Una forma educata di tortura autoimposta
di 8WeirdSisters8

12/12/12, ore 20:26

Mi sono imbattuta in questa flashfic non so neanche io come! So solo che inserivo parole chiave a muzzo e a un certo punto è uscita questa storia, e posso dire di esserne contenta :D Innanzitutto il titolo è davvero notevole, roba da fare invidia al più illuminato dei mattoncini di psicologia (non so perché, ma mi è venuto in mente questa analogia). Invece scopro una storia di tutt'altro genere. La Signora Grassa è piuttosto petulante, ma come non capirla? Tutti i giorni per anni la gente le si para davanti con la parola d'ordine bella pronta e, una volta pronunciata, il ritratto lascia passare l'avventore e finisce là. Nessuno a chiederle come sta, cosa pensa e se Sir Cadogan la importuna. L'unico momento in cui le è stato regalato un briciolo di attenzione è stato in Harry Potter e il Principe di Azkaban, in occasione del faccia a faccia con l'allora famigerato Sirius Black. Ironia della sorte, in questa storia l'interlocutore della Signora Grassa è proprio Sirius, in una versione meno famigerata e più giovincella.
Delizioso lo scambio di battute tra i due, fa così tenerezza la Signora Grassa, tutta contenta di poter finalmente riversare tutte le sue paturnie amorose con qualcuno. E' descritto benissimo anche l'atteggiamento di paziente eppur forzata attesa che il ritratto smetta di parlare di Sirius. Cosa non si fa per gli amici! Divertente anche il riferimento al critico d'arte francese XD Questa flashfic mi è molto piaciuta!

27/11/12, ore 14:16

Ed eccomi qui, come promesso, a recensire anche questa storia!
Come al solito, la tua abilità nel descrivere è magistrale. Ora, io mi chiedo: perché a nessuno era mai venuto in mente di raccontare il passato della Signora Grassa? Geniale! Personalmente, al posto di Sirius sarei stata ad ascoltarla tutto il tempo dimenticandomi del resto: non so perché, ma quel ritratto mi ha sempre affascinato.
Anzi, oserei dire che quasi tutti i ritratti di Hogwarts mi incuriosiscono: cosa c'è dietro quei soggetti, quelle cornici, perché sono stati dipinti... Potrei estendere questa curiosità anche alle statue ed alle armature che riempiono la scuola, le sue stanze, i dormitori ed ogni passaggio segreto... Rendendo superfluo specificare che ciò che vorrei conoscere, in realtà, è IL castello in tuta la sua interezza (anche se qui, secondo Silente,richierei di peccare di ùbris).
Sì, insomma, non ho ancora superato il trauma di non aver ricevuto la lettera per Hogwarts e il biglietto per il binario 9 e 3/4; per tutto ciò sarei addirittura salita su un aereo in barba al mio terrore per suddetti velivoli.
E ho detto tutto.
Coooooomunque, non ti tedierò oltre: come sempre, questa piccola shot mi è piaciuta veramente tanto :)
Per quanto riguarda il disegno, non m'intendo per niente di grafica, photoshop eccetera. Però è simpatico! XD
Certo, Sirius me lo immagino in modo diverso ma, u.u Ad ognuno il suo!
Ah, mi piace molto la firma.

Connie xx
(Recensione modificata il 27/11/2012 - 02:19 pm)

17/11/12, ore 16:42

Ok, dopo questa posso affermare con grande certezza che tu sei un GENIO! Ma come fai? Le tue storie sono meravigliose ( la mia pigrizia, purtroppo, mi impone di leggerle soltanto, e non di recensirle ). Il tuo modo di scrivere è impeccabile, almeno a me piace molto, e ciò che che scrivi non è per niente banale, ma originale e divertente! Alla prossima, Lupetto, o Mario, o Taliesin, o come preferisci xD

12/11/12, ore 19:52

Storia carina e divertente!
Perfetta la rappresentazione della Signora Grassa-  è proprio lei! ciarliera e compiaciuta di raccontare le sue avventure amorose per filo e per segno senza che nessuno gliel'abbia chiesto, e con quel pizzico di sdegnosa dignità offesa, poi…
E Sirius, il suo riempire le pause fra una ciancia e l’altra con monosillabi azzeccati, fingendo un interesse e una compartecipazione dal doppio fine, quel suo “accademico corrugar di ciglia”  e infine quel suo alzare gli occhi con tutta l’aria del povero martire, francamente scocciato ed educatamente paziente… insomma, opera di lecchinaggio ben riuscita! LOL Proprio un Malandrino, ad approfittarsi in tal modo della verbosa Signora- darle l’appiglio per parlare può però risultare un’arma a doppio taglio, eh, povero Sirius, ma qualcuno deve pur immolarsi ogni tanto ^^…

“ad eccezione, probabilmente, solo di un meschino e abietto critico d’arte francese, visto che i francesi hanno tutti qualcosa che non va, segno ne sono quegli sgradevoli baffetti – quasi certamente tutti unticci - che portano sul labbro superiore, deh”

LOL Questi insopportabili, presuntuosi francesi… Dovrebbero seguire una lezione di umiltà dalla Signora Grassa, che ne dici? Scommetto che lei non ci penserebbe due volte ad accettare... XD

08/11/12, ore 15:17

Tao! *agita manina*

Visto che prima o poi dovrò smetterla di lurkarti, diciamo che per ora inizio da qui, poi si vedrà.
Non è affatto brutta! Un po' rapida nel finale, ma d'altronde questo genere di storie devono essere fulminee e non dilungarsi troppo. Trovo tremendamente originale lo spunto, sai? In effetti non si pensa mai al modo in cui i Malandrini - e più in generale gli studenti che sgattaiolavano fuori dal dormitorio - riuscissero a cavarsela con la Signora Grassa: e l'idea che a questo scopo venisse "sacrificato" qualcuno è estremamente interessante ^^
Trovo meraviglioso il modo in cui hai reso la Signora. E' lei. LEI. Sembra di sentire la sua voce, giuro.
(E per "sua" intendo quella che ho immaginato leggendo i libri, non quella dei film. Sia chiaro.)
La digressione sulla qualità dei ritratti e sui critici di diversa nazionalità è quantomai affascinante; il mettere di mezzo la notoria rivalità tra francesi e inglesi, poi, è un colpo di gran classe.

Insomma: non ti lamentare, che sei sempre bravissima. E il disegno è simpaticissimo, anche se il testone di Sirius sembra gigante in confronto al resto di lui.
... ma sicuramente è colpa della prospettiva. ù_ù

Complimenti!

07/11/12, ore 23:39

Invece è molto carina e fa ridere.Pensare che "forse"la Signora-che-mangia-così-tanto-da-"sembrare"(no perchè sai non è che lo sia poi così tanto.XD)Grassa potrebbe essersi sposata con un quadro che non la merita fa davvero ridere(ovviamente detto così non fa sbellicare dalle risate ma come l'hai messo te si).Comunque andiamo dai francesi.Mi è piaciuto come hai descritto i francesi."segno ne sono i baffetti unticci"questa frase mi è piaciuta parecchio.Sai che ti dico?Metterò questa fic sulle preferite.

un bacio da
Catty456