Junsho
di boll11

28/12/08, ore 15:03

Ho gli occhi colmi di lacrime. Se solo penso alla morte di Maes mi metto a urlare. Non mi è mai andata giù la sua morte. Già odiavo Envy a morte, dopo questo il mio odio si è moltiplicato all'infinito. Se poi penso alle ultime puntate dell'anime mi vien voglia di ammazzarlo, scorticarlo, sbranalr... Ehm Ehm, metto da parte il mio lato animalesco.
Una drabble stupenda. E' carica di significati e leggere i pensieri di Elysia è ancora più doloroso. Splendida. Vola nei preferiti.
Bella. (Ancora in lacrime)

17/06/07, ore 20:22

Una cosa davvero incredibile. Davvero, ti lascia di sasso. Hughes è stato tanto amato quanto compianto, ma l'idea di regalare un testo solo a Elycia è un qualcosa di stupendo. La tenerezza di cui è permeato questo drabble fa venire le lacrime. Complimenti, hai creato qualcosa di veramente bello, e triste

24/05/07, ore 09:50

Ale, veramente tu sei incredibile. Non leggo il manga, lo sai, anche se ho visto qualche puntata dell'Anime e un'idea generica della trama ce l'ho. Ma a maggior ragione lasciati dire che sei stupefacente. Non ho bisogno di conoscere il fandom per innamorarmi di questa drabble (a te poi le drabble vengono veramente bene, con quel dono che hai per la scrittura elegantemente asciutta ed evocativa). Questa bambina la vedo e mi stringe il cuore. Tutta la scena è perfettamente visibile, anche se nello stesso tempo è sopsesa, onirica (sarà sogno o realtà?). E' angosciosa, acuta e splendida. La bambina è così viva che la si potrebbe toccare, lei e il suo dolore. Non c'è molto altro da aggiungere, c'è solo da immergersi nell'emozione. Le ultime righe poi mi hanno tritato il cuore. Sono così vere, così da bambino. Povera piccola. Povera bimba, che è bellissima ed emozionante e vera a prescindere da qualunque fandom. E' una bambina. Punto. Sì, Ale, sei incredibile (è pure poco). Non scrivo altro se no poi mi dici che ti imbarazzi, ma puoi immaginare cosa penso (se no rileggiti il commento al mio regalo di compleanno ^_-).
Un bacio ammirato e colmo d'affetto.

Ny

PS: Figurati se non venivano a interrompermi mentre scrivevo il commento... uff. Ma interruzioni a parte dovevo finire di scriverlo a caldo, con le emozioni ancora nel cuore. Davvero bellissima.

22/05/07, ore 15:56

L’ho adorata. Breve ma intensissima, in poche parole trasmette il mondo di un bambino, con le sue paure, con i suoi desideri, con l’ingenuità delle frasi (quel “la barba punge” mi ha veramente spezzato il cuore), tutto attraverso gli occhi della bimba. Perché, grazie alla sua semplicità, pare proprio di ritornare indietro nel tempo e riuscire ad immedesimarsi nei pensieri di un bambino, nella mente di Elycia, nella sua visuale, nel suo dolore che, è vero, spesso si tende a scordare. E’ diretta, agrodolce e veramente ben realizzata, anche tramite lo stile, curato, corretto ed evocativo, come tutta l’atmosfera, in bilico tra realtà e immaginazione. Un lavoro ottimo, doppiamente, per quanto mi riguarda, perché in così poco hai trasmesso moltissimo. Complimenti di cuore! <3

22/05/07, ore 02:32

Triste, intensa... toccante. Una Elysia dolcissima, mi ha davvero commosso la sua tenerezza infantile. Complimenti, una drabble proprio bella!

21/05/07, ore 19:51

Povera tesorina: NOOO! Il tuo papi non se ne e' andato via per te, non devi piangere... T-T Una drabble un po' crudele, ma bella e commovente... brava!

