Recensioni per
Come le Pagine di un Libro
di 1rebeccam

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
09/07/16, ore 00:26

Mi piace troppo come scrivi, molto meglio di Zafón! Ho letto qualcosa ma non mi ricordo più cosa, so solo che non mi aveva entusiasmato. Preferisco questo sovrapporsi di presente e flash back sul passato. La loro vera storia è diventata un libro, che lui legge sul corpo di lei, conoscendolo a memoria. Ecco, per oggi direi che ho finito. Notte!

Recensore Master
28/05/16, ore 22:26

Una storia molto poetica. Non ho letto Zafòn quindi non saprei dirti, ma mi piace molto dell'idea dell'anima dei libri.
Bellissime le parole di Kate del perchè ama Rick, o meglio del perchè continua a chiamarlo Castle.

Recensore Veterano
19/02/13, ore 20:49

Indecisa su quale storia cliccare fra quelle che hai scritto, ho scelto questa per il titolo: nella serie il Castle scrittore emerge abbastanza di rado, ma io sarei proprio curiosa di approfondire quest'aspetto, senza distoglierlo dai casi al distretto (per carità!).
Mi è piaciuta perché ha un ritmo lento ma deciso, perché è colma di dolcezza e della dedizione di entrambi.
E' delicata ma intensa.
Semplice ed efficace l'idea di rappresentare nella mente di lui Kate come un libro, poteva diventare un'operazione scontata, ma l'hai resa bene... e una punta di erotismo qua e là impedisce che diventi stucchevole.
Lo steddo dicasi del flashback spezzato in più parti, che fa riprendere fiato.

"Con chi festeggio, con il frigorifero?".
Ottima battuta, ho riso di gusto anch'io.
Poi, atterrita, mi sono ricordata che parecchi anni fa avevo deciso che da grande avrei avuto un gatto, e l'avrei chiamato... Frigorifero.
Volendo, si potrebbe festeggiarci davvero.
(Ora i casi sono due: o mi sono giocata subito una lettrice, o quando avrò 'sto benedetto gatto ti manderò la foto...).

Ho letto di Zafòn L'ombra del vento: confesso che non mi ha entusiasmato, ma questo è un gusto mio - e non cambia nulla rispetto alla tua fic, se non che magari averlo letto mi avrebbe permesso di capirla anche di più. Non so.

Una sola noticina, se posso permettermi: il 'continuo' di un racconto sega un po' le gambe; suggerirei un 'seguito' o un 'proseguio' ;)

Grazie del quarto d'ora di piacere... rileggerò.

Recensore Master
11/02/13, ore 14:48

Wow, Rebecca, questa one shot è a dir poco strepitosa!!!! E' una di quelle pagine che si leggono tutte d'un fiato, passando dalla commozione al riso. Sai che mi hai lasciato senza parole? Hai ragione, Rick è uno scrittore quindi Kate, per lui, è necessariamente come un libro, uno di quelli preziosi, pregiati, che si leggono più e più volte nella vita. E che ogni volta ti stupiscono perché ti offrono qualcosa di nuovo, che prima non avevi notato. Ma mi piacciono tantissimo anche le parole che hai fatto usare a Kate quando descrive cosa rappresenta Castle per lei, dalla copertina all'epilogo. Perché di Richard è pieno il mondo, ma di Castle ce n'è solo uno, ed è lui che le ha messo sottosopra l'esistenza, che gliel'ha colmata, proprio come lei ha fatto con quella dello scrittore.

Tesoro mio, hai un talento fantastico, la scelta dei termini, la cura della struttura del racconto, con i flashback come in questo caso, dell'impaginazione stessa rendono le tue storie un vero dono prezioso per i tuoi lettori. Dirti grazie è riduttivo, ma non sono brava come te con le parole, per cui temo ti dovrai accontentare....

Recensore Master
10/02/13, ore 14:28

Dopo un'altra rilettura, dopo averla assimilata, goduta e immaginata ho deciso di lasciare un segno del mio passaggio.
Ma cosa scriverti? Forse che sono rimasta senza parole  e che le descrizioni sono così realistiche da essermi trovata a sognare di avere accanto un uomo così ( o far trascendere sul mio uomo un po' del suo romanticismo) e di sperare di tramutare me stessa nella dolcezza strepitosa di Kate? Mah non so... quello che è certo è che le tue descrizioni sono così belle ed emozionanti che hai la sensazione di essere tra di loro, a due passi da loro e di vivere in prima persona tutte le loro emozioni. e che emozioni!
Grazie per avermi regalato questo momento di bellezza.
ciao
M.

