Il gatto e il coccodrillo
di 9Pepe4

11/08/19, ore 23:50

dunque premettendo che ho trovato x puro caso qst tua ff poco fa mentre girovagavo nel fandom il principe d'egitto ed ho trovato questa tua os molto carina&originale su questo film nondisney!passando ad altro x caso tu sai dove posso trovare video e/o testi delle canzoni preferibilmente in italiano del principe d'egitto?poi sai dove posso trovare anche testi&video canzoni sempre preferibilmente dub ita di film d'animazione d altre case cinematografiche nondisney?chiedo xké m servirebbero x1mio progetto ma sono tutte esternamente difficili da trovare&ql poche che si trovano molte sono incomplete o di qualità bassa!

23/01/15, ore 13:00

Bella metafora quella del gatto e del coccodrillo, davvero molto significativa di quella che poi, anni e anni dopo, é la situazione alla quale sono giunti Ramses e Mosé.
Questa one-shot me la segnerò fra le preferite, é breve ma molto molto bella, un Ramses davvero gigante che si erge, da solo, contro un Dio di cui comunque non riconosce la grandezza e contro il fratello che ora vede con occhi diversi.
Il Principe d'Egitto é sempre piaciuto anche a me, un cartone si si ma fatto meglio di tantissimi film, con due personaggi indimenticabili..
Mi son sempre chiesto: Dio é onnipotente e contro di lui Ramses, per quanto grande, non é che un uomo e i suoi Dei solo statue... se però esistessero davvero gli Dei dell'Egitto e scendessero in campo in aiuto del faraone chissà come sarebbero andate le cose. Che ne dici?
Baci e complimentissimi

Enrico

24/11/14, ore 20:59

Mi sto impegnando all'idea che recensirò tutte le fic su questo magnifico "cartone"... definizione riduttiva quella appena usata, non credi?
Ho una stima pazzesca per questo film d'animazione (altra definizione riduttiva, ma che ci posso fare?), e devo ammettere che mi sono immaginata la scena in modalità film appena l'ho letta. E, perdindirindina, ci sta!
Apparte il fatto che fa male leggere fic su "Il principe d'Egitto" mentre si ascoltano le canzoni del film...

→Il gatto e il coccodrillo sono una genialata pazzesca. Non so da dove ti sia uscita questa idea, ma è veramente ben riuscita! Una metafora pazzesca, non solo come dice Ramses «Ora parli per metafore?», ma l'intera fic è una gigantesca metafora.
Dio, salvami dalle lacrime amare che stanno scendendo dal mio viso quando ho letto la seguente parte:
«E allora il coccodrillo sarà colpito, fratello» continua Mosè, non senza dolore. «Sarà colpito duramente, finché il gatto non sarà salvo».
→Perchè avrebbe dovuto disgustarmi? è assolutamente magnifica!

20/11/14, ore 11:46

Cara autrice:

Anche io ho trovato la tua FF per caso girovagando nella categoria "Film"...

Ti devo confessare che innanzitutto non mi sarei mai aspettata che qualcuno scrivesse delle storie su questo "cartone" che qui in Italia secondo me non ha avuto il successo che avrebbe meritato...

Detto questo la tua Flash-fic è, come hanno già detto in molti, una vera e propria scena da film.
Mi sono veramente stupita della tua capacità di rendere quei momenti in modo così vivido e soprattutto di AGGIUNGERE momenti alla storia anzichè CAMBIARLI.
Questo punto secondo me è molto importante se si parla di un'opera entrata "nella nostra immaginazione"...

La tua storia sembra una fiaba: ha una delicatezza e una malinconia tali che anche nella seconda parte la carica drammatica degli avvenimenti viene smorzata dai ricordi che i due Principi avevano condiviso tanti anni prima e anche questo punto dà valore al tuo racconto. Infatti se tu avessi narrato un momento diverso, esso non avrebbe avuto quella magia sottile che hanno tutti i cartoni...

