Le bambole del signor Ljiljanovic
di KazeSlasher

27/10/17, ore 07:38

All'anima del depravato! Ne ho visti di tipi strani, sia nella vita vera che nelle storie che leggo, e questo qui è senza dubbio uno dei più inquietanti. Credo che lo si possa paragonare, per la sua follia, a Ed Gein, o al Norman Bates di Psycho.

In ogni caso, la storia è magnifica, un perfetto esempio di horror fatto bene. Ad inquietare, almeno dal mio punto di vista, non è solo la follia del protagonista umano, ma anche la sua collezione di bambole. Non so bene perchè, ma le ho sempre trovate inquietanti, quelle bambole di porcellana con quegli occhi che se ne stanno lì fissi ad osservare il mondo. Brr...paura. Le parti finali, con Ljiljanovic che prende gli occhi della donna, per poi metterli alla sua bambola e passare la notte con lei, è senza dubbio la parte più spaventosa della storia.

Complimenti, questo tuo racconto mi ha messo nello spirito giusto per l'imminente Halloween.

02/10/13, ore 17:36

MOLTO BELLA  e poi non hai fatto nessun errore grammaticale ! Sei molto bravo me piaciuta anche se mi aspettavo un finale dieverso è-è XD

12/08/13, ore 11:58

Una storia fantastica, incredibile, scritta in modo perfetto. Sei bravissima, davvero complimenti.

25/03/13, ore 16:51

Piacere sono Anarksona e mi sono appena iscritta.
Stavo facendo un giro del settore in cerca di storie succose, travolgenti e ben descritte, e guarda caso ho trovato la tua.
Lo so, lo so forse è un po' tardi per recensire, ma mi sembrava essenziale per quanto questa One-shot sia bella.
Il lessico poi...impeccabile. Mentre leggevo in un punto, verso la fine, mi è scappato un fragoroso "Wow"davvero.
Direi che tutto è perfetto, di certo non potevo restarmene con le mani in tasca, dovevo per forza dirti che tu hai talento!

Anarksona

10/03/13, ore 19:18

Una sorta di mito di Pigmalione rivisitato in chiave horror, davvero fenomenale! Mi sono piaciute molto le descrizioni, davvero ben fatte, e l'ambientazione a Sarajevo, un posto diverso dal solito... Il protagonista poi è struggente, nel suo dedicarsi e innamorarsi a un qualcosa che non sarà mai riconoscente, che non ricambierà mai i suoi sentimenti... A qualcosa che non è vivo!
Accidenti, sono rimasta senza parole... Davvero, questa è una storia che meriterebbe un premio! Rinnovo i miei più sentiti complimenti, sei stata bravissima :)

23/12/12, ore 00:47

Oddio... ho solo una parola per descrivere come merita per questa storia... FANTASTICA!
E' veramente troppo bella... con tutte queste magnifiche descrizioni, tutti questi pensieri malsani ma così splendidamente interpretati! (E parla una sadica per passione e per cognome, sia chiaro! u.u)
Complimenti vivissimi per questa splendida creazione! ^^ Mi ha proprio catturato, dall'inizio così ben descritto della sua bottega, alla fine, meravigliosamente horror/maniaco/ossessivo/sadico! *.*
Tantissimi applausi! ^^
Ci sentiamo,
ByeBye

ManuFury! ^^
(Recensione modificata il 23/12/2012 - 04:21 pm)

01/12/12, ore 11:37

Salve madreH! Finalmente eccomi a leggere le tue storie. Questa è la prima che leggo, e mi ha lasciata incollata allo schermo fino alla fine. Non so fare recensioni, comunque ho trovato lo stile molto scorrevole, le descrizioni meravigliose, e l'ho letta davvero volentieri, oltre al fatto che la storia in sé era proprio interessante. Bella, bella.

26/11/12, ore 00:51

Oh-Mio-Dio...
Non riesco a trovare altre parole per descrivere quanto questa storia sia bella e coinvolgente, mi ha letteralmente legato alla sedia e incollato gli occhi al pc dalle prime parole fino alla fine!
Contando che io odio le bambole di porcellana da quando ero piccolo (colpa di mia zia che ne teneva a centinaia sparse in tutta la casa =w=/) questa storia mi ha letteralmente lasciato senza parole con più di un brivido dietro la schiena.
Complimenti davvero! La storia è bellissima, sei bravissima! *-*

17/11/12, ore 20:01

E' fantastica sia per l'ambientazione e la trama in sé, sia per lo stile di scrittura; inoltre le emozioni del protagonista sono estremamente vivide, riuscivo ad immedesimarmi molto facilmente. Non ci sono "tempi morti", la storia mantiene sempre un certo ritmo e riesce a catturare subito la curiosità di chi legge. L'ho adorata dall'inizio alla fine! Meriti tutte le mie congratulazioni :D