Recensore Master
25/12/12, ore 00:50

Ciao Rebecca, come sapere riesci ad incantare con le parole. Questa one-shot è un vero capolavoro e non te lo dico perché è Natale,te logico perché sono rimasta senza parole. Non ci sono commenti che siano all'altezza di esprimere le sensazioni che questa storia suscita. Ti lascia senza parole ma non senza fiato. È così intensa e corposa da meritare più di una lettura e da non poter essere commentata perchè dice già tutto. Buon Natale. Beckett66

Recensore Veterano
19/11/12, ore 00:02

Oh mio Dio, Reb! *-*
Intanto ti chiedo scusa per il ritardo! Mi era proprio sfuggita questa shot! *-* E poi ultimamente EFP mi da problemi... si droga, secondo me! -.-
Ma adesso commentiamo questa one-shot e.... Mio Dio! E' fantastica Reb! Hai sfornato un altro capolavoro! *-*
E' così dolce, così intensa... ti vengono quasi i brividi a leggerla. A leggere dell'amore pure che trasparisce da ogni singola parola... lui che pur essendo uno scrittore non è in grado di descriverla. Perché ritiene che nessuna parola, nessun aggettivo sia in grado di descrivere la donna meravigliosa che è Kate Beckett.
Kate doveva essere davvero stanca, povera cucciola : ) beh dai, avranno tempo dopo...
E' bellissimo il fatto che lui abbia sempre bisogno di un contatto fisico con lei. Il fatto che conosca così intimamente il suo corpo che gli basta percorrerlo con lo sguardo... e poi un altro pezzo di "scena precedente", dove lei chiama dicendo che farà tardi... e lui è disposto ad aspettarla. Ed è davvero dolce vedere questo nuovo lato di Kate. Quello dolce, quello che non si vergogna di mostrarsi com'è davvero davanti all'uomo che ama. E lui la riesce ad immaginare anche in quel momento, che gioca con i suoi capelli, con la faccia imbronciata... Ci sarà tempo e modo per festeggiare il loro quarto mese insieme.
Hai usato delle frasi e delle parole bellissime in questa one-shot. Castle che capisce che Kate non è un libro da scrivere, ma un libro da leggere. Di capitolo in capitolo, di pagina in pagina. Lei, la sua copertina più bella. Il libro più prezioso.
Ahahahahah la battuta sul frigorifero di Castle mi ha fatto morire dal ridere! XD ahahah è un adorabile idiota!
Adorabile anche perché sa che lei deve rimanere lì e far confessare il colpevole e non si arrabbia, ma anzi la capisce. E' giusto che una ragazzina serviziata e uccisa meriti tutta la sua attenzione. Per loro ci sarà tempo. Come infatti promette Kate...
Castle è perdutamente innamorato. Non riesce a mangiare senza di lei. Non riesce più a farne a meno... *-*
Mi piace il modo in cui la sta leggendo... mi piace che lui sappia di cosa lei ha bisogno.
La dolcezza di questo uomo è infinita. Mentre la "legge", la sfiora e anche nel flashback... lei è l'unica cosa di cui ha bisogno. E lei è lì. Per lui e con lui. *-*
E' bello che ad ogni centimetro di pelle lui ripensi a degli attimi soltanto loro, attimi che si ritagliano durante la giornata quando devono mantenere il segreto. Ripensa anche a delle immagini dolorose, quella cicatrice che racconta di quel triste giorno al cimitero, al funerale di Montgomery. Quel giorno in cui lui ha rischiato di perderla... Una donna riversa a terra e un uomo pieno di dolore.
Lo stesso uomo che adesso vorrebbe urlare al mondo intero di amare quella donna, che non vorrebbe nascondersi... ma lei non è ancora pronta. 
Lui che ripercorre anche un pezzo dell'infanzia di quella donna che è dovuta crescere troppo in fretta...
E come dicevo prima, lei non si sente pronta... chiede di riparlarne dopo. E mi ha colpito la frase di Castle:
-Perché tu sei diventata Kate ed io invece, sono rimasto solo Castle?!- ... ho letto un po' di dolore. Non riesce a capacitarsi del perché per lui lei è diventata Kate e non più Beckett, mentre per lei è rimasto Castle. Come sempre.
Eheheh... Castle che la "istiga" mentre dorme e lei che sorride e sospira pesantemente sotto il suo tocco... La dolcezza infinita con cui continua a toccarla, a leggere quelle pagine che parlano di Kate. Ogni capitolo con una storia diversa *-* da quelli dolci, a quelli malinconici, a quelli struggenti... ce n'è di ogni genere.
Ma poi ecco lei che si sveglia... e lui pensa che deve interrompere la sua lettura. Ed è un po' come quando anche noi leggiamo e veniamo interrotti. Però c'è spazio per altra infinita dolcezza *_______*
Lui che le spiega quello che stava facendo... regalandole un'altra bellissima dichiarazione dove le dice che lei è il libro più prezioso che ha.
E poi... -Anche se io sono diventata Kate e tu sei rimasto solo Castle?!-  ......... lui pensava di aver parlato piano. Ma lei è riuscita a sentire. E la spiegazione del perché penso che sia una delle dichiarazioni d'amore più belle che Kate Beckett potesse fargli! *______* Castle è il suo uragano. Penso che questo lo abbiamo sempre pensato tutti... lui è l'uragano che ha messo a sconvolto la vita a Kate Beckett. L'uragano che è riuscito a strappare lentamente e con calma ogni strato della "cipolla Beckett" e pian piano ha fatto uscire fuori la vera Kate.
Bellissimo come descrive i vari capitoli del libro "Castle". Il suo libro più prezioso con una copertina... NIENTE MALE! xD *________*
L'insicurezza di lui, e lei sempre pronta a tranquillizzarlo. E adesso anche lei è pronta... è disposta a farlo felice. E' disposta a dire al mondo che stanno insieme... ma ha ancora paura del mondo di Castle... e vuole essere rassicurata.
E la fine è fantastica! *_______*
Lui non si stancherà mai di leggere quel libro. Non si stancherà mai di lei.