Tantissimi Complimenti!!! XD

01/11/14, ore 20:00

Ciao, mi sono imbattuta per pura casualità in questa one-shot e non ho resistito. "Il Principe d'Egitto" è un cartone che amo fin da piccola, proprio come il mondo dell'Antico Egitto, ma mi è sembrato comunque strano trovare una fanfic su Ramses e Mosè (intesi naturalmente come personaggi del film). Che dire, li amo entrambi e mi è piaciuto tantissimo il modo in cui li hai descritti, specialmente nella seconda parte. La prima è tenerissima e l'ipotesi di Mosè è a dir poco geniale, se ci fossi stata io al posto dei sommi sacerdoti avrei passato le notti ponendomi questo dubbio esistenziale! E, comunque, tifo per il gatto. (*chiede scusa a Sobek*)
Tornando alla storia, la personalità di Ramses è cambiata radicalmente nella seconda parte e ne sono pienamente d'accordo, dato che il faraone rimane a dir poco deluso e sconcertato la prima volta che gli capita di sentire la richiesta di suo fratello. So che potrei sembrare crudele, ma tra i due personaggi ho sempre preferito Ramses perché... ecco, non c'è un motivo preciso, ma per me è il faraone ideale e quindi Ramses for president.
Ti faccio i complimenti per la bellissima storia che è stata in grado di coinvolgermi pienamente!
(Recensione modificata il 01/11/2014 - 08:01 pm)
(Recensione modificata il 05/11/2014 - 07:29 am)

06/05/13, ore 16:34

Ma che dici disgustato! A me personalmente è piaciuta tanto! Secondo me la tua versione è così realistica che la si potrebbe anche sostituire alla vera scena del film dove invece il guaio che avevano combinato i due fratelli era quello di aver scambiato le teste degli dei nel tempio di ra... Sinceramente preferisco la tua versione, è più sciolta, metaforica e più bella -Momento di pazzia- Vai subito agli studi della Dreamworks a proporre di cambiare il contenuto della scena, per il doppiaggio ci penso io! ;) -Dopo il momento di pazzia- I miei più sinceri complimenti sia per la storia che per la metafora del coccodrillo e il gatto, davvero molto originale! Un salutone, ciao ciao ^_^

27/12/12, ore 11:40

ciao,
ho letto l'angolo dell'autore e non mi ha disgustata,anzi,
mi è piaciuto tutto di questa one-shot soprattutto quando ramses e mosè ricordavano un po' i vecchi momenti passati.
Ma,una semplice curiosità,ma l'hanno rifatto il cartone?Se sì,quando?
scusa se te lo chiedo ma perchè me lo sono visto in spagnolo latino americano e della spagna ed è anche bella ma,su internet non trovo quella in italiano.
Vabbè,
bravo/a,
questa fan fic mi è piaciuta,anzi la metto nei preferiti,
complimenti.
ciaoooooooooo

18/12/12, ore 22:51

Eccomi, scusa il ritardo, eheh ^^
Allora, che dire di questa magnifica, stupenda, bellissima storia? Ops, penso di aver già detto qualcosa. O.o
Beh, oltre a questi tre aggettivi, devo dire che è scritta in un modo strabiliante, sembra quasi di stare lì.
E poi, vogliamo parlare del gatto e del coccodrillo? Non voglio neanche immaginare i giri mentali che ti sei fatta!
Geniale, davvero. ^--^
Non ho trovato errori, naturalemente, e anche a me piace molto questo film, e tu rendi i due fratelli benissimo!
Sul serio, dico davvero. u.u
Tantissimi complimenti per questa meraviglia ^^

