Monetarium - la neve e le ombre
di _ivan

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
01/09/15, ore 18:22

Ciao Ivan!!!

Caspita era da un sacco che il mondo attendeva questo aggiornamento. speriam che il prossimo capitolo non si faccia attendere allo steso modo, sennò prima di leggere il finale passerà abbastanza tempo da permettere a Martin di finire ASOIAF!

Ma basta cianciare e arriviamo al sodo. Partirò con le cose brutte così poi posso lasciarti con le cose belle.
Il comparto tecnico e stilistico non è malvagio, tuttavia ha dato dimostrazione di saper scrivere molto meglio. Sarà il periodaccio, sarà il lavoro, sarà la pausa tuttavia un velo di ruggine sta bloccando i tuoi ingranaggi.
Citando Agata: "Non frantendermi, eh: questa storia è millemila anni luce sopra la media. " ma tu sei il primo a sapere che puoi fare di meglio.

Tipo:"A ciclo continuo, così, lanciava polvere di zaffiro sulla lavagna d’alabastro, per farvi comparire le parole, osservava il tutto per un paio di secondi, mollava le frasi a metà, le riprendeva, andava verso la cattedra, un grosso blocco grezzo di opale di fuoco, tornava alla lavagna con appena due falcate, fissava il vuoto, parlava." Tu vuoi davero farmi credere che un paio di punti non li metteresti in questo calderone ribollente?
qui stessa cosa: "Come se ciò non bastasse, la costante frenesia che le intasava le articolazioni, il tic alle labbra che la costringeva a smorfie carnevalescHe, il viso appuntito e scurito dal sole e gli occhialetti tondi sempre a ridosso della punta del naso, la rendevano un personaggio ancor più singolare, un vero fenomeno da baraccone agli occhi astuti degli studenti."

Ricorda Ivan, frasi brevi e pochi, pochissimi incisi. Piuttosto spezza e articola in modo diverso il paragrafo.

Stesa cosa per il Dialogo: Il dialogo scritto non può essere una rappresentazione fedele della realtà, quanto una sua sintesi. Per quanto interessante, però questa frase è da riscrivere"So che state facendo l’esperimento, ma occhi a me, per favore. Occhi a me! Ragazzi! Ok, non importa, la metto qui. Ne parleremo più tardi. Ragazzi, insomma! Dicevamo che le onici possono essere di più qualità…" è realistica, non lo nego, ma poco narrativa.

Ma ora basta bacchettarti su queste minuzie. Il capitolo a livello di eventi è davvero interessante. La lezione di Gemmologia è un colpo di genio, sia nell'ambientazione che nell'idea che nello svolgimento. La scena dello sperma di toro inoltre è scritta benissimo e l'incredulità dei personaggi è ben trasmessa al lettore. anzi, è proprio condivisa.

Allo stesso modo la seconda parte è molto interessante e si incastra alla perfezione con la prima. Non vedo l'ora di leggere il seguito!! Dannato Vyl’yhak chissà che combina!

29/08/15, ore 16:28

Ciao, lo so che sono una merdina e non incoraggio mai nessuno. Ho il click al commenta difficile, ma leggo tutto. TUTTO. (più o meno)
Diciamo che questa volta ho ritenuto di dover fare un'eccezione solo perché sei tu, anche se ci conosciamo poco, e perché la fine di una relazione tocca da vicino pure me - e SO come ci si sente. Io sono a quasi 6 mesi e mi sento ben lungi dall'essere guarita...
Comunque passiamo alla storia!
Monetarium mi piace: ha quella connotazione harrypotterosa che per me funziona, soprattutto su EFP dove appena dici "POTTER" vieni travolto da bisontesse arrapate. Quindi, se come ho capito dagli altri commenti non hai mai letto HP... Continua così.
E leggilo appena concludi Monetarium. Ma solo allora.

Questo ultimo capitolo mi ha detto l'impressione di essere un po' più 'arrugginito' degli altri. La scrittura è buona, il dialogo scorrevole... ma piccolo Ivan, devi sfoltire un po'. Il dialogo (se è un buon dialogo) si descrive da solo. Fa tutto da solo. Fa tutto lui.
Togli le parti descrittive nel dialogo. Provaci: poi al massimo ce le aggiungi dopo se proprio non ce la fai a vederle.
Non frantendermi, eh: questa storia è millemila anni luce sopra la media. Sto cavillando per farti arrivare a un format da romanzo  e non da fyccina :) Come dissero Sun Tzu e il famoso attore hollywoodiano Seneca, "less is more".
A volte non serve descrivere tutto per far capire tutto.
Sulla trama per ora non mi esprimo, tanto c'è un sacco di gente che ti  osanna già :D
Ti segnalo un "bofonciò" da qualche parte in questo ultimo capitolo, l'unico errore che ho trovato. E bon... tieni duro!

