Suona, Per Elisa.
di Sophrosouneh

27/06/13, ore 08:54

Dunque, premetto che non sono una fan del genere horror, in generale (anzi, di solito me ne tengo a distanza di sicurezza).
Passando alla storia, però, devo dire che mi è piaciuta. È vero che il protagonista con una doppia personalità richiama un cliché piuttosto diffuso, da Psycho in poi, ma il modo in cui l'hai gestito è interessante e molto originale. Il pagliaccio è intrigante ed estremamente inquietante (credo concorderai che tutti, almeno una volta, hanno pensato che i pagliacci fossero estremamente inquietanti). La figura della madre è realistica, rimane sfumata, sui bordi, ma non per questo senza spessore.
E la protagonista, con l'altra metà di se stessa, è spaventosamente vera e presente.
Mi è piaciuto molto anche il riferimento finale al brano Per Elisa, non sapevo del dubbio di interpretazione del titolo e questo ha dato un nuovo spessore a tutta la storia.
Complimenti!

01/12/12, ore 20:44

Eccomi qua come promesso.
Premetto che adoro il tuo modo di scrivere; la storia fila senza grandi interruzioni e ciò aiuta molto il lettore a proseguire la lettura.
Probabilmente devo prendere esempio da te che scegli con molta cura le parole che usi e soprattutto hai un lessico abbastanza raffinato.
Non ho notato errori di particolare importanza, a parte il fatto pochi errori di battitura non gravi...
Ho una sola domanda da porti: da quanto ho capito Teresa incontrerà il "destino" quando ormai è grande e la madre è morta da un pezzo; ormai Teresa ed Elisa sono separate, ma grazie al discorso con quell'uomo le due personalità si ricongiungono una volta per tutte, fondendosi davvero in una sola persona. Quindi il mio dubbio è il seguente: L'ultima frase che hai posto dice "Suona per nostra figlia. Suona, Per Elisa" la parola figlia è in riferimento ad Elisa, diciamo una vera e propria creazione di Teresa, oppure si riferisce a tutt'altra cosa?
Comunque la storia mi ha veramente colpito. Ho avuto sin da subito il dubbio che Elisa fosse una persona malvagia, ma solo dopo ho capito che era la doppia personalità di Teresa e la portava a compiere del male.
L'arrivo del Destino che sarà il tramite per il ricongiungimento di Elisa con Teresa è qualcosa di stupendo.
Bravissima, vittoria davvero meritata!

Un bacio, Marta

01/11/12, ore 17:38

Ahaha, metti Fur Elise in sottofondo e
avrai un buon racconto horror.

Poi certo, in più c'è la tecnica.
Bel lavoro! :)