Stupid little folly...
di Valentina Viglione

17/01/13, ore 21:19

Recensione relativa al contest" Se l'amore non ti ha fatto commettere mai neanche la più piccola follia, vuol dire che non hai mai amato".
Carissima jennyvava!
Che idea fortunata ho avuto a passare da questo contest...
di solito leggo pochissimo le storie originali, e stasera capisco che ho fatto male.
Hai scritto qualcosa di dolcissimo ed insieme emozionante perchè permette ad ogni ragazza di immedesimarsi un pò...
non a caso la protagonista porta il tuo nome?
magari hai condiviso coi tuoi lettori il racconto del tuo primo amore?
sta di fatto che questa ragazzina timida, insicura perché schiacciata dai suoi troppo amorevoli, soffocanti genitori, che decidono di tenerla sotto custodia come un'eterna bambina è in realtà una giovane donna piena di passione,
capace di un gesto avventato come quello di calarsi da un albero che mi pare di capire non è poi così robusto..ma va tutto bene, la fortuna aiuta gli audaci.
E gli innamorati.
Ed arrivata sotto le finestre del bel Christian si rende conto, aimè..che il lancio dei sassi non è la sua specialità atletica! ^^
nel sogno (che peccato che fosse tale!) gli rompe il vetro, nella realtà ancora peggio...lo fa rimbalzare sulla sua testa!
E così dichiarazione e primo bacio sono sono un'illusione? no, sono solo da rimandare di una settimana!
Sono convinta che tutto andrà per il meglio al ritorno da Tokyo.
Una OS delicata e coinvolgente, apparentemente semplice ma sentita.
La "sindrome della figlia perfetta", se è non è vita vissuta l'hai resa in modo completamente convincente!
in merito al contest, c'è qualche errore di battitura che potresti sitemare, credo che il nuovo giudice vifarà lasciare i link..come in torno che va scritto attacato.
un bellissimo lavoro! buona fortuna per i futuri risultati!
love, Setsuna

26/11/12, ore 01:07

RECENSIONE PREMIO "LA BALLATA DELLE EMOZIONI"

Siccome sulla storia che avevi scritto per il mio contest ho poi inserito la stessa recensione del forum, ho pensato di scegliere anche un'altra storia da recensire.
Ho letto il primo capitolo di "Voglio il tuo cuore", ma poi mi sono accorta che non l'aggiornavi da due anni e ho mollato prima di appassionarmi... già mi fai penare con "Ti amo da morire"!!! ^^'
Per cui ho scelto una one-shot, forte del fatto che deve essere per forza completa! E anche il fatto che partecipasse a quel particolare contest mi ha colpito, per cui... eccomi qui!
Dunque... che dire?
Il tuo stile mi piace da morire e credo di avertelo già detto anche con "Shyness", hai un modo di scrivere fluido, credibilissimo, stuzzicante e fresco al contempo. Le tue storie seguono un buon ritmo, sai dosare abilmente fatti e riflessione e soprattutto - cosa che mi attira assai - sai lavorare benissimo sulla psicologia dei tuoi personaggi.
Sono una fans della prima persona, ma sono anche consapevole che non sia semplicissimo usarla. In te invece la ritrovo e la ritrovo perfetta, mi piace da morire come riesci a far fluire i pensieri e le emozioni dei personaggi, dai una sensazione di spontaneità che è difficile ritrovare in altri scritti. Spesso, nelle storie pubblicate su questi siti, la spontaneità si mischia alla grossolanità, mentre lo stile curato è spesso artificioso. Tu invece riesci essere al contempo curata e spontanea e credo che questo mix sia una delle maggiori qualità del tuo scritto. Poi hai dei tratti veramente originali: ad esempio il pezzo iniziale, in cui Jenny scrive sul diario che tutto è andato bene e perfetto e poi si irrita e conclude con un "è stata una giornata di merda!"... beh, è un incipit strepitoso. Dà chiaramente segno di tutta la tua freschezza. Idem quando si sveglia e si accorge di aver sognato tutto... un vero colpo di genio, mi è piaciuto tantissimo!
E poi ho adorato il pezzo in cui tira il sasso e rompe il vetro... Il modo in cui hai descritto quella scena poteva essere parte di un libro della Kinsella!!
Il personaggio di Jenny è veramente curatissimo: la classica ragazza oppressa dalle aspettative familiari, che plasma la sua vita in base ai desideri materni per apparire quieta, obbediente, diligente... perfetta in tutto. E sotto sotto si sente insoddisfatta senza neppure poterlo ammettere, perché questo porterebbe una crepa nella sua bella sceneggiata. Ma l'essersi innamorata è una crepa già di per sé troppo grossa perché possa essere ignorata.
Il finale poi è stupendo: il lieto fine non era che un sogno dovuto a una sassata in testa, la tragedia del trasferimento non era che una bufala dovuta alla sua distrazione e il suo coraggio, determinato dalla sensazione di non avere più tempo per dichiararsi, si esaurisce in un istante.
Così Jenny può correre a casa e riprendere la vita di sempre. Ho il timore che non si dichiarerà mai, ora che ha tutto il tempo per farlo.
Ma si può sempre sperare in meglio! ^^
A livello ortografico ti segnalo 3 imprecisioni: si scrive "a fianco", non affianco. "In fondo", non "infondo"; e "intorno", non "in torno".
Ti faccio mille in bocca al lupo per il contest, spero davvero che tu possa arrivare sul podio, questa storia lo meriterebbe!!

20/11/12, ore 17:42

Che.. bella.. one-shot! L'ho trovata adorabile, anche divertente, a tratti. Devo ammettere che anch'io c'ero cascata, che lei si dichiarava, lui la baciava. Il felici e contenti di una volta oggi è visto in una chiave distorta. Ma almeno ho la soddisfazione che il suo amore non crocifiggerà le future generazioni in + infinito capitoli(magari anche incompleta..). Concisa, dolce, troppo simpatica (come non compatire una ragazza così?) ... mi ha letteralmente rapito! Poi, vabbè, cose abbastanza inutili e scontate come il fatto che scrivi bene, le ometterò, ma non posso non dirti: brava! Adoro leggere questo genere *piange*
Emotivamente compromessa (colpa tua!)
Adelfa_