La magia più bella.
di Lilypuf

07/12/12, ore 12:58

Ciao.
Come richiesto sul gruppo di EFP Editing, sono qui per valutare la tua storia.

Premetto che non conosco Harry Potter, non ho mai letto i libri, né visto i film, quindi la mia recensione non verterà su quanto i personaggi sono IC, ma si concentrerà sulla forma del testo.

Devo dire che il tuo stile è molto buono: non ho trovato particolari errori di grammatica, né pesantezza nelle tue frasi. La storia si legge piacevolmente, anche se a volte alcune frasi si poteva evitare di dividerle. È un errore che commetto anche io, ma trovandomelo nelle storie degli altri capisco quale sia il problema. Forse per dare più enfasi, hai messo dei punti fermi quando bastavano semplici virgole, che rendevano il testo più fluido e meno macchinoso. Mettendo un punto fermo, obblighi il lettore a fare pause più lunghe, di continuo, portandolo a stufarsi magari. Certo, così perdi l’enfasi della frase, le dai meno importanza magari, ma bisogna valutare molto se tale enfasi è richiesta oppure no.

Di seguito cercherò di segnalarti dove, secondo me, andava messa una virgola invece di un punto, oltre ad eventuali errori di grammatica che ho trovato.

Fortuna che c’erano gli amici. Con loro era tutto più semplice.
Ecco il primo esempio. Qui, con lo stesso numero di parole (non considero le parole mancanti nelle frasi, né cambio loro la struttura proprio perché so che è una flashfic), potevi unire le due frasi con una virgola. In fondo, grammaticalmente parlando, la seconda frase è una subordinata della prima, quindi sarebbe anche logico che appartengano allo stesso periodo :) Se provi a rileggere questa parte di testo, lasciando la pausa tra le due frasi, ti accorgi che potevi benissimo unirle, in quanto anche il lettore è portato a farlo.

Ma due studenti erano andati altrove.
Errorino di battitura, hai messo un doppio spazio dopo “studenti”.

Vicino al Lago Nero un Grifondoro e un Serpeverde lanciavano l’incantesimo, il quale usciva flebile dalla bacchetta, simile a fumo argenteo.
Io inserirei una virgola dopo “Lago Nero”, dato che il complemento di luogo finisce lì e dopo passi al soggetto della frase. In fondo, se provi a rileggere, fai una pausa in quel punto.

“Vediamo se sai fare di meglio!”, disse il Serpeverde in tono di sfida, dopo essere riuscito a creare una protezione percettibile su gran parte dell’acqua del Lago.
Innanzitutto, manca l’apostrofo tra “dell” e “acqua”. Poi, non puoi mettere la virgola dopo le virgolette, se dentro metti il punto esclamativo. In generale, con le virgolette la punteggiatura va dentro, non fuori. È giusto aver messo la lettera minuscola nella subordinata esterna, ma la virgola non ci vuole.

Dai Sev, ce la farai!
Manca la virgola del complemento di vocazione. Quando nomini il nome della persona a cui ti riferisci, devi separarlo da virgole dal resto della frase.
Ti spiego la differenza. Prendi queste due frasi, che differenziano solamente per una virgola:
- Posso mangiare nonno? <-- in questa frase, chi pronuncia la domanda chiede di mangiare il nonno
- Posso mangiare, nonno? <-- in questa frase, chi pronuncia la domanda chiede al nonno se può mangiare
Direi che i due significati sono completamente diversi XD. La forma corretta della tua frase è quindi la seguente: “Dai, Sev, ce la farai!”

Passando alla trama della storia, devo dire che è molto carina. Non si vede per nulla la limitazione che dà il fatto di dover essere una flashfic, la trovo completa e lineare. Come ho detto prima, non conosco i personaggi, quindi la leggo un po’ da profana. Però mi ha fatto sorridere alla fine, quando si sono presi per mano.

Tutto sommato la storia è buona, e con queste piccole correzioni la migliorerai sicuramente :)

Alla prossima.

SNeptune84
Recensore di EFP Editing

03/11/12, ore 20:26

Aaaaaawn, ma quanto è dolce questa flash! *O*
Adoro le storie con Severus e Lily, specialmente quelle tenere e ben scritte come la tua!
Complimenti, mi è piaciuta un sacco, trovo che hai espresso perfettamente i due personaggi e, soprattutto, lo stato d'animo di Piton.
Un bacione, a presto!

zombie