05/11/12, ore 14:23

Giá leggendo la parola "bambole" nel titolo un brivido mi ha percorso la schiena, ed ovviamente mi sono messa a leggere tutto. Io sono /terrorizzata/ dalle bambole di porcellana. Quindi la storia mi ha fatto praticamente paura fin da subito LoL. Che dire, Mari-Mari,... Mi stupisci sempre con la tua creativitá e le tue idee oserei dire "perverse". Le tue storie sono sempre stupende; arrivi alla fine che non sai se é finita bene o male, se hai letto una storia o se ne hai lette mille; c'é sempre quel senso di turbamento che a me personalmente non farebbe dormire per due o tre notti intere. Poi quando realizzi il vero finale ti immobilizzi sulla sedia e gridi un bel "OH PORCA P*****A" (censure powaH). Ma tornando a questa storia. Divinamente abominevole. Mi ha messo un bel po' di malessere e disgusto addosso, quindi diciamo che come storia horror é perfetta. QUANTO SEI BRAVA PORCO STRACCHINO EFWVBIHFRVBKIVFKRB. Un bacione one one. <3

04/11/12, ore 20:20

Ok, wow. Ma da dove ti vengono queste idee? Voglio dire, la storia è...è...strepitosa, porca miseria! Scrivi benissimo, descrivi benissimo...wow. Mai pensato di proporre questo racconto in un "concorso letterario" (Non so esattamente come si chiamano)? Sono sicura che verrebbe apprezzato moltissimo! La storia è molto bella e devo dire che mi ha spaventato parrecchio. Ho un'incredibile paura di bambole di porcellana, burattini e giocattoli apparentemente innocenti, per cui non so se avrei il coraggio di attraversare il "corridoio degli occhi" nella bottega del signor Ljiljanovic, ma, ehi, per vedere tutte le meraviglie che crea, ne vale la pena. Ora mi eclisso (e ringrazio per essere nata con due anonimi occhi marroni hahaha). Ciaoo!

01/11/12, ore 20:52

*finito di leggere, gli occhi rimangono sullo schermo per qualche secondo*

mah.. mah... mah.. mah! D8
@_____________________________________________@
scusa la mia rezione..
ma questa storia mi ha fulminata.....
Peggio del vecchio costruttore di bambole con gli occhi della meretrice....

Ho un insano bisogno di farci il fumetto.. e ciò significa.. che la tua storia mi ha preso troppo ....
Posso.. potrei?.. disegnare ispirandomi alla tua storia?
Per nessun concorso o nulla, per una cosa personale.. posso?

Necrysia aveva ragione, questa storia si legge da sola, in un attimo e puff..si rimane sconvolti ..
Una storia corta ma 'piena'...
Complimenti ...

01/11/12, ore 20:16

Oh déa.
Questa lettura mia ha letteralmente risucchiata. Dall'inizio alla fine, mi ha strattonata, ha preso la mia testa e l'ha tenuta ferma, costringendomi a leggere senza respirare, quasi.
E' una OS splendida, davvero, non saprei come altro definirla e non credo di riuscire a trovare parole, nel mio povero vocabolo, che riescano a dare giustizia a ciò che ho appena letto e sono una lettrice davvero difficile. Sopratutto nelle horror, difficilmente mi entusiasmo nel leggere qualcosa: può attirarmi, piacermi, ma non rapirmi a questo modo, drenarmi da ogni capacità.
Forse è una sequenza di lusinghe patetiche, ma sono sincera dicendo che fino a oggi non ho ancora letto, su EFP, una horror che mi attirasse così.
Splendida.
Un lavoro magistrale, sinceramente, seriamente.
Intanto, un nuovo complimento: hai un lessico travolgente, morbido, non pomposo ed esigente, leggero ma ricercato. Usi vocaboli comuni, ma che nello stesso tempo non è facile leggere in altre storie. La trama non è del tutto originale, di costruttori di bambole ce ne sono parecchi ma come l'hai sviluppato tu ha qualcosa di unico, davvero. Non c'è l'aggresisvità dei soliti horror splatter, ma la ensione di un'atmosfera suggestiva, che trascina, invoglia, "eccita".
E come piombare nella storia stessa.
Ancora non riesco a spiegarmi come tu sia riuscita a ingoiarmi in questo modo. Sono sempre abbastanza neutra nelle letture, difficile provo un simile brivido di soddisfazione dopo avere letto, qui, su EFP; ma questa horror ha colpito affondo.
Mi sento quasi idiota a pompare così la recensione di complimenti senza arrivare a un resoconto fruttuoso, ma...davvero, non ci sono parole per descrivere ciò che ho provato nella lettura.
E quasi mi si spezza il cuore nel leggere che è completa, che non vi sarà altro. Spero, con tutto il cuore, di assaporare altro di tuo, in questa sezione, con questo stile, con questo potere.
Ancora mille complimenti,
Melissa.

01/11/12, ore 19:13

Bellissima, complimenti!
Questa storia ti prende dall'inizio e non ti molla fino all'ultima parola!
Stile scorrevole, descrizioni accurate, trama originale.
"Perfetta" davvero. :)