Che dire, Reb? *_____*
E' davvero bellissima, emozionante!
Davvero tantissimi complimenti! Te li meriti tutta!

PS: mi manca leggerti il lunedì sera! Eri la mia lettura pre-Castle! :') <3

Recensore Master
17/11/12, ore 20:12

eccomi finalmente pronta (mah ) per recensire questa magnifica shot!!
l'avrò letta un sacco di volte (mai quante LRDC) ma non riesco mai a trovare le parole adatte da scriverti....
per cui sono giunta alla conclusione che non esistono... indi per cui beccate quelle che me usciranno ora!!!

Bellissima e straordinaria la descrizione che fai di Rick che non sa come descrivere la donna che ama...
ha tentato!
ha tratto ispirazione da lei e ne è uscito fuori un personaggio fantastico... ma lei non si può descrivere... nemmeno su un foglio e non su un pc!
bellissima quella frase!!!!!


Come sempre riesci ad attrarre il lettore.... incatenarlo alle parole che scorrono sotto i suoi occhi e magicamente lo fai vivere in due mondi paralleli...
un passato poco passato (.p) e un presente!
mi piace tantissimo questa cosa!!!!!

Guarda un pò che letture fa Rick!!! ahahah
me lo presterai sto li bro che ti ha ispirato????

Poi potrei farti una recensione chilometrica ma sarebbe un susseguirsi di bello, grande, splendido...
troppo scontate!
non mi piace ripetermi troppo... ma davvero non so come recensire altrimenti questa ff...
per cui non lo farò passo passo....

Nella descrizione del "libro" Kate... mi hi fatto rivivere tutti i momenti che hai descritto!
anche quelli che non abbiamo visto!
Ero li con lui mentre sfogliava le pagine e ci descriveva quello che leggeva...
ho visto anche io la ragazzina Kate che vuole scapparsene dal distretto per andare dal suo amore che l'aspetta!
la Kate maliziosa che becca il suo uomo in fragrante con le "mani nel sacco" o per meglio dire su di lei...
e lui che sorride pensando che lei anche dormendo reagisce al suo tocco...

e che dire...

"tu sei diventata Kate ed invece io, sono rimasto solo Castle?"

magnifica (appunto)
Lui che non riesce più ad accontentarsi del segreto.... che vorrebbe amarla alla luce del sole...
e la risposta di lei è qualcosa di dolcissimo e magnifico!
si è aperta totalmente!!!
ADORO sia la spiegazione di chi è CASTLE e del perchè ora lei è Kate....
<3<3<3<3<3 ^.^ *.*
non saprei descrivermi meglio di queste faccine, mentre leggo e rileggo quella parte!!!!

