Dicembre
di Romanova

30/04/15, ore 00:36

ciao, sono passata per lo scambio recensioni del gruppo fb.
la tua shot mi è piacuta molto. mi è piaciuta l'idea di una Persefone danzante nel mondo dei morti.mi è piaciuto il paragone tra i sentimenti per Ade e le piante di cui si occupa in suprficie.
mi è piacito molto che tu abbia scelto di simgoleggiare la crescita di Persefone con il superamento della paura del buio. ma quello che ho apprezzato di più è stata l'insolita sceta di far essere contenta Demetra per l'amore di Persefone.
sei stata molto brava. la lettura è scorrevole e la scena iniziale è dvvero evocativa.
a presto
Aris

31/08/14, ore 01:26

Bello, davvedo bello.
È un'idea originale, mi piace il fatto di associare Ade e Persefone a questa canzone.

19/03/13, ore 21:02

Che bella, idea originale quella di associare il mito a questa canzone! Complimenti :)

06/01/13, ore 11:52

Ti giuro che il mio cuore ha perso un battito quando ho visto che avevi pubblicato qualcosa nella sezione "Classici greci e latini". Non molti lo fanno, sai? Ed è un vero peccato!
Ho molto apprezzato la tua storia.
La descrizione dello stato d'animo di Persefone all'inizio è davvero tanto suggestiva, mi sono quasi sentita come lei.
E mi piace molto anche l'accostamento con la canzone "Quando viene dicembre" di Anastasia (la adoro da sempre!).
Quindi ti faccio i miei complimenti più sinceri!

Buone feste,
Absteria

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'HPeace&Love]
(Recensione modificata il 06/01/2013 - 11:53 am)

17/12/12, ore 00:31

...essendo venuta a conoscenza della tua "allergia" alle OOC, ammetto che per un momento ho temuto di trovarmi davanti un racconto che non sarei riuscita ad apprezzare appieno (amo il mito di Ade e Persefone, anche se la brutalità con cui - ahimé - è narrato dagli originali classici greci, mi lascia sempre un po' di amaro sulla punta della lingua).
Fortunatamente - e per mia somma giuoia xD - così non è stato; anzi, semmai il risultato è stato l'opposto, tanto che questa ff va a finire subito nelle preferite (e non è per altri motivi, ma veramente perchè mi è piaciuta piaciuta piaciuta).
In primis, la scelta della canzone, che anche io adoro. Non avevo mai realizzato un collegamento, ma quello che hai creato tu è davvero appropriato, a parer mio: le note fredde di dicembre, l'essere trascinata nell'oscurità dell'Ade... mmmh, sissì.
Poi, ovviamente, la narrazione in sé. Ho sorriso rendendomi conto di aver già riconosciuto dalle prime frasi il tuo stile: frammenti di pensiero che possono essere autentici, oppure solo supposizioni, ma che nell'insieme rendono tutto amabilmente impalpabile. (woah, apprezza la mia serietà in questo frasone xD)
Quanto mi è piaciuto, l'affrontare il buio di Persefone, e il riuscire infine ad accettarlo... Nulla vale come un piccolo cambiamento.
...come ho già detto, mi è davvero piaciuta questa storia.
Sei pienamente riuscita ad esprimere quello stesso - minuscolo - senso di crescita, che tanto vorrei rendere la "mia" Perse capace di fare. Impalpabile, quasi. Ma stravolgente.
Grazie :)