Last Moment.
di Simply96

13/11/13, ore 23:03

Mi piace molto il forte legame di Rima e Shiki e penso che tu, in questa one shot, sia riuscita a ricrearlo molto bene: il fatto che parlino sempre poco, ma che si intendano sempre alla perferzione e la loro reciproca dipendenza l'uno dall'altro sono stati descritti davvero bene. Davvero molto brava!!!

08/12/12, ore 14:34

Oh, io adoro questa coppia ** Hanno un'intesa davvero perfetta!
Ho letto la tua one-shot e l'ho trovata molto carina. L'introspezione di Rima penso sia molto azzeccata, IC fino al midollo :)

C'è solo una piccola correzione che vorrei farti, inerente all'impostazione dei dialoghi che hai utilizzato. Non è propriamente corretta, quindi ti riporto un piccolo, semplice schemino sull'uso del trattino medio spaziato della casa editrice Einaudi.

- Kaname mi ha affidato una nuova missione. - proferì lui, come se sapesse a ciò che pensavo.
- E perché a me non ha detto nulla? -

Se decidi di fare uso del trattino medio o lungo spaziato per i dialoghi, devi farti un’idea più chiara di come si utilizza tale simbolo. A differenza delle caporali e dei doppi apici, infatti, il trattino vuole sempre lo spazio sia a precedere che a seguire.
Il trattino corretto non è quello che trovi sulla tastiera (adatto solo agli elenchi puntati), bensì tra i simboli di Word (“inserisci” --> “simbolo”), cioè quello medio (–), che si usa anche per gli incisi, e quello lungo (―).
Fa’ attenzione anche alla virgola, che in certi casi va inserita.
Segue lo specchietto di impostazione di Einaudi:

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTA COMPOSTA
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

Le battute di dialogo hanno uno sviluppo orizzontale:
Negro numero uno, parlando di una bionda sposata: – Mi sono trombato anche quella –. Negro
numero due: – Contapalle! – Primo negro: – Mettimi alla prova! – Secondo negro: – Di che colore ce
l’ha la passera? – Primo negro: – Nera!

Il dialogo nel dialogo è reso con i caporali:
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

Esempi tratti da:
Martin Amis, Il treno della notte, Einaudi Tascabili
Martin Amis, L’informazione, Einaudi Tascabili

_______________________

Per il resto non ho nulla da dire. Ho apprezzato anche lo stile, semplice ma d'effetto ^^
Brava! Sono proprio soddisfatta ^^

Un bacio!

Hilary

22/11/12, ore 16:10

Ciao! Ho notato che nessuno ha recensito questa storia. Ed è un peccato! Purtroppo in quest'ultimo periodo, le recensioni sono calate a dismisura (o sarà solo una mia impressione? :S).Comunque questa fanfiction è molto carina, adoro la coppia Shiki/Rima. Mi piace come hai interpretato il punto di vista di Rima. In parole povere, credo che questa fanfiction rispecchi, secondo me, i veri pensieri di lei. Quindi, nel complesso, mi è piaciuta. Brava! Ti saluto.
_NoLove_