxanne, per Izzy, per la vita in generale che di finali dolci te ne regala pochi. Quindi è tutto magnifico.
Poi non so che altro dire, perchè per una storia così fantasticaunicabellissimameravigliosa non ci sono molte parole, o forse ce ne sono troppe.
Quindi basta, concludo questa recensione qua, con un brava, i miei più sinceri complimenti.

20/02/11, ore 21:46

ho letto la tua storia tutto d'un fiato e questo finale mi strazia,ma è davvero una bella storia scritta bene per giunta un finale che proprio non me lo aspettavo ma non è una critica mi è piaciuto mi ha fatto scendere una lacrima perchè non pensavo potesse finire così ma sul serio complimenti è una bella storia davvero in tutto nelle descrizioni fino a proprio la storia in se quindi complimenti davvero

17/01/11, ore 18:59

allora:è tanto che non leggo le fic, tempo zero, ma oggi ho dato una sbirciata ed ecco che sono stata il pomeriggo a leggere la tua! che bella!!
ok è un pò triste e a volte staccavo gli occhi dallo schermo scazzata perchè non era possibile che non ne andasse una bene ma poi..cazzo che bella...
La parte in cui mi sono sballicata è quando lei cerca di salire sul palco e viene braccata dalle bodyg. che risate!
invece quando Izzy e Axl rompono il rapporto beh lì ci sono rmasta di merda...
fantastica davvero e me la stavo perdendo...nonono!!!
un bacio e scrivine presto un altraaaaaaaaaaaaa!!!

16/01/11, ore 20:40

Aspettavo questo capitolo con ansia, davvero; e, al contempo, avrei voluto non arrivasse mai, per non ricevere la definitiva conferma di ciò che i precedenti commenti di Roxanne e Izzy mi avevano fatto presagire. Ma, alla fine, è così che succede... la gente va avanti e, anche se una cicatrice del passato rimane sempre, i ricordi sbiadiscono pian piano. Non so se sia giusto o meno, ma è così che succede ed è questo che importa.
Magnifico, davvero bellissimo questo (pen)ultimo capitolo. Non mi pronuncio sullo stile e sulla scrittura perché ho già detto tutto quello che avevo da dire nella mia precedente recensione. Forse potrei soltanto aggiungere che sembri ancora migliorata, e lo penso sul serio :) Le riflessioni all'inizio e alla fine sono azzeccate e per nulla banali, così vere che, mentre le si legge, non si può fare a meno di rivolgere allo schermo quel sorriso malinconico da "sì, è proprio così". Ed in qualche modo è bello che una storia sappia tirare fuori quel genere di sorriso, credimi. Purtroppo non accade spesso.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro ripercorrendo le vite di Roxanne e Izzy negli anni in cui sono stati separati, tutto è spiegato alla perfezione nonostante questo sia, alla fine, una sorta di riassunto a grandi linee. E' bello (e triste) soprattutto perché, nonostante entrambi si siano rifatti una vita, nessuno dei due ha potuto dimenticarsi dell'altro, almeno non del tutto. E' un modo come un altro per sottolineare quanto sia stato grande e intenso l'amore che c'è stato fra di loro. Sono sicura che le sensazioni che ha portato loro questa storia non se ne andranno facilmente, forse non lo faranno mai.
Come ultima cosa, mi è piaciuta particolarmente la scena di Roxanne che si trova davanti quella scatola piena di ricordi e pensa che li ha tenuti tutti insieme per raccontare, un bel giorno, ad eventuali nipotini, quello che ha vissuto in quegli anni. Che darei per avere anch'io una scatola simile... sigh. Izzy non è il mio Guns preferito, ma vivere quell'epoca, in quel luogo, in quel preciso momento sarebbe stato anche il mio, di sogno ;)
Davvero stupendo, complimenti. Aspetto l'epilogo :)

16/01/11, ore 18:30

Una FanFiction così meravigliosa non può avere un lieto fine.
Non so perchè, ma è così. Quando le storie sono veramente belle, secondo i miei gusti personali, hanno un finale amaro.
Magari non totalmente, magari apparentemente tutto si è risolto, ma se una storia vuole attenersi il più possibile alla realtà, non potrà mai avere un vero lieto fine.
Per un mucchio di motivi, tra cui il fatto che le persone cambiano e non perdonano automaticamente.
Ma lasciamo stare questo piccolo spazio dedicato al finale, che non è del tutto finale, perchè c'è un Epilogo.
Non me ne capacito, davvero. Questa storia vorrei che continuasse all'infinito, solo per leggere ancora questo tuo capolavoro.
Per sapere che non è del tutto finito.
E' veramente stupenda questa storia, non mi stancherò mai di ripeterlo.
E una storia così penso che, tutto sommato, meriti una fine.
Tanto sono sicura che ogni tanto la rileggerò, perchè ne vale veramente la pena.
E le parti in corsivo all'inizio e alla fine sono fantastiche, davvero molto poetiche, realistiche quanto incisive. Sembrano quelle frasi narrate da quelle voci profonde che ti rapiscono agl'inizi dei film più belli.
Direi che il mio commento finale è un grande: wow.
Che, per me, equivale più o meno ad un mille e lode! :)
Concludo dicendo che spero che i tuoi esami vadano bene e che in mezzo a questi, tu riesca a trovare il tempo per scrivere l'ultimo pezzo di questa meravigliosa storia.
Complimenti ancora.