Mary

25/11/12, ore 20:06

ommioddio è BELLISSIMA!!!!!!!! *_* (al solito, tutte le tue storie sono bellissime xP)
ma questa è terribile!!!!!! fa venire una tristezza intrinseca da paura!!!! (come il cartone ;P lo adoro..... ma ero l'unica a dispiacermi degli egizi morti in mare e a piangere quando il faraone, dalla roccia, urlava 'Mosè!!!!' rivolto al mare???? :'( bhuaaaaaa! *piange disperata inconsolabile*)
che bella la metafora con gatto e coccodrillo, è favolosa ^^
non so altri, ma a ME questa storia non mi ha disgustato, tutt'altro!!!!! :D
le metafore erano adattissime e bellissime (aspetta...l'ho già detto!! 0.0... pazienza, così te lo ricordi meglio u.u)
adoro quel cartone (ma adoro tutte le cose pertinenti all'Egitto, cosa vuoi farci...?) ma questa storia è quasi più bella dell'originale cartone a cui ti sei ispirata!!!!!!! (so a memoria la storia, la guardo da quando ho 2 anni ^^)
mi raccomando, continua a scrivere così e soprattutto se scrivi un'altra storia del genere AVVISAMI!!!!! così mi precipito a recensire ;P
a presto!!!!!!

17/11/12, ore 19:18

Ciao! Che dirti, se non complimenti? La tua one shot è scritta davvero bene, l'idea è originale, i personaggi sono resi pienamente e anche gli ambienti sono ben descritti! Si coglie proprio il cambio di atmosfera tra la prima parte e la seconda! L'idea del gatto e del coccodrillo mi è piaciuta molto, è completa e sviluppata molto molto bene!!
Complimenti ancora!!!
*Stelly*

16/11/12, ore 19:39

Lo sapevo, lo sapevo che saresti finita a parlare anche di Ramses e Mosè, birbantella! Due fratelli, uno adottato e l'altro no, che passano l'infanzia e l'adolescenza uniti, per poi prendere due strade diverse che li portano a scontrarsi. Ti ricordano qualcuno?
Concordo con te sull'angst di questo cartone animato, in più io adoro in maniera viscerale la colonna sonora: le canzoni sono estremamente epiche, specialmente quella iniziale e quella delle piaghe.
Iniziamo con Thor e Lok... ahem... con Ramses e Mosé che si rincorrono, o meglio è il fratello maggiore che insegue il minore. Nella tua descrizione, Mosè piccolo è adorabile, viene quasi voglia di prendergli a morsi quelle sue "gambette corte e cicciottelle". Però il ragazzino se la svigna, e come corre! Ramses rischia di ritrovarsi, come spesso accadeva, a fare le spese delle marachelle di Mosè (se ripenso a Seti che lo chiama "anello debole", mi vengono i brividi!). Ecco perché cerca di rimettere in riga Mosè, ma non c'è molto che possa fare, specialmente perché questi, per quanto metta nei guai il fratello, è sempre pronto a cercare di cavarlo fuori dall'impiccio.
In un momento in cui dovrebbero preoccuparsi dell'ira dei sacerdoti, dei tutori e soprattutto del faraone, Mosè si pone il problema del coccodrillo e del gatto, mi pare ovvio. Però il piccoletto ha ragione, e la sua soluzione mi pare molto interessante. Questo voler salvare "capra e cavoli" poi mi pare molto da bambino, perciò non mi stupisce che il piccolo Mosè, per il quale tutto è facile, abbia proposto una cosa del genere. Bellissima la fine del paragrafo: è vero che Mosè metteva nei guai Ramses, ma questi lo seguiva con un certo piacere, e il voler prendere in giro i sacerdoti lo dimostra. Ottima questa tua trovata per rappresentare qualcosa di tipico del rapporto tra i due fratelli. Carinissimi quando si abbracciano ^^
Riecco i due qualche tempo dopo, quando ormai le diverse strade che hanno preso li portano a scontrarsi. Ho molto apprezzato la parentesi di ricordi di Ramses su ciò che accadeva nella sala del trono durante l'infanzia. Hai rappresentato molto bene Mosè, perché si vede bene che preferirebbe qualsiasi cosa pur di evitare lo scontro diretto con Ramses, ma sa anche di non poterlo fare, perciò rimane saldo nella sua posizione. Mi piace l'utilizzo del pov di Ramses, nel film mi sembrava quasi di vedere le cose attraverso gli occhi di Mosè, questo è un piacevole cambio di prospettiva.
"Nel rievocare quei ricordi familiari, il suo corpo si rilassa." questa frase mi è sembrata estremamente evocativa, e mi fa pesare ancora di più lo scontro tra i due fratelli. Stessa cosa, dall'altra parte, per " quel punto, chiude le mani sul bastone dal quale non si separa mai, e stringe così forte che le sue nocche sbiancano".
Mi è piaciuta tanto la metafora del coccodrillo e del gatto perché è stata nella prima parte un espediente per far vedere il rapporto stretto tra i due fratelli piccolini, nella seconda un modo per far capire l'inevitabilità dello scontro.
Angst, tremendo angst! Ma bellissima OS. Ci sono qui e là delle frasi splendide che sono decisamente suggestive. Bravissima <3