05/08/15, ore 21:53

Beh, devo dire che per me, Fabio 3 XD, è un vero onore essere il primo a recensire questo capitolo! Mi dispiace per la fine della tua relazione, ma spero che adesso tu stia meglio. Intanto, devo dire che questo capitolo è, come anche gli altri, stupendo, e devo essere sincero, sentivo un po' la mancanza di questa storia. Molto interessante ho trovato la figura della professoressa "Hemeline"(spero di averlo scritto bene) che comunque non è molto distante da molti prof che noi comuni mortali possiamo trovare nelle nostre scuole. Come sempre, ogni personaggio è curato fin nei minimi dettagli, tanto che si potrebbe anche pensare che Snow, Mathieu e Denise esistano davvero! La svogliatezza dei ragazzi, la reazione incredula di questi ultimi allo... sperma di toro... il carattere sempre semiserio di Mathieu, è tutto veramente straordinario! Comunque, oltre le incredibili descrizioni degli ambienti, anche qui estremamente accurate, è interessante anche la storia dei monoliti che, a quanto pare, proteggono la scuola, però questo mi fa venire una domanda: perché una "roccia" dovrebbe volere ciò che protegge la scuola? Oltretutto, ho sentito mille volte il detto sciogliersi per l'emozione... ma credo che il prof Siv'ku (non chiedermi di scrivere il nome perché non ci riesco) l'abbia preso un po' troppo alla lettera.
  Ok dopo questo romanzo di recensione che, nel caso non l'avessi intuito è estremamente positiva, ti dico che sono molto felice del tuo ritorno e che non vedo l'ora di leggere un'altra delle tue meraviglie.
Un saluto,
Darksaurus 97  (Fabio 3 XD)

14/07/13, ore 19:59

Come sempre riesci ad incantarmi, c'è una sorta di poesia in ciò che scrivi, di parole lasciate in sospeso che mi fanno bramare di averne di più. Sono rimasta confusa ma contenta, se così si può dire anche se vorrei poter trovare un termine più appropriato, da questo sogno-realtà.
Appena ho letto che Mathieu non c'era ho pensato ad un segreto, poi me ne sono completamente dimenticata, rapita dalle descrizioni che davi del luogo in cui c'era quel mostriciattolo di gelatina.
E persino riguardo ad un essere del genere tu riesci a tirar fuori bellezze come questa
"Nella melma, milioni di frammenti di stelle si accesero, creando un piccolo cosmo."
La filastrocca l'ho trovata davvero bella, così semplice e così misteriosa.
Sul finale sono rimasta davvero sorpresa :)
Se proprio proprio dovessi farti un appunto su questo capitolo, direi che forse sei andato un po' troppe volte a capo.
Detto ciò, mi inchino al tuo cospetto u.u

"

25/05/13, ore 14:53

in effetti avevo i miei dubbi se c fossi piu o no.
Non hai perso però il tuo saper scrivere .. ho dovuto riprendere un po il filo lo ammetto.
Ma ora ci sono.

25/05/13, ore 12:43

Ah, Paolo, Paolo... che cosa mi combini? Un momento prima mi rassicuri sul fatto che non stai combinando niente di strano, e il momento dopo scopro che hai rubato l'Elmo di Ade!

La scena del recupero dell'Elmo la trovo estremamente suggestiva: la sirena frustrata, le rocce che escono dall'acqua, il Si'v del legno che divide la cascata... una scena che hai descritto in full HD! Complimentoni sentiti ed estremamente ammirati.

Ormai posso considerarmi un fan della serie: come tale, attendo il proseguimento di questa bellissima avventura.

Tanti cari saluti, e a presto!

25/05/13, ore 12:38

Ah, Vil'yhak! Ma quanto mi piace? Ehk!

Quando denise ha fatto l'uscita sul padre di Mathieu ho pensato "Oh mamma, ora la uccide". Mi ha fatto un sacco ridere Snow che la fissa con aria ma-tu-sei-proprio-che-fuori-di-testa!