Direi che Kate, per la seconda volta, (la prima era negli hampton) ha dimostrato una notevole vena artistica...
potrebbe aiutare lo scrittore, durante i suoi "blocchi".... ehm ma questa è un'altra storia.....

che altro dire??
Kate è un libro pregiato da leggere e rileggere...
Rick un lettore instancabile...
noi? beh noi sempre pronti a seguire le tue storie....
Grazie a Virginia per averti fatto leggere quel libro... e speriamo che le tue letture e ispirazioni continuino!!!!
alla prossima!!!!
e non farmi stare troppo con l'acqua alla gola. :pppp

TVB
Vale

Recensore Junior
09/11/12, ore 22:23

Nonnina ti ricordi quando ti dicevo di scrivere un libro?
Beh, come puoi dimenticarlo? Ti ho stressato fino a ieri. Coooooomunque, lo scrivi sto libro? Guarda che ti stresso fino a quando non mi dirai di sì eh. A tuo rischio e pericolo u.u
So.... vado a Galati tre giorni e tu pubblichi, apro tutta contenta la pagina e cosa scopro? Che è la storia di un bellissimo e molto fotogenico (specialmente dalla parte superiore u.u) scrittore che legge quel LIBRO (ora dimmi tu se io non dovrei leggere tra le righe che tu vuoi che io ti stressi col fatto del libro u.u mizzica, che ragionamento contorto O.O Castle fa male xD) meraviglioso e hairpornoso che è la sua ragazza e sono sia stradolciosi che maliziosi.... Stai cercando di uccidermi per caso?
Il tuo Rick incarna perfettamente il dolcissimo omone dalle mani rosse rosse (non Babbo Natale) che è un padre fantastico, un figlio fantastico, un amante fantastico e un cu...ellulare che dovrebbe essere dichiarato patrimonio dell'umanità. Insomma, l'uomo che ogni donna vorrebbe avere al proprio fianco. Come al solito i tuoi personaggi sembrano essere usciti fuori dalla penna del barbuto, sadismo e dolciosità compresa... Dì la verità, il motivo per cui il barbuto sembra conoscere così bene le ff italiane tanto da copiarle e mandarle in tv, è perché sei tu sotto mentite spoglie, mi sbaglio forse???
Che altro dire? Se Zafòn ti fa scrivere di libri e di certe cose, lo dovremmo proprio ringraziare.
A prestissimo con un'altra delle tue storie da sogno,
la tua nipotina cara che ancora si domanda perché caspiterina non scrivi un libro <3

Nuovo recensore
07/11/12, ore 23:29

Arrivo un pò in ritardo perché ho scoperto solo ora questo magnifico racconto.... dire che è fantastico forse è riduttivo!!! pochi sono riusciti a farmi emozionare e questo è uno di quelli.... scrivi in modo divino e il lettore si perde e rimane estasiato da ogni singola parola!!! grazie di averla scritta e avermi fatta sognare!!! ottima ottima!! una di quelle che non ti stanchi mai di rileggere... 

valepag :D

Recensore Master
05/11/12, ore 22:04

ok con questa non mi hai fatto piangere, ma ancora una volta mi hai stregato!
Scrivi troppo bene!
Mannaggia ma non esiste un incantesimo per far uscire il tuo Castle dal racconto e farlo diventare un uomo in carne ed ossa!
ne voglio uno uguale! Troppo dolce e tenero!
come sempre complimenti!
Sai che se scrivessi un libro, faresti più soldi della Rowling? (con rispetto per Harry Potter s'intende) :P :P :P :P
(lo so mi stai odiando, ma io l'imbeccata la lancio sempre).
Un bacione :)
<3 <3 Notte!!!

Recensore Veterano
04/11/12, ore 21:12

davvero davvero complimenti! direi che Zafon ti ha fatto benissimo (non che tu di solito non sia magnifica nelle tue storie), ma in questa davvero mi hai fatto venire i brividi. Amo Zafon, e leggendo questa ff sembrava di leggere un suo libro. davvero molto bella e, soprattutto, originale. vola fra le mie preferite!
buona serata
Sophie

Recensore Junior
04/11/12, ore 00:34

Sono davvero senza parole! Ogni volta che penso di averti capita mi stupisci nuovamente. Mi inchino, complimenti! :D Muusa

Recensore Veterano
03/11/12, ore 21:13

"Un giorno sentii dire a un cliente della libreria che poche cose impressionano un lettore quanto il primo libro capace di toccargli il cuore"
(L'ombra del vento - C.R.Zafòn)

Questo è stato per Castle l'incontro con Kate: il primo libro che gli ha toccato veramente il cuore e che, proprio per questo, custodirà gelosamente per il resto della vita come una cosa preziosa ed impossibile da dimenticare e con la voglia di continuare a sfogliarlo per non smettere di scoprire gli innumerevoli significati che scaturiscono da quelle pagine.

