Una farfalla

27/06/10, ore 22:54

RECENSIONE PREMIO
Vinta da Harriet al contest "L'Inizio e... la Fine" e da lei regalata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 7,5 / 10
Ci sono alcune imprecisioni, ma la cosa che più "disturba" sono frasi o espressioni non davvero sbagliate ma tratte dal linguaggio parlato, che bisognerebbe sempre distinguere da quello scritto. Per il resto la storia è scritta piuttosto bene

Sviluppo della trama: 9 / 10
Ho trovato questo racconto al limite per quel che riguarda la lentezza, ovvero rientra ancora nei giusti parametri per non essere pesante ma a volte si sente la necessità di qualcosa di più spigliato, anche solo per mostrare la vitalità di lei. Ben fatti i passaggi fra i ricordi, i desideri, i pensieri e le visioni, non facili da maneggiare, e ben soppesato ogni passaggio

Caratterizzazione dei personaggi: 9,5 / 10
Entrambi i personaggi sono stati ben descritti e caratterizzati nella loro indole vagamente sfuggente, portavano tutti e due un che di malinconico...

Espressività: 9 / 10
L'uso così ben gestito di visioni, riflessioni e ricordi ha costruito un'atmosfera molto coinvolgente per il lettore, trovo che questa storia sia davvero molto espressiva. L'unica nota, come già detto, è che è quasi (e sottolineo il "quasi") troppo lenta

Originalità: 7,5 / 10
Non credo si tratti di un racconto particolamente originale per quella che è la trama, trovo però che l'atmosfera, la caratterizzazione dell'intera storia la rendano comunque speciale in un qualche modo

Attinenza al fandom: 9/10
È molto difficile valutare questo punto perché Clow non è davvero descritto approfonditamente nei manga delle CLAMP. Trovo che hai reso molto bene quell'aria sempre malinconica che porta con sé, e probabilmente è ben attinente anche il continuo riflettere sulle faccende del mondo. Mi è invece sembrato un poco fuori luogo il tanto lasciarsi andare al ricordo e al desiderio di Yuuko, cosa che per come il personaggio viene presentato dalle sue autrici non gli sembra perfettamente congruente. Come detto però, non è facile dare un giudizio su questo. Yuuko invece mi è sembrata ben "maneggiata", così come le ambientazioni

Valutazione finale: 51,5 / 60
Personalmente ho trovato questa storia molto dolce, più centrata sull'aspetto riflessivo che su una vera e propria trama. È stato molto bello però poter rivivere le atmosfere di questo manga sotto uno sguardo insolito, quello di un personaggio poco visitato dalle sue creatrici
(Recensione modificata il 28/06/2010 - 12:10 pm)

31/07/07, ore 15:08

Trovo davvero che questo racconto sia profondamente intriso di magia, come un incantesimo. Ma come potrebbe essere altrimenti, quando si parla di Yuuko e di Clow? E' stato semplicemente delizioso il modo in cui hai delineato l'immagine della strega dimensionale... le tue parole hanno davvero una potente componente rievocativa. Il lettore non può fare a meno di vedersi di fronte ogni immagine, e credo che soprattutto, deliziosa sopra ogni altra cosa è la lieve descrizione che fai di tutti i movimenti di Yuuko visti attraverso i ricordi di Clow. Davvero una ff IC in maniera quasi paurosa! E mi piace davvero leggere un racconto di questo tipo, perchè ritengo che Yuuko sia davvero uno dei personaggi più emblematici delle CLAMP... e sinceramente in questo momento il mio preferito! Complimenti davvero, perchè sai prendere (come in "Mercato di notte") un momento apparentemente semplice e trasformarlo in un momento emblematico della vita dei personaggi!

Kairi84
31/05/07, ore 12:57

Shu! Ma che bella** Mi piace molto come hai reso i pensieri e le emozioni di Clow! E allo stesso tempo come hai delineato Yuuko** L'atmosfera poi è fantastica ç_ç Bravissima

28/05/07, ore 23:13

Come se non avessi speso abbastanza parole su questa storia...Comunque...Storia splendida, scritta in maniera eccezionale: le parole ricreano davvero le sensazioni, i luoghi, i pensieri. Clow è descritto meravigliosamente, ti fa tenerezza, ti sembra di cogliere i suoi sentimenti, la sua nostalgia. Yuuko emerge vivissima dal ricordo, bella e un po' irriverente come sempre. Il finale è un crescendo commoventissimo. Ho usato più "issimi" in questa recensione che in tutta la mia vita, ma è una storia che li merita!

28/05/07, ore 02:05

Questa storia è stupenda, descritta con uno stile sublime, un'alchimia di parole emozionante! E i sentimenti che esprimi sono di un coinvolgente impressionante! mi si è stretto il cuore all'immagine che hai risvegliato di un Clow che pensa a Yuuko da lontano... Adoro il loro rapporto come l'hai descritto e amo alla follia l'idea che Clow sia uno e sempre lo stesso, è una cosa che ho sempre pensato anche io! Un lavoro eccezionale, ogni volta che scrivi su un personaggio lo trasformi in vita e poesia! Ragazza mia, mi hai commossa fino alle lacrime un'altra volta! Benvenuta in Tsubasa! Restaci il più a lungo possibile!!! *____*

26/05/07, ore 21:03

*piagnucola* Come scrivi bene... Tornando ad essere seri, mi è piaciuta molto questa visione del rapporto Yuuko-Clow, e il modo in cui hai introdotto la riflessione, la farfalla. Mi è anche piaciuto moltissimo il riferimento agli specchi, mi ricorda 'La storia di Lisey' di S.King, un libro che mi è rimasto molto impresso, e per questo quando Clow had pensato al suo fastidio nel guardare attraverso le superfici riflettenti, mi ha suscitato molta tenerezza e simpatia. Ergo, adoro il tuo modo di scrivere XD