Certo bella fatica, per i maghi d'altri tempi, portarsi quella scatoletta appresso per poi tirare fuori i maperonetarium al momento dello scontro! Ci avranno fatto l'abitudine, immagino.

Il mistero su Mathieu si infittisce: che cosa combina?

Altro magnifico disegno, anche se io me la immaginavo con i lineamenti più rotondetti e tenerelli.

Sempre e comunque tanti bei complimenti, alla prossima!

25/05/13, ore 12:27

Aaaaaaaagh! I CAPELLI! Cos'ha fatto hai capelli!

Chiedo venia, ma le femmine che "si sfigurano con i trinciapolli" [cit.] mi fanno sempre impressione.

Un altro ottimo capitolo, dalle atmosfere gradevoli e delicate. Ho trovato molto realistica l'impacciata interazione fra Denise e Snow, e mi è anche piaciuto come snow sia rimasto deluso dal fatto che la stanza di saponetta sia spoglia e un po' tristarella, che rende il tutto più realistico.

Molto bello il paesino, con tutti i negozi e le bancarelle. Un ottimo capitolo "pacifico"!

Bravo, bravo, bravo, bravo, bravo e ancora bravo.

25/05/13, ore 12:08

Che tipa questa Jasmine! I termini che si inventa sono un sacco buffi, senza risultare ridicoli.

Altro ottimo capitolo! La scena di azione fa il suo dovere, anche se forse andrebbe sveltita un po' di più (quando ho letto la recensione di Fabtaurus sui personaggi 'congelati' mentre vai a cagare il cazzo alla scintilla a margine inquadratura sono morto dalle risate): niente di radicale, così com'è va più che bene (alla faccia della tua nomea di 'scrittore descrittivo').

La trovata del parafulmine la trovo fichissima (anche se temo che qualche squadrone di fisici sia morto mentre concepivi l'idea), così come gli uccelli ciechi e freneticamente stupidi.

Questa sì che è una storia.

P.S. Ho pensato che a Quarantotto sarebbe piaciuto di più se gli avessi fatto i complimenti 'di persona', così gli ho scritto sulla sua pagina efp. In caso non avesse occasione di darci un occhiata, premurati di fargli avere i miei più entusiasti complimenti per i suo disegni. Se mi mandassero delle fan art così, a me, scoppierei a piangere come una ragazzina (dalla gioia, ovviamente).
(Recensione modificata il 25/05/2013 - 12:14 pm)

25/05/13, ore 00:25

Davvero bello,complimenti!Sei bravo/a a scrivere sul serio!Mi è piaciuto moltissimo,di sicuro consiglierò ad altre persone che adorano i Fantasy di leggere la tua storia.
Bravissimo/a

24/05/13, ore 19:52

Più leggo questa storia, più questa mi attira. E ti assicuro che non è una cosa che succede spesso a me. So di aver detto che non recensisco spesso, ma mi sono sentito tirare in causa (oltre ad essermi anche ammazzato dalle risate) nel sentirmi menzionato a inizio capitolo. Comunque, passiamo al capitolo: dialoghi buoni, il personaggio di Snow sembra sempre più vero di capitolo in capitolo. E' quasi incredibile il modo in cui riesce sempre a non essere scontato. E, tra l'altro, sono sempre più convinto che Paolo abbia un disturbo della personalità visto che fa SEMPRE le cose che meno ti aspetti da lui. La descrizione del paesaggio poi, come sempre, farebbe invidia anche a Manzoni, soprattutto perché questo sì che sarei felice di leggerlo a scuola! Per gli errori grammaticali non so che dirti, visto che non li vedo mai quindi la mia recensione è decisamente positiva.
Tanti saluti,
Darksaurus 97 (Fabio 3 XD)