Come te lo commento questo gioiello??? (in casi come questi, di solito, si dice "gioiellino", ma mi sembra riduttivo) Boh... Reb che si lascia ispirare da Carlos per raccontare dei due tontoloni mica è cosa da tutti i giorni! *-* Al momento, è quanto di meglio possa toccare il mio cuore <3
Sono contenta di averti incuriosita ed indotta a leggere Zafòn e, se questo è il risultato, non smettere di leggere, anche perché devi ancora imbatterti nel "pezzo forte" e non oso immaginare quali potranno essere le "conseguenze"! :) <3

I due tontoloni, dicevamo... Che modo meraviglioso che hai trovato per descrivere il loro quarto mese insieme! *-*
E pensare che quella giornata non era iniziata proprio nel migliore dei modi, con le insicurezze di entrambi ancora presenti e combattuti tra la voglia di mostrare al mondo quel loro sentimento finalmente cominciato a vivere ed il desiderio di continuare a nasconderlo per il timore di vederlo in balìa degli eventi esterni.
E poi anche la serata, così come la giornata, sembrava volersi fare beffe di loro, non permettendo ai due di gustarsi una tranquilla cenetta insieme, ma la notte no, la notte ha regalato loro la magia che volevano e di cui avevano bisogno.
Ho trovato davvero intenso, emozionante ed appropriato che Castle, da cultore delle parole, abbia cominciato a pensare alla sua amata come un libro da leggere e da comprendere a pieno. E ho amato il modo in cui si è soffermato su ogni "capitolo", riflettendo sull'importanza di ogni particolare e soprattutto ripercorrendo a ritroso la storia recente e passata che ha permesso loro di arrivare a quel punto.

Scegliere una sola parte di questa shot per indicarla come la migliore significherebbe inevitabilmente far torto alle altre, però il momento in cui Kate spiega al suo compagno il perché lei continui a chiamarlo semplicemente Castle è davvero incisivo ed intimo, prima di tutto perché lei dimostra di conoscerlo almeno quanto lui conosce lei, avendo "captato" un suo possibile turbamento e disagio, e poi perché lei si mette a nudo e gli parla apertamente dell'importanza che lui ha assunto nella sua vita, importanza che si è guadagnato con la sua caparbietà. Se una persona arriva ad ammettere prima a se stessa e poi al proprio compagno una cosa simile, credo che il tanto atteso, esplicito, "ti amo" sia francamente superfluo.

Due frasi voglio sottolineare:
- "Ho cercato decine di volte di descrivere te, solo te, dandoti vita, non dalla fredda tastiera di un computer, ma da una penna che scorre su un foglio, come una ballerina che si muove elegante sulle punte."
... questa perché, nonostante la tastiera del computer sia un mezzo ormai imperante ed offra la possibilità di una comunicazione rapida, credo che non ci sia niente di più profondo e "romantico" delle parole impresse sulla carta da una penna.

- "Non posso cenare senza di te, con chi festeggio, con il frigorifero? Pensa che gelo tra di noi!"
... questa perché, come a Kate, mi ha fatta ridere di gusto! :D

Complimenti come sempre e più di sempre, Reb! Riesci ogni volta con le tue storie, lunghe o brevi che siano, a racchiudere una serie di sentimenti ed emozioni che arrivano dritte al cuore del lettore... come fa Zafòn! :)

Recensore Junior
03/11/12, ore 19:05

E' meravigliosa e perfettamente calzante l'idea di far comparare Kate ad un libro perfetto, per uno scrittore come Castle deve essere una delle cose più preziose, originali e profonde della sua esistenza. Lui vive di libri e lei è il libro più bello che abbia mai scoperto, fatto di pagine che si rinnovano in una storia sempre nuova ed intensa, che non perde mai l'occasione di stupire e di commuovere. un'idea geniale oserei dire. L'atmosfera e perfetta, inserita in un contesto di normalità che adoro leggere tra i due. Davvero una perla di romanticismo. Ed è scritta così bene che è imbarazzante pensare di scrivere su queste pagine e sperare di essere anche solo vicino una piccola parte di tanto talento.
Non commento mai, perchè credo di non esserne molto all'altezza. Ma qui non potevo esimermi.
Ripeto perfetta e bellissima, tanto da viverla intensamente come il protagonista, parola dopo parola.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]