29/12/10, ore 18:53

Sono su EFP da anni, ormai, ma ho cominciato a frequentare la sezione Guns N' Roses da pochissimo, principalmente perché quando una cosa mi piace davvero – in questo caso i Guns – ho il terrore atavico di vederla rovinata e dissacrata da mani estranee e Mary Sue impiccione. Perciò ho notato la tua storia solo qualche settimana fa, in occasione dell'ultimo aggiornamento, e ho cominciato subito a leggerla per recuperare il tempo perduto.
Avrei voluto scoprirla prima!
È davvero raro, se non impossibile, trovare un racconto così ben scritto in questa sezione – non so nelle altre, io bazzico giornalmente solo qui e nelle Originali, non mi reputo affatto un'esperta. Non sto parlando solo dal punto di vista grammaticale; certo, non ci sono errori e hai un lessico pulito, le descrizioni sono cristalline, assolutamente piacevoli da leggere e ben sviluppate. Tuttavia queste cose passano in secondo piano, almeno per me, quando ci sono dei personaggi così... non lo so, umani. Davvero, perfetti. Considerato poi che cinque di questi personaggi esistono realmente e nessuno di noi (ARGH, purtroppo!) li conosce di persona, be', hai fatto davvero un ottimo lavoro :) Sembrano proprio i Guns fatti e finiti, almeno per come me li sono sempre immaginati!
Roxanne poi è magnifica. È il mio opposto, non ha niente a che spartire con me e il mio carattere chiuso, eppure riesco a comprendere alla perfezione ogni suo pensiero e ogni sua scelta ed immedesimarmi in lei.
Immagino che la storia sia quasi giunta al suo termine e forse è un po' tardi per parlare della trama o delle mie scene preferite. Anche perché ti ho già riempita di complimenti e non so che altro potrei dire senza ripetermi xD Devo ammettere però che ho apprezzato particolarmente le riflessioni di Izzy e Roxanne all'inizio e alla fine dei capitoli; è il genere di idea stilistica che adoro ma che, al contempo, mi crea ansia e angoscia. Dal momento che sono delle specie di tuffi nel futuro, mi fanno intuire che la storia tra i due protagonisti non è finita quasi per nulla bene e io ci sto subito male. Sono una romantica e mi affeziono facilmente, che ci vogliamo fare?
L'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto che questa storia, con una trama solida e personaggi strutturati splendidamente, abbia così poche recensioni ._.
Comunque ora me ne vado, ho scritto anche troppo, temo. Ti rinnovo i miei sinceri complimenti e spero in un aggiornamento ;) Quando questo avverrà, poi, non conta tantissimo; è semplicemente una fic che MERITA di venire conclusa.

15/12/10, ore 18:43

Vorrei segnalare la storia "Hand in Glove" per le scelte della sezione Guns N'Roses, perché a mio parere è davvero ben scritta, lo stile è scorrevole e la trama intrigante. La scrittrice è in grado di suscitare forti emozioni e di rendere alla perfezione la sua idea di come la band potesse essere nei tempi in cui la storia ambientata. Roxanne, la protagonista, è ben costruita e molto realistica.

15/12/10, ore 16:03

Io ho aggiunto questa storia tra i preferiti poche settimane dopo essermi iscritta e ormai avevo perso le speranze di un aggiornamento.
Non ho fatto in tempo a lasciarti nemmeno una recensione, visto che l'avevi già "lasciata" da un po', ma cerchercò di esprimere in un solo commento quanto sia stupenda questa storia.
Anche se l'aggettivo stupenda rende tutto un po' banale, un po' scontato, ma non mi viene in mente altro, se non wow.
Ogni descrizione è fantastica, ogni singola frase, parola... è perfetta.
Sinceramente.
Concludo, ricambiando gli auguri di Buon Natale, facendoti mille complimenti per questa storia e nella speranza di un aggiornamento tempestivo.

13/12/10, ore 22:52

Avevo perso la speranza in un nuovo capitolo, sai?
Eppure c'era quella scritta... "In Corso" ...che mi imponeva di controllare via via la storia e ora così per caso mi ero messa a leggere un vecchio capitolo letto, riletto e riletto  quando trovo il numero 15.
Cavolo questa è la mia storia preferita GIURO!
Quella che mi ha fatto registrare in questo sito, adoro assaporare le tue parola e poi Izzy...il mio preferito.
Scusa se ho scritto poco o niente ma..."il letto chiama" -.-"

RoxanneIzzyRose (ahha Roxanne che coincidenza xD)

03/08/10, ore 19:36

E' stata la prima F.F. chi mi ha fatto scoprire questo sito,bella davvero.
Certo,me la sono aspettata dalla chiamata della madre,la morte del fratello eppure mi sono messa a piangere come una bambina e poi...Izzy,bellissimo tutti si sono sempre concentrati su Slash,Axl o sulla bellezza di Duff,insomma la fantasia ci vuole!!!
Brava davvero però,una cosa,forse è la cosa più stupida che hai letto in un commento:non è che hai ripetuto troppe volte ???
Tutto qui,poi è perfetta a me dispiace che sia finita!!!
Sei davvero brava,complimenti!!!:D

30/03/10, ore 18:10

ciao!!
dire che la storia è stupenda è a dir poco riduttivo...scorrevole,appassionante,ricca di emozioni palpabili...fantastica!!
e per di più incentrata sui mitici Guns!!
complimenti davvero!
peccato che non prosegua,mi piacerebbe molto leggere il seguito!! :)
ciao Fata Desi :)

30/03/10, ore 18:10

ciao!!
e per di più incentrata sui mitici Guns!!
complimenti davvero!
peccato che non prosegua,mi piacerebbe molto leggere il seguito!! :)
ciao Fata Desi :)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]