24/05/13, ore 16:54

Più che commentare la storia in sé, sono qui per fare un po' di mea culpa, perché rileggendolo ora ho notato altre cose. Non ho sottomano il file originario, ma immagino che buona parte di queste cose avrei dovuto segnalartele io. Quindi, sono qui per fare immediata ammenda! ^^
Appunti:
-Notazione generale: come, come, come... ce ne sono un po' troppi, specie nel finale;
-"Snow si fissò i palmi", "si passò una mano", "Snow si prese in una mano", "che si passò una mano": l'uso del "si" è eccessivo, visto che l'attenzione è già concentrata su Snow;
-"Tempo fa tutto": meglio "tempo prima tutto";
-"seguirmi,» chiese": in questo caso, niente virola;
-"sul suo petto tintinnare.": meglio "che tintinnavano";
-"poi deglutì «Tanto; "Paolo «O almeno"; "a scostarsi «Cerco solo": manca il punto prima delle virgolette;
-"di ipnotico, di evanescente e incomprensibile.": è una sorta di elenco quello che fai, e il secondo "di" è in eccesso;
-"aldilà": in questo caso va usato "al di là", perché scritto tutto attaccato è l'Oltretomba;
-"al cielo, dove ... appesantiva il cielo oltre": ripetizione;
-"all’interno del timpano": è un po' esagerato. In pratica si sarebbe sfondato la membrana che chiude il condotto uditivo;
-"e gli segnò il cammino.": credo suonerebbe meglio "indicò" perché segnare mi fa pensare ad una direzione su una strada già esistente e visibile, cosa che qui non c'è;
-"lo stavano osservando,": concordanza verbale, "lo stessero osservando";
-"Quanfdo": errore di battitura;
-"le tracce del segno, di cui era rimasta solo una traccia sbiadita,": ripetizione.

24/05/13, ore 13:22

E' tempo di menare le mani! Ottima l'idea della Bataille, per mostrare di cosa sono capaci questi ragazzi. E Mathieu con la casacca rosa è un gran bello spettacolo.

E' un ottimo capitolo, senza dubbio. Rinnovo i miei complimenti, e sul tuo stile ricco di immagini evocative che calza a pennello per descrivere queste variopinte e schioppettanti magie.

Giusto qualche piccolo appunto (non sono bravo quanto te, ma ci posso sempre provare):

-"con un cenno indicò indico oltre i rami di biancospino, verso Adrien e i suoi amici": con questa frase introduci Adrian e i suoi compari, credo, visto che prima non erano presenti. Trovo però che sia un'introduzione un po' troppo brusca: sembra quasi che manchi una frase prima, dove si dice che Adrien e gli altri hanno fatto la loro comparsa sulla scena. Per non stravolgere la frase, puoi aggiungere "dove erano comparsi" al posto di "verso";

-La scena con Alberto. Probabilmente è perchè sono un lettore pigro, ma non ho ben capito l'agire di Alberto. In un primo momento ho pensato che fosse in squadra con Snow, e che l'avesse colpito per sbaglio. Poi però ho capito che era nella squadra avversaria. Si sente in colpa perchè Snow è suo amico? E perchè Mathieu non lo attacca subito, visto che è incavolato nero con lui, come dici dopo? Non mi pare che nei capitoli precedenti si faccia riferimento ad un rapporto di amicizia particolare fra i tre (sta a vedere che ho saltato un pezzo e sto facendo una figuraccia). Insomma: secondo me dovresti chiarire meglio le intenzioni di Alberto e la reazione di Mathieu.

24/05/13, ore 10:55

E figuriamoci se non era un Italiano, il ladro! Beh, beh, il colpo di scena si è fatto comunque sentire, sono davvero voglioso di proseguire al più presto!
Questo breve capitolo mi ha incuriosito un sacco ed è stato anche particolarmente piacevole da leggere: ogni descrizione mi ha catturato, creando un atmosfera con toni tenui eppure estremamente tangibili.
Davvero, penso tu abbia fatto un gran lavoro anche su questo piano.
Non hai poi perso l'occasione per dirci qualcosa in più sul protagonista e questa volta anche tutte le apparizioni magiche le ho trovate di mio gusto.
Quindi cosa vorresti di più? Eh? Una recensione priva di correzioni?
Non l'avrai mai.
"L'acqua sciacquettava"..."l'acqua sciacquettava"...non mi piace, mi sembra ridondante! E poi c'è anche una ripetizione cielo-cielo : "Snow sollevò lo sguardo al cielo, dove una coltre di nuvole nere appesantiva il cielo oltre le fronde caduche".
Tutte piccolezze, insomma: hai scritto un gran bel capitolo, mille complimenti da zecca.
Aspetterò il prossimo!

ps: un corvo nero ed un personaggio di nome Snow...questo s' che mi rende triste...

(Recensione modificata il 24/05/2013 - 03:06 pm)

22/05/13, ore 23:28

Aah, Vil’yahk, sapevo che sarebbe tornato... Ehk! Cosa ci fa Paolo là sotto? E dov'è Mathieu? Il mistero si infittisce... Non resta che andare avanti! Spero che tornerai presto da queste parti. Questo posto ha bisogno di storie come le tue. Bravissimo. Al prossimo capitolo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]