21/05/07, ore 18:29

Vorrei innanzitutto incensare il vero protagonista di questa storia: vale a dire il gigantesco asterisco che segue il titolo, che per mio volere verrà ribattezzato L'ASTERISCONE. Dunque, che dire di questa splendida opera simbolica vero fulcro di tutta la vicenda? E' chiaro che l'asterisco ricorda come forma una stella, e come dicevano nel Re Leone "I grandi re del passato ci guardan e ci proteggono da quelle stelle". Sicuramente volevi mettere il dito sul fatto che Hughes era un po' il re di tutti noi e che la sua dipartita ci ha sconvolte un po' tutte. Andiamo, chi non ha pianto assieme a Roy Mustang è un insensibile!!! Anche se ammetto che un po' ho pianto perchè attraverso le pagine del fumetto sentisse della sincronia e ci fossero possibilità di... No! no! Lui appartiene alla Riza vera, quella bionda.
Ma torniamo al nostro asterisco.
Potrebbe essere un'incognita, come il dubbio che ad un certo punto potrebbe anche venire al lettore. Almeno, a me per un momento è venuto. Ma questo Hughes che vede sua figlia è vero o è un sogno? E se è un sogno, non diventa forse reale come tutti gli incubi dei bambini piccoli? E se è reale, com'è possibile (anche se co ntutte le trasmutazioni umane di quella cavolo di serie non mi stupirebbe tanto! XD) e dove sparisce? Si ammetteranno che sono un sacco di incognite.
O perchè no? Potrebbe essere il simbolo di una censura. Di cosa non saprei ma non posso mica trovare significati per tutto!
No, dai, scherzi a parte, vorrei parlare di una fic. Una delle storie più belle che mi sia capitato di leggere su questo fandom, e che forse ha più valore di fic con le mie coppie preferite proprio perchè parla di un personaggio su cui, ammettiamolo, non in molti si sono soffermati se non per quelle poche struggentissime pagine del volume 4. La piccola Elysia Hughes, relegata al ruolo di bambolina in braccio a Glacier o da macchietta comica sulle foto di Hughes, qui acquista uno spessore tutto tenero e tutto infantile. Smette di essere un personaggio di carta e diventa una vera bimba, con le sue paure, e i suoi mostri che vengono dalle ombre troppo veri per pensare totalmente che sia solo un sogno. E quella presenza diventa vera anche per il lettore, a cui viene un dubbio. Come grande so che è solo fantasia, ma è così vero che tendi a dimenticarlo.
La forma è volutamente rapida, semplice, piccole pennellate. Un registro adattissimo ai pensieri spaventati di una bimba. Le frasi corte, quasi lapidarie, danno l'idea di un battito del cuore accelerato, o di un respiro ansante. Fin dal titolo c'è quasi un senso di condanna. Quel titolo di Generale di Brigata dato a Hughes per essere morto in servizio. E' il generale di brigata che torna dalla figlia, il morto quindi, non c'è dato modo di dimenticarlo.
Come credo che nessuno di noi lettori abbia potuto non pensare a quel giorno felice del terzo compleanno della piccola Elysia quando abbiamo letto gli echi sussurrati di quel "la barba punge" (cucciolina! T_T). Un lavoro tenero e ben costruito che mi ha lasciato molto dentro, davvero!
Adoro questa storia e la metterò subito nelle preferite. E sono diventata una fan dell'asteriscone!!!!
RyfroKe

21/05/07, ore 17:16

Molto bella, commovente davvero. Le drabble mi stupiscono sempre, perchè io non riesco mai a farla ed è davvero difficile riuscire a descrivere qualcosa in così poche righe al meglio. Solo in pochi ci riescono. La bambina mi ha fatto tenerezza, soppratutto l'ultima frase che si era già ripetuta il giorno del suo terzo compleanno. Bella davvero.

Mimica
21/05/07, ore 17:14

é bellissima, molto molto intensa nonostante sia così breve...povera piccolina..T-T Huges era anche un mio personaggio preferito... Bella sopratutto la frase che pronuncia Elisya alla fine...

21/05/07, ore 14:40

Hughes ç______ç La sua morte mi ha uccisa ._. Ho trovato molto bello il tuo drabble, terribilmente intenso, e ho apprezzato molto Elysia così IC, piccola e innocente come siamo abituati a vederla guardando la serie. Complimenti ^^

21/05/07, ore 12:43

Breve, ma molto intenso. Un drabble impregnato di significati. Brava!

21/05/07, ore 11:35

Il mio povero cuore ha fatto crac, anch'io come te amavo moltissimo Hughes!!!