12/11/12, ore 20:51

DISGUSTATO?!?!!?
Santo cielo, questa storia è bellissima!
Lo guardavo sempre anch'io quand'ero piccola, e lo amavo alla follia.
Poi, questa genialata del gatto e del coccodrillo...

09/11/12, ore 21:30

Io ti venero. No, guarda, sono più che seria, ti venero davvero.
Il principe d'Egitto è uno di quei film che mi hanno distrutto il cuore e l'anima e forse qualcos'altro ancora, una di quelle storie che mi hanno fatto riflettere da bambina e che sogno di far conoscere al mondo adesso che sono adulta - perché il mondo deve sapere che le Scritture non sono solo dogma e dottrina ma anche tanta umanità, tanto sentimento, tanto dolore. Mi ricordo che rimasi sorpresa dal rapporto messo in luce dalla Dreamworks tra Mosè e Ramses, perché, abituata fin da ragazzina a una più cupa versione cinematografica, ero indotta a pensare che si fossero sempre odiati; così il modo in cui quei due uomini si sono perduti a vicenda mi ha fatto ancora più male del previsto - ti chiamai fratello: come puoi odiare me così? - e la stessa perfetta tristezza l'ho provata leggendo questa storia. In un senso molto buono, naturalmente.
Il gatto e il coccodrillo. Due animali sacri che si battono sotto gli occhi degli dei. Io non so come ti sia venuta l'analogia, quanto genio tu abbia per concepire una metafora simile, so solo che ti venero.
E mi fermo qui perché sono sull'orlo delle lacrime e ho paura di non essere in grado di esprimere qualcosa di più.
Semplicemente grazie.
Fabi
(Recensione modificata il 09/11/2012 - 09:34 pm)

09/11/12, ore 18:36

Oddio Pepe la tua storia è awawwaaawooow!!! Troppo bella!
Premetto che ho una grossa stima di questo film d'animazione, non ricordo se abbia vinto l'Oscar, ma se si, ultra meritato! Tu hai fatto davvero un capolavoro! Bella la prima parte dei due fratelli bambini, Mosè è tenerissimo, Ramses, povero, è sempre stato vittima delle marachelle del fratello che, seppurincolpandosi, non poteva far a meno di ficcare il più grande nei guai.
Che dire poi della seconda parte? Bellissimo il paragone del gatto e del coccodrillo con ebrei ed egiziani. Ci sta tutto tutto. Inoltre mi commuoveil pensiero di questi due fratellastri, che secondo me si sono sempre voluti bene, e anche se alla fine si sono fatti del male a vicenda, perchè quelle erano le loro strade, il loro amore è sempre rimasto. Purtroppo ognuno aveva il suo ruolo ... ma credo che Ramses abbia sofferto di più di tutti e due, che la sua non fosse cattiveria, o per lo meno, non era più cattivo degli altri faraoni suoi predecessori. Che dire, penso si sia capito che ho ammirato troppo il tuo lavoro pepe! Ti sei davvero superata! Grande!
Baci da Angyp!